Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

Passeggino tre ruote? Ecco come scegliere il migliore

Passo dopo passo ecco come riconoscere il miglior passeggino per te
giovedģ 4 luglio 2019 | Redazione
Passeggino tre ruote? Ecco come scegliere il migliore

COS’è il passeggino a tre ruote

I passeggini tre ruote sono nati con lo scopo di essere più maneggevoli e fluidi nelle fasi di guida e di sterzata, nonché più agili, per ovvi motivi fisici, nell’affrontare ogni tipo di terreno, grazie all’unica ruota anteriore.
Molti modelli vengono catalogati proprio come “passeggini sportivi”, adatti quindi per praticare jogging o trekking grazie alle ruote di grandi dimensioni studiate per questo scopo, spesso simili a quelle delle biciclette.

Altri modelli sono più classici, adatti per la vita urbana o per terreni off-road, mantenendo intatto quello spirito e quelle linee più sportive, rispetto ai cugini 4 ruote. Alcuni infine sono la versione a tre ruote del corrispettivo modello a 4 ruote e ne conservano le principali caratteristiche.

COME è fatto il passeggino tre ruote

I passeggini tre ruote hanno per la maggior parte un peso sopra i 7 kg e, come già anticipato, possono essere classificati in base all’uso ed al luogo di utilizzo: sportivi, da città e off road. Eccoli nel dettaglio!

Passeggini tre ruote SPORTIVI o DA CORSA

Nati con lo specifico scopo di trasportare il bambino in maniera sicura e confortevole mentre il genitore si muove per fare un’attività sportiva, sia essa corsa o trekking.

Caratteristiche principali:

  • adatti per praticare jogging o trekking
  • dotati di ruote a raggiera o dalla circonferenza ampia, con pneumatici spesso gonfiabili e con sospensioni importanti e regolabili
  • telaio dalle linee sportive, robusto ma, allo stesso tempo, leggero
  • maniglione unito con cinghia di sicurezza da agganciare al polso
  • freno istantaneo a bicicletta e freno di stazionamento, posti entrambi sul maniglione
  • seduta solitamente non reversibile, sempre posizionata fronte strada
  • seduta larga realizzata con tessuti tecnici, resistenti e molto imbottiti
  • ampia cappottina solitamente con protezione UV
  • vari tipi di chiusura, in genere non compatta. Alcuni modelli con seduta reversibile si chiudono solo rimuovendo la seduta.

Passeggini tre ruote da CITTÀ e OFF ROAD

Anche i passeggini classici a tre ruote sono progettati per garantire un’elevata manovrabilità, sia che si tratti di un tre ruote leggero che si tratti di un passeggino tre ruote gemellare! In linea generale possono essere classificati in due macro-categorie dalla specifiche caratteristiche:

  • Passeggino tre ruote off road
    Possono affrontare terreni sterrati, anche in alcuni casi sabbia e neve, hanno ruote grandi e ammortizzate (a volte anche con sospensioni regolabili), il telaio è robusto e ha un design dalle linee sportive.
  • Passeggino tre ruote da città
    Sono meno diffusi; presentano un telaio più leggero e più compatto rispetto a quelli sportivi, hanno solitamente ruote piccole e non sempre dotate di ammortizzatori. Sono adatti per la vita urbana e di solito sono la versione a 3 ruote di un passeggino a 4 ruote!

QUANDO: scopri se vanno bene per l’età di tuo figlio

I passeggini tre ruote da città o off road sono adatti per i bambini a partire dalla nascita se lo schienale è reclinabile in posizione nanna (quasi orizzontale), oppure se il passeggino fa parte di un sistema modulare che include come componente la navicella. In caso contrario sono utilizzabili dai 6 mesi in poi.

Nel caso del passeggino tre ruote sportivo, invece, il piccolo deve avere almeno 6-9 mesi di età perchè deve essere in grado di star seduto da solo in maniera stabile e con un buon controllo della testa, visti i movimenti irregolari ai quali è sottoposto. Inoltre in commercio potete trovare, come già accennato, anche passeggini tre ruote gemellari e leggeri adatti sempre dalla nascita se lo schienale è reclinabile in posizione quasi orizzontale.

PERCHÈ: Comprare o non comprare

A questo punto vi illustriamo in quali casi è opportuno procedere all’acquisto e in quali, invece, sarebbe meglio soprassedere.

Passeggino 3 ruote: pregi e difetti

Pregi:

  • maggiore maneggevolezza e agilità di guida
  • design più “sportivo” rispetto ad un quattro ruote
  • per le famiglie che amano la vita all’aria aperta e gli sport nelle versioni off road e sportiva
  • per le famiglie che anche in città preferiscono una guida più "scattante".

Difetti:

  • dimensioni ingombranti anche da chiuso e la seduta non reversibile, poco compatto (passeggino 3 ruote sportivo)
  • peso ed ingombro più importanti rispetto ad un passeggino leggero (passeggino 3 ruote classico da città e off road).

Perché scegliere il passeggino tre ruote?

Se il vostro stile di vita è sportivo e avventuroso oppure abitate in zone montuose con percorsi meno uniformi, il passeggino a tre ruote (sportivo o off road) è sicuramente un ottimo alleato, essendo all terrain, è capace di farvi affrontare ogni tipo di terreno senza troppe ansie. Inclusi i percorsi di campagna e le spiagge.

Se, invece, abitate in città, ma comunque non volete rinunciare ai vantaggi che offre un passeggino tre ruote (agilità e manovrabilità di guida), meglio orientarsi sui modelli tre ruote per la città, che offrono anche un design più “grintoso” rispetto ad un tradizionale passeggino a 4 ruote.

Perché non scegliere il passeggino tre ruote?

Passeggino sportivo: meglio optare per un altro modello se avete problemi di spazio in casa o in auto e anche se non volete gestire un passeggino dal peso maggiore rispetto ad altri e dalle dimensioni poco compatte. A questo proposito, bisogna tener presente che il passeggino, una volta chiuso, tende ad essere più sporgente creando problemi nella chiusura del bagagliaio, se è poco spazioso. Questo inconveniente, però, in molti casi, può essere risolto smontando la ruota anteriore. La prova bagagliaio prima dell’acquisto, quindi, è sempre una buona idea.

Passeggino da città o da off road: l’unica variabile che differenzia questa tipologia dal più tradizionale 4 ruote è semplicemente il proprio gusto estetico personale.

adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini