Cercaseggiolini

Scopri il mitico 4 ruote: il passeggino pił amato dagli italiani!

Una guida completa per sapere tutto sullo stroller pił utilizzato
giovedģ 4 luglio 2019 | Redazione
Scopri il mitico 4 ruote: il passeggino pił amato dagli italiani!

COS'È il passeggino 4 ruote

I passeggini a 4 ruote sono disponibili per tutti i gusti e per tutte le necessità perché spesso è possibile trasformarli in sistemi modulari.

La tendenza degli ultimi anni, infatti, è proprio questa, così da offrire ai genitori la possibilità di scegliere se acquistare solo la versione passeggino oppure – cosa che le famiglie mostrano di preferire – un sistema modulare duo o trio con l’aggiunta di navicella e seggiolino auto insieme o di uno solo di questi componenti. Questo rende il passeggino 4 ruote personalizzabile in base alle proprie esigenze...di qualunque natura siano!

Esistono modelli nati per la vita urbana e quindi più compatti e leggeri, modelli più sportivi e offroad con ruote grandi che permettono quindi di affrontare terreni non uniformi, passeggini 4 ruote con seduta alta per offrire una migliore visione del mondo al piccolo...insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Tutto dipende dalle personali esigenze di voi genitori.

COME è fatto il passeggino 4 ruote

I passeggini 4 ruote hanno un peso superiore ai 7 kg, la seduta reversibile e il maniglione solitamente unito e regolabile in altezza.

Ecco un identikit delle due principali tipologie: i passeggini 4 ruote da città e quelli all terrain o off road.

Passeggini 4 ruote da città

  • Adatti per la città
  • Dimensioni abbastanza compatte e chiusura con seduta inclusa
  • Larghezza del passeggino < 60 cm
  • Ruote non molto grandi, quasi sempre dotate di ammortizzatori almeno sulle ruote posteriori
  • Studiati per il comfort del bambino
  • Solitamente offrono una vasta gamma di utili optional ed accessori

Passeggini 4 ruote off road

  • Adatti per terreni non uniformi (strade sconnesse, sentieri di campagna o montagna)
  • Ruote posteriori solitamente più grandi e dotate tutte di ammortizzatori. Presenza di cuscinetti a sfera
  • Dimensioni e peso più importanti rispetto a quelli da città per garantire una migliore tenuta di strada
  • Seduta ampia e confortevole anche per i lunghi pisolini.

QUANDO: scopri se vanno bene per l’età di tuo figlio

Spesso i passeggini 4 ruote, così come i tre ruote, sono omologati già dalla nascita in quanto presentano una seduta reclinabile fino alla posizione “nanna”. Oppure possono montare sul proprio telaio una navicella e un seggiolino auto per trasformarsi in passeggino Trio 4 ruote. Aggiungiamo, inoltre, che in caso di gemelli, sono in commercio anche passeggini 4 ruote gemellari e naturalmente anche passeggini leggeri a 4 ruote.

PERCHÈ: Comprare o non comprare

Se siete curiosi di capire se il 4 ruote fa al caso vostro ecco i motivi principali per acquistarlo o per orientarsi verso un’altra tipologia.

Passeggino 4 ruote: pregi e difetti

Pregi:

  • adattabile ad ogni esigenza della famiglia
  • facile da chiudere
  • pratico da guidare
  • di solito ben accessoriato.

Difetti:

  • meno maneggevole rispetto ad un tre ruote
  • di solito design più classico.

Perché scegliere il passeggino 4 ruote?

Il passeggino 4 ruote è “il passeggino” per definizione perché è sicuramente quello più versatile che, se scelto con le caratteristiche che fanno al caso della propria famiglia, si propone come la soluzione più giusta. Ecco perché sul mercato sono presenti praticamente in tutte le salse (da città, off-road, modulari, leggeri, fratellari e gemellari), insomma un’ampia gamma che può essere personalizzata a seconda dello stile di vita dei genitori e, più in generale, della famiglia.

Perché non scegliere il passeggino 4 ruote?

Il peso, come nel caso dei tre ruote, potrebbe essere vissuto come un difetto, anche se i principali brand si stanno orientando per ridurlo il più possibile, senza perdere ovviamente in stabilità e sicurezza. Di fatto, l'unico ago della bilancia tra quattro ruote e passeggino tre ruote, è lo stile di vita della famiglia ed il gusto estetico. Ma i modelli oggi disponibili in commercio sono così tanti e così vari che è difficile non trovare quello perfetto per ogni tipo di esigenza.

adv
E-book sicurezza in auto bambini
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU