I migliori passeggini off road con ruote all terrain

Voglia di una gita fuori porta?
Che c’è di meglio di una passeggiata in campagna per stare un po’ a contatto con la natura, e se ci si può avvalere del supporto di un passeggino super performante è davvero tutto più semplice.
Come avrai intuito, in questa guida parleremo di passeggini off road, ovvero di quei modelli dotati di ruote e di telai studiati progettati per affrontare qualsiasi tipo di terreno. Nel fare la nostra selezione, non abbiamo però solo considerato, le caratteristiche tecniche basilari per essere catalogato come all terrain, ovvero:
- sospensioni su tutte le ruote
- ruote posteriori con un diametro maggiore
ma anche dei plus che possono fare la differenza sui terreni dissestati
- pneumatici dentati
- materiale delle gomme performante
- su alcuni modelli, anche gonfiabili.
Va da sé che i modelli con queste caratteristiche sono per lo più dei passeggini 4 ruote, i leggeri infatti non possono avere delle ruote o dei telai così strutturati. Infine molti passeggini selezionati possono diventare dei sistemi modulari Trio o Duo. La maggior parte dei modelli della nostra guida sono comunque indicati dalla nascita fino ai 22 kg del bambino.
Ultima cosa il prezzo: dai 500 a circa 1000 euro c’è una vasta scelta di modelli.
Ecco i modelli top selezionati.
In questa guida
Graco TrailRider: buon rapporto qualità/prezzo
Graco TrailRider - prezzo consigliato 309,95 euro
Iniziamo questa guida con un passeggino tre ruote, l’unico tra i modelli selezionati, dotato di molteplici plus tecnici nonostante il prezzo contenuto. Siamo in casa Graco: con il suo TrailRider l’azienda americana offre alle famiglie che vogliono fare scampagnate in totale relax e sicurezza, un passeggino dall’ampia seduta imbottita, reclinabile in 4 posizioni, e con il maniglione regolabile in altezza, per un buon livello di comfort del bambino e del genitore.
Molto pratico nell’utilizzo, in linea con la "personalità" dei tipica dei passeggini 3 ruote, e nella guida, resa fluida dalle sospensioni sulle ruote con ampi pneumatici antiforatura, Graco TrailRider ha una chiusura rapida che si effettua con una sola mano, da chiuso resta in piedi ed, inoltre, può diventare un Travel System grazie alla tecnologia Click Connect che consente di agganciare il seggiolino auto i-Size Graco SnugEssential (acquistabile a parte), sul telaio del passeggino. Il tre ruote di Graco, infine, è adatto dalla nascita fino a 22 kg del bambino per passeggiate all’aria aperta già dai primissimi mesi, e anche in versione serale data la presenza di catarifrangenti laterali.
Pro e Contro di Graco TrailRider
PRO
- freno azionabile a mano dal maniglione
- cappottina con finestrella osservabimbo
- sospensioni regolabili sulle ruote posteriori
- parapioggia incluso
CONTRO
- seduta non reversibile
Inglesina Aptica XT: comfort off road
Inglesina Aptica XT - prezzo consigliato 549 euro
Adaptive Cruise è il nome dell’innovativo sistema presente su Inglesina Aptica XT che consente di adattare le sospensioni del passeggino in base alla tipologia del terreno che si percorre. Questa funzione rende agevole gli spostamenti su qualsiasi superficie, anche perché Inglesina Aptica XT può contare sui cuscinetti a sfera (tipo Abec 5), su pneumatici in gomma a doppio strato interno differenziato e sulle sospensioni indipendenti di ogni ruota che riducono le vibrazioni e le sollecitazioni trasmesse al bambino.
Il 4 ruote italiano, è un passeggino, adatto dalla nascita ai 22 kg, dotato di ogni comfort: dalla seduta reversibile allo schienale reclinabile, dal maniglione regolabile alla chiusura con una sola mano.
Caratteristiche più o meno standard, dirai. Sì, ma Aptica XT ha molto, molto di più:
- cerniere termonastrate waterproof, con dettagli a colore abbinati
- etichette con effetto a bassorilievo
- ruote con profilo a colore, abbinato agli altri dettagli
- seduta molto leggera (meno di 1 Kg) dotata di asole termosaldate (e quindi più resistenti) per la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza
- capiente cestello portaoggetti rifinito con materiale rifrangente per le passeggiate serali
- maniglione in simil pelle regolabile in altezza con grip, per un look più sportivo.
Pro e Contro di Inglesina Aptica XT
PRO
- buone performance sui terreni sconnessi
- si chiude con la seduta in entrambe gli orientamenti
- si può trasformare in sistema modulare
- dotato di moltissimi plus tecnici per prestazioni ottimali
CONTRO
- ci piacerebbe vederlo in qualche special edition per apprezzarlo in una veste differente
CI PIACE PERCHÉ: con gli accessori specifici può spostarsi anche su sabbia e neve.
Cybex Talos S Lux: seduta con maggiore protezione laterale
Cybex Talos S Lux - prezzo consigliato 549,95 euro
Ruote all terrain anti foratura dotate di sospensioni fluide, questo il “segreto” del passeggino tedesco per affrontare gli sterrati senza difficoltà. La seduta ergonomica super lussuosa garantisce poi il comfort del bambino, ben avvolto e protetto dalle imbottiture presenti e da un design che ha aggiunto maggiore protezione laterale per la parte superiore del corpo e dei fianchi del bambino. Una caratteristica che lo rende indicato anche per bimbi appena nati, poiché è contemplata la posizione per la nanna quasi completamente distesa.
Molto comoda anche la cappottina XXL estensibile dotata di finestra in rete per la traspirazione ed una sana circolazione dell'aria ed il paravento, incluso, che ripara dal freddo e dalle intemperie. Grande attenzione anche al design per Cybex Talos S Lux, il cui telaio è disponibile in 2 colori dal prezzo differente (black € 549,95 e Silver € 599,95). Infine, elemento non trascurabile, può trasformarsi in sistema modulare in quanto compatibile con i seggiolini auto Cybex, la navicella Cot S e la comoda Cocoon S.
Pro e Contro di Cybex Talos S Lux
PRO
- assortita palette colori
- comoda seduta ergonomica con maggiore protezione laterale
- si può trasformare in sistema duo o trio
CONTRO
- peso (14,2 kg)
Jané Crosslight: con diversi accessori inclusi
Jané Crosslight - prezzo consigliato 595 euro
Partiamo ovviamente con il parlare delle ruote, che in questo modello spagnolo offrono ottime prestazioni su tutti i terreni grazie alle sospensioni indipendenti e agli pneumatici PU idrolitici dal design "cross outdoor". Incide sulla maneggevolezza in fase di guida anche il telaio leggero in alluminio ed il maniglione regolabile in altezza, tra l’altro con impugnatura in simil pelle.
Jané Crosslight è un 4 ruote dotato di moltissimi comfort, basti pensare che negli accessori di serie sono inclusi il parapioggia, la borsa cambio (che di solito è tra gli optional) ed un telo/copertina antivento incorporata nella tasca del poggiagambe, utile a mantenere una gradevole temperatura all’interno del passeggino. Sempre per il comfort, da segnalare il comodo materassino reversibile e i tessuti idrorepellenti, antivento e traspiranti. Infine ti segnaliamo che il passeggino spagnolo può diventare un trio o un duo in combinazione con la Navicella Micro Pro ed il seggiolino auto Matrix Light 2 o il seggiolino Koos i-Size R1.
Pro e Contro di Jané Crosslight
PRO
- ruote con pneumatici PU idrolitici
- può diventare un sistema modulare
CONTRO
- portata max fino a i 15 kg
Peg Perego GT4: italian style!
Peg Perego GT4 - prezzo consigliato 639 euro
Per chi non vuole rinunciare ad un certo stile “sartoriale” anche nelle passeggiate off road, c’è GT4 di Peg Perego, un passeggino i cui tessuti sono finemente rifiniti con inserti in ecopelle coordinati e ricercati dettagli. Ma Peg Perego GT4 è soprattutto un passeggino all terrain, con grandi ruote gonfiabili in gomma e ammortizzatori per andare ovunque; la maneggevolezza è anche supportata dal maniglione telescopico, ovvero regolabile in altezza, con l’impugnatura in ecopelle cucita a mano.
La particolarità di questo passeggino è che oltre a potersi trasformare in sistema modulare, in combinazione con Culla Primonido e con i seggiolini auto Primo Viaggio Lounge reclinabile o Primo Viaggio SLK, può anche diventare un passeggino gemellare o fratellare grazie all’accessorio opzionale Double Adapter GT4 che consente di installare sul telaio una seconda seduta, navicella o ovetto. Infine, dettaglio importante per un passeggino che deve affrontare lunghe passeggiate, il cestello portaoggetti ha una capienza di 7 kg, lo standard di solito è di 5 kg.
Pro e Contro di Peg Perego GT4
PRO
- stile sartoriale italiano
- si chiude in maniera compatta con la seduta in entrambe le direzioni
- da chiuso resta in piedi da solo
- ruote removibili un minore ingombro da chiuso
- può diventare un sistema modulare
CONTRO
- peso (14,8 kg)
- assenza finestrella osserva bimbo
CI PIACE PERCHÉ: stile ricercato ed inconfondibile, può diventare anche un sistema gemellare/fratellare.
Baby Jogger City Sights: design vincente
Baby Jogger City Sights - prezzo consigliato 749 euro
Altro passeggino di design, dallo stile differente, è il compatto 4 ruote di Baby Jogger che si racconta attraverso dettagli di lusso, come alcuni inserti in pelle vegana liscia del maniglione regolabile e della barra di protezione. Un look sobrio ed unico che gli è valso il premio Red Dot 2022, un riconoscimento importante anche per le sue caratteristiche tecniche; prima fra tutte la configurazione delle sue ruote.
Infatti Baby Jogger City Sights sfida gli ostacoli dell’off road con un telaio robusto e di qualità (tanto che è garantito a vita) e con delle ruote dotate di sospensioni e di scanalature nel battistrada per una migliore tenuta di strada. Passeggiate “estreme” con il comfort di una seduta ampia, reversibile e reclinabile, indicata però dai 6 mesi, e con la praticità di una chiusura compatta da effettuare con una mano e di un peso contenuto che consente agilità negli spostamenti. Anche qui troviamo, infine, l’utilissimo cestello portaoggetti dalla capienza di 7 kg.
Pro e Contro di Baby Jogger City Sights
PRO
- telaio garantito a vita
- si può trasformare in Travel System
- peso (solo 11,3 kg)
CONTRO
- è l’unico della guida non indicato dalla nascita
- chiuso non resta in piedi da solo
CI PIACE PERCHÉ: ottima tenuta di strada.
Nuna Mixx Next: soluzioni pratiche ed innovative
Nuna Mixx Next - prezzo consigliato 799,95 euro
Facciamo un salto nella tecnologia con il passeggino off road di Nuna che presenta tante soluzioni innovative in ogni ambito -sicurezza, praticità, comfort, maneggevolezza- per rendere piacevole ogni passeggiata:
- sistema di chiusura compatto, con la seduta in entrambe le direzioni
- maniglione regolabile con impugnatura in similpelle
- MagneTech Secure Snap™, una fibbia magnetica autoguidata delle cinture che si blocca automaticamente in posizione
- sospensioni Free Flex™ sulle ruote posteriori e tecnologia di sospensione progressiva sulle ruote anteriori
- ruote in gomma riempite in schiuma espansa per affrontare tutti i terreni
- cappottina UPF 50+ idrorepellente con falda estraibile parasole, finestrella osservabimbo e pannelli in rete per aerazione
- ampio cestello portaoggetti con doppio scomparto richiudibile
Insomma, Nuna Mixx Next è il 4 ruote off road, che può anche diventare duo o trio, per chi vuole la qualità ad ogni costo.
Pro e Contro di Nuna Mixx Next
PRO
- peso (solo 11,1 kg)
- funzionalità innovative
- si chiude con la seduta in entrambe le direzioni
- coprigambe, adattatori per seggiolino e parapioggia inclusi
- disponibile tra gli accessori opzionali l’utile borsa da viaggio per il trasporto
- può diventare un sistema modulare
CONTRO
- prezzo
CI PIACE PERCHÉ: attenzione alla tecnologia.
Bugaboo Fox 5: per chi vuole una soluzione modulare top quality
Bugaboo Fox 5 - prezzo consigliato 1.279 euro
Abbiamo inserito nella nostra selezione anche un passeggino duo, che nasce quindi già come sistema modulare composto da navicella + seduta. Questo perché Fox 5 offre altissime prestazioni sui diversi tipi di terreno creato per durare nel tempo. Bugaboo Fox 5 si guida con estrema facilità grazie a livelli top delle sospensioni e ad un telaio robusto ma leggero, che permette stabilità ed agilità allo stesso tempo. I materiali di alta qualità utilizzati nella realizzazione del duo olandese, garantiscono un lunga durata del prodotto, senza compromettere le sue performance tecniche.
Anche il comfort di bambino e genitore è ai massimi livelli:
- seduta reversibile e navicella ergonomiche
- poggiapiedi e cappottina estendibili per seguire la crescita del bambino
- meccanismi di regolazione di chiusura, schienale, poggiagambe e altezza cappottina, con una sola mano cestello
- portaoggetti della portata di 10 kg, dotato di sportelli estendibili
- ottima traspirazione delle navicella Breezy, dotata di inserto apribile in rete per regolare la temperatura e aumentare l'aerazione
- materassino della navicella con tessuto a nido d'ape
- tessuti Soft Touch confortevoli per il bambino
- da chiuso resta in piedi da solo in ogni configurazione
Infine Fox 5 di Bugaboo è molto versatile, in primis perchè si può trasformare in sistema modulare Trio agganciando il seggiolino auto Bugaboo Turtle Air (con adattatori venduti a parte) e in seconda istanza perché prevede numerose possibili combinazioni tra telai e parti tessili, disponibili in moltissime colorazioni.
Pro e Contro di Bugaboo Fox 5
PRO
- è top sotto ogni aspetto, anche quello "sostenibile" visto che alcune parti sono realizzate con materiali 100% bio-based certificati ISCC
CONTRO
- il prezzo è impegnativo, ma parliamo di un duo adatto dalla nascita fino ai 3-4 anni
CI PIACE PERCHÉ: secondo noi non ha eguali nel suo genere.

Bebe Confort Trio Nova 3 ruote: l'avventura è una conquista
Se siete genitori dall’anima avventurosa, non potrete non innamorarvi di Bébé Confort Nova 3 ruote, che – grazie anche al suo esclusivo sistema di chiusura automatica &n...