Cercaseggiolini
adv
Prenatal Family Days 30%
Vista diagonale

Cybex Mios Fashion Edition: recensione completa

Data del test:14/04/2017
Prezzo passeggino testato:€749,95
rating: 9,2 / 10
adv
Inglesina System Quattro Electa

Informazioni generali

Introduzione

Si può camminare per strada (con i piedi) e al tempo stesso volare in libertà (con la mente) anche alla guida di un passeggino con bimbo a bordo?
Beh, con Mios Fashion Edition Birds of Paradise di Cybex, sì.

La prima sensazione che si prova, infatti, posando le mani sul maniglione di questo passeggino è proprio la leggerezza, perché lo senti maneggevole al primo tocco e hai da subito l'impressione che spingerlo in avanti non ti costerà fatica, né pensieri pesanti. Allo stesso modo, quando lo richiudi su se stesso, il braccio compie un movimento armonico, lineare, come quello di un’ala che si ritrae a riposo dopo il volo.

Come avrete capito, noi di Cercapasseggini stiamo testando una delle Fashion Edition della linea Premium di Cybex, dal nome significativo: Birds of Paradise, caratterizzata dalla presenza di graziosi uccelli del paradiso, super colorati e molto vistosi, applicati come ricami qua e là, sulla capottina e nella parte posteriore ed esterna della seduta. Naturalmente andremo a valutare non solo l'estetica di questa versione, ma anche e soprattutto le sue funzionalità, ricordandovi che esiste un'altra Fashion Edition a tema Butterfly e il modello standard con il Color Pack da acquistare separatamente, per scegliere e/o cambiare il colore di seduta e capottina tutte le volte che volete. Inoltre Mios di Cybex non è solo in versione passeggino, ma acquistando navicella e seggiolino auto, si trasforma in sistema modulare.

Allora, siete pronti a spiccare insieme a noi il volo di ricognizione alla scoperta di questo passeggino?

Tipologia del passeggino
Quattro Ruote
Età di utilizzo
Dai 6 mesi

Imballo

Contenuto: telaio del passeggino, ruote anteriori e posteriori, seduta del passeggino, capottina, materassino per seduta, cuscino poggiatesta per seduta, barra di protezione, cestello portaoggetti, parapioggia, adattatori per seggiolino auto, manuale d'istruzioni.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Nell’edizione speciale di Mios Birds of Paradise, oggetto del nostro test, gli accessori in dotazione sono: un morbido materassino copri-seduta, indispensabile nelle passeggiate invernali per proteggere dal freddo la schiena del bambino; il poggiatesta, che può essere sistemato in due posizioni e agganciato direttamente allo schienale; la capottina XXL estensibile, davvero molto ariosa, il parapioggia e gli adattatori per agganciare qualsiasi seggiolino auto della linea Cybex.

Degno di nota è il materassino, che si monta agevolmente grazie alla presenza di due aperture centrali con velcro, da cui far passare le cinture di sicurezza, che sono a loro volta dotate di spallacci imbottiti.

Sono inclusi nella confezione anche il cestello portaoggetti con una portata massima di 5 kg, di dimensioni ridotte ma in linea con gli standard dei passeggini leggeri, la barra di protezione con chiusura a cancelletto e gli adattatori per seggiolino auto.

Nella versione classica di Mios, capottina XXL, poggiatesta e materassino comfort sono venduti separatamente e fanno parte del Color Pack, disponibile in 7 colorazioni.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Noi di Cercapasseggini abbiamo soprannominato Mios, "il piccolo Priam". Questo perchè il suo telaio è una versione ancora più compatta dell'ormai famoso e vincente passeggino Priam di Cybex.
Il design del telaio è infatti ispirato alle creazioni dei designer statunitensi Eames, e si conferma esteticamente piacevole oltreché funzionale: le linee incrociate snelliscono la forma e al tempo stesso assicurano grande leggerezza, con un peso di soli 8,7 kg (noi abbiamo misurato un peso totale di 9,9 kg, completo però di seduta, capottina, barra di protezione e materassino), che si traduce in facilità di guida ed estrema manegevolezza, anche grazie al maniglione unito.

Una caratteristica davvero interessante è la modularità del telaio: Mios viene fornito di serie con adattatori che permettono di agganciare tutti i modelli di seggiolini auto Cybex e GB (gruppo 0+) e trasformare il passeggino in un sistema Duo; presente anche come optional la navicella Mios ( che si aggancia direttamente sul telaio) per realizzare un vero e proprio sistema Trio.

Mios di Cybex ha un ingombro davvero ridotto, si può guidare bene in città e nei centri storici e, con i suoi 50 cm di larghezza supera anche la prova ascensore o il passaggio attraverso piccole porte. Un altro punto di forza è il sistema di chiusura a libro con una sola mano, comodo e veloce, adatto anche a genitori single o a mamme che escono spesso da sole con il loro bambino.

Tipologia del telaio Seduta e ruote removibili

Configurazione telaio + ruote + seduta

Dimensioni aperto Altezza 109 - Larghezza 49 - Profondità 88 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 33 - Larghezza 49 - Profondità 74 (cm)
Peso 9,9 kg

Configurazione telaio + ruote

Dimensioni aperto Altezza 105 - Larghezza 49 - Profondità 88 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 26 - Larghezza 49 - Profondità 69 (cm)
Peso 5,8 kg

Configurazione telaio + seduta

Dimensioni chiuso Altezza 30 - Larghezza 49 - Profondità 66 (cm)
Peso 8,5 kg

Configurazione solo telaio

Dimensioni chiuso Altezza 20 - Larghezza 49 - Profondità 62 (cm)
Peso 4,4 kg
Maniglione
Il maniglione unito assicura estrema manegevolezza ed è dotato di un pulsante centrale, per cambiare la regolazione in 3 altezze e chiudere il passeggino a libro, con una sola mano. Rivestito in ecopelle, ha una presa ergonomica che ne assicura il massimo controllo; da chiuso, il maniglione non poggia a terra, garantendo così la massima igiene e il minimo logorio.
Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 90 - Altezza massima 109 (cm)
N° di posizioni 3
Ruote
Le 4 ruote sono tutte munite di sospensioni e sono dotate di cuscinetti a sfera.
Sono ruote molto leggere e sottili, sicuramente veloci e performanti sulla maggior parte dei terreni urbani.
Le ruote anteriori possono essere fisse o piroettanti, ma il pulsante di blocco e sblocco di questa funzionalità è posto verso l'interno, in una posizione a nostro avviso un po' scomoda da utilizzare.
Caratteristiche delle ruote
4 ruote
1 coppia anteriore
1 coppia posteriore
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Con cuscinetti a sfera
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro SI
Ruote removibili per manutenzione NO
Diametro delle ruote Anteriori 16 - Posteriori 16 (cm)
Freno
Il sistema frenante è centralizzato e azionabile con il piede, tramite un pedale posto al centro dell'asse delle ruote posteriori. Funziona molto bene e si attiva o disattiva con molta semplicità.
Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi
Il poggiapiedi è incorporato al poggiagambe, non è regolabile in altezza ma può solo essere alzato o abbassato in base alla reclinazione del poggiagambe stesso.
Si tratta di un aspetto che, a nostro avviso, potrebbe essere migliorato, perchè così fatto il poggiapiedi è un po' corto per bambini dalle gambe lunghe, che rischierebbero di starci un po' stretti!
In dotazione SI
Regolabile NO
Materiali antiscivolo NO
Lavabile SI
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Aggancio su telaio senza adattatori SI
Adattatori già inclusi NO
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Aggancio su telaio senza adattatori NO
Adattatori già inclusi SI

Seduta del passeggino

Adagiando un bimbo su Mios, si ha l’impressione di averlo posto su una comoda poltroncina mobile da cui affacciarsi al mondo esterno in modalità “esplorazione”, con un buon livello di protezione e controllo da parte di mamma e papà.

La seduta è realizzata con un tessuto in rete traspirante, che ci ha veramente colpito, perchè oltre ad essere ulteriore motivo di leggerezza, rende il passeggino molto originale e adatto ai mesi estivi, assicurando freschezza e aerazione al bambino. E d'inverno? Niente paura! Basta ricoprire la seduta con il materassino, anch'esso ultra confortevole ed ergonomico.

Nella reclinazione in 4 posizioni, schienale e seduta si muovono insieme, grazie ad una pratica leva che permette di accompagnare dolcemente ogni manovra, senza avvertire scatti da una posizione all'altra. Così, se il bimbo ha deciso di fare la nanna, sarà molto semplice distenderlo a quasi 180° e assicurargli un comodo riposo.

Infine la seduta è reversibile fronte mamma/ fronte strada in maniera super veloce, grazie ai pulsanti di sgancio laterali super pratici.

Portata massima della seduta 17 kg Carico massimo del cestello porta oggetti: 5 kg
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 30 - Larghezza retro 28 - Profondità 27 (cm)
Schienale Larghezza 36 - Altezza 56 (cm)
Poggiagambe Larghezza 25 - Altezza 20 (cm)
Distanza da terra Altezza 51 (cm)
Peso 4,1 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada 4 posizioni
Fronte mamma 4 posizioni
Reclinabile sino alla posizione nanna SI
Capottina
Nella Fashion Edition Mios Birds of Paradise, la capottina fa la differenza in fatto di stile, con i ricami e le coloratissime applicazioni a tema, cucite solo a metà proprio per dare un effetto "svolazzante" alle ali dei pappagalli.

Gli uccelli color arancio, giallo, azzurro e grigio spiccano sullo sfondo nero con stampe di foglie tropicali verde scuro, per un risultato a prova di mamme fashion victims.

Può essere estesa in 4 posizioni, la quarta in modalità XXL grazie ad una zip che apre un'ulteriore falda di tessuto; su questa è posizionata la finestra osserva bimbo, da aprire e chiudere a piacimento, con pratico sistema di calamite invisibili per mantenere la posizione scelta.
Caratteristiche
Protezione raggi UV
Falda posteriore apribile per aerazione
Estensione della capottina 4 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Poggiagambe
Anche il poggiagambe è realizzato con lo stesso tessuto in rete traspirante della seduta e si regola autonomamente dalla seduta.
In dotazione SI
Caratteristiche
Regolabile autonomamente dalla seduta
In Tessuto
Barra di protezione
La barra di protezione, accessorio in dotazione in tutte le versioni di Mios, contribuisce ad alleggerire il design del passeggino, perchè rispetto agli standard di categoria cinge il bambino ad un'altezza maggiore, formando un angolo acuto con lo schienale.

Il sistema di apertura a cancelletto fa sì che la barra possa essere sganciata da un solo lato e può essere riposta lateralmente senza intralciare le operazione di salita e discesa del bambino dal passeggino. Ottima soluzione.
In dotazione SI
Caratteristiche
Apertura a cancelletto
Posizionamento laterale salvaspazio quando aperta
Cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza a 5 punti si regolano facilmente con il classico sistema delle fibbie. Anche la regolazione in altezza è molto facile ed intuitiva, basta far scorrere la fibbia predisposta lungo il nastro e posizionare così la cintura all'altezza desiderata.

Gli spallacci imbottiti delle cinture delle spalle, sono poi una chicca: nella parte superiore, infatti, presentano una piccola falda di tessuto con delle clip, grazie alle quali le cinture si bloccano in posizione sollevata e si reggono da sole, formando degli archi quasi rigidi, per cui il bambino può essere agevolmente seduto senza che queste si spostino o cadano ai lati.
Tipologia 5 punti
Caratteristiche
Con spallacci e spartigambe
Regolazione classica con fibbie
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI
Presenza di materassino riduttore SI

Sistema di chiusura

Il sistema di chiusura a libro è senza dubbio un punto di forza di Mios: azionabile con una sola mano e in due mosse, il passeggino dalle ali colorate si chiude agendo prima sulla seduta, che si ripiega su se stessa verso il basso e poi sul maniglione, premendo il pulsante centrale e spingendolo in avanti e poi verso il basso. Questo sistema, comodo e veloce, rende Mios adatto anche a genitori single o a mamme che escono spesso da sole con il loro bambino.

Non è ingombrante da chiuso e può essere trasportato senza troppa fatica grazie alla maniglia posta sul retro della seduta, presente sia nel caso di utilizzo e chiusura fronte strada, sia quando Mios è rivolto fronte mamma. In quest'ultima circostanza, l'ingombro da chiuso è leggermente maggiore, ma non è una criticità di rilievo.

Sistema di chiusura
A libro
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Con seduta fronte mamma
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi SI
Altre informazioni
Chiusura con una mano
Chiusura in tre mosse
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Cybex Mios.
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poiché questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Oltre che nel design, anche nei colori Mios Fashion Edition Bird of Paradise è un passeggino che ha carattere, con i suoi cangianti e vivaci uccelli "svolazzanti", pronti a rallegrare le nostre passeggiate. Pensato per mamme fashioniste, Mios sfoggia un'elegante capottina nera con stampe di foglie in verde scuro e poi esplode con l'arancio, il giallo, l'azzurro e il grigio delle applicazioni ricamate.

Anche il telaio, è completamente nero e il pittogramma del logo Cybex Platinum è ricamato nei colori tipici dell'edizione Bird of Paradise sul materassino copri-seduta e sul cuscino poggiatesta, interamente neri.
Nell'altra Fashion Edition Butterfly, Mios si veste di colori più caldi, con stampe che richiamano i toni della terra, e picchi di colore nelle applicazioni ricamate di farfalle. Super fashion ed elegante anche questa versione!

Vi ricordiamo che nell'edizione standard di Mios di Cybex, il telaio può essere acquistato nella versione Black (come quello delle fashion edition) oppure nella versione Chrome. A parte si acquista poi il Color Pack disponibile in 7 colorazioni, che comprende capottina XXL, materassino comfort e cuscino poggiatesta.

Mese di uscita marzo
Anno di uscita 2017
Riferimento collezione 2017
Colore del passeggino testato Birds of Paradise
Tutti i colori disponibili Birds of Paradise, Butterfly

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €749,95
Accessori optional e prezzi

Ecco un riepilogo dei prezzi di Mios in tutte le versioni:

Cybex Mios Fashion Edition (Birds of Paradise, Butterfly):

  • Telaio + seduta + Color pack + materassino comfort: € 749,95
  • Navicella "Birds of Paradise": € 329,95
  • Navicella "Butterfly": € 399,95
  • Seggiolino auto Cloud Q "Bird of Paradise" o "Butterfly": € 299,95

Cybex Mios Modello standard:

  • Telaio + seduta: € 549,95
  •  Color pack (capottina XXL, materassino confort e cuscino poggiatesta): € 59,95

Accessori optional:

  • Navicella: € 229,95
  • Seggiolino auto Aton Q: € 189,95
  • Seggiolino auto Aton Q i-Size: € 209,95
  • Seggiolino auto Cloud Q: € 249,95
  • Materassino comfort: € 39,95
  • Coprigambe: € 109,95
  • Borsa cambio: € 139,95
  • Vassoio: € 49,95

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 14/04/2017

Ed eccoci alla prova su strada di Cybex Mios.
La prova è stata effettuata con a bordo il nostro manichino "Kiki 1.0" dal peso di 8 Kg circa.

Abbiamo previsto tre differenti prove per testare le caratteristiche principali e di funzionalità del prodotto, dando ad ognuna una votazione da 1 a 10. La media dei tre voti viene sommata alle altre valutazioni presenti nella voce "Praticità" del voto finale.

1. Prova del serpente
Il passeggino fa slalom tra i coni stradali, per testarne la maneggevolezza in fase di sterzata, tra i possibili ostacoli
.
Possiamo solo dire che leggerezza e fluidità sono i due aggettivi chiave. Si manovra senza fatica e in fase di sterzata il passeggino è molto morbido e stabile.
Voto complessivo: 9/10

2. Prova del sasso
Il passeggino avanza su terreno sdrucciolevole per testare l'attrito delle ruote sulla ghiaia
.
Come per tutti i passeggini di questa categoria, questa prova è spesso border line, ma possiamo dire che, rendendo le ruote anteriori fisse, Mios ha attraversato la ghiaia abbastanza bene. Vogliamo complimentarci per le ottime sospensioni (non sempre così performanti su questa tipologia di passeggini) che rendono sicuramente più "soft" per il piccolo passeggero un percorso più accidentato.
Voto complessivo: 6/10

3. Prova del gradino
Il passeggino sale e discende da una pedana per simulare il "sali e scendi" dai marciapiedi.

Anche questa prova è stata superata egregiamente, proprio grazie alle ottime sospensioni delle ruote, che attutiscono bene la discesa dal gradino.
Voto complessivo: 9/10

Valutazione finale

Come già ci era accaduto per il suo fratello maggiore Priam della stessa linea Premium di Cybex, con Mios le nostre alte attese sono state davvero soddisfatte, e testare questo passeggino è stato come seguire un'altra bella lezione a distanza di design, quello vero: nelle linee semplicissime del telaio e nella facilità delle manovre di utilizzo, si ritrova il motto "Se non è funzionale non è bello", di Ray e Charles Eames, designers statunitensi alle cui opere si ispira tutta la collezione.

Conclusioni: confermiamo che è proprio un "piccolo Priam", in tutto e per tutto. Design, praticità e funzionalità eccellenti.

Per ulteriori confronti, vi segnaliamo un suo diretto concorrente: Bugaboo Bee 5, facente parte dello stesso segmento (fascia alta, chiusura compatta, qualità dei materiali, design).

Pro e Contro

Chiusura e apertura con una sola mano; seduta traspirante; compatezza da chiuso.
Pulsante per blocco e sblocco delle ruote anteriori posto verso l'interno.

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso
Unico

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
9 / 10
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
9 / 10
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
9 / 10
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
10 / 10
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
9 / 10
Media giudizio finale 9,2 / 10
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini