Cercaseggiolini

Stokke Trio Xplory X - Testato da voi

Stokke Trio Xplory X
Stokke

Stokke Trio Xplory X

punteggio: 4,8 / 5

Prodotto recensito nel mese di APRILE 2021

LE RECENSIONI degli utenti

Sara Scipioni

Milano (MI)

Prova su strada

Il trio Stokke Xplory X è un trio con telaio estremamente solido e facile da manovrare ed è possibile maneggiarlo anche con una sola mano. Al telaio si possono agganciare navicella, ovetto e seduta del passeggino con riduttore per bambini più piccoli e senza per bambini più grandi.

L'ho testato su terreni uniformi in città e la facilità di guida e la comodita del bambino lo rendono veramente unico. Per facilitare la salita dalle scale il telaio si può chiudere e utilizzarlo come fosse una valigia anche con il bambino seduto sul passeggino. Non è presente un appoggio su cui fare pressione per salire sui marciapiedi ma appoggiando il piede sul telaio si riesce facilmente a compensare questa mancanza.

Il maniglione è in similpelle come la barra della navicella e del passeggino, dettaglio che conferisce un tocco distintivo e raffinato. La barra di protezione è possibile staccarla interamente per lasciare maggiore libertà al bambino oppure solo in parte per poter per esempio facilitare il posizionamento all'interno della navicella o del passeggino.

Prova in auto

Per poter chiudere il telaio bisogna sganciare i vari componenti (navicella, ovetto o passeggino); una volta tolti il telaio si chiude con un unico movimento alzando la leva posta davanti alla maniglia di guida. Essendo un telaio robusto è anche abbastanza pesante e ingombrante infatti una volta posizionato nella macchina (la mia è una monovolume) occupa praticamente l'intero bagagliaio. La navicella o il seggiolino devono poi essere posizionati sopra il telaio.

Per quanto riguarda invece l'ovetto, l'utilizzo della base isofix lo rende davvero comodo e pratico infatti schiacciando i tasti laterali si sgancia facilmente dal telaio e una volta posizionato sulla base isofix si aggancia subito; questa soluzione è molto comoda e pratica. Gli indicatori sulla base isofix (rosso e verde) indicano se l'ovetto è agganciato correttamente rendendo ancora più sicuro il trasporto del bambino. La navicella non è omologata per il trasporto in auto però nel caso si debba utilizzare la macchina e non si voglia portare la navicella si può posizionare direttamente il bambino nell'ovetto e poi utilizzarlo per il trasporto con il telaio.

Prova confort

Il tessuto utilizzato è di ottima fattura, è idrorepellente e hanno dedicato particolare attenzione ai dettagli come per esempio le rifiniture interne della navicella, le retine di ventilazione sulle cappotte, la borsa porta oggetti molto elegante e spaziosa.

La navicella è rivestita internamente da una morbida imbottitura e il materassino in dotazione è molto morbido e rende particolarmente confortevole il trasporto del neonato. I riduttori dell'ovetto sono molto ben strutturati e avvolgono bene il neonato rendendo sicuro il loro trasporto.

Gli agganci sono molto comodi poiché dotati di calamite per poter tenere aperte le cinghie durante il posizionamento del neonato. La chiusura è molto comoda poiché basta agganciare la fibbia e tirare la cinghia posta all'estremità dell'ovetto per regolare l'aderenza delle stesse al bambino. Il passeggino è dotato di cintura di sicurezza in vita regolabile e di spallacci regolabili a tre altezze e in lunghezza. È possibile utilizzare anche solamente la cintura di sicurezza senza agganciare gli spallacci. Come per l'ovetto anche qui la chiusura della fibbia è molto semplice e comoda. Il riduttore da posizionare dentro al passeggino per i bambini più piccoli è molto morbido e avvolgente. La possibilità di regolare la pedana di posizionamento dei piedi è molto comoda poiché segue le varie fasi di crescita del bambino e rende anche possibile, ai bimbi più grandi, la salita e discesa da soli dal passeggino. È possibile regolare in altezza sia la navicella che l'ovetto e il passeggino, e questo è ottimo poiché si può avere sempre il contatto visivo con il bambino. Come la seduta anche il manubrio è possibile regolarlo in altezza e il maniglione si può inclinare secondo le preferenze di spinta.

La seduta del passeggino si può posizionare fronte mamma per i bimbi più piccoli e fronte strada per i bimbi più grandi. È possibile anche regolare l'inclinazione; fronte mamma inclinabile in tre posizioni mentre fronte strada inclinabile a due posizioni. La cappottina è molto ampia; per quanto riguarda passeggino e navicella la capottina è la stessa: per la stagione invernale ripara bene mentre per i mesi più caldi è possibile aprire la cerniera posta su di essa e ripiegarne un pezzo in modo da scoprire la retina di ventilazione. L'ovetto ha una capottina molto coprente e ripara benissimo il neonato sia in macchina sia durante in trasporto sul telaio ma non è presente la retina di ventilazione.

Gli accessori inclusi nel trio sono i riduttori per passeggino e ovetto, materassino della navicella e la borsa porta oggetti.

Conclusioni

Lo Stokke Xplory X è un ottimo trio anche se le sue dimensioni risultano importanti. L'attenzione ai dettagli e al confort del bambino/neonato lo rendono davvero unico e inimitabile.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 4 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Simona Troni

Fiorenzuola (PC)

Prova su strada

Abbiamo fatto tante passeggiate e il telaio è risultato molto stabile, sia sull’asfalto che sul terreno meno liscio. Gli ammortizzatori hanno svolto il loro dovere in modo eccellente: la nostra bimba non ha mai smesso di fare il suo sonnellino!

Grazie al comodo maniglione la guida è molto facile, con un’alta manovrabilità del passeggino. Essendo regolabile in altezza è stato facile adattarla all’altezza dei diversi utilizzatori (papà, mamma, nonni ecc…) Grazie alle 3 posizioni: nanna, sonnellino e attiva è stato possibile portare ovunque la nostra bimba, in qualunque momento del giorno e della sera. Essendo lei ancora piccola abbiamo quasi sempre usato la versione fronte mamma, ma grazie alla versione fronte strada è possibile passeggiare mentre anche la bambina si gode il panorama. I materiali sono di altissima qualità, le finiture impeccabili.

Prova in auto

Aprire e chiudere il passeggino è stato molto facile. Grazie alla leggerezza dei materiali si può sollevare e riporre in auto senza fatica e con un’unica manovra. L’ingombro nel bagagliaio è buono. Noi abbiamo un’utilitaria e dopo aver riposto il passeggino nel baule, completo di seduta, c’è ancora spazio per alcune borse della spesa, ad esempio.

Anche l’aggancio in auto della navetta e dell’ovetto sono molto facili, permettendo di utilizzarli anche su diverse automobili (mamma, papà, nonni…) spostandoli e riagganciandoli agevolmente.

Prova confort

I tessuti sono di qualità eccellente. Le imbottiture e gli spallacci delle cinture garantiscono il massimo comfort per il bambino. L’altezza della seduta a mio avviso è molto buona. Il bambino è ben sollevato dal suolo e può vedere bene in viso chi lo sta spingendo.

Essendo l’altezza regolabile è molto facile avvicinare il passeggino al tavolo, ad esempio al bar o al ristorante, ed avere il bimbo alla giusta altezza. La navicella è molto capiente, adatta a bambini di varie dimensioni. Il passeggino e il seggiolino auto abbracciano comodamente il bambino garantendogli il massimo comfort.

Conclusioni

Questo trio è stato per noi una piacevolissima sorpresa. Bello, resistente e comodo. Lo consigliamo sicuramente, in quanto il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5
Stokke Xplory X
Brand: Stokke
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: 1.099,00
adv
E-book sicurezza in auto bambini
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU