Cercaseggiolini

Cybex Melio 2 - Testato da voi

Cybex Melio 2
Cybex

Cybex Melio 2

punteggio: 4,6 / 5

Prodotto recensito nel mese di GIUGNO 2021

LE RECENSIONI degli utenti

Davide Minnone

Lecce (LE)

Prova su strada

Il passeggino si distingue positivamente per la manovrabilità di guida, molto fluida: l’agilità delle ruote permette di girarsi e curvare con estrema facilità anche in spazi ridotti.

I materiali e le rifiniture sono curati, leggeri e pratici, esteticamente molto gradevoli. Il telaio può, in alcuni casi, dare la sensazione di instabilità e precarietà soprattutto nei casi in cui è necessario salire un gradino/marciapiedi che non ha l’ausilio dello scivolo: in quel frangete il passeggino sembra meno stabile, nonostante però alla fine dimostri estrema elasticità e resistenza, e supera comunque lo stress a cui viene sottoposto.

Prova in auto

Chiudere ed aprire il passeggino è un operazione che si dimostra estremamente facile e veloce. La maniglia risulta un elemento efficace e comodo per afferrare il passeggino ( molto leggero) e riporlo del bagagliaio. L’ingombro è minimo e facilita il trasporto anche in auto con spazio ridotto.

La chiusura senza seduta permette ancora meglio di organizzare lo spazio a disposizione. Una volta chiuso il passeggino sarebbe cosa molto utile poter bloccare le ruote anteriori affinché rimanga “in piedi” durante ad esempio le operazioni di scarico/carico. Attualmente questa piccola pecca rende il passeggino un po' instabile una volta chiuso e appoggiato a terra.

Prova confort

L’alta qualità dei tessuti si distingue immediatamente: le cuciture e il materiale sono molto curati, le imbottiture e le cinture assicurano comfort al bambino che non ha mail lamentato fastidi una volta legato.

La capienza della cappottina è un altro elemento che dà comodità e serenità al bambino anche quando utilizzata totalmente per oscurarlo o proteggerlo. La seduta permette comodi e lunghi riposini: molto apprezzato il tessuto traforato che anche con alte temperature ha permesso passeggiate più lunghe permettendo aerazione e traspirazione.

L’altezza della seduta risulta ideale nel momento in cui si posiziona il bambino che si sente sicuro e allo stesso tempo libero anche durante il trasporto (grazie anche agli ammortizzatori delle ruote).

Conclusioni

Il passeggino è compatto, garantisce estrema comodità al bambino che resta volentieri sia da sveglio che durante il riposo e anche molta praticità a noi genitore. Da chiuso leggero, poco ingombrante lo si sposta e manovra con molta praticità e facilità senza dove ricorrere a sforzi. L’apertura e la chiusura sono facili e intuitive. Si distingue in modo eccellente per la facilità e fluidità di guida e di manovrabilità in città e in spazi ridotti (negozi, luoghi chiusi), che lo rende un elemento indispensabile a mai di peso o ingombrante durante la quotidianità.

Votazione

  • Praticità: 5 / 5
  • Versatilità: 4 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 5 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Valentina Gallo

Boves (CN)

Prova su strada

Il passeggino Melio 2, nonostante faccia parte della categoria leggeri da città, ha un telaio molto stabile in alluminio e plastica dura di ottima qualità che garantisce una solidità da non sottovalutare. La presenza degli ammortizzatori nelle ruote regala, durante le passeggiate, un certo comfort al bambino che non si accorge di terreni dissestati o piccoli salti. Ha una guida molto pratica, anche con una mano ed è davvero molto leggero e facile da direzionare.

Il manubrio è regolabile in diverse altezze così da poter essere utilizzato da tutti in modo comodo e questo è un valore in più notato soprattutto dal papà che essendo più alto non deve piegare la schiena per poter portare il passeggino.

Quando la mia bambina è stufa di stare nel passeggino e viene in braccio, grazie alla leggerezza di quest’ultimo, si riesce a spingerlo con facilità con una sola mano.

Prova in auto

Per chiudere il passeggino bisogna reclinare lo schienale in avanti, piegare il manubrio e tirare un bottoncino presente nel lato del telaio che permette la chiusura a libro. Le prime volte è un'operazione un pochino macchinosa ma quando ci si prende la mano poi si effettua l’operazione in poco tempo.

Il passeggino da chiuso è abbastanza piccolo e rimane anche in piedi da solo se si girano leggermente le ruote. Si riesce a chiudere con una sola mano,  invece per aprirlo bisogna usarne due perché il bottone da tirare è sul lato e con una mano non sono riuscita (ma forse con un po’ più di pratica si riesce). Per posarlo nel bagagliaio non è necessaria molta forza perché è leggero e come ingombro sta bene anche se purtroppo non si chiude completamente a libro e perciò occupa un pochino di spazio in più. È poco più grande di una valigia a mano di dimensioni standard da chiuso. Volendo si riesce a mettere anche davanti ai piedi del sedile passeggero se si ha una macchina leggermente più grande. Io ho una lancia Ypsilon e il bagagliaio non è dei più grandi ma comunque ci sta e riesco anche a mettere qualche sacchetto dietro.

Prova confort

Il passeggino ha un buon tessuto e lo schienale è bucherellato permettendo una maggiore traspirazione durante i mesi estivi. Probabilmente in inverno bisognerà aggiungere un materassino o qualcosa di simile perché passerà il freddo. È completamente sfoderabile per poter essere lavato in tutte le sue parti. Nello schienale è presente il cuscino poggia testa e il cuscino della seduta è molto morbido.

È reclinabile in tre altezze seduto, leggermente steso e completamente steso. Apprezziamo molto il fatto che si reclini completamente perché la nostra bambina vediamo che sta molto comoda mentre dorme. Quando sta seduta sta bene dritta, non mi piace tanto il fatto che avendo la seduta alta mentre passeggiamo non riesco bene a vederla. Dall’altra parte invece è molto apprezzabile il fatto di poter mettere la seduta del passeggino sia fronte mondo che fronte mamma così mentre dorme possiamo vederla.

Le cinture dello schienale sono lunghe e regolabili e hanno gli spallacci che permettono un maggiore comfort. L’attacco delle cinture è leggermente alto ma non sembra infastidire la nostra bambina. Ha delle alette laterali nella base delle seduta che sono contenitive e molto utili soprattutto per bambini un po’ più piccini.

Il valore aggiunto è la presenza della cappottina che copre completamente la bambina dal sole e ha due finestrelle per vedere la bambina dall’alto. Si chiude quasi completamente ed è utile sia per quando c’è il sole ma anche quando ci si trova inaspettatamente sotto la pioggia.

Conclusioni

Ritengo sia un buonissimo passeggino, visibilmente molto resistente e comodo. Ad una prima impressione può sembrare molto pesante ma appena lo si usa si viene piacevolmente stupiti dalla leggerezza e dalla facilità di manovra. Avendolo schienale completamente reclinabile e la possibilità di girare fronte mamma è perfetto anche per i primi mesi di vita dei bambini e la cappottina che copre completamente è davvero molto utile.

Non mi piace molto la seduta alta perché non vedo la mia bambina e lei non vede me. Si chiude e apre con facilità anche se forse in commercio ne esistono di ancora più semplici. Lo trovo molto pratico e sicuro ha un design accattivante e si vede bene che è fatto di ottimi materiali. La mia bambina sta molto comoda e si fa delle bellissime dormite mentre passeggiamo. Nel complesso è un buonissimo passeggino che mi sento di consigliare fin dai primi mesi di vita.

Votazione

  • Praticità: 4 / 5
  • Versatilità: 5 / 5
  • Facilità di apertura e chiusura: 3 / 5
  • Facilità di guida: 5 / 5
  • Confort: 5 / 5
  • Qualità dei materiali: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,4 / 5
Questo passeggino ha una nuova versione: vedi la sua scheda tecnica.
Cybex Melio
Brand: Cybex
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: 499,95
adv
Maxi-Cosi Oxford
adv
Nuna Triv Next
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU