Cercaseggiolini
adv
Foppapedretti Jumbo

Ergobaby Metro - Testato da voi

Ergobaby Metro
Ergobaby

Ergobaby Metro

punteggio: 4,6 / 5

Prodotto recensito nel mese di LUGLIO 2019

LE RECENSIONI degli utenti

Silvia Oliveri

Licata (AG)

Prova su strada

Il passeggino possiede un telaio molto leggero e questa caratteristica fa si che il suo utilizzo in strada diventi comodo e scorrevole. Durante le passeggiate quasi non si avverte il peso del passeggino con il bambino, manovrarlo è facile e salire e scendere i marciapiedi o gli scalini non è per niente difficoltoso.

Le ruote hanno una buona aderenza sulla strada e si riesce a spingere il passeggino anche con una mano. La leggerezza e la buona manovrabilità sono la cosa che mi è piaciuta di più.

I tessuti sono di alta qualità, la seduta è realizzata con un’ottima imbottitura che regge bene la schiena del bambino e ne assicura la comodità, permettendo al bimbo di fare lunghi e riposati sonellini durante le passeggiate. Mi è piaciuto anche il fatto che il bimbo mentre dorme possa tenere le gambe ben distese, grazie al poggiapiedi solido, robusto e regolabile in diverse posizioni.

Il passeggino ha anche una forma accattivante al passo con i tempi, il colore (nel mio caso blu) lo rende senza dubbio bello, allegro e vivace. Le nostre passeggiate finalmente grazie a Ergobaby Metro sono piacevoli e senza stress.

Prova in auto

Ergobaby Metro è facilissimo da aprire e chiudere, ed è leggerissimo infatti si riesce a tenerlo con una mano e a portare il bambino nell’altra. L’ingombro nel bagagliaio è minimo: io ho una famiglia di cinque persone e il nostro bagagliaio spesso è pieno... Ergobaby Metro ha un ingombro davvero contenuto.

Prova confort

La qualità dei tessuti è ottima, la seduta non è molto alta da terra, il giusto, l’imbottitura è spessa regalando al bambino una seduta morbida e ben sostenuta, facile da smontare e lavare.

La presenza di spalacci e cinture rende il trasporto del bambino sicuro. La cappottina bella grande ripara per bene il bambino. Poi c’è in dotazione una copertura antipioggia comoda per le giornate piovose e sotto il passeggino è presente un comodo porta pacchi dove si possono mettere le buste.

Conclusioni

Giudizio più che positivo! Fare passeggiate non è mai stato così facile, il passeggino ha una struttura leggera e forte, il suo design bello ed essenziale lo rende attuale e moderno. Si può portare in appartamento con estrema facilità visto il suo minimo ingombro e la sua leggerezza... anche per papà diventa facile portare i bimbi a passeggio.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Laura Saraceni

Loreto (AN)

Prova su strada

Il passeggino Metro di Ergobaby è un passeggino di categoria “leggero” ed è effettivamente così. Guidarlo è un piacere, sembra di non sentirlo. Lungo le strade è fluido, affronta bene i saliscendi dei marciapiedi facendo una leggera pressione sul maniglione, in quanto sulla barra a terra tra le ruote posteriori c’è il freno centralizzato, e fa sentire tutta la sua robustezza.

Le ruote a vista sembrano piccole, ma sono ben ammortizzate e permettono di affrontare anche i sanpietrini anche se questo passeggino non è appositamente fatto per questo tipo di terreno: siamo rimasti davvero meravigliati!

I materiali sono molto buoni, il telaio è bello robusto e spesso, bella imbottitura della seduta e ottimo parasole, leggero ma molto coprente.

Prova in auto

Il passeggino Ergobaby Metro si chiude e diventa veramente piccolo e prenderlo in mano dalla pratica maniglia imbottita sembra di portare una valigetta porta documenti. Risulta essere molto leggero e non si rischia di sporcarsi gli abiti con le ruote tenendolo dal lato giusto. Per aprirlo e chiuderlo ci vuole veramente poco e si riesce a farlo con una mano dopo un po’ di pratica. Nelle nostre auto di modeste dimensioni (una C3 e una Punto) ci va sin troppo comodo, sia nel bagagliaio, sia ai piedi dei sedili all’interno dell’abitacolo. Con questo passeggino è possibile andare in vacanza senza avere una monovolume e si trova spazio per tutti i bagagli.

Prova confort

Ergobaby Metro ha dei tessuti molto buoni al tatto. La capottina al tatto leggerissima, copre molto bene dal sole e arriva molto in basso, non riesce però a soddisfare in tutti gli orari di sole in cui magari è parecchio inclinato rispetto al bambino. Nella capottina c’è la finestrella per tenere d’occhio il bimbo. Difetto della capottina, quando la si tiene tutta su, va a dar fastidio alla presa sul maniglione in quanto è più alta.

La seduta sta a 38 cm da terra, non bassissima insomma ma nemmeno troppo alta, è ben imbottita e il nostro bimbo ci sta bello comodo e con lo schienale ribassato ci fa i pisolini senza problemi. La regolazione dello schienale è tramite fettuccia e bisogna un pochino prenderci la mano: è capitato una volta che anche se tirato su, è ceduto col peso del bimbo in quanto ha scorso il nastro.

Le cinture sono provviste di spallacci, molto comodi. Con questo passeggino è incluso il parapioggia, ma non c’è la barra di protezione per il bimbo (non lo ha nemmeno a parte).

Conclusioni

Il passeggino Ergobaby Metro è un bel compromesso di leggerezza, compattezza e comodità sia per il bimbo che per i genitori. Io e mio marito siamo di due altezze molto differenti e ci siamo trovati entrambi molto comodi a guidare Metro, nonostante l’altezza del maniglione non sia regolabile. Probabilmente il suo costo è abbastanza elevato, ma con qualche promozione è sicuramente un ottimo acquisto.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 4 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 4 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Michela Mugnaini

Certaldo (FI)

Prova su strada

Il passeggino Ergobaby Metro è molto pratico e maneggevole, si guida anche con una mano sola. Il manubrio non è regolabile e risulta un po' corto, ma questo non crea grandi problemi per la guida.

I materiali utilizzati per la seduta sono comodi e confortevoli (non occorre l'apposizione di alcun cuscino per far star comodo il bambino, che puo' sedersi in posizione perfettamente eretta). Il telaio è leggero e permette con estrema facilità tutti i movimenti (salire e scendere dai marciapiedi senza difficoltà, svoltare anche in spazi stretti), anche se la seduta, che reputo troppo bassa, rende talvolta alcune operazioni in strada difficoltose.

Il passeggino è estremamente pratico per chi utilizza mezzi pubblici di trasporto (bus e treni) in quanto si chiude e si apre con semplicità, occupando nel contempo poco spazio in bagagliai e cappelliere. Gli ammortizzatori delle ruote sono buoni e permettono al bimbo di non essere infastidito dall'urto di pietre o sassi eventuali trovati lungo il tragitto, anche se non è particolarmente indicato a mio avviso per essere guidato in zone con buche e sconnessioni, perchè talvolta le ruote anteriori tendono ad incepparsi.

Prova in auto

Il passeggino si apre e si chiude facilmente, con una sola mano. È estremamente leggero e permette di riporlo nel bagagliaio dell'auto con facilità. Data la sua compattezza, Ergobaby Metro entra nel bagagliaio di una city car senza dover buttar giù i sedili posteriori (io possiedo una Renault Twingo, con un bagagliaio striminzito). Ho provato anche a riporlo durante un temporale, dovendo quindi togliere il parapioggia (in dotazione - molto comodo e utile), mettere il bimbo in auto e chiudere il passeggino nel bagagliaio: tutto molto semplice e veloce. Il passeggino pesa pochissimo e si chiude in due secondi evitando al genitore di bagnarsi completamente durante gli acquazzoni.

Prova confort

La seduta del passeggino è realizzata utilizzando tessuti morbidi, comodi (non fanno sudare molto il bambino durante i periodi di grande caldo), facili da pulire (anche con le semplici salviette) e sufficientemente resistenti (specialmente il telaio).

Le ruote sono dotate di ammortizzatori validi, che permettono al bimbo di non essere infastidito durante il tragitto da eventuali buche o pietre incontrate lungo il tragitto, anche se eviterei di percorrere terreni sconnessi, perchè mi è capitato che le ruote anteriori si inceppassero. Le cinture di sicurezza permettono di tenere ben saldo il bambino alla seduta e si regolano con semplicità, anche se avrei preferito una chiusura non a cinque punti, ma con le cinture superiori amovibili, specialmente per i bimbi un po' piu grandi (tipo di un 1 anno e mezzo o 2). L'altezza della seduta è una tra le poche note dolenti. La ritengo troppo bassa e questo incide sulla capienza del vano porta oggetti sottostante, ma soprattutto mi è spesso capitato che il bimbo si trovasse troppo a tu per tu con il muso dei cani di grossa taglia o facilitato a scendere se non fosse stato per le cinture di sicurezza. La cappotta è sufficentemente ampia per riparare il bimbo dal sole e dalla pioggia (ottima la finestrella per controllare cosa fa), anche se il materiale tende a fare dei pallini. Anche il manubrio risulta un po' corto anche se questo non incide sulla manovrabilità complessiva del passeggino. Per gli accessori magari avrei aggiunto un porta bevande (che fa sempre comodo) e una barra di protezione amovibile.

Conclusioni

Nel complesso reputo questo passeggino molto pratico e valido per girare in città, utilizzare mezzi pubblici di trasporto, viaggiare. È un passeggino alla moda, con uno styling accattivante, moderno, allo stesso tempo funzionale e comodo per il bambino. Andrebbe secondo me migliorato nell'altezza della seduta, nella possibilità di regolare il manubrio in altezza e nell'aggiunta di qualche accessorio in dotazione, come il porta bevande e la barra di protezione anteriore amovibile.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 4 / 5
  • Confort: 3 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,6 / 5

Francesca Motto Ros

Quincinetto (TO)

Prova su strada

Secondo la mia esperienza il passeggino Ergobaby Metro è un buon passeggino leggero, ha un’ottima manovrabilità sulle superfici lisce, e si destreggia bene anche sulle strade sterrate e con sanpietrini. La dimensione delle ruote è appropriata (dal momento che non si incastrano nè nelle griglie dei tombini né tra i sampietrini ecc). Le ruote in gomma piena sono sicuramente un ottimo prodotto e il fatto che siano 4 al posto di 8 è un punto a favore.

Il telaio mi sembra molto resistente per essere un passeggino leggero. Unica pecca a livello di comodità di guida è l’altezza del maniglione: io sono alta 1.63 e quindi non mi dà problemi, ma a mio marito che è alto 1.91 lo trova scomodo perchè lo porta ad inarcare la schiena verso il basso, secondo me si potrebbe trovare il modo di rendere scorrevole e regolabile il maniglione in maniera da renderlo più confortevole per chi “guida”.

Prova in auto

L’apertura risulta difficile le prime volte perchè se si è troppo delicati non si apre e non si blocca subito, ci vuole un po' di irruenza, ma appena si capisce è una meraviglia. La chiusura risulta facile una volta che uno vi ha preso la mano soprattutto per il fatto che bisogna premere e spostare contemporaneamente i pulsanti sul maniglione.

È un passeggino sicuramente compatto e comodo da trasportare in auto, io ho una Ford Ka e grazie alle sue dimensioni compatte sono riuscita a far stare comodamente sia il passeggino che la ruota di scorta e volendo vi era ancora spazio per qualcosa. Ottimo anche il fatto che una volta chiuso sta in piedi da solo.

Prova confort

I tessuti della seduta mi sembrano facili da pulire e ben imbottiti, poco idrorepellenti ma abbastanza traspiranti, ideali più per l’estate che per l’inverno. La capottina secondo me per un bimbo di 10 mesi è troppo bombata, quando lo si addormenta in giro anche se tutta chiusa non copre abbastanza il bambino, ripara solo la testa. L’apertura sulla capottina è funzionale, ma bisognerebbe aggiungere una calamita in maniera che rimanga anche aperta.

Ottima la rete posteriore, utile quando si sdraia completamente il passeggino perché consente di controllare il bambino e di far passare più aria. Il parapioggia (accessorio incluso) è molto pratico e ben studiato (soprattutto le prese d’aria laterali), ottimo il bloccaggio al telaio in modo che il bambino non possa toglierlo/sollevarlo con i piedi.

IMPORTANTE: manca la barra di protezione anteriore, fondamentale secondo me se non si vuol legare il bambino negli spostamenti veloci. La seduta è un po' bassa ma forse adatta ai bimbi più grandi che possono scendere e salire in autonomia, ma non aiuta la schiena del genitore. Aggiungerei la zanzariera e un gancio portatutto dal momento che non è tra i passeggini più economici sul mercato.

Conclusioni

Un buon passeggino leggero, con qualche accorgimento in più diventerebbe più comodo soprattutto “per chi lo porta”: si potrebbe aggiungere una tracolla per spostarlo in aeroporto ecc, la possibilità di regolare l’altezza del maniglione e la barra di protezione... questi piccoli accorgimenti lo renderebbero perfetto.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 4 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 4 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 4 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,4 / 5

Silvia Quaresimin

Padova (PD)

Prova su strada

Il passeggino Ergobaby Metro è ottimo per le passeggiate! Il telaio molto leggero consente di spingerlo con facilità, anche quando la superficie stradale non è molto regolare. Il peso esiguo del telaio, insieme alla presenza del maniglione unico e alle ruote anteriori che ruotano di 360° senza intoppi consentono di guidare il passeggino con una mano sola, mantenendo la direzione senza sforzo, caratteristica molto utile se l’altra mano ci serve per reggere il guinzaglio del cane, per esempio. Dal punto di vista dei materiali il telaio è solido e robusto e la seduta sembra confortevole ma non cede sotto il peso del bambino, consentendogli di tenere la schiena dritta.

Prova in auto

Il passeggino si apre e si chiude VERAMENTE con una mano sola. Non c’è bisogno di pratica e si impara già dalla prima volta da quanto è facile ed intuitivo. Per aprirlo: è sufficiente sbloccare la levetta che lo tiene chiuso e alzare il maniglione; chiuderlo è altrettanto facile, si utilizzano i due pulsanti sul maniglione e si ripiega il maniglione in avanti. Da chiuso è molto facile da maneggiare, si alza con una mano sola senza sforzo e le dimensioni ridotte consentono di inserirlo praticamente in qualsiasi bagagliaio.

Nel bagagliaio della mia utilitaria occupa così poco spazio che ne rimane abbastanza per le borse della spesa o per un cane di taglia media.

Prova confort

La qualità dei tessuti di Ergobaby Metro è molto buona, hanno un aspetto resistente e si asciugano velocemente.

La seduta non è molto rialzata da terra, caratteristica che riduce lo spazio nel “bagagliaio” sottostante. Per quanto riguarda le sue dimensioni si riscontra uno dei pochi difetti di questo passeggino, perchè è un pò ristretta, infatti la mia bambina di un anno la occupa quasi completamente.

Il meccanismo per reclinare lo schienale è facile da utilizzare e sicuramente resistente ad usura, è necessario però utilizzarlo con attenzione perchè lo schienale rischia di scendere un pò storto, soprattutto se il bambino non è seduto esattamente al centro. Le cinture a 5 punti presentano degli spallacci imbottiti molto comodi per il bambino.

La capottina si apre e si chiude con facilità, ma ha due piccoli difetti secondo me: non copre abbastanza la seduta se lo schienale è reclinato e da chiusa si appoggia al maniglione. Punto in più: insieme al passeggino viene fornita anche la copertura impermeabile.

Conclusioni

Il passeggino Ergobaby Metro è comodo e pratico, soprattutto in caso di spostamenti frequenti. Essendo un passeggino compatto ha qualche piccolo difetto in termini di “spazio” ma è poca cosa a confronto con le sue caratteristiche più positive: la compattezza da chiuso, il suo peso veramente esiguo e l’estrema facilità di manovra oltre alla facilità di apertura/chiusura.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 3 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 4 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,3 / 5

Elena Ariotti

Genova (GE)

Prova su strada

Il passeggino Ergobaby Metro è di una semplicità e leggerezza unica. Adatto anche per passare molto tempo fuori casa e poter passeggiare in tutta comodità. La sua leggerezza e manovralità permette al genitore di non stancarsi e poter passare più tempo fuori casa. È possibile anche fare il gradino del marciapiede comodamente senza “sballottare” il nostro bimbo. Grande punto forza le sue dimensioni: piccole ma giuste. Permette di passare nelle porte o nell'ascensore senza doverlo aprire e chiudere sempre.

Prova in auto

L'operazione di apertura e di chiusura del passeggino è semplicissima. La sua facilità permette di aprire e chiudere il passeggino con una mano, tenendo il proprio bimbo in braccio. È leggerissimo e pratico anche per chi non abita a piano terra e deve portarlo a casa, si porta comodamente con il bambino in braccio. In macchina occupa veramente poco spazio e permette di poter usufruire del bagagliaio per più cose e non solo più per il passeggino. Nella Lancia Y che ha un bagagliaio di piccole dimensioni rimane spazio per riporre anche altri oggetti o spesa.

Prova confort

La cappottina ha sopra un'apertura richiudibile per poter controllare il proprio bimbo; la sua apertura è adeguata per riparare dal sole e dal vento il bambino. Esteticamente è fantastico. 

Lo schienale è completamente reclinabile, perfetto per lunghi riposini. Da terra, la seduta ha una distanza giusta. L'imbottitura presente nelle cinture permette il movimento senza il minimo fastidio. Unica pecca la rete porta oggetti sotto la seduta è di piccole dimensioni. Il telo parapioggia copre perfettamente il passeggino e il nostro bimbo. È resistente anche a pioggie più forti perché di un ottima qualità.

Conclusioni

In conclusione consiglio questo passeggino sia a livello estetico che funzionale. Ideale sia per le dimensione che per la facilità di apertura e chiusura. Consigliatissimo per chi gira spesso con i bambini sia a piedi che in macchina, ideale anche per chi usa altri mezzi di trasporto.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 4 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,9 / 5
Ergobaby Metro
Brand: Ergobaby
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: 349,00
adv
Inglesina Quid2 Animalier
adv
Chicco Trio Mysa
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU