Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

Prima infanzia e acquisti online. La parola a Nido di Grazia

Intervista a Francesco Regalia, titolare di Nido di Grazia - Busto Arsizio (Va)
venerdģ 2 maggio 2014 | in collaborazione con
Prima infanzia e acquisti online. La parola a Nido di Grazia

Come ormai sapete, cari amici genitori, Cercapasseggini vi offre supporto durante la scelta del passeggino adatto a voi e al vostro bimbo.
I prodotti di Prima Infanzia oggi si comprano anche online, ma noi vi conosciamo e sappiamo bene che, avete ancora delle perplessità su ciò che si acquista senza poterlo toccare con mano.
Per togliervi qualche dubbio quindi, abbiamo dato la parola ad un esperto, Francesco Regalia, da anni titolare di un negozio di prodotti per la Prima Infanzia.

Buongiorno Francesco!
Siamo ansiosi di conoscere il tuo punto di vista, come esperto del settore, sull’ andamento di un settore in continua evoluzione come quello della prima infanzia.
Ma, prima di tutto, siamo curiosi di conoscere la tua storia di rivenditore del settore. Come è iniziata l’avventura di Nido di Grazia?

Buongiorno Cercapasseggini!
La storia di Nido di Grazia è iniziata nel 1945, quando la mia famiglia ha iniziato a produrre lettini di ottone per bambini e articoli di grossa puericultura, in particolare box e seggioloni.
Il negozio a Busto Arsizio (Va) è stato aperto nel 1969, proprio dai miei genitori e, dal 1994, anch’io sono entrato in questa squadra affiatata, lavorando nell’attività di famiglia.
In cinque anni dal mio arrivo in azienda, grazie ai miei validissimi collaboratori, ho imparato a conoscere e ad amare il mondo della prima infanzia. Poi, un giorno, ho pensato che sarebbe stato bello far conoscere a tutti i neo genitori d’Italia la nostra realtà e il nostro lavoro, svolto ogni giorno con passione. E così, nel 1999 è nato il negozio e-commerce, che negli anni è diventato non solo un supporto a quello fisico, ma anche un ulteriore punto d’incontro con mamme e papà del nostro Paese.

Negozio prima infanzia Nido di Grazia, Busto Arsizio (Va)

Per la tua attività hai scelto dunque la formula mista: negozio fisico e virtuale. Internet certamente abbatte le barriere di spazio e tempo, ma il contatto diretto con le persone ed i clienti, lo sappiamo, è un’altra storia. Nonostante ciò, abbiamo notato che il tuo business online valorizza i suoi intangibles con una serie di servizi dedicati all’utente che risolvono questo problema e rendono Nido di Grazia un punto di riferimento per i genitori della Rete. Ritieni che sia proprio questa la forza della tua attività online?

Credo proprio di sì. Il nostro sito e-commerce, in fondo, non è stato concepito per la semplice vendita online dei prodotti da noi commercializzati, ma è nato per comunicare il nostro impegno e la nostra professionalità anche ai genitori che sono lontani dal nostro punto vendita e, devo dire che, grazie alle nuove tecnologie della Rete, siamo riusciti ad azzerare le distanze. Per fare un esempio, nel 2013 abbiamo realizzato in sede una vera e propria sala video dove il nostro staff ha la possibilità di creare delle video-recensioni sui nuovi prodotti. Questo ci consente di fornire consigli e spiegazioni, proprio come accade dal vivo nel punto vendita, e di far percepire immediatamente la nostra professionalità ai clienti.
Un altro servizio che siamo orgogliosi di offrire alla nostra clientela di genitori è la Raccolta Punti con NidoCard, completamente gratuita che, per ogni euro di spesa, prevede l’omaggio di 1 punto per la raccolta. Poi, in una pagina dedicata del nostro sito è disponibile l’elenco dei premi che si possono ritirare. Prodotti delle migliori marche e ritirabili senza aggiunta di denaro.
Inoltre, sono pronti altri servizi veramente interessanti ed innovativi che metteremo a disposizione della clientela entro la fine di quest’anno.

La vita di oggi è frenetica e spesso manca il tempo di dedicarci ai nostri cari e alle ricorrenze felici della loro vita. Ma ecco che, a tal proposito, approdiamo sul sito di Nido di Grazia e notiamo un servizio che ci incuriosisce. Parliamo del tool “Liste Nascite” presente sul tuo sito web. Ci spieghi come funziona?

Il servizio Liste Nascita, lo abbiamo introdotto un po’ come sfida, nel 2003. In quegli anni, molti dei nostri clienti genitori avevano bisogno di far visionare e scegliere ai loro amici e parenti i regali inseriti nelle liste nascite cartacee. Ovviamente perdevamo delle ore, al fax o al telefono, per descrivere i prodotti presenti dalla lista e consentirne la scelta.
Con le Liste Nascita online, abbiamo risolto questo problema. Oggi, mamma e papà infatti, possono creare, anche da casa, in completa autonomia, la lista nascita per il loro bimbo, senza alcun obbligo d’acquisto. Una volta che la lista è stata popolata, i genitori possono aggiungere dei messaggi di benvenuto, la foto del loro bimbo e inviare addirittura l’invito via mail a tutti i loro cari. Il servizio, così come implementato, è stato un vero successo ed è sempre più apprezzato e richiesto dai genitori, soprattutto da quelli che hanno amici e parenti sparsi un po’ per tutta Italia o all’Estero.

Negozio Nido di Grazia prima infanzia

Da molti anni assisti alla “crescita” di generazioni di genitori. Secondo te, oggi, come acquistano le mamme? E come è cambiato negli ultimi anni il loro atteggiamento e comportamento d’acquisto?

Le mamme e i papà di oggi sono veramente informati, ma per affrontare un acquisto importante come quello del passeggino, del trio o del seggiolino auto per il proprio bebè, a mio parere, hanno sempre bisogno di un consulente all’acquisto. Un esperto che sia in grado di sfatare tutti i dubbi, dare consigli su aspetti che solo dei veri professionisti del settore possono conoscere e, in caso di necessità, sia in grado di offrire la dovuta assistenza sul prodotto acquistato. Continuiamo a riscontrare ogni giorno che i genitori sono giustamente attenti al prezzo, ma puntano anche al rapporto con il rivenditore. Devono potersi fidarsi di lui, per essere sicuri di aver acquistato un prodotto di qualità e di usufruire di un servizio di vendita e post-vendita professionali.

L’attività di Nido di Grazia ci ha colpito per l’accurata selezione dei prodotti offerti. Come mai trattate solo alcuni marchi del settore Prima Infanzia?

Complimenti per la domanda. Da molti anni ormai, Nido di Grazia ha scelto di non commercializzare tutti i marchi del settore infanzia, ma di concentrarsi esclusivamente su quelli che realizzano prodotti di qualità per la nostra clientela. Durante le fiere di settore, siamo sempre attenti a valutare la bontà dei prodotti ed inoltre, teniamo in considerazione altri importanti fattori come l’assistenza post-vendita dell’azienda. Scelte come questa ci hanno appagato e continuano a farlo, soprattutto in un momento economico come quello che stiamo vivendo, in cui mamme e papà vogliono spendere bene il proprio denaro.

Reparto Vendite Nido di Grazia, negozio prima infanzia

Durante l’acquisto di un prodotto online, ciò che spaventa spesso un genitore, riguarda la spedizione dello stesso. “Si romperà? Arriverà in ritardo? Sarà il prodotto ordinato?”
Spieghiamo un po’ tutto e passa la paura! Come è organizzato il tuo e-commerce in tal senso?

In questi anni, abbiamo investito molto per ottimizzare il nostro sistema di logistica. Tra tutti gli aspetti che lo compongono, uno che mi piace raccontare, è la caratteristica del nuovo magazzino di Nido di Grazia. Esso infatti è dotato di riscaldamento a pavimento in modo che, durante il periodo invernale, i prodotti in stock non siano conservati al freddo e al gelo, come accade nella maggior parte dei magazzini. Nello stesso immobile del magazzino, inoltre, abbiamo gli uffici e i locali dedicati all’imballo.

Magazzino negozio prima infanzia Nido di Grazia

Abbiamo deciso di sistemarli vicini per garantire la massima velocità nella preparazione delle spedizioni. Per quanto riguarda i prodotti, essi vengono accuratamente incartati, nastrati e inseriti in imballi grandi, in modo che arrivino a casa del cliente in ottime condizioni.
Negli ultimi 3 anni, inoltre, siamo arrivati a consegnare a domicilio il 98% degli ordini ricevuti, entro le 24 ore.

Spedizioni prodotti prima infanzia Nido di Grazia

Il tuo sito web dispone anche di un Blog e di un servizio Newsletter. Ritieni che questi strumenti di dialogo con i genitori rappresentino un valore aggiunto per un e-commerce di prodotti di prima infanzia?

Sicuramente sì. Il nostro Blog infatti è uno strumento che utilizziamo per parlare dei nuovi prodotti, degli argomenti che più interessano ai neo genitori e per dare i consigli su come risolvere i primi problemi che ci si trova ad affrontare, una volta diventati mamma o papà. La Newsletter invece è dedicata a tutti quei genitori iscritti al nostro sito web che vogliono rimanere informati sulle nostre promozioni e novità. Ma il dialogo con i nostri clienti non termina qui. Entro la fine dell’anno, aggiungeremo anche un' App ai servizi innovativi già offerti.

Le mamme di oggi s’informano anche attraverso i social network. Che rapporto ha Nido di Grazia con il mondo social?

I prodotti per la prima infanzia sono molto social, in quanto a mamme e papà piace condividere con amici e parenti i propri acquisti e le novità di questo settore. Come la maggior parte degli e-store, quindi, anche Nido di Grazia è presente sui canali Social, in particolar modo Facebook e Google Plus. Negli anni, abbiamo percepito l’importanza di questi strumenti. Per questo motivo abbiamo deciso di far frequentare al nostro personale dei corsi di aggiornamento sull’argomento, affinché potessero utilizzare al meglio tali strumenti e interagire con la community di genitori attiva sul web.

Un servizio molto interessante e originale, d’ispirazione d’oltreoceano, è sicuramente quello del “Personal Shopper”. Come funziona e per quale tipologia di genitore è adatto?

Il Personal Shopper è uno strumento molto utilizzato dai genitori che vengono a trovarci nel nostro punto vendita, in quanto questo evita inutili attese. Rivoluzionario, perché offre la possibilità di riservare il proprio venditore preferito di Nido di Grazia, tramite l’apposito modulo, compilabile comodamente online. Molto utilizzato dai clienti che ci vengono a trovare da lontano, abbiamo notato che, una volta individuato l’elemento dello staff con il quale preferiscono interagire, i genitori utilizzano il servizio di Personal Shopper proprio per essere serviti da lui, una volta entrati in negozio.
Molto probabilmente, entro fine anno, il servizio Personal Shopper verrà attivato anche per i clienti online. In questo modo, per mamma e papà, sarà come essere in negozio da noi. Il personale infatti, oltre a spiegare a voce i prodotti, potrà farli visionare tramite un’ apposita Action Camera.

In quanto titolare di un negozio fisico e di uno virtuale, consiglieresti la formula mista anche ad altri tuoi colleghi? E se sì, per quale motivo?

I genitori non amano perdere tempo a girare per i negozi per ottenere informazioni. Sono convinto, quindi, che tutti i negozianti di prima infanzia dovrebbero avere un sito e-commerce. Se non altro per comunicare in Rete, ai loro potenziali clienti, i prezzi e le disponibilità dei prodotti. L’importante è che il sito sia aggiornato e che in caso di richieste via mail, queste vengano gestite nel minor tempo possibile.

Buono Sconto Nido di Grazia per i lettori di Cercapasseggini


Oggi, ai nostri amici di Cercapasseggini, hai deciso di regalare un buono sconto da spendere nel tuo negozio. Ci spieghi come potranno usufruirne i nostri lettori?

Certo! Gli amici genitori che ci stanno leggendo possono utilizzare sul sito www.nidodigrazia.it e nel nostro punto vendita, il promocodenidocp2014” per ottenere lo sconto del 10% sui prodotti di tutto il nostro catalogo (esclusi i prodotti a marchio Bugaboo).
Il coupon è utilizzabile da oggi fino al 31 Luglio 2014 e non è cumulabile con altre promozioni.

Coupon sconto prodotti prima infanzia negozio ecommerce Nido di Grazia

Francesco, che dire! Noi di Cercapasseggini non possiamo che farti i complimenti per la tua attività e per il tuo staff che utilizza con successo gli strumenti della Rete per instaurare un dialogo con i clienti. Siamo sicuri che le informazioni che ci hai fornito saranno d’ispirazione sia per i genitori in ascolto, sia per chi ancora fatica a vedere Internet come un luogo dove consumatore e rivenditore instaurano rapporti di fiducia che durano una vita.
Grazie Mille e buon lavoro!

Grazie a voi!

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Passeggini a bordo: la crociera di Beberoyal

Passeggini a bordo: la crociera di Beberoyal

Brand di passeggini e di prodotti di puericultura leggera, operatori del settore e rivenditori, ma soprattutto amici e fedeli compagni di "viaggio": questi gli ospiti di un b2b davvero singo...

Beberoyal: nel settore infanzia l'unione fa il Consorzio

Beberoyal: nel settore infanzia l'unione fa il Consorzio

L’unione fa la forza e non solo. C’è la collaborazione, la fiducia negli altri e nella possibilità di creare un circolo virtuoso che aiuti proprio tutti, produttori, rivendit...

Prima infanzia ed etica: il modello CIA Diffusione

Prima infanzia ed etica: il modello CIA Diffusione

I genitori vogliono acquistare prodotti di qualità. Questo è un dato di fatto, quindi al di là di commercio online e negozi, se c’è un elemento che fa la differenza n...

Ecommerce e Prima Infanzia. Le novitą di BabyChicStore

Ecommerce e Prima Infanzia. Le novitą di BabyChicStore

Amici genitori, avete mai comprato un passeggino da Internet? E che rapporto avete con gli acquisti on line dei prodotti di prima infanzia destinati a vostro figlio? Oggi lo scopriamo insieme a Vincen...

adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini