I migliori passeggini leggeri top di gamma

Li riconosci subito: hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Le sedute sono studiate per essere minimal e confortevoli allo stesso tempo; e per le colorazioni non puoi sbagliare: sono le più trendy del momento.
Sono i passeggini leggeri top gamma, quelli che nel prezzo includono una vera e propria manifestazione di intento: essere cool e farsi notare. Ma non è solo sbrilluccichio: i passeggini top sono dei veri e propri piccoli gioielli di design e di tecnologia, una miscela vincente che li colloca come “il meglio del meglio” della loro categoria. Alcuni modelli sono adatti dai 6 mesi del bambino e su questi nn è infatti presente la barra di protezione, che troverai invece sui modelli indicati dalla nascita dove è chiaramente necessaria; alcuni sono indicati dalla casa produttrice come idonei per essere ammessi come bagaglio a mano in aereo (la nostra raccomandazione è sempre quella di controllare le dimensioni aggiornate richieste dalla compagnie di volo) date le dimensioni compatte e gli accessori “viaggio” di solito inclusi.
Non solo dunque “forma”, ma anche “sostanza” per i modelli selezionati: ecco allora i migliori passeggini leggeri di gamma alta, con prezzi che superano anche i 500 euro; ma è un budget più che giustificato per dei modelli unici, alcuni diventati delle vere e proprie icone.
Se invece vuoi un passeggino leggero dal budget più moderato, eccoti le nostre guide all'acquisto che potrebbero aiutarti nella scelta:
I migliori passeggini leggeri economici
I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
E per sapere se il tuo passeggino è ammesso come bagaglio a mano, puoi usare il tool di Cercapasseggini Passeggino e bagaglio a mano: verifica le misure.
Ma ora, facciamo posto ai fuoriclasse dal peso piuma.
In questa guida
Chicco One4Ever: con 2 sedute
Chicco One4Ever - prezzo consigliato 399 euro
Con questo modello siamo pienamente autorizzati a dire “spazio al comfort”; il leggero di Chicco ha infatti una peculiarità pensata proprio per il benessere del piccolo: un telaio per 2 sedute. Chicco One4Ever include infatti 2 sedute differenti per seguire meglio la crescita del bambino:
- la prima seduta, omologata dalla nascita fino a 22 Kg, è reversibile e reclinabile fino alla posizione nanna
- la seconda seduta, dai 6 mesi fino a 22 Kg, ha un peso ridotto ma offre comunque il plus della reclinazione, molto apprezzato anche dai bimbi “più grandi”.
In Chicco One4Ever puoi quindi trovare tutta la praticità di un passeggino leggero, ad esempio la sua chiusura è molto compatta, senza rinunciare alla comodità di una seduta ben imbottita ed avvolgente anche per un neonato. La seduta evolutiva è davvero un elemento che fa apprezzare il passeggino del brand italiano. Inoltre One4Ever può diventare un sistema modulare duo o trio, aggiungendo la navicella Light e il seggiolino auto, o Chicco Kiros i-Size o Chicco Kaily (venduti separatamente).
Pro e Contro di Chicco One4Ever
PRO
- prezzo contenuto
- seduta evolutiva
- maniglione regolabile
- da chiuso resta in piedi
- ruote con sospensioni anche per terreni off road
CONTRO
- per chi ha poco spazio, forse non è l’ideale avere 2 sedute
- cestello portaoggetti poco capiente (fino a 3 kg)
CI PIACE PERCHÉ: si trasforma in sistema modulare.
Babyzen YoYo2: il solo e l'unico
Babyzen YoYo2 - prezzo consigliato 449 euro
Non poteva che esserci lui in questa guida dedicata ai passeggini leggeri top di gamma, un modello diventato un vero status symbol: Babyzen YoYo dalla sua uscita ha sconvolto i canoni tradizionali del mondo del passeggio. E oggi con l'ultima versione ha affinato le sue “tecniche” e ha inciso con maggiore precisione il proprio nome nel firmamento dei passeggini top. Se per qualche motivo non lo conosci, ti diciamo subito che Babyzen YoYo2 è un passeggino leggero indicato dai 6 mesi fino ai 22 kg (lo schienale si reclina in multi-posizioni), ma può anche trasformarsi in sistema modulare duo se associato alla navicella rigida Bassinet o al Rivestimento Neonato o in un trio, aggiungendo anche il seggiolino auto Car Seat YOYO by BeSafe®).
Ma il punto forte di questo passeggino è l'incredibile equilibrio tra maneggevolezza e solidità: il telaio è infatti realizzato in lega di alluminio, acciaio inossidabile e giunture in plastica rinforzata con fibra di vetro, tutti elementi che concorrono a creare un passeggino che dura per molto, molto tempo. E per la maneggevolezza, c’è il suo peso contenuto, unitamente al gruppo ruote con sospensioni in elastomero Hytrel® (una tecnologia all'avanguardia) e il suo maniglione ergonomico che si spinge con un dito.
Ci sarebbe molto altro da dire su questo passeggino che ha fatto la storia, non ultima informazione quella che riguarda le sue dimensioni e il suo sistema di chiusura “3D” con una sola mano che lo rendono così ultracompatto da poter viaggiare in taxi o in aereo (è infatti conforme agli standard IATA per il bagaglio a mano) con estrema semplicità. E poi è anche davvero molto confortevole e facile da smontare e rimontare…e i colori? Uno più cool dell’altro!
Pro e Contro di Babyzen YoYo2
PRO
- possibilità di trasporto in spalla grazie alla tracolla imbottita
- maniglione in similpelle con cinturino di sicurezza
- sacca viaggio in dotazione
- tessuto anti-UV (UPF 50+) impermeabile
- finestrella osservabimbo
CONTRO
- le ruote anteriori non sono bloccabili, una funzione che può agevolare nelle operazioni di chiusura e sui terreni sconnessi
CI PIACE PERCHÉ: praticamente perfetto!
Babyzen YoYo2, nella versione trio, è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri i loro commenti!
Joolz Aer: seduta ergonomica e semplicità di utilizzo
Joolz Aer - prezzo consigliato 449 euro
Il mood di Joolz è “Fatti inspirare”. E tutto il valore del brand è racchiuso in queste semplici parole; la natura che ispira i colori di Joolz Aer, così come le sue forme leggere e leggiadre di telaio e seduta; e poi quei tessuti così piacevoli al tatto che, ancora una volta, ispirano carezze. Joolz Aer potrebbe essere definito un passeggino leggero “semplice”, perchè si può accedere ad ognuna delle sue molteplici funzionalità in maniera semplice ed intuitiva: un solo secondo per chiuderlo, pochi gesti per metterselo in spalla (pesa solo 6,1 kg) e riporlo dove vuoi: bagagliaio auto, taxi, cappelliera aereo (occhio sempre alle dimensioni richieste dalle diverse compagnie!). La seduta ergonomica brevettata, con sostegno per schiena e collo, può essere reclinata in diverse posizioni grazie al sistema di regolazione a nastro, assicurando sempre il supporto ottimale alla schiena del bambino; Joolz Aer non è indicato dalla nascita, ed infatti non ha la barra di protezione (disponibile come accessorio opzionale), ma consente comunque comode e sicure nanne dai 6 mesi fino ai 22 kg del bambino.
Una ventata di aria fresca anche sotto il punto di vista del design: colori, linee, materiali di alta qualità, tessuti pregiati rifiniti accuratamente (e anche idrorepellenti), dettagli eleganti, come il maniglione in ecopelle, raccontano la ricerca continua del brand di soluzioni originali e adeguate alla vita di oggi. Se ami viaggiare e spostarti spesso con il tuo bimbo, Joolz Aer ti dà la possibilità di farlo con serenità: da chiuso resta in piedi da solo, si può trasportare facilmente con la tracolla da spalla e la borsa viaggio in dotazione e ha un cesto portaoggetti con una capienza fino a 5 kg.
Pro e Contro di Joolz Aer
PRO
- design originale e ricercato
- diversi accessori inclusi
- cappottina UPF 50+ dotata di falda con tessuto in retina per un'ottima aerazione
CONTRO
- sarebbe auspicabile, visto il prezzo sostenuto, una maggiore avvolgenza della seduta, lateralmente è infatti privo di parti in tessuto connesse al telaio
CI PIACE PERCHÉ: ha un brevetto sull’ergonomia della seduta ed è realizzato con tessuti sostenibili.
Bugaboo Butterfly: design iconico
Bugaboo Butterfly - prezzo consigliato 459 euro
Bugaboo Butterfly si distingue per il design costruito con le inconfondibili linee dei passeggini Bugaboo e con le rifiniture dei tessuti di alta qualità, uno stile degno di una griffe di alta moda. Ma il passeggino olandese dimostra anche molta attenzione verso la compattezza ed il comfort del bambino, data la presenza di diverse e notevoli funzionalità tecniche:
- reclinazione dello schienale con sistema a nastro fino alla posizione di riposo
- morbido materassino ergonomico
- possibilità di trasformarsi in Travel System in combinazione con il seggiolino auto Bugaboo Turtle Air by Nuna o con i seggiolini auto di altri marchi compatibili
- da chiuso si trasporta grazie alla tracolla integrata
- le cinturine delle spalle restano in sospensione per agevolare l'inserimento del bambino ed evitare che si attorciglino
Altri elementi degni di nota in Bugaboo Butterfly, indicato dai 6 mesi fino ai 22 kg del bambino, sono una seduta ampia (ben 63 cm) e imbottita, la chiusura super rapida (solo 1 secondo per chiudere il passeggino con una sola mano), le dimensioni extracompatte che lo rendono idoneo per le misure della cappelliera dell'aereo secondo i parametri IATA (controlla sempre!) e l’estrema maneggevolezza nella guida, dovuta anche a delle ruote molto performanti (e tutte dotate di sospensioni).
Pro e Contro di Bugaboo Butterfly
PRO
- cestello porta oggetti con portata fino a 8 kg (il più capiente tra i modelli selezionati)
- design iconico
- chiusura in 1 secondo
- ampia seduta che permette un reale comfort del bimbo fino ai suoi 22 kg
- possibilità di rimuovere le ruote così da ridurre l'ingombro
CONTRO
- tra i modelli indicati dai 6 mesi è quello con il peso maggiore (7,3 kg)
CI PIACE PERCHÉ: si può trasformare in un Travel System, design inconfondibile e ricercato.
Cybex Coya: schienale in rete traspirante
Cybex Coya - prezzo consigliato 499,95 euro
Vincitore del "German Design Award Special 2023", Cybex Coya è un passeggino leggero adatto dalla nascita fino ai 22 Kg, dal peso di 6,6 kg e particolarmente adatto per quei genitori che cercano un prodotto che combina funzionalità, design e praticità. La seduta, completamente reclinabile fino alla posizione nanna, è dotata di schienale in rete traspirante con inserto imbottito removibile, adatto per tutte le stagioni. Le sospensioni sulle ruote anteriori agevolano una guida fluida.
Coya, disponibile in 3 diverse colorazioni del telaio, può trasformarsi anche in un Travel System, agganciando i modelli di seggiolini auto Cybex linea neonato, prevede un sistema di chiusura con una sola mano ed è dotato di cappottina estensibile UPF50+, con finestrella osservabimbo in tessuto in rete per favorire il passaggio dell'aria.
Pro e Contro di Cybex Coya
PRO
- sistema di chiusura One-Pull per le cinturine integrate
- tracolla integrata per il trasporto da chiuso
- elegante palette colori
CONTRO
- sarebbe stato interessante inserire le sospensioni anche sulle ruote posteriori
Leclerc Baby Influencer Air: focus sulla traspirabilità
Leclerc Baby Influencer Air - prezzo consigliato 559 euro
L'eleganza del passeggino olandese, fatta di telai cromati e nuances ricercate, diventa in questo modello più “fresca”. Come suggerisce il nome, Il passeggino Influencer Air di Leclerc Baby è focalizzato sulla traspirabilità data la presenza di un’utile finestra di ventilazione aggiuntiva presente sullo schienale della seduta.
Adatto dai 6 mesi fino ai 22 Kg del bambino, Leclerc Baby Influencer Air è un leggero molto pratico nell’utilizzo e confortevole per il piccolo passeggero: schienale reclinabile fino alla posizione nanna, tasca portaoggetti extra large, finestrella osservabimbo e profili riflettenti per passeggiate serali più sicure. Infine la sua chiusura automatica si effettua con una sola mano e le ruote in poliuretano sono tutte dotate di sospensioni.
Pro e Contro di Leclerc Baby Influencer Air
PRO
- gamma colori assortita
- sacca porta passeggino inclusa
CONTRO
- visto il focus sulla traspirabilità, si poteva accentuare con ulteriori elementi questa caratteristica
Nuna Ixxa: seduta reversibile
Nuna Ixxa - prezzo consigliato 599,95 euro
Ciò che apprezziamo molto di questo leggero di Nuna è la reversibilità della seduta, caratteristica non molto comune tra i leggeri, anche di quelli indicati dalla nascita. Altro elemento interessante di Nuna Ixxa è che può essere trasformato in Travel System, grazie agli adattatori inclusi (così come il parapioggia), agganciando qualsiasi seggiolino auto Nuna, inclusa l'innovativa navicella Nuna Cari Next.
Come detto, Ixxa è adatto per bambini dalla nascita, ma la sua portata massima è fino a 15 Kg. La sua seduta all-season garantisce il massimo comfort in inverno; mentre in estate si trasforma in un tessuto a rete traspirante. Infine è bene evidenziare la presenza del sistema MagneTech Secure Snap che guida automaticamente le clip delle cinture di sicurezza in posizione per la chiusura, il maniglione e barra di protezione rivestiti in ecopelle e l'inserto rimovibile in jersey di cotone organico.
Pro e Contro di Nuna Ixxa
PRO
- maniglia per il trasporto inclusa
- ruote in EVA e sospensioni su tutte le ruote
- freno One-Touch facile da azionare
CONTRO
- portata max della seduta fino a 15 kg

I migliori passeggini per la spiaggia
Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specia...

I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...

I migliori passeggini fashion
Ultime collezioni, special edition, capsule collection…se sai di che stiamo parlando questa guida fa al caso tuo. Anche nel mondo del passeggio la moda detta le sue regole, spesso provenienti d...

I migliori passeggini per la città
Un bella passeggiate in città con tuo figlio, magari dopo essere andati al parco con la metro o con la propria auto e poi fare merenda in un tranquillo bistrot. Un pomeriggio tipico, vero? Ma c...

I migliori passeggini leggeri con seduta reversibile
Il passeggino dei sogni? Leggero, cioè con un peso inferiore agli 8 kg, comodo, pratico e magari che si possa girare verso di te o verso la strada al momento opportuno, cioè con la sedut...