Cercaseggiolini

Come scegliere il miglior passeggino per la spiaggia

Una mini guida sui passeggini pių adatti per muoversi sulla sabbia
venerdė 23 giugno 2023 | Redazione
Come scegliere il miglior passeggino per la spiaggia

Se per la vostra vacanza con bimbi piccoli avete scelto il mare dovrete fare i conti con un nemico insidioso: la sabbia!
Camminare sulla spiaggia con bambini e cercare di arrivare il più possibile vicino alla riva per godersi il fresco è impresa ardua, molto ardua, lo sappiamo bene. Ecco perchè poter fare affidamento su un passeggino adatto per la spiaggia che non tema sabbia e dune è sicuramente un ottimo modo per non pentirsi ad ogni passo di non aver scelto la montagna.

Vediamo meglio come deve essere un passeggino per il mare e come scegliere il migliore per le vostre esigenze.

Passeggino tre, 4 ruote, leggero o ultraleggero per la spiaggia?

Il dilemma è leggittimo: meglio un passeggino tre ruote o 4 ruote pensato per muoversi sulla spiaggia o un passeggino leggero o ultraleggero facile da richiudere e trasportare? Questo dipende ovviamente molto dalle vostre abitudini.

Passeggini a tre ruote per la spiaggia

I passeggini a tre ruote sono sicuramente quelli più adatti per portare il bebè in spiaggia; confortevoli e robusti, sono sempre pronti ad affrontare qualsiasi tipo di superficie! Esistono infatti molti modelli di passeggino pronti a superare terreni di diversa natura, sabbia, scogli, rocce montuose, strade dissestate, alcuni adatti per la spiaggia altri persino pensati per fare trekking in montagna!

Si tratta di passeggini dotati di alte ruote con camera d'aria e cuscinetti a sfera che permettono ogni libertà di movimento. E che vi daranno la sensazione di muovervi come se foste sull'asfalto, senza fare alcuna fatica.

Esempio di un passeggino a 3 ruote sulla spiaggia in riva al mare

Esempio di un passeggino a 3 ruote sulla spiaggia in riva al mare

Passeggini a 4 ruote per la spiaggia

Se invece siete dei fan dei passeggini a 4 ruote esistono in commercio vari modelli, dalle caratteristiche simile ai 3 ruote: ruote alte e all terrain per permettere agevolmente di muoversi su terreni ostili. Alcune aziende hanno poi progettato una soluzione che prevede una configurazione del passeggino su due ruote: l'asse delle ruote anteriori viene ripiegata su quella delle ruote posteriori (più grandi), il passeggino può essere così trascinato nella sabbia, in maniera piuttosto agevole, inclinato come se fosse un "trolley".
Vi ricordiamo che anche un passeggino tre o 4 ruote "tradizionale" è bene che venga trascinato sulla sabbia, anzichè spinto, per una maggiore manovrabilità e sicurezza.

Passeggini leggeri e ultraleggeri per la spiaggia 

Di natura diversa sono invece i passeggini leggeri (che hanno un peso tra i 6 e gli 8 kg) e i passeggini ultraleggeri (inferiori ai 6 kg di peso); entrambe le tipologie non sono dotate di ruote all terrain, ma grazie al sistema di chisura che presentano, facile, ultracompatto e che permette agilità nel trasporto, possono essere una validissima soluzione come passeggini per il mare.  Avendo un peso ridotto, i passeggini leggeri e ultraleggeri infatti possono essere trasportati con una sola mano, alcuni sono addirittura dotati di cinghia di trasporto per essere "indossati" come una tracolla e lasciare così le mani libere di gestire bimbi e borse. Infine la chiusura super compatta di entrambe le tipologie comporta un minor ingombro nel bagagliaio dell'auto, così da lasciar più posto a spiaggine, braccioli e giochini per la sabbia.

Esempio di un passeggino leggero con chiusura compatta e trasportabile con una mano

Esempio di un passeggino leggero con chiusura compatta e trasportabile con una mano

Focus: "Col passeggino in montagna: tutto quello che c'è da sapere"
Focus: "Passeggino e bagagliaio auto: attenzione alle misure"

Consigli per scegliere il migliore passeggino per la spiaggia

Qualuque sia la tipologia di passeggino da voi prescelta per andare al mare, il nostro consiglio è quello di fare attenzione anche agli accessori per passeggini di serie o opzionali (ad esempio zanzariere, organizer, parasole, portaoggetti) previsti dal modello che vi piace e ad alcuni particolari tecnici, fattori determinanti per il comfort vostro e del piccolo passeggero:

  • i tessuti devono essere facilmente rimovibili per garantire una rapida ed efficace pulizia da sabbia e sudore
  • la cappottina deve essere anti UV, meglio se con un UPF superiore a 50 (la sigla UPF50+ indica proprio che il tessuto della cappottina è in grado di schermare oltre il 98% dei raggi ultravioletti) e, preferibilmente, molto ampia o con falda parasole
  • un cestello portaoggetti è molto utile per contenere giochini per la spiaggia e teli bagnati
  • un portabibite è un aiuto prezioso per riporre la boraccia termica con acqua fresca, fondamentale per l'idratazione del vostro bambino.

Quale passeggino per la spiaggia comprare?

Una volta capita la tipologia di passeggino più adatta per le vostre esigenze familiari, non resta che scegliere quello giusto. Tra le varie categorie, leggeri e ultraleggeri, 3 e 4 ruote all terrain, troverete moltissimi modelli: ma quale sarà il migliore da acquistare?

Abbiamo selezionato per voi i modelli top per la spiaggia; sono tutti elencati e presentati, con i vari "pro e contro" e le caratteristiche tecniche, nella “Guida all’acquisto dei migliori passeggini per la spiaggia”.

E adesso, non vi resta che attrezzarvi di un sorriso e partire per la vostra vacanza al mare con il passeggino giusto.

adv
Maxi-Cosi Oxford
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU