Cercaseggiolini
adv
Foppapedretti Jumbo

I migliori passeggini Duo: navicella e seduta

Un sistema modulare composto da 2 componenti, navicella e seduta, per chi vuole praticità e comfort. Ecco i migliori passeggini Duo disponibili sul mercato.
giovedì 18 maggio 2023 | Sara Di Spaldro
I migliori passeggini Duo: navicella e seduta

Sempre più apprezzate dai genitori sono le soluzioni modulari; dei sistemi che con un’unica spesa consentono di avere 2 o 3 componenti, destinate a diverse fasce di età. È così dunque che nel sistema Duo puoi avere il comfort della navicella per i primi mesi e la maneggevolezza di un passeggino, per quando il bimbo diventa grande.

C’è da fare una prima distinzione; alcuni modelli nascono nativamente composti da entrambi i componenti, altri, invece, prevedono la trasformazione della navicella in passeggino, con un risparmio di spazio (ed in alcuni casi anche di budget).

Chiaro è che nell’opzione con 2 componenti separati, ognuno di essi ha le specifiche caratteristiche della propria tipologia di appartenenza, e che, in molti casi, la navicella ha una scocca più rigida ed è molto avvolgente; ma non è detto che nei modelli con il componente che si adatta poi in passeggino, il comfort e la sicurezza non siano tenuti in debita considerazione.

Come scegliere, dunque?

Molto lo determina il tuo stile di vita, e il tuo modo di concepire la genitorialità: tradizionale o moderno, pratico o raffinato…Considera le tue esigenze (anche, lo ribadiamo, di spazio a disposizione) e scegli il modello che ti piace di più.

Noi ne abbiamo selezionati 3 per la tipologia con un unico elemento, nel quale la navicella si trasforma in seduta del passeggino, e 3 modelli che si presentano con i 2 componenti. Sono tutti sotto gli 800 euro, ma vedrai che la forbice è molto ampia. Oltre al prezzo, i prodotti selezionati hanno alcune caratteristiche comuni, ma anche dei tratti distintivi che potrebbero far pendere l’ago della bilancia su un modello invece che su un altro.

I modelli selezionati:

  • prevedono tutti di trasformarsi anche in sistema trio/travel system
  • presentano la reclinazione e la reversibilità della seduta e la regolazione in altezza del maniglione
  • hanno le ruote posteriori più grandi e sono dotati di sospensioni (sono quindi adatti non solo per la città, ma anche per terreni più accidentati; tranne un modello)
  • da chiusi restano in piedi da soli (tranne uno)
  • dispongono di un capiente cestello portaoggetti (di solito fino a 5 kg)
  • la portata della seduta, tranne in 2 casi, è di 22 kg.

Vediamo allora i migliori passeggini Duo che ci sentiamo di consigliare per il tuo bimbo.

I migliori passeggini Duo con un unico componente: la navicella diventa la seduta del passeggino

Graco Transform: buon rapporto qualità/prezzo

Graco Transform - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Graco Transform - prezzo consigliato 299,95 euro

Apre le danze dei passeggini Duo 2in1, Transform di Graco; indicato ovviamente dalla nascita, il Duo può essere utilizzato fino ai 22 kg del bambino per le strade cittadine. La trasformazione è molto semplice: si reclina la seduta in posizione distesa e si inserisce l’inserto della navicella, incluso nella box, ed il materassino riduttore. Davvero pochi passaggi per avere un Duo.

Graco Transform ha la seduta reversibile, che però non può essere sfoderata e quindi lavata in lavatrice ma con acqua, spugna e detersivo delicato (in base a come indicato sul manuale d'istruzioni). Nota di merito sono invece gli accessori di serie che comprendono il coprigambe, il parapioggia (da poter utilizzare sia per la navicella che per il passeggino) e gli adattatori per il seggiolino. Ebbene sì, Transform può anche diventare un sistema Trio con i seggiolini auto i-Size Graco SnugRide o Graco SnugEssentials (venduti a parte). Altro elemento positivo è la presenza della finestrella osservabimbo e la chiusura, con una sola mano, che si può effettuare anche con i componenti agganciati ma solo quando sono orientati fronte strada.

Pro e Contro di Graco Transform

PRO

  • chiuso resta in piedi
  • si può trasformare in un trio
  • ottimo prezzo
  • adattatori per seggiolino inclusi

CONTRO

  • assenza di maniglia o tracolla per il trasporto
  • seduta non sfoderabile
  • non è adatto per l’off road (è l’unico)
  • solo 2 colori

Cybex Balios S 2 in 1: ottima soluzione per chi usa i mezzi pubblici

Cybex Balios 2 in 1 - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Cybex Balios S 2 in 1 - prezzo consigliato 559,95 euro

Sempre più semplice: un cambio di rivestimento e la navicella è pronta. Parliamo di Cybex Balios S 2 in 1, un sistema modulare adatto dalla nascita fino ai 22 kg che può andare su diversi terreni grazie alle ruote all terrain dotate di sospensioni e alla sua guida maneggevole; grazie al maniglione regolabile a più altezze, il modello tedesco infatti si può guidare anche con una sola mano.

Il comfort è determinato dalla sua seduta ampia e ben imbottita, dalla navicella confortevole e dalla cappottina XXL con protezione UPF 50+, dotata di finestrella osservabimbo e di aerazione in rete. Cybex Balios S 2 in 1 resta in piedi da solo quando è chiuso ed essendo dotato anche di maniglia per il trasporto è indicato anche per i genitori che usano i mezzi pubblici. Si può trasformare in sistema trio in combinazione con i principali modelli di seggiolini auto Cybex per neonato, tramite gli adattatori da acquistare separatamente.

Pro e Contro di Cybex Balios S 2 in 1

PRO

  • chiuso resta in piedi
  • trasformazione in poco tempo
  • palette colori assortita

CONTRO

  • pochi accessori inclusi (solo la copertina)

I migliori passeggini Duo con componenti separati: navicella e passeggino

Osann Olé: colorazioni super cool

Osann Olé- Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Osann Olé - prezzo consigliato 479,95 euro

Il sistema modulare Osann, include il passeggino, adatto dalla nascita ai 22 kg, e la navicella. Un duo davvero ben strutturato, indicato sia per la città che per i percorsi offroad, che può anche essere combinato con alcuni seggiolini auto dei maggiori marchi sul mercato. Degna di nota è la gamma colori che include Ecology, una colorazione realizzata con bottiglie in PET riciclate, e Blackberry, che nel rivestimento contempla delle farfalle ricamate che si illuminano al buio.

Sempre restando in tema di stile, il Duo Osann Olé, la cui seduta è reclinabile e reversibile, è abbellito da diversi dettagli in ecopelle, sia nelle cuciture in colore coordinato, che nel maniglione telescopico e nella barra di protezione. Lato comfort invece, c’è da sottolineare la seduta reversibile e reclinabile fino alla posizione nanna, il poggiagambe antimacchia regolabile, e gli accessori inclusi (zanzariera e parapioggia).

Pro e Contro di Osann Olè

PRO

  • elementi catarifrangenti per passeggiate serali sicure
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • navicella dotata di scocca inferiore con fori per la ventilazione

CONTRO

  • tessuti non sfoderabili
  • da chiuso non resta in piedi da solo (è l’unico)

Kinderkraft Everyday 2 in 1: sospensioni su ruote e telaio

Kinderkraft Everyday 2 in 1 - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Kinderkraft Everyday 2 in 1 - prezzo consigliato 499,00 euro

Facciamo la conoscenza del primo sistema modulare della configurazione “più tradizionale”, Everyday 2 in 1 di Kinderkraft è infatti composto da una navicella richiudibile (minimo ingombro!) e da un comodo passeggino che può essere utilizzato dalla nascita ai 22 kg del bambino. La seduta reversibile e reclinabile è dotata di alette laterali di protezione dal vento e di una capottina XL UPF 50+, con una finestrella in rete per la circolazione dell'aria e una finestrella osservabimbo.

Kinderkraft Everyday 2 in 1 si può anche trasformare in Travel System e di conseguenza anche quindi in un sistema trio, abbinando il seggiolino auto Kinderkraft Mink o di altri marchi compatibili, il tutto tramite gli appositi adattatori inclusi. Quello che fa apprezzare molto questo modello è la sua manovrabilità, determinata dalla presenza delle sospensioni, su tutte e 4 le ruote ed anche sul telaio per un migliore assorbimento degli urti; una caratteristica che garantisce il massimo del comfort anche su strade off road, e non solo…il passeggino Duo è infatti adatto anche per muoversi sulla neve e sulla sabbia! Infine il Duo di Kinderkraft può contare su uno stuolo considerevole di accessori di serie: portabibite, zanzariera, coprigambe per passeggino, copertina per navicella, parasole e adattatori per seggiolino auto…ed è anche dotato di maniglia per il trasporto!

Pro e Contro di Kinderkraft Everyday 2 in 1

PRO

  • sistema di sicurezza Auto Lock che impedisce l'apertura accidentale una volta chiuso
  • maniglione in tessuto ecopelle regolabile in altezza in 3 posizioni
  • materassino interno della navicella realizzato in fibre di bambù con proprietà termoregolatrici e antibatteriche
  • adatto per città, off road, neve, spiaggia

CONTRO

  • peso, con 14,3 kg è il più pesante della selezione

CI PIACE PERCHÉ: ha vinto il premio RED DOT AWARD 2021 nella categoria “passeggini multifunzioni”.

Anex l/type: navicella richiudibile

Anex l/type - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Anex l/type - prezzo consigliato 739,00 euro

Ci piace molto la possibilità di richiudere la navicella inclusa nel Duo di Anex, denota una particolare attenzione alla praticità. Ed infatti nel passeggino l/type di Anex molti sono gli elementi tecnici orientati in questa direzione:

  • chiusura del telaio con la seduta in entrambe le direzioni
  • maniglione telescopico regolabile in più altezze (tra l’altro rivestito in similpelle)
  • da chiuso rimane in piedi da solo
  • poggiagambe regolabile, con tessuto in rete, per una facile pulizia
  • rapido aggancio e sgancio della navicella grazie a dei pulsanti di memoria.

La navicella di Anex l/type, inoltre, è dotata di materassino traspirante in mesh, di cappottina UV50+ idrorepellente con finestrella osservabimbo e di aerazione e di un’ulteriore finestrella di aerazione nella scocca anteriore. Infine, il passeggino è provvisto di X-Lock System, un sistema di protezione automatica contro la chiusura accidentale del telaio e può trasformarsi in Travel System abbinando, previo acquisto degli appositi adattatori, i seggiolini auto Anex Avionaut Pixel, Anex Avionaut Cosmo e e alcuni modelli dei principali marchi.

Pro e Contro di Kinderkraft Everyday 2 in 1

PRO

  • navicella richiudibile
  • chiusura del telaio con seduta sia fronte genitore che fronte strada
  • parapioggia e zanzariera inclusi
  • adatto anche per l’offroad

CONTRO

  • reclinazione dello schienale in sole 3 posizioni

Maxi-Cosi Plaza Plus: posizione navicella da terra più alta dello standard

Maxi-Cosi Plaza Plus - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Maxi-Cosi Plaza Plus - prezzo consigliato 769,99 euro

Delle sospensioni X Trail sul gruppo ruote permettono lunghe passeggiate confortevoli in città o su terreni di campagna; l’altezza da terra di 69 cm della navicella (richiudibile) evita al genitore di piegarsi per prendere e posizionare il bambino e diminuisce l'esposizione del bambino all'inquinamento, agevolando anche una migliore connessione tra genitore e bambino; il Sistema Easy-in delle cinture di sicurezza prevede che le cinture restino sollevate e che non si attorciglino. Tutto questo è Maxi-Cosi Plaza Plus, il sistema Duo adatto dalla nascita fino ai 22 kg che, a ragion veduta, si è aggiudicato il premio Red Dot 2022 “Best of the Best”.

Disponibile anche nella versione trio, che include il seggiolino auto Maxi-Cosi Pebble 360, il Duo Plaza Plus assicura tutto il comfort e la sicurezza auspicabili per tuo figlio, grazie alle doppie imbottiture della seduta, allo schienale reclinabile, al maniglione regolabile in altezza, all’ampio cestello portaoggetti, alla barra di protezione con apertura a cancelletto e ai diversi accessori di serie (adattatori per navicella, maniglia per il trasporto, copertina).

Pro e Contro di Maxi-Cosi Plaza Plus

PRO

  • peso contenuto per la sua categoria (poco più di 10 kg)
  • top comfort e top della sicurezza
  • navicella più alta da terra rispetto agli standard
  • maniglia per il trasporto

CONTRO

  • pochi accessori di serie (solo adattatori per navicella e la copertina)

CI PIACE PERCHÉ: da chiuso è trascinabile su due ruote come un trolley.

Bugaboo Cameleon 3 Plus: sempre e ovunque

Bugaboo Cameleon 3 Plus - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Bugaboo Cameleon 3 Plus - prezzo consigliato 779,00 euro

Chiudiamo la carrellata dei migliori sistemi Duo con lo storico Bugaboo Cameleon 3 Plus: oltre 15 anni di design reinterpretati in questo modello con un nuovo mix di colori e con linee che ridisegnano il cestello portaoggetti reso più accessibile nella combo telaio+navicella. Bugaboo riconferma anche in questo modello la sua attitudine alla “funzionalità”, prova tangibile è il maniglione di guida che si inverte per posizionare le ruote grandi davanti così da affrontare qualsiasi tipo di terreno. Ma proprio qualsiasi: sabbia o neve (con la tipica configurazione “a 2 ruote” per venire trascinato), città, campagna, sterrato, qualunque sia il tratto da percorrere, Bugaboo Cameleon 3 Plus riesce sempre a garantire momenti piacevoli e rilassanti passeggiate.

I 2 componenti indipendenti possono essere usati anche senza il telaio e aggiungendo il seggiolino auto compatibile si ottiene un trio super performante, adatto alla famiglia che cerca la praticità e lo stile, senza tralasciare il comfort. Bugaboo Cameleon 3 Plus prevede un’ampia e comoda seduta del passeggino ed un'accogliente navicella, molto spaziosa, che può essere richiusa per un ingombro minimo. Minimo come il peso, solo poco più di 9 kg: un elemento da non sottovalutare in fase di scelta.

Pro e Contro di Bugaboo Cameleon 3 Plus

PRO

  • sospensioni regolabili in base al peso del bambino
  • navicella con chiusura salvaspazio
  • peso contenuto
  • maniglione regolabile in altezza
  • parapioggia e copertina inclusi

CONTRO

  • portata seduta 17 kg (non 22)
  • chiuso non resta in piedi
  • non include né la maniglia per il trasporto, nè la tracolla

CI PIACE PERCHÉ: design iconico per una garanzia di qualità e funzionalità, si trascina come un trolley su 2 ruote per spostarsi su sabbia e neve (senza rimuovere il bambino).

Graco Transform
Brand: Graco
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €299,95
Be Cool Slide Flex
Brand: Be Cool
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €399,00
Cybex Balios S 2 in 1
Brand: Cybex
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €559,95
Kinderkraft Everyday 2 in 1
Brand: Kinderkraft
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €499,00
Maxi-Cosi Plaza Plus
Brand: Maxi-Cosi
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €769,99
Bugaboo Cameleon 3 Plus
Brand: Bugaboo
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €779,00
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Passeggini 2023: tutte le novità del primo trimestre

Passeggini 2023: tutte le novità del primo trimestre

Tra l'inizio dell'anno e l'avvio imminente della primavera non poteva che esserci nell'aria quella sensazione frizzantina di novità stuzzicanti. Anche il mondo della Prima Infan...

Joie Versatrax: il passeggino perfetto dal primo giorno

Joie Versatrax: il passeggino perfetto dal primo giorno

Un passeggino per viaggiare in lungo e in largo, senza pensieri, a prescindere da dove si va e per fare cosa. Versatrax, l’ultimo nato fra i passeggini Joie, si presenta versatile e funzionale ...

Duo Jané Kawai + Micro: il bello delle passeggiate

Duo Jané Kawai + Micro: il bello delle passeggiate

Sempre più famiglie al momento di scegliere il passeggino duo per il proprio neonato, non si lasciano guidare solo dalle caratteristiche tecniche del prodotto, ormai sempre più ricercate...

Baby Jogger Barre Collection: anima sportiva

Baby Jogger Barre Collection: anima sportiva

Ispirata al mondo del fitness e ai materiali tecnici tipici dell’abbigliamento sportivo – con l’aggiunta di un tocco urban, dato da finiture di lusso come i dettagli in ecopelle &nda...

Bugaboo Fox 2: l'evoluzione della perfezione

Bugaboo Fox 2: l'evoluzione della perfezione

La sfida dell’azienda olandese Bugaboo è quella di superare sempre se stessa. Se, due anni fa, con il lancio del Fox, aveva messo sul mercato il miglior passeggino Bugaboo di sempre, con ...

adv
Inglesina Quid2 Animalier
adv
Chicco Trio Mysa
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU