Dagli USA gli specialisti nella riparazione del passeggino
Negli USA sta spopolando da qualche anno Stroller Spa, realtà che si dedica al passeggino a 360°. Nata nel 2006, l’azienda ora opera anche in Gran Bretagna, in Canada e in Sud Africa. Riparazione di maniglioni, pulitura “estrema” di telaio e tessuti, sistemazione delle ruote e customizzazioni varie a misura di mamma: per Stroller Spa i passeggini non hanno più segreti.
Danni da passeggino
Quando si acquista un passeggino, di solito l’investimento in termini di denaro non è certo esiguo, anzi spesso lo stroller shopping pesa in maniera decisiva sul bilancio di famiglie e neogenitori. Proprio a causa dei costi elevati, il passeggino è diventato uno dei regali più gettonati da “richiedere” a nonni o amici e il protagonista indiscusso di ogni baby shower che si rispetti. Una volta acquistato lo stroller, si speri che duri. Ma cosa potrà mai accadere a un passeggino? Chi è al secondo (o più) figlio sa di cosa stiamo parlando. I possibili “danni” sono numerosi e quasi inevitabili, anche acquistando un prodotto di alta qualità. Ecco per voi qualche esempio chiarificatore:
- Danneggiamento del maniglione
- Rottura o “erosione” del corrimano
- Tessuti “squarciati” da sole, umidità e “denti da latte”
- Ruote sgonfie o consumate
- Telaio sporco oppure ossidato
- Poggiapiedi letteralmente “spezzato a metà”
Questi solo alcuni dei possibili inconvenienti da uso prolungato e intensivo dei passeggini perchè, con i bambini in crescita e le strade accidentate di città, i danni possono estendersi proprio a tutti i componenti dello stroller.
Come agisce Stroller Spa
Stroller Spa ha iniziato proponendo una personalizzazione del passeggino: un’ottima idea dedicata soprattutto alle mamme più fashion e ai genitori più creativi. Poi, dalla sua nascita (2006) a oggi, l’azienda ha esteso la sua attività a riparazione e pulitura di ogni componente rotto o danneggiato dei passeggini. Stroller Spa è ora in grado di riparare quasi tutti i “pezzi” di uno stroller e di restituire al mittente il passeggino come se fosse nuovo, dopo una sua capillare rémise en forme.
Ma come funziona? Basta chiamare e prenotarsi al centro assistenza più vicino, proprio come quando si porta l’auto a riparare in officina. Il concetto base infatti è il recupero di un oggetto costoso e prezioso come il passeggino, considerato alla stregua di un’automobile (sono sempre maggiori le similitudini tra il mondo degli stroller e quello delle quattro ruote). Nello specifico, Stroller Spa è in grado di:
- Riparare i pezzi danneggiati (es.corrimano o maniglione)
- Ricostruire i tessuti rovinati
- Riparare le sospensioni usurate
- Rinnovare imbottiture e coperture dei componenti del passeggino
- Sostituire o aggiungere parti mancanti compatibili con le originali
- Gonfiare, aggiustare e sostituire qualsiasi tipo di ruota
- Pulire “a nuovo” lo stroller
E in Italia?
Per ora in Italia nessuno ha ancora pensato a un’impresa di questo tipo ma siamo certi che in men che non si dica spunteranno realtà analoghe a Stroller Spa anche su suolo italiano. Infatti, la concezione del ri-uso e del riciclo sta prendendo sempre più piede anche tra i genitori “nostrani”, considerata, tra l’altro, la crisi economica attuale.
Dunque, un investimento come l’acquisto del passeggino va tutelato e curato, per poter “tramandare” lo stroller in buone condizioni anche a fratellini e sorelline. In Italia, a oggi, il sistema di riparazione e sostituzione dei componenti è affidato alle case madri che, attraverso i rivenditori autorizzati, si occupano di fornire ricambi o intervenire su problemi e difetti del “mezzo”.
Alla luce degli ultimi trend internazionali, pare dunque che il passeggino sia più che un mezzo di trasporto, ma possa diventare anche sia un vero e proprio “lifestyle” sia un’occasione per fare impresa. Un’idea come Stroller Spa, ad esempio, aiuta i genitori nel recupero del passeggino ma può essere anche una buona opportunità di business per le mamme e per portare una ventata di aria fresca e baby inspired nella piccola imprenditoria italiana.
I colori dei passeggini, quale colore del passeggino scegliere
Anche l'occhio vuole la sua parte. Oltre alle molte cose da valutare da un punto di vista tecnico nel momento dell'acquisto del primo passeggino ampio spazio va dato anche al gusto. Non solo nella sce...
Bici-passeggino: la rivoluzione olandese
Non poteva che arrivare dall'Olanda, patria delle due ruote, l'idea di creare un bici-passeggino: ovvero un triciclo che unisce le forme di un normale passeggino con quelle della bicicletta e che c...
Il passeggino in ascensore
E’ un elemento che spesso si sottovaluta in fase di acquisto del passeggino, che pure ha la capacità di complicare la vita e di fare del primo mezzo di trasporto del neonato, il peggior n...
Come indossare la fascia portabebč
La fascia portabebè è un supporto di babywearing utilizzato per trasportare il bambino, che viene letteralmente legato al corpo del genitore. In effetti, babywearing vuol dire proprio in...
Mercedes Benz. Auto? No, passeggino!
Dovevamo aspettarcelo, prima o poi. Quante volte abbiamo sottolineato che il mondo dei passeggini, soprattutto nella fascia "alta", si sta identificando sempre più nel mondo delle au...