Cercaseggiolini
adv
Nuna Trvl lx

Jané Trio Muum Pro - Testato da voi

Jané Trio Muum Pro
Jané

Jané Trio Muum Pro

punteggio: 4,4 / 5

Prodotto recensito nel mese di NOVEMBRE 2022

LE RECENSIONI degli utenti

Erika Cristini

Caprino Veronese (VR)

Prova su strada

Ho trovato il telaio abbastanza leggero e stabile su strada, considerando che è possibile utilizzarlo non solo su strada ma anche su sterrato. Le ruote anteriori si possono sbloccare, così da essere agevolati quando si deve sterzare in spazi molto piccoli. La navicella si aggancia facilmente, ha una struttura pieghevole, in modo da ridurre lo spazio quando si richiude.

Prova in auto

La chiusura del passeggino non è molto pratica considerando che bisogna fare vari step: primo step abbassare il maniglione, secondo step chiudere il poggia schiena e terzo step agganciare con sicurezza. Ho trovato più facile l’apertura. Nel complesso non troppo pesante nel riporlo in auto, ed occupa realmente poco spazio nel bagagliaio. L’ovetto in auto resta ben fermo e il viaggio è sereno per la bimba.

L’ovetto ha il poggiatesta regolabile in 5 posizioni, comprende un materassino riduttore per neonato, l'installazione sempre molto pratica. I tessuti anche in questo caso sono idrorepellenti e traspiranti, la cappottina con protezione solare molto utile. Di per sé è molto morbido e comodo.

Prova confort

Il passeggino: la seduta è reversibile sia fronte genitore che fronte strada, inoltre è reclinabile fino alla posizione per la nanna come il poggiagambe è regolabile in base alla posizione del bebè. I tessuti sono traspiranti e idrorepellenti, vale la stessa cosa per la cappottina con un dettaglio non indifferente che comprende la protezione anti-UVA. Il maniglione è in ecopelle sempre regolabile per un'impugnatura ottimale, mentre la cintura ha gli spallacci imbottiti.

Le ruote sono dotate tutte di sospensioni top, il freno a pedale che blocca entrambe le ruote posteriori comodo e pratico. La barra di protezione removibile, rivestita in ecopelle, per quanto riguarda il cestello porta oggetti è molto ampio. Accessori: borsa molto grande e il parapioggia.

La navicella ha una maniglia per il trasporto comoda nel suo utilizzo, mentre la coppottina ha un tessuto elastico. Il materassino anti-soffoco, dove la bimba dorme volentieri. Tutti i tessuti sono sfoderabili e lavabili.

L’ovetto: i tessuti anche in questo caso sono idrorepellenti e traspiranti, la cappottina con protezione solare molto utile. Cinture regolabili e imbottite, nel complesso molto confortevole.

Conclusioni

Da migliore la chiusura e l'apertura, ma nel complesso un buon trio.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 4 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 2 / 5
  • Facilità di guida: 3 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4 / 5

Elena Savio

Portogruaro (VE)

Prova su strada

Il telaio del passeggino, nonostante la leggerezza dell'alluminio che consente una manovrabilità di guida eccellente, è molto stabile sia su sterrati che in città. Le ruote sono davvero molto grandi e ben ammortizzate e questo lo rende perfetto per tutti i tipi di percorsi e in particolar modo per quelli off-road.

Il freno a pedale ampio è immediatamente raggiungibile e comodo sia da bloccare che da sbloccare. Sotto il telaio c'è un cestello porta oggetti abbastanza capiente anche se l'imbocco non è comodissimo. In omaggio con il trio, Janè allega una borsa molto capiente che si attacca comodamente con il velcro al maniglione regolabile e un telo di plastica para pioggia. Tutti e tre i moduli da agganciare al telaio, quindi passeggino, navicella e seggiolino auto, hanno lo stesso metodo di aggancio-sgancio rapido al telaio.

Ho trovato molto maneggevole la versione seggiolino più telaio, che è quella che ho utilizzato maggiormente, dovendomi spostare frequentemente in macchina durante l'inverno. Entrambi gli elementi sono leggeri e questo rende l'accoppiata perfetta per percorsi cittadini, ma anche su stradine sterrate. Il contro della leggerezza è che si deve prestare attenzione agli ostacoli delle strade bianche, come sassi o radici, perchè se non si solleva leggermente, il telaio rischia di sbattere contro gli stessi.

La versione carrozzina, una volta agganciata la navicella, rimane ben stabile sul telaio, soprattutto se si utilizzano i due gancetti aggiuntivi di cui è dotata la navicella.

Ho utilizzato la versione passeggino con il mio bambino di due anni. Lo ritengo il componente meno riuscito anche per la scomodità di doverlo sganciare tutte le volte dal telaio per poterlo riporre nel bagagliaio. Il retro del passeggino è un grosso pezzo di plastica che rende il modulo molto pesante, anche se questo non incide sulla manovrabilità.

Prova in auto

Ho trovato un po’ macchinosa la chiusura/apertura del telaio che secondo me potrebbe essere migliorata, soprattutto per quanto riguarda la chiusura. Il telaio è leggero e si ripone in auto con facilità nel baule dell'auto. In caso di problemi di spazio tutte e quattro le ruote hanno dei pulsanti per essere tolte con rapidità.

Da chiuso e posizionando il maniglione correttamente ha la possibilità di restare in piedi. Il passeggino va sganciato dal telaio per essere riposto ed è scomoda come operazione. Il passeggino inoltre è piuttosto pesante. Ho provato a sollevarlo per riporre tutto insieme e non sganciare il passeggino dal telaio, ma non è stato possibile per il troppo peso.

Il sistema di aggancio dell'ovetto con la cintura di sicurezza è come per tutti i seggiolini un po' scomoda inizialmente, ma basta prenderci la mano. Janè inoltre dà la possibilità di comprare come optional non inlcuso la base Isofix, che sicuramente rende l'operazione più comoda e rapida.

Prova confort

Il design del passeggino Trio è davvero elegante e il colore, cold black, molto bello. Materassini e imbottiture sono rifinite e comode. Plastiche e materiali sono all’apparenza resistenti. Tutti e tre i componenti sono molto imbottiti per la comodità del neonato e del bambino. Sia il seggiolino che il passeggino hanno spallacci di facile regolazione.

A mio parere vanno migliorate le capottine di tutti e tre i componenti, che vanno allungate. Buono invece il materiale e il fatto che proteggano dai raggi solari. La Janè ha puntato molto su imbottitura ed eleganza e qualità dei materiali.

Le ruote sono veramente molto grandi e rendono la struttura adatta per ogni tipo di terreno, anche grazie agli ammortizzatori che fanno egregiamente il loro lavoro. Si maneggia con facilità e le regolazioni del maniglione, con un click ai lati dello stesso, permettono di condurre il passeggino a persone di tutte le altezze senza sforzo.

La nota dolente è il peso e l’ingombro del passeggino quando lo si vuole caricare in macchina. Questo è sicuramente un aspetto da migliorare assieme al sistema di chiusura del telaio, troppo complicato. La bellezza del design e la qualità del materiale però fanno soprassedere a questo. Inoltre la Janè allega in omaggio una comoda e capiente borsa da agganciare con il velcro al maniglione del telaio e un telo in plastica per la pioggia.

Il pedale freno è ampio e comodo sia per bloccare che per sbloccare. Ho trovato i pulsanti per sganciare i tre componenti comodi, anche se sono necessarie entrambe la mani, quindi bisogna prendere un po' di confidenza con il sistema.

Il seggiolino auto è davvero molto comodo, la mia bambina ci si è addormentata all'istante fin dal primo viaggio in auto. Per i neonati è dotato di materassino riduttore per migliorare ulteriormente il confort. Da migliorare la capottina, un po' troppo corta e spessa, infatti tende ad incagliarsi nella maniglia del seggiolino. La navicella è davvero molto bella anche se un po' pesante. La base è in legno e il materassino incluso è ergonomico e molto confortevole.

Sul manuale tra le caratteristiche c'è scritto che è anti-soffoco e che previene la plagiocefalia, ma non so esprimermi a riguardo. La navicella si chiude rapidamente a soffietto con un sistema davvero ben progettato, per questo può essere comodamente caricata nel bagagliaio, anche se per uscire in macchina, per comodità, ho sempre usato la versione con il seggiolino. Unica critica è il peso della navicella. È piuttosto grande e nonostante l'ampio maniglione centrale, con il bambino dentro è faticoso spostarla, perlomeno per una donna.

Per quanto riguarda il passeggino che ho utilizzato con il mio bambino di due anni, mi ha lasciata un po' perplessa la seduta, molto piccola anche se davvero molto comoda per le imbottiture. La maniglia per alzare e abbassare lo schienale risulta un po' difficoltosa nell'utilizzo. Anche la barra di protezione è davvero molto stretta e va sicuramente riprogettata. La capote, come per il seggiolino auto, potrebbe essere più lunga per rendere più confortevoli i momenti di riposo.

Conclusioni

Il trio Janè Muum Pro è esteticamente bellissimo e curato in tutti i dettagli e finiture. Il bambino è comodo e rilassato in tutti e tre i componenti e grazie alle sue grandi ruote dotate di ammortizzatori è adatto a tutti i terreni. Il maniglione grazie alle molteplici posizioni è adatto a persone di tutte le altezze ed età e anche a diverse inclinazioni di terreno. Vanno sicuramente migliorate il sistema di chiusura del telaio, che è il punto debole del Trio, e le capottine e la seduta del passeggino, troppo pesante e piccola se pensata per bambini fino ai 15 kg.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 2 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 4 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,3 / 5

Mariacristina Colombera

Vigliano Biellese (BI)

Prova su strada

Passeggino stabile, telaio abbastanza leggero e ruote adatte anche su strada sterrata. La guida è confortevole anche solo con una mano grazie al manubrio, che essendo regolabile in 7 posizioni si adatta molto bene alle diverse altezze tra me e mio marito, permettendo una passeggiata comoda per entrambi.

Tutte le versioni del passeggino (carrozzina, passeggino e travel system) sono confortevoli e stabili, la versione passeggino adatta anche a bimbi più grandi grazie alla dimensione dello schienale e del poggiapiedi regolabile. La qualità dei materiali è buona e il colore Lazuli Blu è veramente bello.

Prova in auto

Il sistema di apertura e chiusura del passeggino è comodo, anche se il caricamento in auto risulta un po' difficoltoso dato l'ingombro del telaio stesso, che si compatta abbastanza ma servono comunque due mani per chiuderlo e caricarlo.

Utile il sistema per agganciare l'ovetto sul sedile anche senza base isofix, che permette di utilizzare diverse auto senza dover spostare la base ogni volta.

Prova confort

Il mio bambino (2 mesi) sta comodo sia durante il trasporto in auto, sia durante la passeggiata (effettuata sia con ovetto sia con navicella), ne è la prova il fatto che si addormenta quasi sempre. Ottimo il riduttore per l'ovetto che contiene anche bimbi così piccoli.

Anche la bimba più grande (2 anni e mezzo) si è trovata molto bene nel passeggino grazie anche allo schienale reclinabile e al poggiapiedi regolabile, che rendono il tutto adatto anche a bimbi molto grandi. In questo caso, è risultata un po' faticosa invece l'apertura e chiusura della capottina che tende ad incastrarsi nel poggiatesta, cosa che con la navicella e l'ovetto non succede.

Anche il portaoggetti sotto al passeggino è molto utile e capiente, perfetto per portare la borsa con il cambio o una piccola spesa.

Conclusioni

Ho trovato un po' macchinoso il sistema di sgancio soprattutto dell'ovetto dal telaio e leggermente scomodo il sistema di chiusura a due mani del telaio. Ovetto e navicella sono confortevoli per neonati e il passeggino è ottimo per bimbi più grandi.

La guida è confortevole anche solo con una mano grazie al maniglione, che essendo regolabile in 7 posizioni si adatta molto bene alla diversa altezza tra me e mio marito. Utile il sistema per agganciare l'ovetto sul sedile anche senza base isofix, che permette di utilizzare diverse auto senza dover spostare la base ogni volta.

Anche il portaoggetti sotto al passeggino è molto utile e capiente, perfetto per portare la borsa con il cambio o una piccola spesa.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 3 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,4 / 5

Samantha Deni

Bubbiano (MI)

Prova su strada

Il passeggino Trio Muum si è rivelato molto efficiente. Il telaio è ottimo in quanto stabile e leggero, permette di utilizzare il trio senza problemi e di avere una guida leggera, senza affaticamento oltre che sicura, rendendo le passeggiate piacevoli. Gli ammortizzatori sono ottimi in città, mai riscontrata alcuna difficoltà, altrettanto nello sterrato dove spesso ho fatto lunghe passeggiate abitando in campagna, anche su terreni sdrucciolevoli.

La guida è molto comoda, grazie alla leggerezza del trio non stanca anche dopo diverso tempo, a volte l’ho guidato anche solo con una mano. Il telaio considerando che si tratta di un trio è davvero leggero e ritengo la qualità a livello di efficienza ottima, oltre che abbastanza leggero.

Prova in auto

L’apertura e chiusura è estremamente semplice e veloce ed una volta chiuso occupa veramente poco spazio sia in altezza che in larghezza, ottimo anche in macchine utilitarie di piccole/medie dimensioni, dove avanza anche dello spazio per portare altro (es. borse della spesa).

É facilissimo anche per me che sono minuta, sollevarlo e riporlo in auto anche se c’è bisogno dell’utilizzo di due mani, ovviamente plausibile trattandosi di un trio. Una caratteristica utile è la facilità in cui si possono montare/smontare le ruote per rendere il trio ancora più piccolo.

Se devo essere proprio pignola (anche se ritengo un particolare non rilevante) è che avrei preferito diversamente la maniglia, ritengo più funzionale la chiusura interna completa così da rendere la chiusura del passeggino ancora più compatta e la possibilità di abbassare la cappottina della navicella senza dover premere i due pulsanti alle estremità.

Il peso della navicella non è del tutto irrilevante, per me che sono piccolina spostarla è risultato un pochino faticoso ma è una caratteristica comune di qualsiasi Trio. Ho trovato molto comodi gli attacchi, non faccio alcuna fatica ad agganciarla al telaio.

Ho trovato molto leggero e comodo il seggiolino auto, facile da trasportare e da regolare con le cinture. Il bambino è sempre stato comodo al suo interno. La seduta è comoda ma bisogna staccarla per riporre il telaio.

Prova confort

I tessuti sono ottimi. Oltre ad essere ben imbottite le varie sedute, un giorno mi sono ritrovata sotto la pioggia improvvisamente e, non avendo dietro il parapioggia (che viene dato in dotazione), la navicella si è bagnata ed è lì che ho scoperto essere impermeabile.

Ottima la borsa data in dotazione che si aggancia con dei lacci/strappi senza dover essere appoggiata alla maniglia del trio. Ottimo il gancio presente sulla maniglia per attaccare un sacchetto o la propria borsa personale o altri oggetti.

Dal punto di vista estetico, essendo riverniciate di nero le parti esterne dei vari componenti, in particolare la navicella, tende facilmente a rovinarsi e graffiarsi, a me è capitato più volte semplicemente sfiorando le mura delle scale di casa, difatti presenta già diversi graffi la navicella.

Le capottine di tutte le sedute sono capienti e permettono comodità e non fanno effetto “soffocamento” inoltre il passeggino è dotato di materassino reversibile e di morbidi spallacci sulle cinture rimovibili e lavabili. Infine ottima la reversibilità della seduta, possibile scegliere fronte strada o fronte mamma.

Conclusioni

Questo trio ritengo sia la soluzione più adatta a chi desidera qualcosa di leggero ma allo stesso tempo sicuro, versatile ma allo stesso tempo poco ingombrante. La mia valutazione è super positiva, con qualche piccola precisazione che ripeto, non compromette l’efficienza del passeggino.

Concludo ripetendo che i punti di forza principali sono comodità e stabilità, ma soprattutto leggerezza, che è uno dei punti chiave che cerca ogni genitore per un trio, spesso troppo grandi ed ingombranti di cui sono a conoscenza, in quanto mamma bis. Punti di forza: leggero considerando che si tratta di un trio, chiusura compatta, design accattivante. Punti deboli: verniciatura esterna dei componenti delle sedute in quanto facili da rovinare, chiusura parziale e non totale interna ed esterna della maniglia del passeggino.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,9 / 5
Questo passeggino ha una nuova versione: vedi la sua scheda tecnica.
Jané Trio Muum Pro 2 Micro Pro 2 Koos iSize R1
Brand: Jané
Tipologia: Trio
prezzo consigliato al pubblico: €859,00
adv
Inglesina System Quattro Aptica Xt
adv
Chicco Trio Mysa Kory Plus i-Size
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini