I migliori passeggini gemellari: leggeri, trio e duo
Impegno notevole quello richiesto dai gemelli, non solo in termini emotivi, ma anche da un punto di vista economico. Tutto è moltiplicato per 2, e anche nell’acquisto del passeggino si deve tenere conto che la scelta deve essere determinata dalle esigenze di 2 bambini e correlata con quelle della famiglia e del tuo stile di vita.
Attualmente sul mercato la tendenza è quella della "modularità"; si parte da un passeggino singolo, per un solo bambino, che con gli appositi kit dedicati, diventa un trio o un duo gemellare/fratellare, da configurare in un sistema modulare combinando i vari componenti. Questa è la soluzione più diffusa, ma nella nostra guida troverai diverse opzioni, tutte molto versatili. Questa versatilità è determinata da un’attenzione sempre maggiore alle esigenze familiari che pretendono una libertà di azione, vista la frenesia dei nostri giorni sottoposti a continui cambi di rotta, e a stili di vita molto variegati, per cui una famiglia può prediligere una soluzione gemellare con le sole sedute e orientarsi su altre soluzioni per gli spostamenti dei primi giorni.
Ma come si riesce ad adibire un passeggino singolo in un gemellare/fratellare? Innanzitutto c’è da dire che alcuni modelli prevedono le sedute affiancate ed altri in fila indiana (o tandem) e poi che in entrambe le tipologie i kit aggiuntivi permettono l'adattabilità del passeggino ad accogliere due bambini contemporaneamente (anche di età diverse, diventando così fratellare). Come? Con 2 navicelle, con 2 ovetti o con 2 sedute per passeggino, o anche mixando le combinazioni. In base all’età dei piccoli ed in base alle proprie abitudini, i genitori possono comporre a proprio piacimento i diversi componenti.
Se dopo la soluzione modulare vuoi passare ad un passeggino gemellare leggero, il mercato offre attualmente 2 tipologie: in linea e affiancato. 2 sedute presuppongono anche il doppio dello spazio: per questo è bene avere le idee chiare prima dell'acquisto su come deve essere il modello più rispondente alle esigenze familiari, alla propria casa e ai luoghi frequentati (non è inconsueto che ad esempio un passeggino gemellare aperto non riesca ad entrare in alcuni ascensori).
Quali sono le caratteristiche da considerare in fase di acquisto di un passeggino gemellare?
Occhio a:
- comfort di entrambi i bambini misure, affinché non ci siano sorprese in auto, in ascensore, etc
- reversibilità di entrambe le sedute, in caso di modelli indicati dalla nascita
- reclinazione schienale fino a posizione nanna, molto apprezzata per i bambini più piccoli
- modalità di chiusura (capire bene l’ingombro da chiuso e la facilità dell’operazione)
- capienza cestello
- presenza di finestrelle osservabimbo, soprattutto per quei modelli omologati dalla nascitia.
In questa guida abbiamo selezionato sia i gemellari che si trasformano in modulari che quelli leggeri singoli adatti in particolar modo come proseguimento.
Scopriamo allora i migliori per entrambe le categorie.
In questa guida
I migliori passeggini gemellari leggeri
Joie Aire Twin: originale con gusto
Linea classica, ma con un guizzo di originalità; le linee sobrie di Joie Aire Twin possono infatti essere rivestite con colorazioni differenti: dei copriseduta reversibili sono a disposizione dei genitori che vogliono cambiare ogni tanto il look al passeggino dei lori bimbi. E se non sono solo le passeggiate cittadine ad interessare, questo modello è adatto a chi vuole esplorare anche ambienti "più ostili": le sospensioni presenti su tutte e 4 le ruote consentono infatti di affrontare terreni più sconnessi.
Joie Aire Twin è indicato dalla nascita ed è utilizzabile anche come fratellare, infatti le sedute possono essere reclinate entrambe e in maniera indipendente l’una dall’altra; un ottimo sistema per affrontare la fase riposo con più serenità, riposo tutelato tra l’altro dalle cinturine di sicurezza a 5 punti SoftTouch e dallo spartigambe imbottito. E siccome la praticità per il genitore non può mancare, ecco che il passeggino gemellare di Joie si chiude in un istante con una sola mano e resta in piedi da solo.
Pro e Contro di Joie Aire Twin
PRO
- cappottine parasole UPF 50+, con finestrelle osservabimbo
- sospensioni su tutte le ruote
- freno "ShoeSaver" a prova di rigatura per le scarpe
- parapioggia incluso
CONTRO
- cappottine estensibili solo in 2 posizioni
Chicco OHlalà Twin: il più leggero tra i leggeri
Super super super leggero. Parliamo di soli 8 kg (sì, solo 8 kg!) per un passeggino gemellare (e anche fratellare) affiancato. Non è cosa di poco conto. Sarà per questo che Chicco ha scelto un nome a metà tra la sorpresa e la leggerezza: OHlalà Twin è il passeggino giusto per chi vuole compattezza e comodità.
Una prova è l'ampio cestello unificato: con due bimbi lo spazio non è mai abbastanza! E siccome i viaggiatori sono appunto 2, le loro esigenze sono diverse e tutte legittime: ecco perché Chicco OHlalà Twin ha le due sedute con reclinazione dello schienale indipendente così come per le cappottine UPF 50+ che possono essere regolate in maniera autonoma l’una dall’altra. Il suo peso ridotto lo rende facile da guidare e da trasportare, e da chiuso resta in piedi da solo.
Pro e Contro di Chicco OHlalà Twin
PRO
- chiusura rapida e compatta
- ultraleggero
- design ricercato
- parapioggia incluso
CONTRO
- assenza di finestrelle osservabimbo
CI PIACE PERCHÉ: ultraleggero e ultracompatto.
Inglesina Twin Sketch: il doppio del benessere
Inglesina ci ha abituato alla sua attenzione per il benessere del bambino, e non poteva di certo smentirsi per un passeggino gemellare nel quale è richiesta una doppia cura per il comfort. Twin Sketch di Inglesina, omologato dalla nascita, presenta infatti 2 sedute molto ampie e confortevoli, che si adattano alla crescita dei bimbi grazie a cinture regolabili in altezza, a poggiagambe e schienali regolabili in maniera indipendente e a spallacci e spartigambe imbottiti.
Inglesina Twin Sketch è l’ideale per le passeggiate cittadine di ogni giorno perché è un passeggino molto maneggevole e ha un buon livello di "tenuta di strada", caratteristica resa possibile dalla presenza dei cuscinetti a sfera e delle sospensioni sulle ruote anteriori che gli permettono buone prestazione anche su terreni più accidentati. La sua chiusura a pacchetto lo rende estremamente compatto, tanto da poter essere riposto nel bagagliaio dell’auto senza troppe manovre.
Il gemellare italiano è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
Pro e Contro di Inglesina Twin Sketch
PRO
- cappottine UPF 50+ con finestrelle osservabimbo
- da chiuso resta in piedi da solo
- molto compatto
- barre di protezione con apertura a cancelletto
- sospensioni sulle ruote anteriori
- cestello portaoggetti con materiale rifrangente per una maggiore sicurezza durante le passeggiate serali
CONTRO
- peso (con i suoi 12,5 kg è il modello più pesante tra quelli selezionati nella guida)
- è l'unico modello a non avere il parapioggia incluso
CI PIACE PERCHÉ: alto livello di comfort dei bambini.
I migliori passeggini gemellari modulari: duo e trio
Joie Evalite Duo: sedute in fila indiana
Di nuovo un passeggino Joie, ma questa volta con sedute in fila indiana, l’unico con questa configurazione selezionato nella nostra guida; una tipologia che comporta una considerevole riduzione dello spazio a guadagno di una maggiore compattezza, ma anche una differente età di utilizzo rispetto agli altri modelli selezionati. Joie Evalite Duo non è infatti indicato dalla nascita come gemellare, ma dai 6 mesi, età per la quale non è necessaria la reclinazione dello schienale in fase nanna. In modalità fratellare, è invece possibile reclinare la sola seduta posteriore in fase nanna, mentre quella anteriore prevede una reclinazione minore.
In termini di compattezza, abbiamo anticipato, Joie Evalite Duo ha molto da dire: le sue dimensioni da chiuso gli permettono di essere alloggiato anche in piccoli bagagliai. Non mancano anche in questo modello i comfort essenziali, come le cappottine UPF 50+ (con finestrella osservabimbo solo su quella della seduta posteriore), le imbottiture degli spallacci e la chiusura ultra compatta con una sola mano. Infine è possibile agganciare il seggiolino auto Joie i-Snug senza l'utilizzo di adattatori, grazie all'attacco Instant Sure Lock™.
Pro e Contro di Joie Evalite Duo
PRO
- ultracompatto
- da chiuso resta in piedi da solo
- più facile da manovrare rispetto ai modelli con seduta affiancata
- sospensioni su tutte le ruote
- parapioggia incluso
CONTRO
- come gemellare può essere usato solo dai 6 mesi in poi
- livello di comfort non ottimale per la seduta anteriore (no reclinazione fino alla fase nanna, no poggiagambe regolabile, no finestrella osservabimbo)
Stokke YOYO Connect: soluzione extra compatta
Premessa: per ottenere il sistema gemellare, bisogna combinare YOYO Connect con Stokke YOYO3 completo con "seat pack +6", il prezzo finale risultante da questa combinazione è di 869 euro.
Stokke ci ha sempre abituato a soluzioni innovative, che ribaltano un po’ le regole del mercato. Anche nella categoria dei passeggini gemellari introduce una diversa modularità. La base è YOYO3, l'iconico passeggino super compatto dal design inconfondibile (per stile e funzioni) che con Stokke YOYO Connect diventa un gemellare (e anche fratellare) a tutti gli effetti. Come funziona questo accessorio? In maniera molto semplice ed intuitiva: si aggancia sulla parte posteriore del passeggino YOYO3, divenendo un passeggino gemellare con sedute in fila indiana. Oltre alle 2 sedute (con schienale reclinabile), possono essere combinate anche 2 navicelle Bassinet così da poter utilizzare YOYO2 gemellare anche dalla nascita (il solo passeggino è indicato dai 6 mesi). Il telaio è compatibile anche con il seggiolino auto YOYO by BeSafe (con adattatori venduti separatamente).
Le sedute del passeggino non sono reversibili, non essendo indicate dalla nascita, caratteristica invece pressoché imprescindibile per le navicelle (che, ricordiamo, vanno acquistate separatamente). Ma il punto di forza è senza dubbio la compattezza: YOYO Connect, quando non utilizzato, viene agganciato sul retro del passeggino e trasportato con facilità, pronto ad un nuovo uso.
Pro e Contro di Stokke YOYO Connect
PRO
- borsa per trasporto inclusa
- peso contenuto
- misure compatte
- chiusura 3D compatta
CONTRO
- non è adatto dalla nascita (se non con le navicelle, acquistabili a parte)
- maniglione non regolabile in altezza
- è l’unico della guida non adatto anche per l’off roads
Peg Perego Ypsi Gemellare: stile romantico
Uno stile romantico dalle linee morbide con dettagli di alta sartoria: è Peg Perego Ypsi un passeggino dal telaio compatto, che nella sua versione modulare si compone di 2 sedute reversibili, indicate dai 6 mesi ai 22 kg. Questo vuol dire che se vuoi utilizzare già dai primi giorni di vita Ypsi per i tuoi bimbi, è necessario acquistare le navicelle, così otterresti un sistema gemellare duo. A questa configurazione puoi aggiungere anche i seggiolini auto Peg Perego Primo Viaggio Lounge e Peg Perego Primo Viaggio SLK, per un perfetto sistema trio.
Ulteriore nota di stile, l’impugnatura in ecopelle cucita a mano del maniglione regolabile in altezza e della barra di protezione. Da chiuso il passeggino è molto compatto e resta in piedi da solo, può anche essere trascinato a mo’ di trolley. Oltre alle vie cittadine Peg Perego Ypsi Gemellare è indicato anche per i percorsi off roads grazie alle 4 ruote, quelle posteriori con sospensioni, in EVA con 12 cuscinetti a sfera.
Pro e Contro di Peg Perego Ypsi Gemellare
PRO
- maniglia per il trasporto
- cappottina estensibile multiposizione
- adattatori seggiolini e coprigambe inclusi
- adatto anche per l'off roads
CONTRO
- non è adatto dalla nascita (nella configurazione con le 2 sedute del passeggino)
CI PIACE PERCHÉ: si può trascinare come un trolley.
Cybex Gazelle S Duo: chiusura con le sedute agganciate
Un altro modello super versatile disponibile con sedute in linea, ma poste una sopra all’altra, così da ridurre ulteriormente lo spazio, è Cybex Gazelle S Duo. A Cybex Gazelle S Mono si può agganciare un’altra seduta, così da trasformarlo in gemellare, ma anche 2 navicelle, Cot Gazelle S, o due seggiolini (in questo caso c’è la necessità di acquistare gli adattatori). Le 2 sedute possono essere orientate sia fronte strada che fronte genitore, dando vita a molte possibili configurazioni alcune delle quali permettono anche la reclinazione dello schienale.
Plus di Cybex Gazelle S Duo è che può essere chiuso in maniera compatta anche con le sedute agganciate, funzione molto utile e apprezzata dai genitori che puntano alla praticità, così come il cestello portaoggetti dalla capienza di 13 kg (solitamente è di 10). Inoltre da chiuso resta anche in piedi ed il maniglione può essere regolato a più altezze.
Cybex Gazelle S Duo è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
Pro e Contro di Cybex Gazelle S Duo
PRO
- portaoggetti capiente
- si chiude con le sedute agganciate
- adatto anche per l’off road
CONTRO
- assenza di tracolla o maniglia per il trasporto
- ingombrante alla guida
Bugaboo Donkey 5 Gemellare: il top in tutto
E poi c'è lui, il king, il simbolo per antonomasia del passeggino gemellare, colui che ha dettato le leggi di stile e design in questa categoria: Donkey di Bugaboo, giunto ormai alla sua 5ᵃ versione. Come per il modello proposto da Joolz, anche qui troviamo nel box sia navicelle che sedute per entrambi i bimbi, ma la differenza sostanziale con tutti gli altri è che è l’unico ad avere le postazioni affiancate. In questo modo il livello di comfort dei bimbi è molto alto, la reversibilità è garantita per entrambi i componenti (indipendenti quindi l’uno dall’altro), l’interazione tra i piccoli è super e la sicurezza è determinata anche da un telaio molto robusto che comunque incide relativamente sul peso complessivo del passeggino (basti pensare che parliamo di 13 kg rispetto ai 12 kg, media degli altri modelli).
Un piccolo salottino su 4 ruote, la cui piacevolezza di guida è data anche dalle ruote dal design innovativo (sono più leggere) realizzate in schiuma sintetica anti-foratura, che possono andare su qualunque terreno (pensa che nella configurazione mono, con il solo passeggino, può andare anche su neve e sabbia). Sulla serenità delle passeggiate incidono anche molti altri elementi preziosi:
- maniglione regolabile in altezza
- telaio regolabile in larghezza per accogliere entrambe le navicelle o le sedute
- navicella con taschine portaoggetti
- ampia cappottina XXL dotata di finestrella in rete e inserto traspirante per favorire la circolazione dell'aria
- parapioggia per passeggino e navicella inclusi
- seduta del passeggino, navicella e cestello portaoggetti laterale sono più rialzati tessuti morbidi al tatto, resistenti e lavabili
E se ciò non bastasse, ti segnaliamo che Bugaboo Donkey 5 Gemellare si chiude in poche mosse senza bisogno di staccare le navicelle o le sedute, che da chiuso resta in piedi e che è anche dotato di maniglia per il trasporto.
Pro e Contro di Bugaboo Donkey 5 Gemellare
PRO
- top del comfort
- top del design e della praticità
- alta qualità dei materiali
- vasta palette colori
- adatto per l'off roads
CONTRO
- prezzo
- essendo un gemellare affiancato è un po’ più largo rispetto a quelli in linea, ma è una caratteristica propria della sua tipologia
Joolz Geo3 Twin: facile da manovrare
Simile a Gazelle S Duo nella disposizione dei componenti, è Joolz Geo3 Twin, che però ha delle differenze sostanziali. Innanzitutto è venduto direttamente con le due componenti primarie, navicella e passeggino (e non solo con le sedute del passeggino come per gli altri modelli finora menzionati), in secondo luogo, nonostante sia un gemellare tandem, o a fila indiana che dir si voglia, risulta meno ingombrante in lunghezza rispetto al Gazelle S Duo. Che vuol dire? Che in fase di guida è più semplice da manovrare. Ma questa caratteristica comporta anche un contro, ovvero un assetto meno confortevole per il bimbo che occupa il piano inferiore (immagina una sorta di letto a castello con posizioni un po’ sfalsate). La seconda navicella, o seduta se i bimbi sono più grandi, è praticamente allocata nel cestello portaoggetti tramite appositi adattatori. Inoltre nel passaggio da navicelle a passeggini è richiesto un adattamento delle ruote posteriori sulle quali va inserito il parafango, in dotazione, per evitare che il bimbo della seduta inferiore possa sporcarsi.
Nel box di Joolz Geo3 Twin troverai quindi 2 navicelle, 2 sedute del passeggino più una serie di elementi per configurare il gemellare; come per agli altri modelli i 2 seggiolini auto sono invece da acquistare a parte, a scelta tra quelli compatibili, (tra i quali alcuni modelli Maxi-Cosi, Cybex, Nuna, BeSafe). Nella configurazione con 2 navicelle, Joolz Geo3 Twin può essere richiuso con i componenti agganciati; quello superiore orientato fronte genitore, mentre la seconda navicella è esclusivamente fronte strada (a nostro avviso un limite molto grande). Il cestello portaoggetti è tra i più capienti, fino ai 15 kg, ma può essere utilizzato esclusivamente quando è montato un solo componente.
Pro e Contro di Joolz Geo3 Twin
PRO
- incluse nell'acquisto sia le navicelle che le sedute
- buon livello di compattezza
- molto manovrabile per essere un gemellare
CONTRO
- seconda navicella/seduta poco confortevole
- navicella inferiore non orientabile fronte genitore
- da chiuso non resta in piedi
- assenza di cestello portaoggetti con entrambi i componenti agganciati
- assenza di maniglia per il trasporto
Junama Space Slim Gemellare: robusto e accessoriato
Si impone per la sua robustezza e per una sensazione di solidità: è il trio Junama Space Slim Gemellare, i cui componenti (sedute, navicelle e seggiolini auto) sono disposti in fila e non affiancati. Il trio include: telaio, 2 navicelle, 2 sedute del passeggino, 2 seggiolini auto, 2 borse cambio con fasciatoio, 2 parapioggia, 2 zanzariere, 2 coprigambe passeggino, 2 copertine per navicella, 2 copertine seggiolino auto, 2 porta bibite, 2 adattatori per seggiolino auto Junama. È possibile acquistarlo anche in versione Duo, senza i due seggiolini auto. Ciò che si apprezza in questo trio, quindi, è la ricchezza delle componenti di serie.
Ma veniamo ai dettagli tecnici: questo trio può contare su un telaio in polipropilene (plastica ecologica) ultraleggero ma nonostante ciò ha un peso considerevole. Le navicelle sono omologate dalla nascita e fino ai 9 kg del bambino, mentre la versione solo passeggino può essere utilizzata dai 6 mesi fino ai 15 kg del bambino.
Apprezzabili le finiture in Jersey di cotone e le ruote adatte a passeggiate su terreni sconnessi.
Pro e Contro di Junama Space Slim Gemellare
PRO
- diversi accessori di serie
- adatto per l'off road
- adattatori per seggiolini inclusi
CONTRO
- prezzo, tra i più alti
- è il più pesante tra i modelli selezionati
I migliori passeggini per la spiaggia
Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specia...
I migliori passeggini trio top di gamma
I fuoriclasse, quelli che ti giri a guardare per strada perchè percepisci che il loro valore non è dato solo da un mero assemblaggio di elementi di altissima qualità, ma dalla lor...
I migliori passeggini trio tra 500 e 800 euro
Eccoci a proporti il mitico trio in una fascia di prezzo che oscilla dai 500 agli 800 euro circa; come già sai il trio è un sistema modulare che si utilizza da quando il bimbo nasce fino...
I migliori passeggini leggeri tra 200 e 300 euro
Per molto tempo il passeggino leggero è stato considerato solo e semplicemente come “il secondo passeggino", quello cioè da acquistare a poco prezzo, per le gite fuori porta e...
I migliori passeggini leggeri top di gamma
Li riconosci subito: hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Le sedute sono studiate per essere minimal e confortevoli allo stesso tempo; ...