Cercaseggiolini

I migliori passeggini per la spiaggia

Per godersi le vacanze al mare è importante scegliere il giusto passeggino: quale è più adatto per il vostro stile di vita?
mercoledì 20 settembre 2023 | Sara Di Spaldro
I migliori passeggini per la spiaggia

Tutto pronto per le vacanze al mare: valigie, braccioli, teli, bambini e passeggini. Sì, perché anche durante le vacanze il fedele compagno di tuo figlio è di grande aiuto, specialmente durante le traversate sulla spiaggia bollente. Vuoi mettere la comodità di arrivare sotto l’ombrellone o nei pressi della spiaggia direttamente col passeggino anziché farti una traversata a mo’ di sherpa con bambino in braccio per tutto il tragitto?

Per questo abbiamo pensato di selezionare dei modelli da spiaggia più adatti al tuo stile di vita e alle tue esigenze. Vuoi un passeggino facile da chiudere e trasportare così da avere le mani libere per tutto il necessario? Allora la scelta non può che essere un passeggino leggero o ultraleggero, che deve essere necessariamente dotato di cappottina parasole UV 50+, di cinghia di trasporto (o maniglia) o in alternativa la sua chiusura (compatta) deve consentire di poter essere spostato a mo’ di trolley, trascinandolo su due ruote.

Va da sé che i passeggini leggeri e ultraleggeri difficilmente possono camminare agevolmente su una distesa sabbiosa, questa è di solito una caratteristica degli "all terrain", 3 o 4 ruote, che hanno gli elementi tecnici per affrontare ogni tipo di terreno. Se quindi vuoi invece passeggiare serenamente sulla spiaggia (anche perchè magari tuo figlio è ancora troppo piccolo per camminare) sono proprio questi i modelli che fanno per te.

I migliori passeggini da spiaggia 3 e 4 ruote all terrain

Questi selezionati sono i migliori modelli attualmente sul mercato che, per caratteristiche tecniche, sono in grado di spostarsi direttamente sulla sabbia, ovvero i passeggini con ruote all terrain. Il gruppo ruote può essere composto da 4 o 3 elementi; quelli con 4 ruote di solito offrono una seduta più ampia e confortevole, quelli con 3 ruote invece hanno un approccio più “sportivo”; di entrambe le categorie abbiamo scelto i modelli che hanno in comune la presenza di sospensioni sulle ruote (alcuni addirittura con sospensioni regolabili in base al terreno), il diametro più grande delle ruote posteriori, gli pneumatici dentati o ruote gonfiabili… elementi indispensabili per affrontare lunghe distese di sabbia.

Vediamo allora i migliori modelli per andare in spiaggia.

Graco TrailRider: eccellente rapporto qualità prezzo

Graco TrailRider - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Graco TrailRider - prezzo consigliato: 309,95 euro

Un passeggino facile da manovrare nonostante si tratti di un 3 ruote all terrain, per merito di un design che permette una rapida chiusura ed una estrema maneggevolezza nella guida grazie alle sospensioni su tutte le ruote, regolabili quelle posteriori, e agli ampi pneumatici in gomma antiforatura. Graco TrailRider è pronto così ad affrontare il terreno incerto della spiaggia offrendo a bimbo e genitore anche diversi comfort: seduta imbottita (reclinabile in 4 posizioni), maniglione regolabile in altezza in 6 posizioni, barra di protezione removibile, poggiagambe regolabile e molti altri.

Graco TrailRider ha uno spirito sportivo, è quindi la scelta giusta per te se ami trascorrere giornate all’aria aperta con tuo figlio, anche quando il sole cala o quando il tempo non è dei migliori! Il passeggino tre ruote, infatti, è dotato anche di catarifrangenti laterali per il massimo della sicurezza anche di sera e di un comodissimo parapioggia di serie per riparare dalle intemperie. E poi grazie alla tecnologia Click Connect, TrailRider si trasforma in un Travel System agganciando al telaio il seggiolino auto i-Size Graco SnugEssential (venduto separatamente).

Pro e Contro di Graco TrailRider

PRO

  • prezzo contenuto
  • da chiuso resta in piedi
  • cappottina con finestrella osservabimboi

CONTRO

  • peso maggiore rispetto al suo diretto competitor

Inglesina Aptica XT: il top dei top

Inglesina Aptica XT - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Inglesina Aptica XT - prezzo consigliato 549 euro

Top del comfort su qualsiasi strada grazie alle sospensioni che si adattano in base al tipo di terreno; ideale dunque per le attraversare la sabbia rovente con bimbo a bordo, perfettamente a proprio agio dato che le grandi ruote sono dotate di pneumatici in gomma a doppio strato interno differenziato, e le sospensioni sono indipendenti su ogni ruota, per ridurre vibrazioni e sollecitazioni trasmesse al bambino. Ad Inglesina Aptica XT non manca nulla per essere scelto come passeggino da spiaggia, se la tipologia 4 ruote all terrain è la tua esigenza: top del comfort, con seduta reversibile ampia e imbottita e lo schienale reclinabile; top della protezione, con cappottina regolabile con filtro UV 50+ e retina per l’aerazione; top della praticità, con il cestello portaoggetti con tasca integrata e profili in materiale rifrangente, la maniglia di trasporto e la modalità di chiusura rapida e compatta (e da chiuso resta anche in piedi). Come nella sua versione urban, Inglesina Aptica, il passeggino made in Italy è indicato dalla nascita fino ai 22 kg e può trasformarsi in sistema modulare.

Pro e Contro di Inglesina Aptica XT

PRO

  • sistema Adaptive Cruise che regola dinamicamente le sospensioni
  • massima attenzione al comfort
  • presenza di finestrella osservabimbo
  • si trasforma in sistema modulare
  • maniglione unito regolabile in altezza

CONTRO

  • non pervenuti!

CI PIACE PERCHÉ: Non siamo riusciti a trovare un difetto!

Baby Jogger City Elite2: all terrain 3 ruote

Baby Jogger City Elite2 - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Baby Jogger City Elite2 - prezzo consigliato 729 euro

Ecco l’ultimo passeggino selezionato per la categoria all terrain; questa volta si tratta di un modello 3 ruote, il Baby Jogger City Elite2. La sua linea aerodinamica ed il suo design più sportivo, lasciano intendere che è destinato a famiglie che amano la praticità negli spostamenti; più compatto di un 4 ruote, Baby Jogger City Elite2 va su qualunque terreno grazie alla ruota anteriore, in posizione fissa, con ammortizzatori e cuscinetti a sfera, alle ruote posteriori da 30,5 cm, e agli pneumatici "Forever-Air". Anche il sistema di chiusura è un inno alla praticità, si chiama Quick Fold technology, e permette di effettuare l'operazione voluta (apertura e chiusura) con una sola mano, mantenendo il bimbo in braccio. Infine la cappottina con protezione UV 50+ è molto ampia, e presenta la finestrella osservabimbo e due ulteriori finestrelle laterali richiudibili che garantiscono la circolazione dell'aria e consentono al bimbo di guardarsi intorno senza ostacoli. Occhio: come la maggior parte dei 3 ruote, anche Baby Jogger City Elite2 non prevede la reversibilità della seduta sebbene sia indicato dalla nascita.

Pro e Contro di Baby Jogger City Elite2

PRO

  • sistema di chiusura brevettato
  • ottime performance del gruppo ruote
  • maniglia per il trasporto in dotazione
  • chiuso resta in piedi
  • maniglione regolabile in altezza

CONTRO

  • pochi accessori inclusi
  • prezzo sostenuto

I migliori passeggini da spiaggia ultraleggeri e leggeri

Punto fondamentale è la praticità: se quindi tuo figlio è già un po’ più grande e cammina da solo, o comunque preferisci portarlo in braccio ma avere sempre a disposizione il passeggino per nanne e spostamenti, sicuramente questa tipologia è la più adatta. È con questo approccio, che abbiamo indicato anche questa tipologia di passeggini come indicati per la spiaggia, sebbene non siano adatti per affrotnare un terreno sabbioso.

Per essere la scelta giusta per te e per tuo figlio, un passeggino di queste categorie deve avere:

  • cappottina parasole con filtro UV 50+, magari regolabile per proteggere il più possibile dai raggi solari
  • cinghia o maniglia di trasporto (o in alternativa la possibilità di chiuderlo e trascinarlo come un trolley) per avere maggior spazio di manovra e poter avere le mani più libere
  • peso il più ridotto possibile, così da non strapazzarti troppo
  • e ovviamente (ma questo dovrebbe valere per tutti i passeggini che si usano d’estate) tessuti lavabili, sfoderabili e magari anche traspiranti.

Vediamo allora quali sono i migliori passeggini ultraleggeri e leggeri più adatti per il mare.

Joie Pact Lite: l'ultraleggero con maniglione regolabile

Joie Pact Lite - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Joie Pact Lite - prezzo consigliato 149,95 euro

Un ottimo prodotto ad un prezzo davvero invitante, visto che parliamo di un modello di ultraleggero (l’unico incluso nella nostra selezione) adatto dalla nascita fino ai 15 kg; si reclina con una sola mano fino alla posizione nanna, e da chiuso resta in piedi da solo. Inoltre è dotato di una comodissima tracolla per il trasporto e di borsa viaggio, elementi che lo rendono perfetto per la spiaggia, ma anche per i viaggi di lungo tragitto (compresi gli spostamenti in aereo). Joie Pact Lite ha davvero tutti gli elementi per essere il tuo passeggino da mare: cappottina con filtro UV 50+, tessuti lavabili, ruote con sospensioni, cestello portaoggetti con portata di 4,5 kg e parapioggia in dotazione.

Pro e Contro di Joie Pact Lite

PRO

  • maniglione regolabile in altezza
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • dotato dei principali comfort e accessori

CONTRO

  • assenza di finestrella osservabimbo
  • portata max fino ai 15 kg (alcuni ultraleggeri arrivano fino ai 22 kg)

CI PIACE PERCHÉ: è l’unico tra i passeggini ultraleggeri e leggeri con il maniglione regolabile in altezza.

Maxi-Cosi Lara2: con coppie di ruote anteriori

Maxi-Cosi Lara2 - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Maxi-Cosi Lara2 - prezzo consigliato 199,99 euro

Introduciamo con questo modello la carrellata dei passeggini leggeri adatti per la spiaggia. Rispetto agli ultraleggeri, abbiamo un peso leggermente più sostenuto (sempre comunque entro gli 8 kg) che presentano, o dovrebbero presentare più optional. Ma sarà davvero così?

In Maxi-Cosi Lara2, ad esempio, abbiamo la portata massima fino ai 22 kg e la presenza di una finestrella osservambimbo sulla cappottina con UV 50+, ottima cosa visto che è indicato dalla nascita. Tuttavia non resta in piedi da chiuso e non ha il maniglione regolabile (non un must have, ma sicuramente molto comodo). La chiusura compatta e la presenza della cinghia di trasporto lo collocano comunque di diritto nella nostra selezione.

Pro e Contro di Maxi-Cosi Lara2

PRO

  • finestrella osservabimbo
  • peso contenuto (6,4 kg)
  • ottimo prezzo date le prestazioni

CONTRO

  • non resta in piedi da solo una volta chiuso

CI PIACE PERCHÉ: su strada ha una maggiore stabilità data dalle 2 coppie anteriori di ruote (unico della selezione).

Cam Compass 2.0: design ricercato e molti accessori di serie

Cam Compass 2.0 - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Cam Compass 2.0 - prezzo consigliato 236 euro

Maniglia per il trasporto, cappottina regolabile con aperture laterali dotate di zanzariera, da chiuso resta in piedi, si trasporta anche a mo’ di trolley e le ruote sono dotate di sospensioni, sulla carta Cam Compass 2.0 ha tutte le carte in regole per diventare il tuo prossimo passeggino per la spiaggia. Categoria “Leggeri”, il passeggino italiano si distingue per il design originale (tessuti neri abbinati al telaio bronzato, oppure tocchi di colore e stelle in associazione ai toni del grigio) e una ben assortita varietà di accessori in dotazione (zanzariera, parapioggia, coprigambe e borsa per il trasporto).

Pro e Contro di Cam Compass 2.0

PRO

  • seduta ben imbottita (per essere un “leggero”)
  • notevole assortimento degli accessori di serie
  • adatto dalla nascita ai 22 kg
  • presenza di finestrella osservabimbo

CONTRO

  • é l’unico della selezione che non può trasformarsi in sistema modulare

CI PIACE PERCHÉ: dispone anche di un ampio cestello portaoggetti con chiusura a calamita, molto comodo sotto l’ombrellone.

Cybex Orfeo: tessuti top

Cybex Orfeo - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Cybex Orfeo - prezzo consigliato: 309,95 euro

Indicato per la città per la sua indole smart, il passeggino di Cybex può essere un ottimo alleato anche per il mare, vista la praticità di trasporto quando è chiuso, grazie alla preziosa tracolla integrata, ed alle sue dimensioni compatte. L’azienda tedesca lo dichiara idoneo anche per i viaggi in aereo proprio in virtù del peso ridotto e di altezza e profondità contenute.

Ma Cybex Orfeo offre anche un discreto livello di comfort al piccolo, grazie alla reclinazione a nastro dello schienale fino alla posizione distesa e al poggiagambe regolabile, tanto che viene indicato come adatto dalla nascita. Molto pratico anche da guidare, sebbene l’elemento determinante per essere qualificato come passeggino da spiaggia, sia proprio la già citata tracolla e la chiusura ultracompatta. Infine, grazie agli adattatori per seggiolini auto inclusi tra gli accessori opzionali, Cybex Orfeo può trasformarsi in un Travel System, agganciando al telaio i seggiolini auto Cybex compatibili, della linea neonato.

Pro e Contro di Cybex Orfeo

PRO

  • sistema one-pull delle cinturine per un aggancio facile
  • ampio cestello portaoggetti dalla capienza massima di 5 Kg
  • cappottina con finestrella osservabimbo

CONTRO

  • da perfezionare le manovre di chiusura

Bugaboo Butterfly: cestello super capiente e design ricercato

Bugaboo Butterfly - prezzo consigliato: 459 euro

Si apprezza molto la praticità di questo passeggino, mentre si è alle prese con giochi, braccioli e secchielli. Il suo capiente cestino, ben 8 kg di portata massima, consente infatti di portare il necessario per una giornata a mare limitando sacche e borse. E poi, con la sua chiusura ultracompatta e la tracolla integrata, è davvero molto semplice da gestire. Il plus di Bugaboo Butterfly è tutto nel suo design, capace di coniugare gusto estetico, funzionalità e comfort.

Inoltre un gruppo ruote molto performante, dotato di sospensioni, permette la fluidità nella guida anche su terreni più accidentati, sebbene la natura di Bugaboo Butterfly sia quella di un passeggino leggero adatto da chiudere velocemente e da trasportare sotto l’ombrellone. Per i più piccoli ci piace sottolineare la presenza di un buon materassino ergonomico, e l'uso di tessuti di alta qualità, facilmente sfoderabili e lavabili. Immancabile per un passeggino da mare, un’ampia cappottina parasole con una falda apribile in rete per consentire una corretta aerazione.

Pro e Contro di Bugaboo Butterfly

PRO

  • chiusura in 1 secondo
  • ampia seduta per un comfort del bimbo fino ai suoi 22 kg
  • possibilità di rimuovere le ruote per ridurre l'ingombro
  • ampio cestello portaoggetti dalla capienza massima di 8 Kg

CONTRO

  • tra i passeggini leggeri della guida è quello con il peso maggiore (7.3 kg)
  • prezzo

Babyzen YOYO2: chiusura 3D

Babyzen YOYO2 - Miglior passeggino spiaggia mare - Guida all'acquisto

Babyzen YOYO2 - prezzo consigliato 469 euro

Restiamo sempre nella categoria passeggini leggeri, andando però a parlare di un modello top di gamma, il cui prezzo è determinato non solo dalla qualità del prodotto, ma anche dal suo essere “icona”; Babyzen YOYO2 è molto indicato per la spiaggia per via delle sue misure extra compatte e della sua modalità di chiusura 3D, rapida ed intuitiva. Anche il suo peso contenuto e la presenza della cinghia di trasporto lo rendono molto adatto per essere spostato come una borsa e riaperto all’occorrenza, davvero velocemente. Il cestello in dotazione è molto ampio ed i tessuti possono essere rimossi e lavati in pochissimo tempo.

Pro e Contro di Babyzen YOYO2

PRO

  • si può trasformare in sistema modulare
  • chiusura e dimensioni compatte
  • borsa da viaggio inclusa

CONTRO

  • meno accessori in dotazione rispetto agli altri della stessa fascia di prezzo (visto il costo, qualcosina in più, come il parapioggia o la zanzariera, poteva essere inserito)
  • non è indicato dalla nascita, ma dai 6 mesi

Graco TrailRider
Brand: Graco
Tipologia: Tre Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €309,95
Inglesina Aptica XT Passeggino
Brand: Inglesina
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €549,00
Baby Jogger City Elite2
Brand: Baby Jogger
Tipologia: Tre Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €729,00
Joie Pact Lite
Brand: Joie
Tipologia: Ultraleggero
prezzo consigliato al pubblico: €149,95
Maxi-Cosi Lara2
Brand: Maxi-Cosi
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €199,99
Cam Il Mondo Del Bambino Compass 2.0
Brand: Cam Il Mondo Del Bambino
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €236,00
BABYZEN YOYO2
Brand: BABYZEN
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €469,00
Cybex Orfeo
Brand: Cybex
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €309,95
Bugaboo Butterfly
Brand: Bugaboo
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €459,00
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Baby Jogger City Mini GT: liberi di scegliere

Baby Jogger City Mini GT: liberi di scegliere

Estate: tempo di escursioni in libertà, all’aria aperta, fra il refrigerio del mare e il fresco della montagna. Le famiglie con i bambini al seguito cercano tutto questo e hanno bisogno d...

adv
Maxi-Cosi Oxford
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU