Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

Nuovo store per Nidodigrazia: Pronti per il futuro

Uno showroom più spazioso e molto elegante accoglie da qualche giorno i clienti di uno dei punti vendita storici della Lombardia, il primo in Italia a puntare sull’e-commerce.
giovedì 7 dicembre 2017 | Ilaria Marinaci
Nuovo store per Nidodigrazia: Pronti per il futuro

È stato inaugurato, qualche giorno fa, il nuovissimo store di Nidodigrazia in Corso Sempione a Busto Arsizio, nel cuore del Varesotto. Uno showroom spazioso ed elegante dove trovano posto i prodotti dei brand più importanti a livello nazionale ed internazionale del settore Prima Infanzia. Un’evoluzione importante e ulteriore per uno dei punti vendita storici della Lombardia, attivo dal 1969 e a gestione familiare da tre generazioni, e un riferimento autorevole che varca i confini regionali con la sua presenza online dal 2000, essendo stato il primo fra i competitor di settore a puntare anche sull’e-commerce.

Inaugurazione nuovo Store Nidodigrazia a Busto Arsizio - il titolare Francesco Regalia con Raffaele Romanò - Cercapasseggini

Alla festa di apertura – che è stata l’occasione per vecchi e nuovi clienti di osservare da vicino alcune tra le novità 2018 più interessanti presentate all’ultima edizione di Kind+Jugend a Colonia – hanno partecipato tutte le aziende di settore leader sul mercato italiano. C’eravamo anche noi di weKids e ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda al titolare Francesco Regalia che gestisce lo store insieme alla sorella Luisa e a una squadra affiatatissima di collaboratori.

Con lui abbiamo parlato di presente e di futuro ma anche di sicurezza in auto dei bambini. In partnership con il progetto sociale “Vai sul sicuro” di weKids, nello store è allestita una vetrofania che aiuta i genitori a districarsi fra le normative attualmente in vigore.

Francesco, siete nati quasi cinquant'anni fa come piccola boutique di prima infanzia in una via del centro di Busto Arsizio. Ora la trasformazione in un grande store. Che evoluzione rappresenta per voi?

«È un grande successo per tutti noi. Proprio come recita il nostro slogan della campagna teaser lanciata dal reparto Marketing Nidodigrazia “Ora siamo noi a diventare grandi”. Il nostro turno è arrivato. Ci prendiamo cura delle giovani famiglie da generazioni, 48 anni per la precisione. Ed ora intendiamo continuare a farlo, ma dando ancora di più ai nostri clienti. Siamo partiti mezzo secolo fa con un piccolo negozio che poi si è trasformato in un punto vendita che si estendeva lungo il corso principale della città con ben 9 vetrine. Un vero e proprio punto di riferimento del settore per la città di Busto Arsizio, in provincia di Varese, e per la regione Lombardia. Ma in questo periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali, abbiamo sentito l’esigenza di un’evoluzione che potesse trasformare il nostro lavoro in qualcosa di grande, al passo coi tempi. Devo dire che il risultato è quello sperato. Il nostro nuovo punto vendita in Corso Sempione 4 a Busto Arsizio è ampio, luminoso e presenta aree ben specifiche relative a categorie di prodotti. In questo modo il genitore può toccare con mano gli articoli più ricercati e scegliere con calma, visitando l’area passeggio, sicurezza auto, bagnetto, e ancora abbigliamento, gioco, sicurezza in casa e via dicendo».

Inaugurazione nuovo Store Nidodigrazia a Busto Arsizio - panoramica dall'alto dello Store - Cercapasseggini

Siete stati pionieri nell'e-commerce, investendo anche sulla Rete praticamente da subito. Che significa adesso puntare alla multicanalità?

«Sì, nel 2000 siamo stati i primi del nostro settore, in Italia, a creare uno store online. E ancora oggi il nostro e-commerce è molto utilizzato dalle giovani famiglie poiché, a differenza di altri negozi online, è collegato ad un punto vendita fisico e reale, con commessi e tecnici esperti, capaci di rispondere alle domande delle mamme e dei papà, di risolvere i loro dubbi, anche via email o telefono. Diciamo che l’acquisto su nidodigrazia.it è sempre corredato da un elevato grado di assistenza pre e post vendita. Per quanto riguarda l’aspetto promozionale, anche oggi, come ieri, siamo i primi ad utilizzare al meglio alcuni dei canali più frequentati dalle nuove generazioni di mamme e papà. Siamo presenti sulle piattaforme social che riteniamo più amate dal nostro target, comunichiamo con un linguaggio parent-friendly e lo facciamo parlando anche di noi, della Corporate, così che il cliente possa conoscere il nostro modo di lavorare, ancor prima di procedere all’acquisto dei nostri prodotti. Grazie ai social e al nostro attuale sistema di marketing promozionale raggiungiamo il nostro pubblico su più livelli e da differenti canali, sfruttando tutti i supporti a disposizione, senza mai essere invasivi. Vogliamo essere di aiuto».

Inaugurazione nuovo Store Nidodigrazia a Busto Arsizio - il team di Nidodigrazia - Cercapasseggini

Il paese viene fuori da anni di crisi economica che hanno messo in ginocchio molti settori. Come l'ha superata, quello della prima infanzia, secondo il vostro parere di rivenditori impegnati in prima linea?

«La crisi ha colpito tutti, ma il nostro Paese ha sempre trovato il modo di rialzarsi e di affrontare i periodi bui. Anche noi della Prima Infanzia abbiamo avvertito sicuramente delle difficoltà, ma per fortuna, i bambini continuano a nascere, le famiglie continuano a crescere. E con i consigli giusti, la scelta a monte di prodotti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo, abbiamo fatto la differenza, poiché con sincerità, siamo riusciti ad ottenere la fiducia dei nostri clienti, i quali grazie a noi, hanno potuto effettuare acquisti intelligenti e all’insegna del risparmio. Prodotti per bambini duraturi nel tempo e di ottima qualità. La sincerità e la buona fede è tutto nel nostro lavoro. A volte i clienti ci scrivono, a distanza di anni da un acquisto, ringraziandoci perché, ad esempio, grazie a noi, hanno utilizzato lo stesso passeggino per due figli di età diverse, risparmiando, così, un bel po’. Noi siamo felicissimi di questi feedback, perché ci dimostrano di essere stati utili e di essere entrati nel cuore di una nuova famiglia. Questo è l’importante».

Quanto è ancora importante l'intermediazione diretta del rivenditore, la possibilità di vedere il prodotto e di farsi consigliare da un esperto in negozio, nel rapporto con i genitori?

«Come accennavo prima, è importantissimo e su questo si basa la nostra linea di condotta imprenditoriale. Il rivenditore è un ponte tra il produttore e distributore e il cliente. Chi si occupa del design di un prodotto per bambini, lo fa con il cuore, immaginandone l’utilizzo, ma siamo noi a veicolare l’anima del prodotto stesso e a trasmettere e spiegare le caratteristiche di un articolo, ai genitori. Questo molto spesso fa la differenza. Come diciamo spesso, siamo genitori anche noi. Ciò significa che quando un distributore ci propone un nuovo prodotto, siamo noi i primi ad utilizzarlo, a testarlo, con curiosità. Per quanto riguarda l’acquisto online, grazie al nostro reparto Marketing, cerchiamo di colmare le mancanze dovute all’immaterialità del web, fornendo ottimi e preziosi consigli, via social e attraverso il nostro blog, molto seguito dalle giovani mamme».

Inaugurazione nuovo Store Nidodigrazia a Busto Arsizio - il proprietario Francesco Regalia con il nostro Enrico Epifani - Cercapasseggini

Nello store avete un corner in partnership con “Vai sul Sicuro” per promuovere la conoscenza di leggi e normative sull'utilizzo corretto del seggiolino auto. La sensibilizzazione sulla sicurezza in auto dei bambini sta aumentando? Se ne vendono più di prima?

«Sì, il nostro store ospita una vetrofania ubicata nel settore sicurezza auto del nostro punto vendita, che rappresenta un’infografica di Vai sul Sicuro, molto simpatica ed esplicativa. Sarà d’aiuto ai genitori, nel momento della scelta del seggiolino auto. Effettivamente mi rendo conto sia difficile, per chi è a digiuno della materia (come è giusto che sia, per la maggior parte delle persone che stanno per diventare genitori), districarsi tra norme, leggi, accortezze, modelli da scegliere in base a peso, età o lunghezza del bambino. Ma è importante, anzi vitale per la sicurezza dei nostri figli. Abbiamo cercato di rendere tutto più semplice ed i nostri tecnici esperti in negozio sapranno aiutare chiunque vorrà chiedere consiglio. La sensibilizzazione alla sicurezza auto è continua e, negli ultimi anni, con il cambiamento di alcune norme fondamentali in materia, l’accortezza è sicuramente maggiore da parte dei genitori. C’è ancora tanto da fare. Per quanto riguarda gli acquisti, per fortuna i nostri clienti sono meravigliosi genitori, coscienziosi e attenti, da sempre».

Insomma, vi consigliamo di fare un giro sul sito e-commerce www.nidodigrazia.it per dare un'occhiata a tutte le novità del momento.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Prima infanzia e acquisti online. La parola a Nido di Grazia

Prima infanzia e acquisti online. La parola a Nido di Grazia

Come ormai sapete, cari amici genitori, Cercapasseggini vi offre supporto durante la scelta del passeggino adatto a voi e al vostro bimbo. I prodotti di Prima Infanzia oggi si comprano anche online, ...

adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini