Cercaseggiolini
adv
Nuna Trvl lx

Il passeggino usato: una scelta all’insegna del risparmio e della sostenibilità

Conviene davvero acquistare un passeggino usato? Ecco perché scegliere l’usato vuol dire risparmiare ma non solo.
mercoledì 7 dicembre 2022 | Redazione
Il passeggino usato: una scelta all’insegna del risparmio e della sostenibilità

Quando si diventa genitori le spese da fare in vista dell’arrivo del nascituro sono tantissime: corredino e arredi per la cameretta, ma non solo; una delle voci di spesa più importanti è sicuramente quella relativa all’acquisto del seggiolino auto e del passeggino. E se per il seggiolino è assolutamente consigliato comprare dispositivi di ritenuta nuovi, invece per il mondo del passeggio, ormai molti genitori prendono in considerazione la scelta dell’usato.

Vuoi risparmiare sull'acquisto del passeggino?

Magari hai puntato un passeggino top di gamma per il tuo piccolo ma non hai un budget da destinare a questo acquisto e quindi optare per un passeggino di seconda mano è la scelta giusta.

L’utilizzo del passeggino è limitato ad un breve periodo della vita del bambino e spendere cifre folli non è una scelta condivisa da tutti. Pertanto, acquistare un prodotto usato permette di ridurre notevolmente la spesa. Anche perché erroneamente il termine “usato” viene associato all’idea di un qualcosa di logorato e obsoleto ma, in realtà, oggi si possono trovare passeggini d’occasione in ottimo stato e tanti genitori hanno l’abitudine di rivendere o acquistare articoli per bambini. Basti pensare al tempo medio di utilizzo di una navicella. Quindi ti capiterà di trovare passeggini di tendenza e delle ultime collezioni in ottimo stato.

Tanti sono i siti internet che possono aiutarti in questa scelta e anche sul nostro sito Cercapasseggini trovi la sezione Annunci dove puoi vendere o acquistare passeggini usati.

Acquistare il passeggino all’insegna della sostenibilità

Comprare un passeggino di seconda mano non ha solo un vantaggio economico personale ma fa risparmiare al pianeta risorse preziose ed evita inutili sprechi. In questo modo, eviti che un nuovo passeggino venga prodotto e che quello usato, ancora in buone condizioni, finisca in discarica. Così si usano meno materiali per la produzione e non vengono rilasciate ulteriori emissioni di gas serra nell’ambiente.

Acquistare un passeggino usato vuol dire dare una seconda vita a quel prodotto, allungarne il periodo di utilizzo, effettuando una scelta all’insegna della sostenibilità. E molte aziende produttrici di beni per la prima infanzia stanno facendo al momento scelte produttive proprio in questa direzione pensando, per esempio, passeggini che possano durare a lungo, accompagnando la vita quotidiana di più bambini.

Perché conviene scegliere un passeggino usato?

Il vantaggio principale quando si acquista un passeggino di seconda mano è sicuramente il risparmio: potresti ritrovarti tra le mani un passeggino super fashion o innovativo e di qualità a un prezzo inaudito. Non vi è una regola fissa quando si mette in vendita un passeggino usato e si stabilisce il prezzo. Però, è consuetudine abbattere il costo di listino almeno del 40% pertanto il risparmio è notevole.

Di solito, più il passeggino è in buono stato più si alza il prezzo ma dipende da quello che stai cercando: se, per esempio, devi acquistare un secondo passeggino leggero per la spiaggia, ti potrai accontentare di un passeggino non in perfetto stato, diverso è il discorso se sei alla ricerca di un passeggino che accompagni i primi mesi di vita del tuo bambino.

I possibili svantaggi di un passeggino di seconda mano

Ovviamente prima di procedere con l’acquisto, ti consigliamo di verificare la stabilità del telaio, il funzionamento delle ruote, l’usura dei freni, il sistema di chiusura e apertura, lo schienale, la cappottina e lo stato dei tessuti. Ricorda che i passeggini sfoderabili consentono di ovviare all’eventuale consumo dei tessuti, infatti basta comprarne di nuovi e sostituirli ma è opportuno valutare la convenienza di ulteriori acquisti, perchè alla fine la scelta di quel passeggino di seconda mano potrebbe non essere quella giusta. Pertanto, un check generale su usura e malfunzionamenti è d’obbligo oltre a controllare la solidità, la sicurezza, l’igiene e l’integrità della struttura e dei vari meccanismi.

Decidere di acquistare un passeggino usato non è quindi solo una scelta dettata dal desiderio di risparmiare ma è anche un vera e propria azione di rispetto verso l’ambiente allungando, in modo ecologico, la durata media di utilizzo di prodotti, il passeggino e le sue componenti, che spesso vengono usati per un periodo limitato.

adv
Inglesina System Quattro Aptica Xt
adv
Chicco Trio Mysa Kory Plus i-Size
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini