Cercaseggiolini
adv
Passeggini Prenatal

I migliori passeggini gemellari trio

Gioia per due, si dice. Vediamo allora quali soluzioni esistono per gioire anche durante la passeggiate, nel pieno del comfort e della praticità. Ecco i top dei passeggini gemellari modulari.
martedì 16 aprile 2024 | Sara Di Spaldro
I migliori passeggini gemellari trio

Impegno notevole quello richiesto dai gemelli, non solo in termini emotivi, ma anche da un punto di vista economico. Tutto è moltiplicato per 2, e anche nell’acquisto del passeggino si deve tenere conto che la scelta deve essere determinata dalle esigenze di 2 bambini e correlata con quelle della famiglia e del tuo stile di vita.

Tutto questo preambolo per dirti che sì, è vero, è richiesto uno sforzo maggiore, ma con le giuste informazioni a tua disposizione è comunque più semplice fare delle scelte ponderate. Noi possiamo aiutarti nel percorso di acquisto del passeggino, che in questo caso, si tratta di un trio gemellare composto da diversi componenti.

Attualmente sul mercato la tendenza è quella della "modularità"; si parte da un passeggino singolo, per un solo bambino, che con gli appositi kit dedicati, diventa gemellare/fratellare, da configurare in un sistema modulare combinando i vari componenti. Questa è la soluzione più diffusa, ma nella nostra guida troverai anche 2 modelli che di partenza sono dotati di 2 navicelle e di 2 sedute e gli ovetti devono essere acquistati a parte. Questa versatilità è determinata da un’attenzione sempre maggiore alle esigenze familiari che pretendono una libertà di azione, vista la frenesia dei nostri giorni sottoposti a continui cambi di rotta, e a stili di vita molto variegati, per cui una famiglia può prediligere una soluzione gemellare con le sole sedute e orientarsi su altre soluzioni per gli spostamenti dei primi giorni.

Ma come si riesce ad adibire un passeggino singolo in un gemellare/fratellare? Innanzitutto c’è da dire che alcuni modelli prevedono le sedute affiancate ed altri in fila indiana (o tandem) e poi che in entrambe le tipologie i kit aggiuntivi permettono l'adattabilità del passeggino ad accogliere due bambini contemporaneamente (anche di età diverse, diventando così fratellare). Come? Con 2 navicelle, con 2 ovetti o con 2 sedute per passeggino, o anche mixando le combinazioni. In base all’età dei piccoli ed in base alle proprie abitudini, i genitori possono comporre a proprio piacimento i diversi componenti.

Quali sono le caratteristiche da considerare in fase di acquisto di un passeggino gemellare? Occhio a:

  • comfort di entrambi i bambini
  • misure, affinché non ci siano sorprese in auto, in ascensore, etc
  • reversibilità di entrambe le sedute
  • reclinazione schienale
  • reclinabili fino a posizione nanna (indicata dalla nascita)
  • chiusura (per molti non è prevista con i 2 componenti agganciati)
  • capienza cestello
  • finestrelle osservabimbo

Iniziamo ora con la nostra selezione.

Stokke YOYO Connect: soluzione extra compatta

Babyzen YOYO Connect - Miglior passeggino gemellare trio - Guida all'acquisto

Stokke YOYO Connect - prezzo consigliato 360 euro

Premessa: per ottenere il sistema gemellare, bisogna combinare YOYO Connect con Stokke YOYO2 completo con "seat pack +6", il prezzo finale risultante da questa combinazione è di 869 euro.

Stokke ci ha sempre abituato a soluzioni innovative, che ribaltano un po’ le regole del mercato. Anche nella categoria dei passeggini gemellari introduce una diversa modularità. La base è YOYO2, l'iconico passeggino super compatto dal design inconfondibile (per stile e funzioni) che con Stokke YOYO Connect diventa un gemellare (e anche fratellare) a tutti gli effetti. Come funziona questo accessorio? In maniera molto semplice ed intuitiva: si aggancia sulla parte posteriore del passeggino YOYO2, divenendo un passeggino gemellare con sedute in fila indiana. Oltre alle 2 sedute (con schienale reclinabile), possono essere combinate anche 2 navicelle Bassinet così da poter utilizzare YOYO2 gemellare anche dalla nascita (il solo passeggino è indicato dai 6 mesi). Il telaio è compatibile anche con il seggiolino auto YOYO by BeSafe (con adattatori venduti separatamente).

Le sedute del passeggino non sono reversibili, non essendo indicate dalla nascita, caratteristica invece pressoché imprescindibile per le navicelle (che, ricordiamo, vanno acquistate separatamente). Ma il punto di forza è senza dubbio la compattezza: YOYO Connect, quando non utilizzato, viene agganciato sul retro del passeggino e trasportato con facilità, pronto ad un nuovo uso.

Pro e Contro di Stokke YOYO Connect

PRO

  • borsa per trasporto inclusa
  • peso contenuto
  • misure compatte
  • borsa da viaggio inclusa
  • chiusura 3D compatta

CONTRO

  • non è adatto dalla nascita (se non con le navicelle, acquistabili a parte)
  • maniglione non regolabile in altezza
  • è l’unico della guida non adatto anche per l’off roads

Peg Perego Ypsi Gemellare: stile romantico

Peg Perego Ypsi Gemellare - Miglior passeggino gemellare trio - Guida all'acquisto

Peg Perego Ypsi Gemellare - prezzo consigliato 878 euro

Uno stile romantico dalle linee morbide con dettagli di alta sartoria: è Peg Perego Ypsi un passeggino dal telaio compatto, che nella sua versione modulare si compone di 2 sedute reversibili, indicate dai 6 mesi ai 22 kg. Questo vuol dire che se vuoi utilizzare già dai primi giorni di vita Ypsi per i tuoi bimbi, è necessario acquistare le navicelle, così otterresti un sistema gemellare duo. A questa configurazione puoi aggiungere anche i seggiolini auto Peg Perego Primo Viaggio Lounge e Peg Perego Primo Viaggio SLK, per un perfetto sistema trio.

Ulteriore nota di stile, l’impugnatura in ecopelle cucita a mano del maniglione regolabile in altezza e della barra di protezione. Da chiuso il passeggino è molto compatto e resta in piedi da solo, può anche essere trascinato a mo’ di trolley. Oltre alle vie cittadine Peg Perego Ypsi Gemellare è indicato anche per i percorsi off roads grazie alle 4 ruote, quelle posteriori con sospensioni, in EVA con 12 cuscinetti a sfera.

Pro e Contro di Peg Perego Ypsi Gemellare

PRO

  • maniglia per il trasporto
  • cappottina estensibile multiposizione
  • adattatori seggiolini e coprigambe inclusi
  • adatto anche per l'off roads

CONTRO

  • non è adatto dalla nascita (nella configurazione con le 2 sedute del passeggino)

CI PIACE PERCHÉ: si può trascinare come un trolley.

Cybex Gazelle S Duo: chiusura con le sedute agganciate

Cybex Gazelle S Duo - Miglior passeggino gemellare trio - Guida all'acquisto

Cybex Gazelle S Duo - prezzo consigliato 1.039,90 euro

Un altro modello super versatile disponibile con sedute in linea, ma poste una sopra all’altra, così da ridurre ulteriormente lo spazio, è Cybex Gazelle S Duo. A Cybex Gazelle S Mono si può agganciare un’altra seduta, così da trasformarlo in gemellare, ma anche 2 navicelle, Cot Gazelle S, o due seggiolini (in questo caso c’è la necessità di acquistare gli adattatori). Le 2 sedute possono essere orientate sia fronte strada che fronte genitore, dando vita a molte possibili configurazioni alcune delle quali permettono anche la reclinazione dello schienale.

Plus di Cybex Gazelle S Duo è che può essere chiuso in maniera compatta anche con le sedute agganciate, funzione molto utile e apprezzata dai genitori che puntano alla praticità, così come il cestello portaoggetti dalla capienza di 13 kg (solitamente è di 10). Inoltre da chiuso resta anche in piedi ed il maniglione può essere regolato a più altezze.

Cybex Gazelle S Duo è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!

Pro e Contro di Cybex Gazelle S Duo

PRO

  • portaoggetti capiente
  • si chiude con le sedute agganciate
  • adatto anche per l’off road

CONTRO

  • assenza di tracolla o maniglia per il trasporto
  • ingombrante alla guida

Bugaboo Donkey 5 Gemellare: il top in tutto

Bugaboo Donkey 5 Gemellare - Miglior passeggino gemellare trio - Guida all'acquisto

Bugaboo Donkey 5 Gemellare - prezzo consigliato 1.879,00 euro

E poi c'è lui, il king, il simbolo per antonomasia del passeggino gemellare, colui che ha dettato le leggi di stile e design in questa categoria: Donkey di Bugaboo, giunto ormai alla sua 5ᵃ versione. Come per il modello proposto da Joolz, anche qui troviamo nel box sia navicelle che sedute per entrambi i bimbi, ma la differenza sostanziale con tutti gli altri è che è l’unico ad avere le postazioni affiancate. In questo modo il livello di comfort dei bimbi è molto alto, la reversibilità è garantita per entrambi i componenti (indipendenti quindi l’uno dall’altro), l’interazione tra i piccoli è super e la sicurezza è determinata anche da un telaio molto robusto che comunque incide relativamente sul peso complessivo del passeggino (basti pensare che parliamo di 13 kg rispetto ai 12 kg, media degli altri modelli).

Un piccolo salottino su 4 ruote, la cui piacevolezza di guida è data anche dalle ruote dal design innovativo (sono più leggere) realizzate in schiuma sintetica anti-foratura, che possono andare su qualunque terreno (pensa che nella configurazione mono, con il solo passeggino, può andare anche su neve e sabbia). Sulla serenità delle passeggiate incidono anche molti altri elementi preziosi:

  • maniglione regolabile in altezza
  • telaio regolabile in larghezza per accogliere entrambe le navicelle o le sedute
  • navicella con taschine portaoggetti
  • ampia cappottina XXL dotata di finestrella in rete e inserto traspirante per favorire la circolazione dell'aria
  • parapioggia per passeggino e navicella inclusi
  • seduta del passeggino, navicella e cestello portaoggetti laterale sono più rialzati tessuti morbidi al tatto, resistenti e lavabili

E se ciò non bastasse, ti segnaliamo che Bugaboo Donkey 5 Gemellare si chiude in poche mosse senza bisogno di staccare le navicelle o le sedute, che da chiuso resta in piedi e che è anche dotato di maniglia per il trasporto.

Pro e Contro di Bugaboo Donkey 5 Gemellare

PRO

  • top del comfort
  • top del design e della praticità
  • alta qualità dei materiali
  • vasta palette colori
  • adatto per l'off roads

CONTRO

  • prezzo
  • essendo un gemellare affiancato è un po’ più largo rispetto a quelli in linea, ma è una caratteristica propria della sua tipologia

CI PIACE PERCHÉ: se si ha il budget disponibile è la scelta migliore.

Joolz Geo3 Twin: facile da manovrare

Joolz Geo3 Twin - Miglior passeggino gemellare trio - Guida all'acquisto

Joolz Geo3 Twin - prezzo consigliato 1.899 euro

Simile a Gazelle S Duo nella disposizione dei componenti, è Joolz Geo3 Twin, che però ha delle differenze sostanziali. Innanzitutto è venduto direttamente con le due componenti primarie, navicella e passeggino (e non solo con le sedute del passeggino come per gli altri modelli finora menzionati), in secondo luogo, nonostante sia un gemellare tandem, o a fila indiana che dir si voglia, risulta meno ingombrante in lunghezza rispetto al Gazelle S Duo. Che vuol dire? Che in fase di guida è più semplice da manovrare. Ma questa caratteristica comporta anche un contro, ovvero un assetto meno confortevole per il bimbo che occupa il piano inferiore (immagina una sorta di letto a castello con posizioni un po’ sfalsate). La seconda navicella, o seduta se i bimbi sono più grandi, è praticamente allocata nel cestello portaoggetti tramite appositi adattatori. Inoltre nel passaggio da navicelle a passeggini è richiesto un adattamento delle ruote posteriori sulle quali va inserito il parafango, in dotazione, per evitare che il bimbo della seduta inferiore possa sporcarsi.

Nel box di Joolz Geo3 Twin troverai quindi 2 navicelle, 2 sedute del passeggino più una serie di elementi per configurare il gemellare; come per agli altri modelli i 2 seggiolini auto sono invece da acquistare a parte, a scelta tra quelli compatibili, (tra i quali alcuni modelli Maxi-Cosi, Cybex, Nuna, BeSafe). Nella configurazione con 2 navicelle, Joolz Geo3 Twin può essere richiuso con i componenti agganciati; quello superiore orientato fronte genitore, mentre la seconda navicella è esclusivamente fronte strada (a nostro avviso un limite molto grande). Il cestello portaoggetti è tra i più capienti, fino ai 15 kg, ma può essere utilizzato esclusivamente quando è montato un solo componente.

Pro e Contro di Joolz Geo3 Twin

PRO

  • incluse nell'acquisto sia le navicelle che le sedute
  • buon livello di compattezza
  • molto manovrabile per essere un gemellare

CONTRO

  • seconda navicella/seduta poco confortevole
  • navicella inferiore non orientabile fronte genitore
  • da chiuso non resta in piedi
  • assenza di cestello portaoggetti con entrambi i componenti agganciati
  • assenza di maniglia per il trasporto

Junama Space Slim Gemellare: robusto e accessoriato

Junama Space Slim Gemellare- Miglior passeggino gemellare trio - Guida all'acquisto

Junama Space Slim Gemellare - prezzo consigliato 2.180,00 euro

Si impone per la sua robustezza e per una sensazione di solidità: è il trio Junama Space Slim Gemellare, i cui componenti (sedute, navicelle e seggiolini auto) sono disposti in fila e non affiancati. Il trio include: telaio, 2 navicelle, 2 sedute del passeggino, 2 seggiolini auto, 2 borse cambio con fasciatoio, 2 parapioggia, 2 zanzariere, 2 coprigambe passeggino, 2 copertine per navicella, 2 copertine seggiolino auto, 2 porta bibite, 2 adattatori per seggiolino auto Junama. È possibile acquistarlo anche in versione Duo, senza i due seggiolini auto. Ciò che si apprezza in questo trio, quindi, è la ricchezza delle componenti di serie.

Ma veniamo ai dettagli tecnici: questo trio può contare su un telaio in polipropilene (plastica ecologica) ultraleggero ma nonostante ciò ha un peso considerevole. Le navicelle sono omologate dalla nascita e fino ai 9 kg del bambino, mentre la versione solo passeggino può essere utilizzata dai 6 mesi fino ai 15 kg del bambino.

Apprezzabili le finiture in Jersey di cotone e le ruote adatte a passeggiate su terreni sconnessi.

Pro e Contro di Junama Space Slim Gemellare

PRO

  • diversi accessori di serie
  • adatto per l'off road
  • adattatori per seggiolini inclusi

CONTRO

  • prezzo, tra i più alti
  • è il più pesante tra i modelli selezionati

Stokke YOYO Connect
Brand: Stokke
Tipologia: Gemellare
prezzo consigliato al pubblico: €360,00
Peg Perego Ypsi Gemellare
Brand: Peg Perego
Tipologia: Gemellare
prezzo consigliato al pubblico: €878,00
Cybex Gazelle S Duo
Brand: Cybex
Tipologia: Gemellare
prezzo consigliato al pubblico: €1.039,90
Joolz Geo3 Twin
Brand: Joolz
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €1.899,00
Bugaboo Donkey 5 Gemellare
Brand: Bugaboo
Tipologia: Gemellare
prezzo consigliato al pubblico: €1.879,00
Junama Space Slim Gemellare
Brand: Junama
Tipologia: Gemellare
prezzo consigliato al pubblico: €2.180,00
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
I migliori passeggini trio top di gamma

I migliori passeggini trio top di gamma

I fuoriclasse, quelli che ti giri a guardare per strada perchè percepisci che il loro valore non è dato solo da un mero assemblaggio di elementi di altissima qualità, ma dalla lor...

I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro

I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro

Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...

I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro

I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro

Eccoci a proporti il mitico trio in una fascia di prezzo che oscilla dai 500 agli 800 euro circa; come già sai il trio è un sistema modulare che si utilizza da quando il bimbo nasce fino...

I migliori passeggini leggeri con seduta reversibile

I migliori passeggini leggeri con seduta reversibile

Il passeggino dei sogni? Leggero, cioè con un peso inferiore agli 8 kg, comodo, pratico e magari che si possa girare verso di te o verso la strada al momento opportuno, cioè con la sedut...

I migliori passeggini leggeri sotto i 200 euro

I migliori passeggini leggeri sotto i 200 euro

È arrivato il momento di comprare un passeggino leggero: il bambino è cresciuto e ci vuole un modello facile da guidare, pratico da chiudere e da riporre in auto, ideale per le passeggia...

adv
Inglesina System Quattro Electa
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini