Cercaseggiolini
adv
Nuna Swiv

Inglesina System Quattro Aptica Xt - Testato da voi

Inglesina System Quattro Aptica Xt
Inglesina

Inglesina System Quattro Aptica Xt

punteggio: 4,5 / 5

Prodotto recensito nel mese di MAGGIO 2020

LE RECENSIONI degli utenti

Marina Bongioanni

Rivarossa (TO)

Prova su strada

Il telaio Inglesina Aptica XT si presenta molto solido, fisso e stabile ma non leggero anche se lo è più di altri trio in commercio. Gli ammortizzatori li abbiamo trovati efficienti e ottimali durante la guida; la navicella/ovetto/passeggino che poggiano sul telaio non subiscono gli smottamenti dovuti a terreni brulli grazie agli ammortizzatori. La manovrabilità di guida, nonostante il peso, si dimostra molto fluida specialmente con l’assetto in modalità hard su terreni irregolari.

La qualità dei materiali è di ottima fattura, il maniglione è ben rifinito ed il tutto appare elegante sia nei tessuti che nei particolari. Degna di nota positiva la capienza del sacco portaoggetti sotto al telaio. L’aggancio di passeggino/navicella/ovetto del sistema modulare è semplice ed intuitivo, si attaccano e si staccano i vari elementi con estrema semplicità ed ognuno è dotato di tutti i confort durante le passeggiate. Ho trovato invece molto scomodo il portabicchiere da applicare sul telaio perché è ingombrante soprattutto quando si chiude o si apre il telaio o quando si sostituiscono i vari moduli.

Prova in auto

L’apertura e la chiusura del trio Inglesina Aptica XT sono immediate, i meccanismi sono semplici ed intuitivi e danno un senso di longevità nel tempo. A dispetto del peso, basta un gesto per aprire e chiudere il telaio. Forse il peso risulta essere una delle due note dolenti di questo prodotto; sollevare il telaio con il passeggino agganciato sopra per riporlo nel bagagliaio può essere difficoltoso, più per me che per mio marito. L’altra è l’ingombro nel bagagliaio: il telaio con annesso passeggino arriva a riempire quasi l’intero vano di una Jeep. La chiusura è agile in entrambi i casi, sia solo con il telaio che con la seduta inclusa.

Mio marito ha montato in auto la base i-Size e si può dire che la notevole pesantezza dia comunque un senso di solidità non indifferente. Gli attacchi isofix ed i punti pressione della base permettono un facile ancoraggio dell’ovetto; il sistema dà una notevole sensazione di sicurezza durante il viaggio, il mio bimbo ha dormito sereno tutto il tempo!

Prova confort

Il trio Inglesina Aptica XT ha dei tessuti eleganti e di ottima qualità. La dimensione della seduta mi ha subito stupito perché molto più ampia rispetto ai passeggini visti finora, così come anche l’altezza da terra: il bimbo sembra essere seduto comodo ed in alto come un piccolo pascià. Le ruote grandi e ben ammortizzate danno una sensazione di sicurezza e sono molto belle da vedere.

Le imbottiture e gli spallacci sono morbidi e confortevoli per il bambino seduto all’interno. È stato un po’ macchinoso montare la cappottina della navicella a causa dei tessuti lievemente rigidi. La seduta reversibile fronte mondo e fronte mamma è immediata e sicura ed è ottimo che sia presente questa scelta. Belle e d’effetto le coperture per le gambe di passeggino e navicella ed il materassino della navicella, di materiali pregiati e di stile contemporaneo.

Conclusioni

Il trio Inglesina Aptica XT esprime tutto il made in Italy di Inglesina, sia nell’eleganza dei particolari che nella finitura dei materiali. I componenti sono realizzati con cura dei dettagli e con assoluta attenzione al confort del piccolo passeggero. La cura nella realizzazione del trio si riflette in quella ineccepibile sicurezza di cui ogni genitore è sempre alla ricerca.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 4 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,9 / 5

Eleonora Di Gioa

Manzano (UD)

Prova su strada

Portare il mio bimbo con il passeggino è stato comodissimo sia per me che per lui. Anzitutto i materiali: il bimbo non ha mai sudato eppure era piena estate trascorsa a più di 30 gradi.

Con qualsiasi combinazione del trio è stato comodissimo. Nella versione passeggino ho apprezzato la larghezza della seduta e l’altezza da terra quando l’ho utilizzato anche per l’altro mio figlio di quasi quattro anni. Ed il fatto di aver due bimbi di età e peso cosi differenti mi ha dato modo di aver un riscontro sulle funzionalità degli ammortizzatori: sul pavé, sullo sterrato o sui ciottoli è stato perfetto, in base alla configurazione consigliata nelle istruzioni che illustravano perfettamente come impostarlo a seconda del peso del trasportato o del tragitto che si affronta. Un dettaglio importante è stato il maniglione telescopico che mi permetteva di guidarlo senza colpire le ruote con i piedi ed in posizione più comoda. D’altronde, però, nella manovra stretta risulta un pò scomodo perché, con la ruota alta, il passeggino non è molto reattivo. La versione con la navicella risultava guidabile alla stessa stregua delle altre combinazioni ma esteticamente colpiva subito chiunque. Infatti molti passanti mi hanno chiesto informazioni sul passeggino.

Prova in auto

Anticipo, per correttezza e completezza di informazione, che ho utilizzato in auto l’ovetto SEMPRE con la base ISOFIX che di volta in volta spostavo nell’automobile che avrei usato. Il motivo è che, secondo me, la sicurezza che questo metodo offre non è minimamente paragonabile a quella che si avrebbe legando l’ovetto solo con le cinture di sicurezza (anche se previsto ed omologato tale metodo).

Ho vissuto una doppia esperienza, esattamente opposte, per quanto riguarda la comodità con le auto. In famiglia abbiamo due auto. Quella di mio marito è una berlina quindi con bagagliaio spazioso ma basso ed è sempre risultata scomoda l’operazione di riporre o estrarre il telaio passeggino. Inoltre anche la seduta è stata scomoda per il piccolo perché i sedili posteriori leggermente inclinati facevano inclinare anche la base ISOFIX e l’ovetto di conseguenza. La mia automobile, invece, è una citycar con apertura totale del bagagliaio; questo dettaglio permette, nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio, di estrarre e riporre il passeggino con estrema facilità. E, a differenza di quanto scritto precedentemente, la seduta del bimbo in ovetto risultava comoda perché i sedili posteriori sono dritti. Il peso del passeggino è importante ma le operazioni di apertura e chiusura del passeggino sono facilmente eseguibili con una mano. Invece riporlo ed estrarlo dai bagagliai richiede ambo le mani libere.

Prova confort

Il confort che il passeggino avrebbe dato al mio bambino è apparso chiaro appena aperti i pacchi che lo contenevano. La qualità dei tessuti, così come la robustezza del telaio e delle imbottiture mi hanno colpita immediatamente. E la conferma della qualità mi è arrivata dopo i vari lavaggi. Il tessuto non ha perso assolutamente brillantezza né i materiali la loro robustezza (per esempio gli spallacci delle cinture o il paracolpi della testa dell’ovetto). Anche nella guida del passeggino, in ogni sua combinazione, il confort è stato direi totale.

Le ruote alte con gli ottimi ammortizzatori, la seduta alta con il grande vano porta oggetti sotto, il telaio strutturalmente importante… tutti dettagli che mi permettevano quasi di non accorgermi di spingere un passeggino. L’esempio lampante l’ho avuto quando ho percorso una via fatta da ciottoli: nessuna ruota si è mai incastrata, non ho avuto la sensazione di guidare un “martello pneumatico” ed il bambino ha subito pochissime sollecitazioni.

Un altro aspetto che mi ha colpita è stato quello delle cappottine dei tre elementi (ovetto, navicella e passeggino): tutte estremamente alte, spaziosissime e profondamente coprenti nel caso di sole. Il mio bimbo non risentiva affatto della loro presenza proprio perché estremamente ariose (oltre al fatto di avere la retina che mi ha permesso di averlo sempre a vista). L’ovetto, con il ferma testa regolabile, ha dato sicurezza e comodità al bimbo sia quando molto piccolo che quando è diventato più grande.

Conclusioni

Questo passeggino è stato davvero una bellissima scoperta. Comodo, stabile, solido e sicuro. Tutto ad altissimo livello sia per la cura del dettaglio e del materiale che per la sicurezza. Il design ed i materiali utilizzati lo rendono sicuramente un prodotto di alto profilo. Se lo consiglierei? Decisamente si e su qualsiasi profilo lo si analizzi.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 4 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Silvia  Munarin

Mira (VE)

Prova su strada

Ho utilizzato il Aptica XT in varie passeggiate sia su terreni uniformi quali asfalto e marciapiede che off-road, dove a mio avviso dà il suo meglio soprattutto grazie all’opportunità di settare gli ammortizzatori a seconda della tipologia di terreno. Il telaio in off-road (sabbia, erba, sassi) è molto stabile ma questo a mio avviso preclude la manegevolezza e leggerezza di guida in situazioni cittadine.

Ottima la capottina molto grande sia per la navicella che per il passeggino. Permette al bimbo di stare all’ombra ma grazie alle zone apribili di ventilazione consente di non soffocare nelle giornate particolarmente calde. I tessuti sono di buona fattura, si smacchiano con abbastanza facilità. Il telaio risponde bene con qualunque elemento venga utilizzato (passeggino, navicella o seggiolino auto) ed è molto comodo che tutti e tre possano essere installati fronte strada o fronte mamma. Risulta abbastanza comodo agganciare e sganciare gli elementi dal telaio.

La reclinazione totale del passeggino permette a bimbi davvero molto piccoli di poter sfruttare da subito questa opzione e a quelli più grandicelli di dormire serenamente.

Prova in auto

Ho testato il trio anche in viaggio, trovo la struttura un po' pesante, ma è il prezzo da pagare per tutti i passeggini off-road che fanno bene il loro lavoro, come Aptica XT.

La chiusura e l’apertura del trio è molto semplice, intuitiva, il maniglione dove si appoggiano le mani non tocca terra e il telaio resta in piedi con molta facilità. Si può chiudere con il passeggino inserito sia fronte strada che fronte mamma, ma raggiunge una grandezza davvero importante anche da chiuso, ha messo in difficoltà anche il bagagliaio del mio SUV. Consiglio di trasportare il passeggino con la seduta sganciata, come deve avvenire per forza anche con la navicella.

Abbiamo installato la base Isofix, che permette di agganciare e sganciare con facilità il seggiolino auto, ma soprattutto a mio avviso permette una sicurezza che le sole cinture dell’auto non danno. Comodo il seggiolino auto e ottimi i riduttori per i neonati. In auto il seggiolino è molto comodo e permette al bimbo di riposare tranquillamente.

Prova confort

Inglesina Aptica XT è veramente un bel prodotto, elegante, con un bel maniglione in ecopelle, comodo nelle passeggiate. I bimbi viaggiano molto comodi con tutti gli elementi. La navicella è molto grande, permette di poter essere utilizzata per moltissimi mesi.

Il tessuto è abbastanza buono, anche se non ho amato particolarmente il colore. Il sistema off-road funziona davvero molto bene, gli ammortizzatori sono perfetti e permettono di essere adattati a seconda del terreno più o meno duro, cullando dolcemente il bambino e togliendo fatica ai genitori che spingono il trio. La cappottina è molto grande ed estesa, anche nella navicella, con un sistema di ventilazione posteriore che davvero è fantastico. La navicella ha un bellissimo materasso che include anche il cuscino anti-plagiocefalia ed un rialzo per le ginocchia per poter assicurare al bambino un confort assoluto.

Anche nel passeggino il confort è assicurato con la reclinazione completa della seduta e il poggiapiedi che si adatta a seconda delle esigenze e dell’età del bambino.

Il seggiolino auto è abbastanza grande da permettere al neonato di utilizzarlo per molti mesi e la base Isofix permette una serenità anche ai genitori di utilizzo e sicurezza.

Conclusioni

Inglesina Aptica XT è un prodotto che è piaciuto a me ed alla mia famiglia, il mio voto non può che essere positivo. Lo consiglio ovviamente a chi fa molte passeggiate off-road, ed ha un auto molto spaziosa perché l’ingombro è ovviamente importante, e in città risulta poco maneggevole. Ottimo per le passeggiate in spiaggia, nei boschi ed in campagna, permette al bimbo di viaggiare nel confort ed ai genitori di non fermarsi di fronte a nulla! APPROVATO!

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 4 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 3 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 3 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4 / 5
Inglesina Aptica XT System Quattro Darwin
Brand: Inglesina
Tipologia: Trio
prezzo consigliato al pubblico: €1.099,00
adv
Maxi-Cosi Fame
adv
Chicco Trio Bellagio
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini