Cercaseggiolini

Miglior passeggino 2022: ecco i modelli più visti

Tra i sistemi modulari e i leggeri, spiccano 6 modelli e due brand italiani che hanno confermato la loro forza. Chi sono i primi classificati?
mercoledì 21 dicembre 2022 | Federica Lanferdini
Miglior passeggino 2022: ecco i modelli più visti

Dicembre è tempo di bilanci e di consuntivi, così anche per noi è il momento di tirare le somme sui trend del mercato del trasporto del bambino.

Il 2022 è stato un anno in cui si è confermata la tendenza alla ricerca di soluzioni ecosostenibili, nella scelta di componenti, materiali e tessuti attenti all’ambiente e alla salute del bambino. Tema quest’ultimo sempre più importante per i genitori, per i quali è aumentata la consapevolezza circa l’importanza di scegliere soluzioni sensibili proprio al benessere del neonato, fin dai primi giorni in cui va trasportato a bordo di una navicella o di un passeggino, per lui primi punti di contatto con il mondo esterno. Infine, è stato un anno in cui molti brand hanno lanciato collezioni speciali votate al design e alla ricerca di originalità, per genitori sempre più connessi e attenti allo stile.

In questo quadro, quali sono i migliori passeggini del 2022 secondo la nostra community? Per decretare i migliori passeggini del 2022 abbiamo analizzato i dati del periodo gennaio-dicembre 2022 incrociando i vari risultati relativi ai passeggini “più confrontati”, “più visualizzati”, e “più votati” dalla Community. I dati parlano chiaro: i passeggini più gettonati appartengono alla tipologia dei sistemi modulari e dei leggeri, che rispondono evidentemente alle esigenze più comuni di ogni nucleo familiare.

I migliori passeggini trio del 2022

Il sistema modulare trio è la scelta giusta per chi è alla ricerca di un’unica soluzione di trasporto del proprio bambino dai primi giorni di vita e fino a circa 3 anni di età, cioè da quando lasciate insieme l’ospedale a quando inizierete le prime passeggiate a bordo del passeggino. La caratteristica principale di ogni trio è la presenza di un telaio, sul quale vengono agganciati di volta in volta i vari componenti: la navicella, per i bambini dalla nascita ai 9 mesi circa; l’ovetto, per il trasporto in auto, e la seduta, per esplorare il mondo in modalità passeggino.

Primo classificato: Inglesina Electa System Quattro Cab

Migliori passeggini trio 2022 - Primo posto - Inglesina Electa System Quattro Cab

In foto, Inglesina Electa System Quattro Cab - primo classificato categoria Passeggini Trio

Svetta nella classifica dei migliori passeggini 2022, Inglesina Electa System Quattro Cab, un sistema modulare che può accogliere i bambini dalla nascita fino ai 22 Kg di peso (4 anni circa). Grazie alla sua leggerezza e compattezza, questo trio piace perché è ideale per la vita metropolitana: il telaio infatti pesa solo 5,5 Kg e può essere portato ovunque, si chiude agevolmente con una sola mano e da aperto ha una larghezza massima di 50 cm. Da chiuso diventa compatto e facile da trasportare, per essere sprint in ogni contesto urbano.

Del sistema fanno parte: il telaio Electa, la seduta del passeggino, la Culla Maxi Electa con materassino e Welcome Pad™, il supporto StandUp e il seggiolino auto Cab ECE R44 gruppo 0+ (per bambini da 0 a 13 Kg).

Come dimostrano i punteggi del Testato da Voi, una speciale menzione va fatta alla Culla Maxi Electa, che consente un tempo di utilizzo più esteso grazie alle generose dimensioni interne di 79 x 37 cm, ed è omologata auto tramite l'apposito kit opzionale. All’interno della Culla, c’è Welcome Pad™, l’esclusivo materassino per culle, progettato in collaborazione con il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna e realizzato secondo le più recenti linee guida scientifiche in termini di benessere e sicurezza. In schiuma compatta, è dotato di 40 fori per l'aerazione e sul fondo è applicato un tessuto in rete 3D utile ad aumentare la traspirazione ed evitare la creazione di umidità.

Il benessere del bambino e la sua sicurezza sono alla base anche dell’ergonomia del seggiolino auto Inglesina Cab, omologato secondo la normativa ECE R44/04 Gruppo 0+ (da 0 a 13 Kg) e studiato appositamente per accogliere nel massimo comfort il neonato. Il suo angolo di inclinazione e il materassino riduttore in fibra di bambù altamente traspirante fanno sì che il bimbo sia avvolto in un involucro di protezione. Il seggiolino si installa in auto, con le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo, unicamente nel senso contrario a quello di marcia, sui sedili posteriori o su quello anteriore (disattivando l'airbag), ma si può acquistare separatamente anche la Base Universale, che permette un aggancio/sgancio ancora più pratico. In casa può essere agganciato al supporto Standup.

Secondo classificato: Peg Perego Veloce Lounge Modular

Migliori passeggini trio 2022 - Secondo posto - Peg Perego Veloce Lounge Modular

In foto, il Trio Peg Perego Veloce Lounge Modular - secondo classificato categoria Passeggini Trio

Pensato per i genitori alla ricerca di un compagno di avventure agile, versatile e confortevole, il Trio Peg Perego Veloce Lounge Modular si compone del passeggino Veloce, in combinazione con La Culla Grande e il seggiolino Primo Viaggio Lounge. Star di questo sistema modulare che ha conquistato il secondo posto nella classifica 2022, il passeggino Veloce è un grande performer in quanto ad agilità e comfort di guida anche con una sola mano, ha il maniglione regolabile in altezza, si chiude con un solo gesto e ha le ruote Top Quality, perfette anche sui terreni off-road. È inoltre omologato per un utilizzo dalla nascita.

Per accogliere il neonato, c’è poi la navicella Culla Grande, con tanto spazio interno (78 x 39 cm), lo schienale regolabile e il materassino comfort. Agganciata all'accessorio Home Stand è un'ottima soluzione per assicurare la continuità del sonno anche a casa.
Il seggiolino Peg Perego Primo Viaggio Lounge, infine, terzo elemento del trio dell’azienda italiana, vanta l’omologazione i-Size da 40 a 87 cm, e 13 kg di peso (da 0 a 15 mesi circa). Avvolge e protegge il neonato nella posizione più adatta a lui, grazie alla funzione Comfort Recline, che permette la reclinazione di schienale e poggiagambe in 3 posizioni, consentendo al bambino di sdraiarsi nella posizione ergonomica migliore anche in auto.

Terzo classificato: Chicco Best Friend Pro Light

Migliori passeggini trio 2022 - Terzo posto - Chicco Trio Best Friend Pro Light

In foto, il Trio Chicco Best Friend Pro Light - terzo classificato categoria Passeggini Trio

In terza posizione troviamo il Trio Chicco Best Friend Pro Light, un vero best seller dell’azienda italiana, molto amato dai genitori, come dimostrano i punteggi del Testato da Voi. Si pone infatti come il loro miglior amico, grazie al giusto mix di leggerezza, compattezza, facilità di utilizzo e comfort. Si caratterizza per un telaio metallico colorato con finiture raffinate ed inserti in eco-pelle, su cui è possibile montare la seduta del passeggino, reversibile ed omologata dalla nascita grazie allo schienale completamente reclinabile fino alla posizione distesa.

Il trio è completo anche di seggiolino auto Chicco Kaily omologato ECE R44 Gruppo 0+ e Navicella Light. Quest'ultima è un modello semi-rigido e compattabile, ideale per i genitori alla ricerca di una soluzione intelligente e pratica per i primi mesi del loro bambino. Leggera (soli 3,8 kg) ed estremamente funzionale, è facile da usare e trasportare.

I migliori passeggini leggeri del 2022

Quando il bambino è già grandicello ed è nella fase dell’esplorazione del mondo, è consigliabile dotarsi di un passeggino leggero (di massimo 8 kg di peso), agile da trasportare, chiudere e aprire più volte al giorno e riporre in spazi contenuti come quelli del bagagliaio dell’auto o quelli di una metropolitana.

Tra i tanti modelli disponibili sul mercato, la classifica contempla passeggini accomunati dalla stessa fascia di utilizzo, cioè omologati dalla nascita.

Primo classificato: Inglesina Maior

Migliori passeggini leggeri 2022 - Primo posto - Inglesina Maior

In foto, il passeggino Inglesina Maior - primo classificato categoria Passeggini Leggeri

Con un nome così, il passeggino Inglesina Maior si è meritato il podio di miglior passeggino leggero 2022 grazie alla sua vocazione alle grandi avventure e grazie alle sue "dotazioni maggiorate”: compatto e leggero, ma, allo stesso tempo, spazioso e robusto, si distingue per le dimensioni generose dello schienale e della seduta, con una capacità di peso fino ai 22 kg. Anche le ruote sono XL (di diametro maggiore le posteriori rispetto alle anteriori), e promettono passeggiate confortevoli su qualsiasi terreno, grazie alla dotazione di cuscinetti a sfera e morbide sospensioni, per un’esperienza di guida facile e dinamica.
Ecco le caratteristiche principali di Inglesina Maior:

  • Adatto dalla nascita fino a 22 kg
  • Si apre e si chiude con una sola mano e rimane in piedi da solo quando chiuso
  • Schienale reclinabile con sistema a nastro fino alla posizione sdraiata (170°)
  • Aperture sulla cappottina con zip waterproof, per affrontare tutte le condizioni atmosferiche
  • Ampia cappottina UPF50+ con finestra di aerazione
  • Profili del cestello portaoggetti in materiale rifrangente, per le passeggiate serali in sicurezza
  • Cappottina e rivestimento sfoderabili e lavabili a mano a 30°C
  • Coprigambe e parapioggia inclusi.

Un passeggino leggero, Inglesina Maior, molto apprezzato fin dal suo esordio nel 2021, come dimostrano i punteggi del Testato da Voi.

Secondo classificato: Cybex Eezy S+ 2

Migliori passeggini leggeri 2022 - Secondo posto - Cybex Eezy S Plus 2

In foto, il passeggino Eezy S+ 2 di Cybex - secondo classificato categoria Passeggini Leggeri

Anche il secondo classificato tra i passeggini leggeri è certamente leader in città e su percorsi offroad: stiamo parlando di Eezy S+ 2 di Cybex, dal carattere deciso nello stile e nel design. Le grandi ruote dotate di sospensioni, anteriori e posteriori, la chiusura a pacchetto semplice con una sola mano e la sua capacità di restare in piedi da chiuso ne fanno un modello molto apprezzato dalla community.
È adatto dalla nascita, perché ha la seduta reclinabile sino alla posizione nanna, sino ai 4 anni di età circa. Infine, è compatibile con navicella Cot S e con seggiolini auto Cybex della linea neonato.

Terzo classificato: Peg Perego Selfie

Migliori passeggini leggeri 2022 - Terzo posto - Peg Perego Selfie

In foto, il passeggino Peg Perego Selfie - terzo classificato categoria Passeggini Leggeri

Conquista la terza posizione in classifica, il passeggino leggero Peg Perego Selfie, confermando l’apprezzamento già ricevuto con l’ottimo punteggio al Testato da Voi. Design moderno, colori di tendenza e funzionalità all’avanguardia: Selfie stupisce per il meccanismo di chiusura automatico a pacchetto con il solo tocco di una mano. Così, ambisce ad essere un vero alleato, agile e versatile, per le passeggiate in città, ma non solo, in tutte le circostanze frenetiche della vita di ogni genitore.
In più, la barra di protezione diventa, da chiuso, una pratica maniglia per il trasporto, un'ulteriore chicca per il comfort di mamma e papà. E il bambino? È super comodo grazie ad una seduta XL ampia e confortevole, ideale per schiacciare un pisolino in posizione sdraiata oltre i 150°, regolabile con un comodo sistema a nastro.

I migliori seggiolini auto del 2022

E quali sono i vincitori nel mondo della sicurezza auto? Ecco il nostro articolo di Cercaseggiolini sui migliori seggiolini auto del 2022.

Inglesina Electa System Quattro Cab
Brand: Inglesina
Tipologia: Trio
prezzo consigliato al pubblico: €899,00
Peg Perego Veloce Lounge Modular
Brand: Peg Perego
Tipologia: Trio
prezzo consigliato al pubblico: €1.079,00
Chicco Trio Best Friend Pro Light
Brand: Chicco
Tipologia: Trio
prezzo consigliato al pubblico: €649,00
Inglesina Maior
Brand: Inglesina
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €299,00
Cybex Eezy S+ 2
Brand: Cybex
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €379,95
Peg Perego Selfie
Brand: Peg Perego
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €319,00
adv
Maxi-Cosi Oxford
adv
Nuna Triv Next
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU