Cercaseggiolini
adv
Foppapedretti Jumbo

Stokke Xplory 6 - Testato da voi

Stokke Xplory 6
Stokke

Stokke Xplory 6

punteggio: 4,8 / 5

Prodotto recensito nel mese di OTTOBRE 2018

LE RECENSIONI degli utenti

Adele Vermiglio

Messina (ME)

Prova su strada

Stokke Xplory per me rappresenta il passeggino per eccellenza, ero molto curiosa di conoscere questa nuova versione visto che le precedenti avevo già avuto modo di provarle. Il telaio è robusto, dà sicurezza ma allo stesso tempo risulta leggero e maneggevole, nonostante mio figlio pesi già 14kg lo porto serenamente con una mano. Le ruote grandi permettono di fare una passeggiata senza sforzi, a prova di buche! Sali e scendi comodamente dai marciapiedi e lo utilizzi con serenità su strade sterrate, il bambino non viene per nulla sballottolato. La barra di protezione è comodissima, si apre facilmente e resta laterale alla seduta permettendo di prendere il bambino con grande facilità.

Prova in auto

Il passeggino si chiude facilmente nonostante non sia leggerissimo ed il telaio abbia dimensioni importanti. La modalità di chiusura è stata molto migliorata rispetto alle precedenti versioni, basta smontare inizialmente la seduta, che si toglie utilizzando le due leve laterali in modo molto pratico, per poi procedere alla chiusura del telaio con un'unica leva in un solo movimento. Prende gran parte del bagagliaio, che quindi deve essere ampio ma comunque il passeggino rimane piuttosto compatto.

Prova confort

Sono convinta che il confort sia il punto forte di questo passeggino, i tessuti sono molto resistenti ed idrorepellenti, facilmente lavabili, le piccole macchie vanno via con una salvietta umidificata.

La seduta è molto ampia e ben imbottita così da renderla comoda, reclinabile in tre posizioni, ed inoltre facilmente reversibile fronte mamma e fronte strada (con questa ultima opzione è reclinabile in sole due posizioni). Da non sottovalutare è l'altezza della seduta regolabile che permette alla mamma di interagire con il bimbo anche mentre si cammina senza necessità di abbassarsi, inoltre l'ho trovata comodissima perché nelle situazioni in cui non avevo il seggiolone pappa lo sostituiva egregiamente essendo ad un'altezza tale che si adatta perfettamente ai tavoli.

La cappottina è ampliabile, cosa importantissima, e protegge completamente il bambino soprattutto nella posizione nanna pur mantenendo il ricircolo dell'aria. Alla base del telaio troverete una comodissima borsa in dotazione, utile per le tantissime cose che dobbiamo sempre portare coi nostri piccoli.

Conclusioni

In generale per me è un ottimo passeggino, di design, confortevole e pratico. Lo abbiamo utilizzato in diversi tipi di terreni e non ha deluso le aspettative. A mio figlio piace tantissimo la seduta, riesce a dormire serenamente… il suo apprezzamento è fondamentale per me. Consiglio fortemente Stokke Xplory 6, un acquisto di cui non vi pentirete mai.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,9 / 5

Roberta Penati

Rho (MI)

Prova su strada

Ho testato il passeggino sia su strada regolare che sterrata. Nonostante sia molto leggero nell'utilizzo, è risultato essere molto stabile. Buche e similari sono state ammortizzate molto bene.
Un pochino scomodo il sali scendi dai marciapiedi, non avendo l'appoggio per accompagnare l'alzata del passeggino.

Prova in auto

L'apertura e chiusura del passeggino è semplice, una volta capito il meccanismo! Risulta essere pensatino e un poco ingombrante. La chiusura avviene solo a seduta staccata e non rimane in piedi da solo in quanto si divide in due pezzi.

Prova confort

L'altezza da terra è sicuramente una delle migliori caratteristiche di questo passeggino: il bimbo osserva il mondo dall'alto ed è "protetto" dai gas di scarico delle automobili.
La seduta risulta essere di ottimo materiale, ben comoda e con cinture poco ingombranti ma sicure. La cappottina è molto ampia e comoda nelle due lunghezze. Il fronte-strada/fronte-mamma è molto pratico ed immediato.
Non c'erano accessori inclusi. Il maniglione regolabile in altezza e posizione è molto comodo, anche per i bimbi che iniziano a camminare e lo utilizzano come appoggio! Anche nel momento della nanna è risultato comodo e pratico.

Conclusioni

Il concetto di "tutto ciò che è bianco ha una funzione" lo fa risultare pratico e intuitivo. Ben ammortizzato su qualsiasi tipo di strada. Comodo per il bambino. Un po' meno nella messa in auto. Nel complesso non posso che dire che è un ottimo passeggino.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 3 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Marta Ceretta

Pecco (TO)

Prova su strada

Per me è stata la prima volta come esperienza con Stokke e devo dire che mi sono davvero trovata bene. L’ho usato sia su sterrato che strada normale e devo ammettere che su qualsiasi tipo di terreo, anche prato, mi sono trovata bene e su strade con buchi gli ammortizzatori hanno svolto il loro compito. Molto maneggevole e leggero, sia con il bimbo appena nato, sia con quello di 2 anni e mezzo.
I materiali sono davvero buoni e impermeabili, se puliti subito non rimangono macchie.

Utilizzato con la navicella risulta un po' ingombrante per le grosse dimensioni, ma davvero comodo e spazioso per il bimbo. Con l’ovetto/seggiolino auto ci siamo trovati bene perché facile da agganciare e sganciare, il bimbo sta molto comodo e contenuto. Invece con il passeggino che può essere messo fronte mamma oppure fronte strada, il fratellino l’ha davvero apprezzato, comodo e pratico.

Prova in auto

Per quanto riguarda la chiusura e apertura del passeggino è davvero semlice, e volendo si riesce pure con una sola mano!

L’unico difetto: è un pò pesantuccio, ma con le dimensioni importanti ci sta tutto. Nel bagagliaio ci sta giusto ma bisogna togliere la seduta per poterlo chiudere. Facile da staccare, basta schiacciare le due leve laterali e la seduta viene via come niente. L’ovetto/seggiolino auto avendo la base i-Size è davvero molto pratico, si aggancia e sgancia facilmente, anche solo con la cintura è davvero facile da installare sull’auto.

Prova confort

Il passeggino Stokke Xplory 6 mi ha davvero stupita. Materiali davvero buoni, resistenti e facili da pulire, le macchie giornaliere vengono via facilmente se pulite subito.

Il punto forte è la seduta che può essere posizionata davvero in alto, in modo da evitare i gas di scarico (cosa non possibile in altri passeggini); può essere posizionata fronte strada con due livelli di inclinazione e fronte mamma con tre livelli di inclinazione. Anche la maniglia può essere regolata in base all’altezza che si vuole. Le imbottiture sono davvero confortevoli, i miei bimbi le hanno apprezzate e anche le cinture sono facili da regolare e posizionare. La capottina è davvero grande e permette di coprire molto il bambino, soprattutto nelle giornate di vento e sole.

Conclusioni

Sono davvero soddisfatta di questo prodotto. Mi sono trovata bene su qualsiasi tipo di terreno e con qualsiasi seduta del trio. Ottimo prodotto e di qualità. I miei figli ne sono rimasti entusiasti. Lo consiglio a tutti perchè è davvero comodo e non ve ne pentireste.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,9 / 5

Luca Viario

Milano (MI)

Prova su strada

Sono stato molto contento di testare il Trio Stokke Xplory 6 col mio primo figlio, in quanto alcuni amici hanno versioni precedenti che ho avuto modo di provare ed apprezzare. Il telaio con ruote piroettanti è molto robusto, leggero, sicuro, maneggevole e agile da guidare (anche con una sola mano) sia su percorsi urbani, anche negli angoli più stretti, che sullo sterrato; sia con la navicella che con il seggiolino, anche in presenza di buche o marciapiedi alti, è ridotto al minimo il "discomfort" del bambino.

Il seggiolino auto che si aggancia facilmente al telaio, è molto comodo per tragitti brevi e leggero da portare. Il maniglione di guida regolabile sia in altezza che in angolazione è comodissimo, soprattutto per genitori alti come me. La barra di protezione removibile e che si apre a 360 gradi è di grande comodità e facilità d’uso, sia se usata con la navicella che funge anche da barra di trasporto, che usata col passeggino. La qualità dei materiali è ottima sia per solidità che per facilità nella pulizia, i tessuti usati sono idrorepellenti e garantiscono un fattore di protezione dal sole molto alto; il design è unico nel suo genere.

Prova in auto

Il telaio si chiude facilmente con un'unica leva e un solo movimento così come è facile aprirlo; ha inoltre il grosso vantaggio di avere le ruote posteriori che possono essere rimosse molto velocemente per diminuire l’ingombro nel baule. Sia il seggiolino, che la navetta che il seggiolino auto sono pratici e semplici da agganciare e sganciare dal telaio, con indicatori di sicurezza che garantiscono il corretto montaggio. Il telaio non è leggerissimo da sollevare, la navetta è un po' più pesante del seggiolino anche se, secondo il mio parere, non rinuncerei al confort e ai materiali usati per costruirla (il mio bambino spesso la usa anche per dormire in casa!) per averne una più leggera. L’ingombro in auto è abbastanza importante, sia del telaio in sé che della navicella: nella citycar di mia moglie il telaio, con qualche difficoltà, ci sta nel baule (togliendo le ruote), ma la navetta deve posizionarla sui sedili posteriori, mentre invece il seggiolino riesce a metterlo nel baule; in una famigliare o suv (come il mio) ci sta comodamente tutto nel baule.

Il seggiolino auto è leggero e robusto, facile da installare e trasportare, e con la sua base Isofix basta un click per spostarlo dall’auto al telaio; può essere usato anche senza base Isofix e si ancora facilmente al sedile. Ha un riduttore per i neonati ed è imbottito con materiali speciali per aumentare la sicurezza e ridurre al minimo gli urti; imbracatura e poggiatesta sono regolabili in altezza, i cuscini inclusi sono removibili e lavabili e ha integrato anche un comodissimo parasole con visierina. Unico neo è che il telaio una volta chiuso non sta in piedi da solo.

Prova confort

Il suo design unico ma soprattutto il confort di questo passeggino sono le caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Sono stati usati tessuti con colori particolari, resistenti, idrorepellenti, con alto livello di protezione solare e facilmente lavabili anche solo con una salvietta o in lavatrice. La navetta è molto spaziosa, con un robusto guscio rigido esterno, e con l’interno morbido e imbottito, che comprende anche un materassino ergonomico e traspirante, un coprigambe imbottito e una cappottina ampliabile con visiera che lo protegge completamente ma permette il ricircolo d’aria; ha altezza regolabile per allontanaro dalla strada.

Anche il seggiolino ha le stesse caratteristiche, con la seduta regolabile in altezza per avvicinarlo al tavolo, che è una vera comodità per rendere il piccolo partecipe o anche per farlo mangiare quando non si ha il seggiolone; tre comode posizioni di inclinazione fronte mamma/papà che permettono al bambino anche di dormire comodamente e due inclinazioni fronte strada, oltre a un poggiapiedi ergonomico che lo sostiene.

Nel passeggino è inclusa anche una borsa capiente, e inoltre è pieno di comode tasche sia nella navicella che nel seggiolino.

Conclusioni

Nel complesso il Trio ci ha soddisfatti in tutti gli aspetti: il design, il comfort, la maneggevolezza su tutti i terreni percorsi e la praticità. Lo usiamo spesso anche in casa, e al mio bambino piace molto. E’ semplicissimo da montare e smontare, e molto intuitivo, spesso non c’è bisogno neanche di leggere il libretto d’istruzioni. Non ultimo la solidità dei suoi componenti. Consiglio vivamente questo passeggino a chiunque… appena lo provi, non ne puoi più fare a meno.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,9 / 5
Stokke Xplory 6
Brand: Stokke
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: 1.049,00
adv
Inglesina Quid2 Animalier
adv
Chicco Trio Mysa
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU