Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

I migliori passeggini Duo: navicella e seduta

Un sistema modulare composto da 2 componenti, navicella e seduta, per chi vuole praticità e comfort. Ecco i migliori passeggini Duo disponibili sul mercato.
lunedì 15 aprile 2024 | Sara Di Spaldro
I migliori passeggini Duo: navicella e seduta

Sempre più apprezzate dai genitori sono le soluzioni modulari; dei sistemi che con un’unica spesa consentono di avere 2 o 3 componenti, destinate a diverse fasce di età. È così dunque che nel sistema Duo puoi avere il comfort della navicella per i primi mesi e la maneggevolezza di un passeggino, per quando il bimbo diventa grande.

C’è da fare una prima distinzione; alcuni modelli che nascono composti da entrambi i componenti, altri, invece, prevedono la trasformazione della navicella in passeggino, con un risparmio di spazio (ed in alcuni casi anche di budget).

Chiaro è che nell’opzione con 2 componenti separati, ognuno di essi ha le specifiche caratteristiche della propria tipologia di appartenenza, e che, in molti casi, la navicella ha una scocca più rigida ed è molto avvolgente; ma non è detto che nei modelli con il componente che si adatta poi in passeggino, il comfort e la sicurezza non siano tenuti in debita considerazione.

Come scegliere, dunque?

Molto lo determina il tuo stile di vita, e il tuo modo di concepire la genitorialità: tradizionale o moderno, pratico o raffinato…Considera le tue esigenze (anche, lo ribadiamo, di spazio a disposizione) e scegli il modello che ti piace di più.

Noi ne abbiamo selezionati per la tipologia: con un unico elemento, nel quale la navicella si trasforma in seduta del passeggino, e con 2 componenti distinti. Il prezzo è molto variabile, in base alle peculiarità di ciascun modello; si possono tuttavia, identificare delle caratteristiche comuni:

  • possibilità di trasformarsi anche in sistema trio/travel system
  • reclinazione e reversibilità della seduta e regolazione in altezza del maniglione
  • ruote posteriori più grandi e dotate di sospensioni (sono quindi quasi tutti adatti non solo per la città, ma anche per terreni più accidentati)
  • da chiusi restano in piedi da soli (tranne uno)
  • dispongono di un capiente cestello portaoggetti (di solito fino a 5 kg)
  • la portata della seduta è di 22 kg.

Vediamo allora i migliori passeggini Duo che ci sentiamo di consigliare per il tuo bimbo.

I migliori passeggini Duo con un unico componente: la navicella diventa la seduta del passeggino

Maxi-Cosi Zelia3: ottimo rapporto qualità/prezzo

Maxi-Cosi Zelia3 - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Maxi-Cosi Zelia3 - prezzo consigliato 359,99 euro

Apre le danze dei passeggini Duo 2in1, Maxi-Cosi Zelia3: indicato ovviamente dalla nascita, il Duo può essere utilizzato fino ai 22 kg del bambino per le strade cittadine ma anche per avventure fuori porta, grazie alle sospensioni presenti su tutte le ruote. La trasformazione è molto semplice: si appiattisce la parte finale della navicella e si  aggancia un’apposita cinghia posta sul fondo della navicella, che consente di conformare lo schienale del passeggino. Davvero pochi passaggi per avere un Duo.

Maxi-Cosi Zelia3 ha la seduta reversibile, che può essere sfoderata e quindi lavata. Nota di merito sono i tanti accessori di serie che comprendono il coprigambe, il parapioggia (da poter utilizzare sia per la navicella che per il passeggino) e gli adattatori per il seggiolino. Ebbene sì, Zelia3 può anche diventare un sistema Trio perchè è compatibile con tutti i seggiolini auto Maxi-Cosi. Altro elemento positivo è la presenza della finestrella osservabimbo e la chiusura con una sola mano, che si può effettuare sia fronte strada che fronte mamma.

Pro e Contro di Maxi-Cosi Zelia3

PRO

  • chiuso resta in piedi
  • si può trasformare in un trio
  • ottimo prezzo
  • adatto a tutti i seggiolini Maxi-Cosi
  • cestello con grande capienza (10 kg)

CONTRO

  • assenza di tracolla per il trasporto in spalla

Joolz Day5: navicella/seduta ultra confortevole ed ecosostenibile

Joolz Day5 - Miglior passeggio duo - Guida all'acquisto

Joolz Day5 - prezzo consigliato al pubblico 1.299,00 euro

Novità da poco rilasciata sul mercato, Joolz Day5 nasce per dare al bambino la sensazione di un abbraccio amorevole. Come? Grazie ad una culla morbida, una seduta che può essere completamente reclinata in posizione sdraiata ed altre innumerevoli funzionalità. Il materasso ipoallergenico Tencel-Lyocell™ offre al bambino un ambiente confortevole per dormire e man mano che lui o lei cresce, la culla può essere trasformata in una seduta ergonomica che si reclina completamente, consentendo di passare dalla posizione eretta a quella sdraiata con un unico movimento fluido. Il tutto in 12 kg di peso complessivo, con estrema facilità di chiusura e apertura. E, in più, per un gesto di amore anche nei confronti dell’ambiente, Il passeggino presenta materiali eco-compatibili e tutti i tessuti principali sono realizzati in RPET (bottiglie in PET riciclato), riducendo i rifiuti di plastica. Ultimo ma non meno importante, l'imballaggio del Joolz Day5 è stato ridotto del 20%, creando spedizioni più ecologiche.

Pro e Contro di Bugaboo Joolz Day5

PRO

  • culla morbida e molto confrotevole
  • cestello capiente, fino a 10kg di peso
  • garanzia di 10 anni
  • disponibile in sei look ispirati alla natura

CONTRO

  • prezzo

CI PIACE PERCHÉ: ha uno stile deciso e molto elegante, ideale per genitori che amano il design.

I migliori passeggini Duo con componenti separati: navicella e passeggino

Cam Il Mondo Del Bambino Techno Babila: per i più romantici

Cam Il Mondo del bambino Techno Babila - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Cam Il Mondo del Bambino Techno Babila - prezzo consigliato 639,90 euro

Facciamo la conoscenza del primo sistema modulare della configurazione “più tradizionale”, Techno Babila di Cam Il Mondo del Bambino è infatti composto da una navicella molto ampia e da un comodo passeggino che può essere utilizzato dalla nascita ai 22 kg del bambino. Un duo che si contraddistingue per lo stile minimal e romantico, perfetto per chi desidera un prodotto funzionale senza rinunciare all’eleganza. La navicella, in particolare, è disponibile sia con moderne fasce in eco-pelle che in versione più sognante con dei cuori laserati applicati sulla copertina, che le conferiscono una personalità inconfondibile. Il suo interno, in cotone 100% è completamente foderato e ha lo schienale reclinabile in 4 posizioni.

Nel passeggino, molta attenzione si nota sulla seduta, completamente rinnovata, reversibile e con schienale regolabile in 4 posizioni. Parliamo di un leggero (pesa solo 7 kg), che si chiude a libro in entrambe le direzioni di marcia e resta in piedi da chiuso. Molti gli utili accessori inclusi, per avere a disposizione tutto ciò che può essere utile durante le passeggiate: borsa con fasciatoio, capottina e coprigambe per passeggino, parapioggia.

Infine, un’ulteriore nota di merito è la possibilità di trasformare Cam Il Mondo del bambino Techno Babila in un Travel System con il seggiolino, optional, scegliendo tra queste due possibilità: Cam Area Zero+, omologato ECE R129 I-Size (da 40 a 75 cm) con Base 2in1 (optional) oppure Cam Relax i-Size, omologato ECE R129 I-Size (da 40 a 87 cm) con Base 360° Relax I-Size (optional).

Pro e Contro di Cam Techno Babila

PRO

  • peso contenuto per la sua categoria (solo 7 kg)
  • telaio in alluminio
  • si trasforma anche in trio
  • molto accessoriato

CONTRO

  • assenza della maniglia per il trasporto

CI PIACE PERCHÉ: ha la borsa fasciatoio tra gli accessori di serie.

Anex l/type: navicella richiudibile

Anex l/type - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Anex l/type - prezzo consigliato 739,00 euro

Ci piace molto la possibilità di richiudere la navicella inclusa nel Duo di Anex, denota una particolare attenzione alla praticità. Ed infatti nel passeggino l/type di Anex molti sono gli elementi tecnici orientati in questa direzione:

  • chiusura del telaio con la seduta in entrambe le direzioni
  • maniglione telescopico regolabile in più altezze (tra l’altro rivestito in similpelle)
  • da chiuso rimane in piedi da solo
  • poggiagambe regolabile, con tessuto in rete, per una facile pulizia
  • rapido aggancio e sgancio della navicella grazie a dei pulsanti di memoria.

La navicella di Anex l/type, inoltre, è dotata di materassino traspirante in mesh, di cappottina UV50+ idrorepellente con finestrella osservabimbo e di aerazione e di un’ulteriore finestrella di aerazione nella scocca anteriore. Infine, il passeggino è provvisto di X-Lock System, un sistema di protezione automatica contro la chiusura accidentale del telaio e può trasformarsi in Travel System abbinando, previo acquisto degli appositi adattatori, i seggiolini auto Anex Avionaut Pixel, Anex Avionaut Cosmo e e alcuni modelli dei principali marchi.

Pro e Contro di Anex l/type

PRO

  • navicella richiudibile
  • chiusura del telaio con seduta sia fronte genitore che fronte strada
  • parapioggia e zanzariera inclusi
  • adatto anche per l’offroad

CONTRO

  • reclinazione dello schienale in sole 3 posizioni

Bugaboo Fox Cub: il top di design e praticità

Bugaboo Fox Cub - Miglior passeggino duo - Guida all’acquisto

Bugaboo Fox Cub - prezzo consigliato 829 euro

Chiudiamo la carrellata dei migliori sistemi Duo con un rappresentante dell’iconico brand Bugaboo; parliamo di Fox Cub, uno spirito più essenziale rispetto al popolare Fox 5 ma con la stessa ineguagliabile propensione al design innovativo e funzionale. Ruote multiterreno antiforatura con snodo centrale e sospensioni per spostarsi agevolmente anche su sabbia e neve; Bugaboo Fox Cub offre in ogni circostanza il top del comfort al bambino:

  • seduta e navicella ergonomiche
  • cappottina XXL UPF 50+, con finestrella in rete e inserto traspirante per favorire la circolazione dell'aria
  • tessuti Soft Touch confortevoli per il bambino e fatti per durare nel tempo
  • materassino della navicella con tessuto a nido d'ape, per la massima traspirabilità
  • altezza da terra della seduta a 56 cm, che permette al bambino di stare ad altezza tavolo.

Ma non solo, Bugaboo Fox Cub è top anche nelle dimensioni e nell’usabilità; sul telaio robusto ma leggero, vengono agganciati facilmente i 2 componenti indipendenti e aggiungendo il seggiolino auto compatibile (Bugaboo Turtle Air) si ottiene un sistema modulare trio destinato a durare nel tempo. E poi il suo peso contenuto, poco più di 9 kg, e il gruppo ruote (già presentato prima) permettono una guida fluida con una sola mano: un altro plus tecnico di grande importanza. Fox Cub è il duo ideale per la famiglia che cerca la praticità e lo stile in una soluzione unica e originale.

Pro e Contro di Bugaboo Fox Cub

PRO

  • sospensioni innovative
  • chiusura compatta automatica in un unico pezzo
  • da chiuso resta in piedi da solo in ogni configurazione
  • pulsanti con memoria per sganciare con una mano passeggino e navicella

CONTRO

  • prezzo

CI PIACE PERCHÉ: design iconico e funzionale, materiali di qualità e possibilità di essere trascinato come un trolley su 2 ruote per spostarsi su sabbia e neve (senza rimuovere il bambino).

Joolz Day5
Brand: Joolz
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €1.299,00
Anex l/type
Brand: Anex
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €739,00
Cam Il Mondo Del Bambino Techno Babila
Brand: Cam Il Mondo Del Bambino
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €639,90
Maxi-Cosi Zelia3
Brand: Maxi-Cosi
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €359,99
Bugaboo Fox Cub
Brand: Bugaboo
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €829,00
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Joie Versatrax: il passeggino perfetto dal primo giorno

Joie Versatrax: il passeggino perfetto dal primo giorno

Un passeggino per viaggiare in lungo e in largo, senza pensieri, a prescindere da dove si va e per fare cosa. Versatrax, l’ultimo nato fra i passeggini Joie, si presenta versatile e funzional...

Duo Jané Kawai + Micro: il bello delle passeggiate

Duo Jané Kawai + Micro: il bello delle passeggiate

Sempre più famiglie al momento di scegliere il passeggino duo per il proprio neonato, non si lasciano guidare solo dalle caratteristiche tecniche del prodotto, ormai sempre più ricercate...

Baby Jogger Barre Collection: anima sportiva

Baby Jogger Barre Collection: anima sportiva

Ispirata al mondo del fitness e ai materiali tecnici tipici dell’abbigliamento sportivo – con l’aggiunta di un tocco urban, dato da finiture di lusso come i dettagli in ecopelle &nda...

Bugaboo Fox 2: l'evoluzione della perfezione

Bugaboo Fox 2: l'evoluzione della perfezione

La sfida dell’azienda olandese Bugaboo è quella di superare sempre se stessa. Se, due anni fa, con il lancio del Fox, aveva messo sul mercato il miglior passeggino Bugaboo di sempre, con ...

Baby Jogger City Mini2 ora anche in versione trio

Baby Jogger City Mini2 ora anche in versione trio

Un passeggino dalle grandi performance che, da oggi, è disponibile anche in versione duo o trio, volendo aggiungere il seggiolino auto da acquistare a parte. Parliamo di Baby Jogger City M...

adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini