Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

Jané Duo Crosslight con Micro - Testato da voi

Jané Duo Crosslight con Micro
Jané

Jané Duo Crosslight con Micro

punteggio: 4,5 / 5

Prodotto recensito nel mese di LUGLIO 2021

LE RECENSIONI degli utenti

Marika Lattuada

Monza (MB)

Prova su strada

Il passeggino risulta facile da guidare anche con una sola mano, grazie al maniglione ampio e regolabile in altezza e alle ruote molto grandi che scorrono con facilità su qualunque tipo di terreno (avendo un cane abbiamo avuto modo di provarlo su vari tipi di terreno: prato, ghiaia, sentieri sconnessi nel bosco). La struttura del telaio è stabile e molto resistente e le ruote sono dotate di ammortizzatori che rendono le passeggiate off road ancora più confortevoli.

La qualità dei materiali è ottima: si nota la cura nelle finiture soprattutto nell'imbottitura, nelle parti in ecopelle, nella cappotta parasole che è estensibile e dotata di retina di areazione e nella pratica copertina paravento incorporata al di sotto del poggiagambe.

Prova in auto

Per quanto riguarda l'apertura del passeggino, il procedimento è molto rapido ed immediato. La chiusura invece risulta un po' più complessa. Con la navicella è necessario staccare la stessa e poi piegare il telaio (che però non sta in piedi da solo). Quando si usa il passeggino è possibile chiudere tutto insieme ma il passeggino si "impacchetta" in modo piuttosto ingombrante ed è scomodo per via del fatto che non sta in piedi da solo e si riapre se non viene fissato con la cinghia di chiusura (anche questa poco pratica). Il peso è di 12,8 kg circa, nella media per questa tipologia di passeggino. Personalmente non ho fatto fatica nel sollevarlo e nel riporlo nel bagagliaio dove, pur non essendo ultra-compatto, occupa uno spazio adeguato.

Prova confort

A livello di confort questo passeggino è impeccabile: le dimensioni della navicella e della seduta del passeggino sono ampie e le imbottiture davvero ben fatte, sono presenti spallacci sulle cinture, la pedana poggiagambe e lo schienale sono regolabili. In particolare lo schienale del passeggino si regola con una sola mano, rendendolo ancora più pratico perché non è necessario interrompere la passeggiata per alzarlo/abbassarlo.

Anche l'altezza da terra è ottimale: in questo modo si ha sempre sotto controllo il bambino e lo si può sollevare senza fare sforzi eccessivi con la schiena. Il passeggino ha la seduta reversibile fronte strada e fronte mamma e l'aggancio al telaio della navicella e del passeggino sono veloci ed intuitivi.

Gli accessori in dotazione del passeggino sono: parapioggia, paravento, borsa. La borsa risulta scomoda perché si aggancia tramite velcro al maniglione ma non è stabile, scivola giù. Molto meglio metterla nel cestello portaoggetti anche se, così, è necessario piegarsi ogni volta che si vuole prendere qualcosa. Il cestello portaoggetti è davvero capiente e può portare fino a 4kg.

Conclusioni

Questo passeggino è l'ideale per chi ama le passeggiate su sterrato: la cosa che mi ha colpito di più è quanto sia facile da guidare, anche con una sola mano nonostante il terreno dissestato. Ho apprezzato anche la capienza del cestello porta oggetti e la cura nelle finiture che rendono davvero bello esteticamente il passeggino oltre ad essere super confortevole per il bambino.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 4 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 2 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,3 / 5

Giulia Todescato

Sandrigo (VI)

Prova su strada

Il passeggino su strada è eccezionale, è stabile, si manovra con estrema facilità, molto scorrevole. Il bambino sulla navicella si rilassa e quando siamo in movimento dorme sempre. Fuori strada va bene, è stabile, ottimi ammortizzatori e scorrevole sia su sterrato, su erba, su ghiaia. Meno agevole per il bambino in navicella che balla un po' sui terreni più sconnessi, mentre sul passeggino è più comodo rispetto alla navicella.

L'aggancio della navicella/passeggino sul telaio è fatto da 2 attacchi ai lati, si aggancia facilmente perché gli attacchi si possono muovere per indirizzarli nella sede di aggancio. Molto semplice anche staccarlo.

Prova in auto

Il telaio si chiude molto facilmente, basta tirare in su il lembo al centro del telaio. Ho una macchina abbastanza piccola e per farci stare il telaio devo togliere una ruota posteriore. Basta premere il bottone al centro della ruota e si sfila. Molto semplice.

Molto apprezzato il sistema di chiusura della navicella, praticamente diventa piatta e ci sta tranquillamente sopra il telaio nel bagaglio. Il telaio nonostante sia grande, da chiuso risulta abbastanza compatto e leggero.

Prova confort

Prodotto di alta qualità sia su materiali che tessuti. Tutto molto agevole per chi lo deve usare.

La navicella Micro ha un buon cuscino alla base, bordi morbidi e alti, ha una capottina molto ampia, ha un lato tutto forato per far passare aria. Ha un manico centrale per sollevarla e si aggancia facilmente. Ha anche un sistema di dondolamento ma con i ganci si può bloccare.

Il passeggino ha varie regolazioni sia di seduta (non arriva ai 90°) che sui piedi. Capottina molto ampia, anch'essa con retina forata. Seduta molto comoda con chiusura a ganci semplici ma robusti. Il telaio è alto, si può regolare l'altezza del manico. Ammortizzatori top, porta oggetti molto spazioso. Come accessori è dotato di una borsa abbastanza capiente e copri pioggia trasparente.

Conclusioni

Molto soddisfatta di questo prodotto, lo trovo comodo per il nostro stile di vita abitando in campagna, posso alternare passeggiate su strada e andare sullo sterrato senza problemi. Anche il trasporto su auto è agevole nonostante le dimensioni. Adoro la scorrevolezza nel manovrarlo.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 4 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Pierpaola Fasannella

Basiglio (MI)

Prova su strada

Il passeggino si presenta molto stabile grazie alle grandi ruote ammortizzate (anteriori e posteriori) e al telaio robusto. La guida è fluida e i cambi repentini di direzione sono facili da effettuare. Il passeggino si difende bene anche su ciottolato. Le ruote sono ben ammortizzate e superano facilmente ostacoli come gradini o buche nel terreno senza rischio di incagliarsi. Molto utile è la presenza di una cinghia di sicurezza posta sul maniglione (regolabile in altezza) che permette di affrontare i pendii più ripidi. Il freno a pedale è posizionato al centro e di facile attivazione.

La navicella è ben imbottita, il materasso incluso è reversibile, e anche sui terreni poco uniformi la mia bimba (Bianca) riesce a riposare bene senza risentire dell’instabilità del manto stradale grazie a due cinghie anti-dondolio che assicurano bene il porta bebè al telaio. Le passeggiate quindi, sono piacevoli sia in sterrato sia in città.

Prova in auto

Lo spazio che occupa nel bagagliaio rientra tra gli standard se si tiene conto che si tratta comunque di un passeggino progettato per off-road. Nella mia auto (Jeep Compass) il passeggino s’inserisce facilmente. Il passeggino ha una chiusura abbastanza intuitiva ma è necessario l’utilizzo di due mani, quindi difficilmente chiudibile tenendo la bimba in braccio. Altro neo, è che bisogna togliere la seduta per poterlo chiudere. Naturalmente, non essendo della categoria dei passeggini leggeri e/o ultraleggeri, il peso è considerevole ma accettabile grazie al telaio in alluminio.

La navicella invece è molto compatta ed è facilmente trasportabile tramite il bumper di protezione che può essere utilizzato come maniglione (N.B. quando il bebè non è all’interno!); inoltre, grazie alla possibilità di richiuderla occupa davvero poco spazio in auto. L’apertura è molto semplice e per il cambio da sistema passeggino a carrozzina non è necessario l’utilizzo di un adattatore aggiuntivo.

Prova confort

Il tessuto e la struttura del passeggino sono di ottima qualità ed è ben rifinito. Il materiale utilizzato è water repellent, windproof e garantisce una protezione solare UPF 50+.

Il colore del rivestimento (il mio è total black) è molto accattivante, ma forse poco indicato per la stagione estiva. Il passeggino è dotato di materassino reversibile e di morbidi spallacci sulle cinture rimovibili e lavabili. La seduta è più alta rispetto ad altri passeggini, fattore positivo per i bimbi più piccoli perché possono essere facilmente tenuti sott’occhio, ma i più grandi potrebbero riscontrare difficoltà a salire e scendere in autonomia.

Il posizionamento della seduta da fronte strada a fronte mamma è un’operazione molto veloce, così come l’inclinazione dello schienale, che raggiunge la posizione completamente orizzontale, in questo modo il passeggino può essere utilizzato fin dalla nascita. La capottina, sia del passeggino sia della navicella, è davvero molto ampia ed estensibile, per cui non è necessario l’utilizzo di altri accessori parasole perché la copertura è praticamente totale.

La navicella essendo di dimensioni ridotte è utilizzabile principalmente per le dormite fuori casa ma sufficiente per i pochi mesi in cui è utilizzata. Ho apprezzato molto la presenza di un telo antivento incorporato nella tasca del poggiapiedi (che bella scoperta!!!). La borsa cambio in dotazione è molto capiente e versatile, munita di comoda tracolla e utili tasche. È inoltre già incluso anche un parapioggia.

Conclusioni

In conclusione, si tratta di un prodotto molto valido e super consigliato per chi necessita di un passeggino versatile che possa essere utilizzato sia per la montagna sia per la città, perché l’ingombro non è eccessivo (entra tranquillamente in un ascensore di dimensioni ridotte) e la guida è molto fluida.
Punti di forza: ruote ben ammortizzate, capottina ampia ed estensibile, navicella ripiegabile, cestino portaoggetti extra grande, presenza di cinghie di sicurezza e bumper di protezione, borsa cambio, copertura pioggia e telo antivento inclusi, utilizzabile fin dalla nascita.
Punti deboli: colore del tessuto di rivestimento, passeggino non leggerissimo, chiusura non possibile con una sola mano e con seduta inserita.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 4 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 4 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,4 / 5
Questo passeggino ha una nuova versione: vedi la sua scheda tecnica.
Jané Duo Crosslight Micro Pro
Brand: Jané
Tipologia: Duo
prezzo consigliato al pubblico: €805,00
adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini