Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

Vai sul sicuro: 1° Convegno sulla sicurezza in auto dei bambini

Il 15 ottobre 2016 la diretta streaming su Cercaseggiolini
giovedì 22 settembre 2016 | Sara Di Spaldro
Vai sul sicuro: 1° Convegno sulla sicurezza in auto dei bambini

Vai sul sicuro è il primo Convegno in Italia sulla sicurezza in auto dei bambini. L'evento, organizzato da Cercaseggiolini, si terrà a porte chiuse, ma potrà essere seguito da tutti grazie alla diretta streaming. Finalità del convegno è quello di informare i genitori sulla sicurezza stradale dei propri figli attraverso un consapevole confronto tra relatori qualificati ed esperti in materia.

Sicurezza stradale: chi ne parlerà

Finora non era mai stata fatta una tavola rotonda con Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ISTAT, TCS, Altroconsumo, Garante dei diritti per l'infanzia, Istituto Superiore della Sanità, le associazioni di categoria (come AIPSS e Assogiocattoli), le aziende produttrici di seggiolini auto (Bébé Confort, BeSafe Chicco, Jané, Peg Pérego) ed esperti di settore. Ben venga dunque questo momento di incontro e di dialogo finalizzato all'osservazione di quanto è stato fatto e di quanto deve ancora essere fatto sulla sicurezza stradale. Ben venga. Ma perché finora non è stato mai organizzato?

Bambini sicuri in auto: a che punto siamo?

Lo sapete che la prima causa di mortalità infantile sono gli incidenti stradali? E lo sapete che nonostante questo circa il 60% dei genitori italiani, IL 60%, non usa il seggiolino auto? Perché? Eppure l'associazione diretta dovrebbe essere:
seggiolino auto = sicurezza = vita di mio figlio salvata.

Questa è stata la domanda principale che ha guidato Cercaseggiolini nell'ideazione e nell'organizzazione di questo convegno; e ad un tale quesito devono trovare una risposta tutti gli attori coinvolti nel problema della sicurezza auto dei bambini.
Le normative sulla sicurezza in auto e sui seggiolini ci sono, lo sappiamo, e iniziano ad essere anche molto esigenti e con alti standard di sicurezza; gli ultimi aggiornamenti della ECE R44-04 e la piena entrata in vigore della ECE R129, ne sono una prova in tal senso. E allora cosa manca? I controlli? L'applicazione delle sanzioni? Ma è davvero questo che dovrebbe spingere un genitore ad usare il seggiolino auto e i sistemi di ritenuta adeguati per il proprio figlio?
Probabilmente sarebbe un inizio, ecco perché al convegno verrà affrontato il problema anche da un punto di vista legislativo e legale.

La sicurezza stradale verrà anche passata al microscopio per tutti gli aspetti sociali, etici, commerciali ed in tutte le sfaccettature di un tema così vasto ed importante. Gli interventi dei relatori saranno proprio strutturati per "tracciare" tutta la filiera della sicurezza in auto: dalle leggi, all'applicazione delle stesse, passando attraverso le innovazioni nella progettazione dei seggiolini auto fino a giungere agli esperti sulle abitudini e sui comportamenti d'acquisto.

Il seggiolino auto protagonista di Vai sul sicuro

Cercaseggiolini ha voluto fortemente esplorare in lungo e largo la questione, proprio per riuscire a trovare la falla e così arginarla.
Cosa ha creato questo non-uso del seggiolino auto: disinformazione? Superficialità? Vecchie (cattive) convinzioni? Qualcuno ci ha parlato dell'abitudine di installare in auto invece del seggiolino la "nonna Isofix", la cosa ci ha fatto moto ridere, ma disegna perfettamente la realtà di abitudini sbagliate basate su credenze ancora più sbagliate: il bambino è al sicuro solo se posizionato su un sistema di ritenuta adeguato.

È arrivato il momento di fare informazione precisa, è arrivato il momento di fare discorsi seri su un argomento serissimo.
Se volete sapere tutto quello che succederà a Milano il 15 Ottobre 2016, collegatevi alla diretta streaming di Vai sul sicuro e seguite gli aggiornamenti sui canali social di Cercaseggiolini e di Cercapasseggini e dei partner dell'evento.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Maxi-Cosi alla conquista dell’Italia

Maxi-Cosi alla conquista dell’Italia

Maxi-Cosi, marchio del gruppo Dorel Juvenile leader nel settore della prima infanzia, approda sul mercato italiano, portando in dotazione la sua consolidata reputazione in Europa, dove si è fat...

Joie arriva in Italia con la sua ricca gamma di passeggini

Joie arriva in Italia con la sua ricca gamma di passeggini

Il brand inglese Joie, con i suoi prodotti già pluripremiati e certificati all’estero, fa il suo ingresso sul mercato italiano e anche nella nostra grande famiglia di Cercapasseggini e Ce...

Bébé Confort Jade: l'unica navicella al mondo omologata R129

Bébé Confort Jade: l'unica navicella al mondo omologata R129

Qual è la prima cosa che i neo-genitori devono affrontare prima di portare a casa il loro neonato? Il tragitto in auto che separa l’ospedale dall’abitazione della famiglia, che spes...

Trio Bébé Confort Adorra: l'eleganza incontra la praticità

Trio Bébé Confort Adorra: l'eleganza incontra la praticità

C’è un trio prodotto dall’azienda francese Bébé Confort, brand di Dorel Juvenile, leader mondiale nella produzione di articoli per l’infanzia, ideale per le...

Chicco propone i Trio i-Size: ecco l'infografica sulle norme

Chicco propone i Trio i-Size: ecco l'infografica sulle norme

Con i Trio StyleGo Up i-Size e Trio Love Up i-Size, Chicco punta tutto sulla sicurezza dei bambini in auto e sulla facilità d'uso per i neo genitori, introducendo sul mercato due sistemi mo...

adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini