Cercaseggiolini

Passeggino con maniglione unito o due manici?

Tutto quello che c'Ŕ da sapere sui modelli con un unico maniglione e su quelli con i doppi manici: dalla chiusura agli accessori
giovedý 6 agosto 2020 | Redazione
Passeggino con maniglione unito o due manici?

Un genitore alle prime armi si trova davanti a una serie di dilemmi nel momento in cui si approccia all’acquisto del passeggino. Fra questi, c’è stato per molto tempo quello della scelta fra modelli di passeggini con il maniglione unito e modelli di passeggino con i doppi manici.

Maniglione unito o doppi manici: quali le differenze?

Va detto che il mercato, negli ultimi anni, sta proponendo di più i primi tipi di modelli per un motivo molto semplice: le famiglie considerano più pratici i passeggini con il maniglione unito perché riescono a guidarli anche con una mano, riuscendo a fare, contestualmente, altre operazioni ormai diventate di routine. Per esempio, rispondere al telefono durante una passeggiata all’aria aperta senza doversi fermare oppure, in caso di pioggia, dopo aver coperto il bambino con un accessorio sempre utile come il parapioggia, si può tenere in mano anche il proprio ombrello.

Passeggino con maniglione unito

Esempio di un passeggino con maniglione unito

Infine, caso frequentissimo, se si esce con il figlio più piccolo e quello più grande che già cammina, si può tranquillamente spingere il passeggino con una mano e tenere con l’altra il maggiore. Insomma, i passeggini con maniglione unito vanno ormai per la maggiore.

Anche se soffrono la concorrenza dei passeggini con il maniglione unito, i modelli con i doppi manici resistono ancora; si tratta, per lo più, di alcuni modelli di passeggini leggeri e ultraleggeri.

Passeggino con doppi manici

Esempio di un passeggino con doppi manici

Inoltre, i progettisti oggi permettono anche a questi modelli di poter essere guidati con una sola mano, anche se non hanno la stessa facilità d’uso di quelli con il maniglione unito.

Le differenze nella tipologia di chiusura

Una differenza sostanziale da considerare al momento della scelta fra i modelli di passeggini che prevedono il maniglione unito e quelli a doppi manici riguarda la modalità di chiusura.

Come spiegato nella nostra guida alle varie tipologie di chiusura dei passeggini, la maggior parte dei passeggini che presentano il maniglione unito si chiudono a libro o a pacchetto.

Nel primo caso, il telaio si piega su se stesso tramite 1 fulcro, riducendo profondità e altezza mentre la larghezza rimane uguale; nel secondo caso, il telaio si piega tramite 2 fulcri (non uno solo, come nella chiusura a libro), ma, anche in questo caso, la larghezza del telaio rimane la stessa e si riduce la profondità, rendendolo ancora più compatto.

Passeggino con chiusura a libro - vista dell'ingombro da chiuso

Passeggino con chiusura a libro - vista dell'ingombro da chiuso

I passeggini con doppi manici, invece, si chiudono generalmente “a ombrello”, vale a dire che il telaio si riduce in larghezza e in altezza, aumentando però la profondità.

Passeggino con chiusura a ombrello - vista dell'ingombro da chiuso

Passeggino con chiusura a ombrello - vista dell'ingombro da chiuso

In sostanza, nel primo caso, la chiusura è più compatta, mentre, nel secondo, il passeggino può essere riposto “in lungo” nel portabagagli dell'auto oppure tra i sedili anteriori e quelli posteriori, ma meglio verificare sempre prima dell'acquisto che le dimensioni siano adatte alla vostra auto, nel caso risulti troppo “lungo” per certi bagagliai.

Gli accessori per il maniglione

Sul mercato, oggi ci sono varie soluzioni di accessori che si possono attaccare al maniglione, unito o meno, e che aiutano i genitori ad avere a portata di mano ciò che serve durante una passeggiata: per esempio, serve spazio supplementare dove riporre le cose? Ci sono gli organizer molto utili e pratici, diversi a seconda del modello di passeggino che si possiede. Sarebbe utile un portabibite, portabicchiere o porta vivande? Basta cercare il portaoggetti che meglio risponde alle proprie esigenze, sempre in base al marchio del passeggino per trovare l’accessorio perfettamente compatibile.

adv
Maxi-Cosi Oxford
adv
Nuna Triv Next
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU