Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

I migliori passeggini off road con ruote all terrain

Per andare ovunque, su qualsiasi terreno, ci sono i passeggini fuoristrada: ruote performanti e guida stabile.
martedì 23 aprile 2024 | Sara Di Spaldro
I migliori passeggini off road con ruote all terrain

Voglia di una gita fuori porta?

Che c’è di meglio di una passeggiata in campagna per stare un po’ a contatto con la natura, e se ci si può avvalere del supporto di un passeggino super performante è davvero tutto più semplice.

Come avrai intuito, in questa guida parleremo di passeggini off road, ovvero di quei modelli dotati di ruote e di telai studiati progettati per affrontare qualsiasi tipo di terreno. Nel fare la nostra selezione, non abbiamo però solo considerato, le caratteristiche tecniche basilari per essere catalogato come all terrain, ovvero:

  • sospensioni su tutte le ruote
  • ruote posteriori con un diametro maggiore

ma anche dei plus che possono fare la differenza sui terreni dissestati

  • pneumatici dentati
  • materiale delle gomme performante
  • su alcuni modelli, anche gonfiabili.

Va da sé che i modelli con queste caratteristiche sono per lo più dei passeggini 4 ruote, i leggeri infatti non possono avere delle ruote o dei telai così strutturati. Infine molti passeggini selezionati possono diventare dei sistemi modulari Trio o Duo. La maggior parte dei modelli della nostra guida sono comunque indicati dalla nascita fino ai 22 kg del bambino.

Ultima cosa il prezzo: dai 200 a circa 1000 euro c’è una vasta scelta di modelli.

Ecco i modelli top selezionati.

Focus - Guida alla scelta "Col passeggino in montagna: tutto quello che c'è da sapere"

Kinderkraft Helsi: con ruote gonfiabili

Kinderkraft Helsi - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Kinderkraft Helsi - prezzo consigliato 249 euro

Più economico, ma non per questo meno performante degli altri modelli presenti nella guida, il tre ruote di Kinderkraft si distingue per le ruote gonfiabili con camera d’aria che, insieme all'asse posteriore ammortizzato e al blocco della ruota anteriore, consentono un ottimo livello di stabilità e maneggevolezza durante la guida. Kinderkraft Helsi è anche confortevole per genitori e bimbo: maniglione regolabile in altezza per consentire la giusta postura del guidatore e reclinazione dello schienale tramite sistema a nastro per far riposare il piccolo passeggero in ogni fase della giornata.

Adatto dalla nascita e fino ai 22 kg del bambino, Helsi è dotato di un’utile leva di bloccaggio del telaio dopo la chiusura che impedisce riaperture accidentali del passeggino e, come per gli altri modelli, può trasformarsi in un sistema modulare agganciando gli ovetti compatibili di Kinderkraft (tramite adattatori venduti separatamente).

Pro e Contro di Kinderkraft Helsi

PRO

  • ruote gonfiabili
  • maniglione regolabili in altezza
  • leva bloccaggio

CONTRO

  • chiuso non resta in piedi
  • assenza sia di maniglia e che di tracolla per il trasporto

Graco TrailRider: buon rapporto qualità/prezzo

Graco TrailRider - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Graco TrailRider - prezzo consigliato 309,95 euro

Iniziamo questa guida con un passeggino tre ruote, l’unico tra i modelli selezionati, dotato di molteplici plus tecnici nonostante il prezzo contenuto. Siamo in casa Graco: con il suo TrailRider l’azienda americana offre alle famiglie che vogliono fare scampagnate in totale relax e sicurezza, un passeggino dall’ampia seduta imbottita, reclinabile in 4 posizioni, e con il maniglione regolabile in altezza, per un buon livello di comfort del bambino e del genitore.

Molto pratico nell’utilizzo, in linea con la "personalità" dei tipica dei passeggini 3 ruote, e nella guida, resa fluida dalle sospensioni sulle ruote con ampi pneumatici antiforatura, Graco TrailRider ha una chiusura rapida che si effettua con una sola mano, da chiuso resta in piedi ed, inoltre, può diventare un Travel System grazie alla tecnologia Click Connect che consente di agganciare il seggiolino auto i-Size Graco SnugEssential (acquistabile a parte), sul telaio del passeggino. Il tre ruote di Graco, infine, è adatto dalla nascita fino a 22 kg del bambino per passeggiate all’aria aperta già dai primissimi mesi, e anche in versione serale data la presenza di catarifrangenti laterali.

Pro e Contro di Graco TrailRider

PRO

  • freno azionabile a mano dal maniglione
  • cappottina con finestrella osservabimbo
  • sospensioni regolabili sulle ruote posteriori
  • parapioggia incluso

CONTRO

  • seduta non reversibile

Inglesina Aptica XT: comfort off road

Inglesina Aptica XT - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Inglesina Aptica XT - prezzo consigliato 549 euro

Adaptive Cruise è il nome dell’innovativo sistema presente su Inglesina Aptica XT che consente di adattare le sospensioni del passeggino in base alla tipologia del terreno che si percorre. Questa funzione rende agevole gli spostamenti su qualsiasi superficie, anche perché Inglesina Aptica XT può contare sui cuscinetti a sfera (tipo Abec 5), su pneumatici in gomma a doppio strato interno differenziato e sulle sospensioni indipendenti di ogni ruota che riducono le vibrazioni e le sollecitazioni trasmesse al bambino.

Il 4 ruote italiano, è un passeggino, adatto dalla nascita ai 22 kg, dotato di ogni comfort: dalla seduta reversibile allo schienale reclinabile, dal maniglione regolabile alla chiusura con una sola mano.

Caratteristiche più o meno standard, dirai. Sì, ma Aptica XT ha molto, molto di più:

  • cerniere termonastrate waterproof, con dettagli a colore abbinati
  • etichette con effetto a bassorilievo
  • ruote con profilo a colore, abbinato agli altri dettagli
  • seduta molto leggera (meno  di 1 Kg) dotata di asole termosaldate (e quindi più resistenti) per la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza
  • capiente cestello portaoggetti rifinito con materiale rifrangente per le passeggiate serali
  • maniglione in simil pelle regolabile in altezza con grip, per un look più sportivo.

Pro e Contro di Inglesina Aptica XT

PRO

  • buone performance sui terreni sconnessi
  • si chiude con la seduta in entrambe gli orientamenti
  • si può trasformare in sistema modulare
  • dotato di moltissimi plus tecnici per prestazioni ottimali

CONTRO

  • ci piacerebbe vederlo in qualche special edition per apprezzarlo in una veste differente

CI PIACE PERCHÉ: con gli accessori specifici può spostarsi anche su sabbia e neve.

Cybex Talos S Lux: seduta con maggiore protezione laterale

Cybex Talos S Lux - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Cybex Talos S Lux - prezzo consigliato 599,95 euro

Ruote all terrain anti foratura dotate di sospensioni fluide, questo il “segreto” del passeggino tedesco per affrontare gli sterrati senza difficoltà. La seduta ergonomica super lussuosa garantisce poi il comfort del bambino, ben avvolto e protetto dalle imbottiture presenti e da un design che ha aggiunto maggiore protezione laterale per la parte superiore del corpo e dei fianchi del bambino. Una caratteristica che lo rende indicato anche per bimbi appena nati, poiché è contemplata la posizione per la nanna quasi completamente distesa.

Molto comoda anche la cappottina XXL estensibile dotata di finestra in rete per la traspirazione ed una sana circolazione dell'aria ed il paravento, incluso, che ripara dal freddo e dalle intemperie. Grande attenzione anche al design per Cybex Talos S Lux, il cui telaio è disponibile in 2 colori dal prezzo differente (black € 549,95 e Silver € 599,95). Infine, elemento non trascurabile, può trasformarsi in sistema modulare in quanto compatibile con i seggiolini auto Cybex, la navicella Cot S e la comoda Cocoon S.

Pro e Contro di Cybex Talos S Lux

PRO

  • assortita palette colori
  • comoda seduta ergonomica con maggiore protezione laterale
  • si può trasformare in sistema duo o trio

CONTRO

  • peso (14,2 kg)

Peg Perego Veloce TC: con sospensioni indipendenti regolabili

Peg Perego Veloce TC - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Peg Perego Veloce TC - prezzo consigliato 640 euro

Omologato dalla nascita fino a 22 Kg di peso del bambino, il passeggino italiano è stato ideato per quelle famiglie che amano spostarsi in più scenari, non solo città, ma anche campagna. Non a caso la sua tecnologia si chiama Town & Country System, e consente di regolare le sospensioni delle ruote in base al terreno da affrontare: su superfici regolari e lisce, azionando il selettore su HARD, le sospensioni permettono una guida più stabile e maneggevole, mentre azionando il selettore SOFT su superfici sterrate e sconnesse, le sospensioni riducono gli eventuali sbalzi e vibrazioni sul telaio e sul maniglione.

Anche il sistema di chiusura (previsto in entrambe le direzioni, fronte strada e fronte genitore) è pensato per non perdersi neanche un secondo della bellezza di una passeggiata cittadina o fuori porta: una sola mano è sufficiente per aprire e chiudere Peg Perego Veloce TC poiché si effettua azionando l’unico comando centralizzato sul maniglione, senza doversi abbassare. Completa il quadro dei plus tecnici, il capiente cestello portaoggetti dal facile accesso e con fondo rinforzato e rifiniture rifrangenti per il massimo di praticità e sicurezza.

Pro e Contro di Peg Perego Veloce TC

PRO

  • da chiuso il maniglione non tocca a terra
  • chiusura rapida e compatta
  • si può trasformare in sistema trio o duo
  • ruote con diametri differenti

CONTRO

  • lo vogliamo vedere camminare anche sulla sabbia o sulla neve!

CI PIACE PERCHÉ: stile ricercato ed inconfondibile, può diventare anche un sistema gemellare/fratellare.

Baby Jogger City Sights: design vincente

Baby Jogger City Sights - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Baby Jogger City Sights - prezzo consigliato 749 euro

Altro passeggino di design, dallo stile differente, è il compatto 4 ruote di Baby Jogger che si racconta attraverso dettagli di lusso, come alcuni inserti in pelle vegana liscia del maniglione regolabile e della barra di protezione. Un look sobrio ed unico che gli è valso il premio Red Dot 2022, un riconoscimento importante anche per le sue caratteristiche tecniche; prima fra tutte la configurazione delle sue ruote.

Infatti Baby Jogger City Sights sfida gli ostacoli dell’off road con un telaio robusto e di qualità (tanto che è garantito a vita) e con delle ruote dotate di sospensioni e di scanalature nel battistrada per una migliore tenuta di strada. Passeggiate “estreme” con il comfort di una seduta ampia, reversibile e reclinabile, indicata però dai 6 mesi, e con la praticità di una chiusura compatta da effettuare con una mano e di un peso contenuto che consente agilità negli spostamenti. Anche qui troviamo, infine, l’utilissimo cestello portaoggetti dalla capienza di 7 kg.

Pro e Contro di Baby Jogger City Sights

PRO

  • telaio garantito a vita
  • si può trasformare in Travel System
  • peso (solo 11,3 kg)

CONTRO

  • è l’unico della guida non indicato dalla nascita
  • chiuso non resta in piedi da solo

CI PIACE PERCHÉ: ottima tenuta di strada.

Nuna Mixx Next: soluzioni pratiche ed innovative

Nuna Mixx Next - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Nuna Mixx Next - prezzo consigliato 749,90 euro

Facciamo un salto nella tecnologia con il passeggino off road di Nuna che presenta tante soluzioni innovative in ogni ambito -sicurezza, praticità, comfort, maneggevolezza- per rendere piacevole ogni passeggiata:

  • sistema di chiusura compatto, con la seduta in entrambe le direzioni
  • maniglione regolabile con impugnatura in similpelle
  • MagneTech Secure Snap™, una fibbia magnetica autoguidata delle cinture che si blocca automaticamente in posizione
  • sospensioni Free Flex™ sulle ruote posteriori e tecnologia di sospensione progressiva sulle ruote anteriori
  • ruote in gomma riempite in schiuma espansa per affrontare tutti i terreni
  • cappottina UPF 50+ idrorepellente con falda estraibile parasole, finestrella osservabimbo e pannelli in rete per aerazione
  • ampio cestello portaoggetti con doppio scomparto richiudibile

Insomma, Nuna Mixx Next è il 4 ruote off road, che può anche diventare duo o trio, per chi vuole la qualità ad ogni costo.

Pro e Contro di Nuna Mixx Next

PRO

  • peso (solo 11,1 kg)
  • funzionalità innovative
  • si chiude con la seduta in entrambe le direzioni
  • coprigambe, adattatori per seggiolino e parapioggia inclusi
  • disponibile tra gli accessori opzionali l’utile borsa da viaggio per il trasporto
  • può diventare un sistema modulare

CONTRO

  • prezzo

CI PIACE PERCHÉ: attenzione alla tecnologia.

Bugaboo Fox 5: per chi vuole una soluzione modulare top quality

Bugaboo Fox 5 - Miglior passeggino off road - Guida all'acquisto

Bugaboo Fox 5 - prezzo consigliato 1.279 euro

Abbiamo inserito nella nostra selezione anche un passeggino duo, che nasce quindi già come sistema modulare composto da navicella + seduta. Questo perché Fox 5 offre altissime prestazioni sui diversi tipi di terreno creato per durare nel tempo. Bugaboo Fox 5 si guida con estrema facilità grazie a livelli top delle sospensioni e ad un telaio robusto ma leggero, che permette stabilità ed agilità allo stesso tempo. I materiali di alta qualità utilizzati nella realizzazione del duo olandese, garantiscono un lunga durata del prodotto, senza compromettere le sue performance tecniche.

Anche il comfort di bambino e genitore è ai massimi livelli:

  • seduta reversibile e navicella ergonomiche
  • poggiapiedi e cappottina estendibili per seguire la crescita del bambino
  • meccanismi di regolazione di chiusura, schienale, poggiagambe e altezza cappottina, con una sola mano cestello
  • portaoggetti della portata di 10 kg, dotato di sportelli estendibili
  • ottima traspirazione delle navicella Breezy, dotata di inserto apribile in rete per regolare la temperatura e aumentare l'aerazione
  • materassino della navicella con tessuto a nido d'ape
  • tessuti Soft Touch confortevoli per il bambino
  • da chiuso resta in piedi da solo in ogni configurazione

Infine Fox 5 di Bugaboo è molto versatile, in primis perchè si può trasformare in sistema modulare Trio agganciando il seggiolino auto Bugaboo Turtle Air (con adattatori venduti a parte) e in seconda istanza perché prevede numerose possibili combinazioni tra telai e parti tessili, disponibili in moltissime colorazioni.

Pro e Contro di Bugaboo Fox 5

PRO

  • è top sotto ogni aspetto, anche quello "sostenibile" visto che alcune parti sono realizzate con materiali 100% bio-based certificati ISCC

CONTRO

  • il prezzo è impegnativo, ma parliamo di un duo adatto dalla nascita fino ai 3-4 anni

CI PIACE PERCHÉ: secondo noi non ha eguali nel suo genere.

Inglesina Aptica XT Passeggino
Brand: Inglesina
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €549,00
Cybex Talos S Lux
Brand: Cybex
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €599,95
Peg Perego Veloce TC
Brand: Peg Perego
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €640,00
Baby Jogger City Sights
Brand: Baby Jogger
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €749,00
Bugaboo Fox 5
Brand: Bugaboo
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €1.279,00
Nuna Mixx Next
Brand: Nuna
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €749,00
Graco TrailRider
Brand: Graco
Tipologia: Tre Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €309,95
Kinderkraft Helsi
Brand: Kinderkraft
Tipologia: Tre Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €249,00
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Bebe Confort Trio Nova 3 ruote: l'avventura è una conquista

Bebe Confort Trio Nova 3 ruote: l'avventura è una conquista

Se siete genitori dall’anima avventurosa, non potrete non innamorarvi di Bébé Confort Nova 3 ruote, che – grazie anche al suo esclusivo sistema di chiusura automatica &n...

adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini