Cercaseggiolini
adv
Prenatal Family Days 30%
Passeggino - Vista con seduta fronte strada

Stokke Xplory V5: recensione completa

Data del test:24/01/2017
Prezzo passeggino testato:€999,00
rating: 8 / 10
adv
Inglesina System Quattro Electa

Informazioni generali

Introduzione

Abbiamo fatto un giro su un mezzo fuori dal comune, un innovatore nel suo settore che sfida l'altezza e il modo tradizionale di intendere il trasporto: Stokke® Xplory® v5, e la mente, per associazione di idee, è andata a ripescare una pellicola di un po' di tempo fa...

Era un film degli anni '80, che col tempo è divenuto molto popolare tra chi ha vissuto la sua infanzia in quel periodo. Il titolo era "Explorers": dei ragazzini costruivano una navicella spaziale homemade per sfidare adulti, gravità e le loro stesse abilità al fine di intraprendere un viaggio nell'ignoto. Pionieri coraggiosi, certo qualche difettuccio nella navicella c'era, ma era un mezzo talmente fuori dal comune che le imperfezioni passavano quasi in secondo piano.

Il viaggio su Xplory® v5 di Stokke®, come ogni viaggio che si rispetti, è stata una continua scoperta tra cose piacevoli e cose un po' meno gradite. Diciamolo subito, per sedare ogni eventuale dubbio, questo passeggino quattro ruote non è per tutti, ma chi l'ha acquistato difficilmente lo rinnega.

Il plus evidente che l'ha reso "LO STOKKE" è l'altezza della seduta: 72 cm da terra, lontano da smog e vicino a mammà! Un concetto che ha rivoluzionato il mondo dei passeggini, soprattutto di fascia medio-alta e che contraddistingue tutti i passeggini Stokke®. Può solo questo elemento giustificare le imperfezioni che, lo confessiamo, non ci aspettavamemo di trovare su un prodotto così?
L'amore è cieco, si sa, e chi si innamora di Stokke® Xplory® ne resta stregato per sempre.
Avrà conquistato anche noi, severissimi giudici di Cercapasseggini?

Tipologia del passeggino
Quattro Ruote
Età di utilizzo
Dai 6 mesi

Imballo

Contenuto: telaio del passeggino, seduta del passeggino, capottina, barra di protezione, borsa/cestello portaoggetti, parapioggia, zanzariera, materassino riduttore, poggiagambe, manuale d'istruzioni.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Tra gli accessori in dotazione un'innovazione proposta in questa quinta versione di Xplory® di Stokke® è la borsa che funge anche da cestello portaoggetti: molto ben rifinita, dai tessuti davvero pregiati e con l'originalità di un sacchetto interno in rete con chiusura. Si aggancia sulla pedanina inferiore preposta, in maniera molto semplice. Forse potrebbe risultare scomoda perchè ha un accesso meno immediato e rapido di un "normale" cestello portaoggetti, ma a noi è piaciuta molto.

Tra gli accessori in dotazione troviamo anche la barra di protezione sfoderabile e facilmente agganciabile, la zanzariera ed il parapioggia davvero ben fatti, entrambi con cerniera sulla parte anteriore, per poter interagire con il bambino senza doverli rimuovere ogni volta.
Ovviamente il passeggino Stokke® Xplory® v5 include anche la capottina, ma di questo accessorio ne parleremo in maniera approfondita più avanti nella nostra recensione.

A questo punto, per la sezione "accessori" resta solo un mistero da svelare: perchè la presenza di un materassino riduttore indicato (come da manuale ufficiale d'istruzione) per i neonati su un passeggino omologato dai 6 mesi in su (anche questa è informazione ufficiale)? Forse in Norvegia i bambini di 6 mesi sono tanto piccinni da aver bisogno di un riduttore? Non lo crediamo. Sicuramente per le versioni precedenti di Xplory® non era prevista la navicella come accessorio opzionale aggiuntivo e da qui la necessità di inserire il materassino, ma per la nuova versione, se un genitore lo desidera, c'è la possibilità di trasformare il passeggino Stokke® in sistema "carrozzina". Insomma, sul manuale di istruzioni c'è un'incongruenza abbastanza evidente rafforzata dalla presenza come accessorio in dotazione di questo materassino riduttore per neonati.
Un giorno ne verremo a capo!

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Siamo stati subito colpiti dalla linea del telaio, un design originale e soprattutto funzionale per il suo scopo: tenere saldamente la seduta fino all'altezza massima. Sull'asta portante una serie di scanalauture consentono, azionando il meccanismo apposito, di fissare la seduta all'altezza desiderata. Idea geniale, meccanismo non perfetto: servono due mani e bisogna accompagnare sempre il movimento onde evitare precipitazione improvvisa della seduta. Nel frattempo il pupo è da affidare a qualcuno, affittato o chiamato per l'occasione. Forse qualcosa di diverso giunti alla quinta versione di Xplory poteva essere pensato...

Resta comunque un telaio molto robusto che garantisce stabilità, agilità nella marcia (tra le ruote non c'è alcuna sbarra che ostacoli la camminata del guidatore), e sostegno della seduta a tutte le altezze. Il materiale è alluminio combinato con plastica...ecco tra i punti da migliorare uno è probabilmente proprio questo: ci aspettavamo un po' meno plastica su un passeggino di un certo livello. Non solo per una questione ovvia, ma anche perchè alcuni meccanismi, come la reclinazione dello schienale, risultano rumorosi proprio per la presenza di questo materiale.

Elemento originale è il poggiapiedi regolabile: a nostra memoria esistono pochissimi altri passeggini che prevedono questo accessorio regolabile in varie altezze, ed è sempre stata una caratteristica distintiva dei passeggini Stokke.

Tipologia del telaio Seduta removibile e ruote non removibili

Configurazione telaio completo + seduta

Dimensioni aperto con seduta Altezza 128 - Larghezza 56 - Profondità 88 (cm)
Dimensioni chiuso con seduta Altezza 49 - Larghezza 56 - Profondità 99 (cm)
Peso con seduta 12.3 kg

Configurazione solo telaio con ruote

Dimensioni aperto solo telaio Altezza 115 - Larghezza 56 - Profondità 88 (cm)
Dimensioni chiuso solo telaio Altezza 34 - Larghezza 56 - Profondità 99 (cm)
Peso solo telaio 8.1 kg
Maniglione
Nei mezzi di trasporto, soprattutto quelli predisposti per viaggi ipergalattici (chiedete ad Han Solo), il "timone" di comando è importantissimo...e gli stokkiani lo sanno! Ecco perchè su Xplory® troverete il maniglione top che più top non si può.

Ergonomico, dalla forma ovale originale, in materiale lavabile, regolabile in moltissime altezze ed anche in diverse angolazioni per seguire lo stile di guida del comandante (che sarebbe meglio fosse alto, per rimanere in tema, quasi come Chewbecca!)

Il maniglione unito ha nel fulcro centrale una leva bianca superiore, che serve per la regolazione dell'altezza, ed una posteriore per la regolazione dell'angolazione.
Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 80 - Altezza massima 115 (cm)
N° di posizioni 3
Ruote
Novità della versione 5 sono le ruote più leggere e robuste per un'eccellente manovrabilità, ma anche riviste nel design, con i raggi di colore nero lucido.

Gli pneumatici sono inoltre dotati di camera d'aria (non si forano però!) che sicuramente compensa un po' la mancanza delle sospensioni.
Saranno comunque indicate per tutti i terreni? Lo vedremo dopo nella "Prova su strada".

Da sottolineare, infine, il meccanismo di bloccaggio delle ruote: con un colpetto di piede le ruote di ventano fisse o piroettanti. Molto semplice ed intuitivo.
Caratteristiche delle ruote
4 ruote
1 coppia anteriore
1 coppia posteriore
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Con cuscinetti a sfera
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro NO
Ruote removibili per manutenzione SI
Diametro delle ruote Anteriori 17.5 - Posteriori 23.5 (cm)
Freno
Ben visibile ed accessibile, ma bisogna dare una possente piedata per bloccarlo bene.
Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi
L'abbiamo detto prima, grande unicità di Stokke® Xplory® è il poggiapiedi regolabile, che può essere facilmente rimosso.

Nelle manovre di reversibilità della seduta è un po' di intralcio però, bisogna fare un po' di abracadabra con le braccia, finchè non ci si prende la mano. Oppure si può rimuoverlo completamente e rifissarlo in seguito, a manovra conclusa.
In dotazione SI
Regolabile SI
N° di posizioni 3
Materiali antiscivolo SI
Lavabile SI
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Aggancio su telaio senza adattatori SI
Adattatori già inclusi NO
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Aggancio su telaio senza adattatori NO
Adattatori già inclusi NO

Seduta del passeggino

Allacciare le cinture di sicurezza (a cinque punti e regolabili in altezza), mettersi comodi, regolare l'altezza di "volo"...su Xplory® è più facile scoprire il mondo per il vostro bambino. La seduta alta favorisce una più intensa interazione con l'esterno ed un maggior contatto con mamma e papà. Più stimoli che aiutano lo sviluppo relazionale del piccolo, non più "relegato" nei piani bassi dove è più sporadico (perchè più difficoltoso) il dialogo nelle sue varie forme.
Questa è la forza di Stokke® Xplory®, un elemento non ancora imitato (almeno non con quest'altezza), che fa innamorare i genitori: non è forse quello che vogliono? Stare più vicini ai loro piccoli ed agevolarne le scoperte?
Probabilmente è per questo che, nonostante le imperfezioni in alcuni dettagli, la maggior parte dei genitori una volta diventati stokkiani non torna più indietro.

Altro punto forte della seduta è il confort: super imbottiture, ottimi tessuti, possibilità di inserire un materassino riduttore top quality per i bambini più piccoli (anche se vi ricordiamo che è omologato dai 6 mesi in su), spartigambe particolareggiato che facilita l'inserimento del bambino, capottina con falda a rete per aerazione abitacolo e falda parasole a scomparsa... Seduta perfetta, quindi? No, purtroppo; anche qui qualche difettuccio (che non svaluta il valore qualitativo del passeggino, ma, lo sappiamo, il passeggino perfetto non esiste!)

Troppo rumore nella regolazione dell'altezza della seduta e nella reclinazione dello schienale; inoltre nella posizione fronte mamma l'asse principale del passeggino è situato proprio in mezzo alle gambine, tra il poggiapiedi e la seduta. La domanda è: riesce il pupo a girarsi, a muovere le gambine, a rilassarsi con quest'asse invadente? Alcuni genitori hanno in effetti criticato questa caratteristica, ma pare che nulla possa scalfire il loro amore per Stokke® Xplory®.

Altro elemento è la capottina; ben rifinita, estensibile, con falda per aerazione e bottoncini per bloccare il tessuto. Ma sembra essere poco coprente quando la si deve agganciare alla navicella (accessorio previsto tra gli optionals); inoltre se è davvero semplice agganciarla inserendola nelle apposite fessure, sganciarla è davvero più macchinoso: bisogna sfilare il tessuto della seduta nella parte inferiore, infliare il braccio dentro, e sganciarla. Insomma, non proprio agevole; così come la manovra per sfoderare tutto il tessile per la dovuta manutenzione e pulizia.

Aspettiamo fiduciosi Stokke® Xplory® v6 per avere un passeggino perfetto anche su alcuni dettagli...

Portata massima della seduta 15 kg Borsa cambio/ cestello portaoggetti: carico massimo 2 Kg
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 29 - Larghezza retro 21 - Profondità 20 (cm)
Schienale Larghezza 21 - Altezza 50 (cm)
Poggiagambe Larghezza n.d - Altezza n.d (cm)
Distanza da terra Altezza 72 (cm)
Peso 4.2 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada 2 posizioni
Fronte mamma 3 posizioni
Reclinabile sino alla posizione nanna SI
Capottina
Come accennato, la capottina di Xplory® v5 (che è la medesima per la navicella opzionale) è ben rifinita nei tessuti ed in alcuni dettagli come i bottoncini che bloccano la faldina dell'aerazione una volta aperta, il dettaglio del logo posteriore catarifrangente e l'anellino per appendere un giochino. Inoltre il suo tessuto è resistente alle bruciature di sigaretta.

Può senz'altro essere migliorato il sistema di sgancio già descritto, ma soprattutto può essere descritto sul manuale d'istruzioni dove non è indicato.
Caratteristiche
Falda posteriore apribile per aerazione
Falda parasole anteriore a scomparsa
Predisposizione per appendere un gioco
Estensione della capottina 3 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Poggiagambe
In dotazione NO
Caratteristiche
Nessuna informazione disponibile
Barra di protezione
Completamente sfoderabile, la barra di protezione si aggancia e si sgancia facile.
In dotazione SI
Caratteristiche
Removibile
Tessuto sfoderabile o lavabile
Cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza sono un elemento ben rifinito, con un caratteristico spartigambe imbottito che rimane sollevato per agevolare l'inserimento del bambino e agganciare facilmente le cinture.

Meno facile è la regolazione in altezza delle cinture delle spalle, in quanto per poter accedere alle asole è necessario sfoderare gran parte della seduta.
Tipologia 5 punti
Caratteristiche
Con spallacci e spartigambe
Regolazione classica con fibbie
Cinture delle spalle regolabili in 3 altezze
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI
Presenza di materassino riduttore SI

Sistema di chiusura

Come ogni navicella spaziale che si rispetti anche Stokke® Xplory® v5 prevede nelle sue fasi cruciali dei passaggi definiti e precisi.

Nel caso di chiusura del passeggino, in effetti, sono previsti diversi passaggi in base all'obiettivo finale: il passeggino deve essere portato a zonzo (ovviamente senza pupo a bordo) a mo' di trolley? Preparatevi a pochi e semplici passaggi: la seduta non va rimossa, e bastano due step manuali ed uno con piede per mettere il passeggino in modalità bi-ruote.

Se invece dovete riporlo nel bagagliaio dell'auto (a proposito, vi consigliamo caldamente di confrontare le misure di Xplory® con la capienza del vostro bagagliaio perchè parliamo di un passeggino imponente) le manovre di atterraggio sono diverse: nel video ve le facciamo vedere tutte.

Sistema di chiusura
A libro
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi NO
Altre informazioni
Chiusura con una mano
Chiusura in tre mosse

Trasporto da chiuso

Maniglia di trasporto NO
Tracolla per il trasporto in spalla NO
Altre informazioni
Trascinabile su due ruote come un trolley

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Stokke® Xplory® v5
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poiché questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Per la sua quinta versione, Xplory® di Stokke® aggiunge nella sua palette colori l'elegante Grey Melange (da noi recensito!). Questi allora tutti i colori previsti per l'edizione 2017: Grey Melange, Red, Purple, Brown, Black Melange, Beige Melange, Black, Deep Blue.

Mese di uscita settembre
Anno di uscita 2016
Riferimento collezione 2017
Colore del passeggino testato Grey Melange
Tutti i colori disponibili Grey Melange, Red, Purple, Brown, Black Melange, Beige Melange, Black, Deep Blue

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €999,00
Accessori optional e prezzi

Stokke® è celebre per l'assortimento degli accessori optionals, e anche per Xplory® v5 non si è risparmiata!
Ecco l'elenco dei numerosi accessori:

  • navicella: € 202,00 (capottina esclusa)
  • sacco a pelo invernale: € 171,00
  • adattatori per seggiolino auto Peg Pérego, Bébé Confort, Chicco: € 46,00
  • textile kit: € 190,00
  • borsa per il cambio: € 129,00
  • PramPack (borsone da viaggio): € 151,00
  • stuoia in vera pelliccia di pecora: € 232,00
  • sacco a pelo in pile: € 91,00
  • sacco coprigambe: € 120,00
  • winter kit: € 282,00
  • seggiolino auto iZi Go X1 by BeSafe: € 259,00
  • seggiolino auto iZi Go Modular by BeSafe: € 299,00
  • ombrellino parasole: € 49,00
  • copertina: € 46,00
  • portabevande: € 20,00
  • adattatore per portabevande: € 11,00
  • pedana rider: € 96,00

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 24/01/2017

Ed eccoci alla prova su strada di Stokke® Xplory® v5.
La prova è stata effettuata con a bordo il nostro manichino "Kiki 1.0" dal peso di 8 Kg.

Abbiamo previsto tre differenti prove per testare le caratteristiche principali e di funzionalità del prodotto, dando ad ognuna una votazione da 1 a 10. La media dei tre voti viene sommata alle altre valutazioni presenti nella voce "Praticità" del voto finale.

1. Prova del serpente
Il passeggino fa slalom tra i coni stradali, per testarne la maneggevolezza in fase di sterzata, tra i possibili ostacoli
.
Le ruote anteriori più piccoline, permettono un'ottima manovrabilità in fase di sterzata, donando fluidità e leggerezza durante queste manovre. L'altezza della seduta però, ostacola la visibilità (a meno che a guidare non sia il nostro amico Chewbecca!), e per aggirare gli ostacoli è necessario sporgersi lateralmente e sbirciare per non urtare nessuno.
Voto complessivo: 7/10

2. Prova del sasso
Il passeggino avanza su terreno sdrucciolevole per testare l'attrito delle ruote sulla ghiaia
.
Dobbiamo essere sinceri...ci aspettavamo di più. Non è classificato come un all-terrain, ma spesso accade che alcuni passeggini superino egregiamente questa prova pur non avendo questo "titolo". Pensavamo che Stokke® Xplory® v5 fosse uno fra questi, ma la traversata su ghiaia non ci ha dato ragione. Le ruote anteriori hanno slittato non poco, ma siamo comunque riusciti, con un po' più di energia nella spinta, a superare l'ostacolo.
Voto complessivo: 6/10

3. Prova del gradino
Il passeggino sale e discende da una pedana per simulare il "sali e scendi" dai marciapiedi.

Anche in questa prova abbiamo riscontrato un piccolo problema, in fase di discesa. La mancanza di sospensioni si sente e la posizione alta della seduta, quando si è a metà discesa del gradino, comporta uno spostamento non di poco del baricentro e del peso in avanti. Quindi: occhio!
Sarebbe preferibile secondo noi scendere al contrario, ovvero in "retromarcia", ma a nostro avviso questa particolare accortezza, visto che trattasi di sicurezza del bambino, dovrebbe essere suggerita nel manuale d'istruzioni.
Voto complessivo: 6/10

Valutazione finale

È bellissimo, ed è stato (e mantiene ancora il suo primato) un passeggino innovatore, grazie alla concezione di seduta alta che favorisce l'interazione fra bambino e genitore e che facilità molte azioni quotidiane, come essere seduti all'altezza del tavolo di casa o di un bar.

Sappiamo che chi lo ha scelto, non lo cambierebbe per nulla al mondo, ma il nostro è un duro lavoro e non possiamo negare, dopo averlo rivoltato dalla testa alle ruote, di essere rimasti un po' delusi su alcuni aspetti.

Ci aspettavamo che, giunti ormai alla quinta versione, fossero stati rivisti alcuni dettagli che avrebbero migliorato di gran lunga alcune caratteristiche, come per esempio le sospensioni sulle ruote, il sistema di regolazione dell'altezza della seduta e quello per la reclinazione e, perchè no, anche un accesso più facile per rimuovere la capottina. Proprio parlando di rimozione di capottina, anche la spiegazione di questa manovra dovrebbe essere aggiunta sul manuale d'istruzioni, sul quale al momento non è presente.

Conclusioni: forse siamo un tantino pignoli, ma da un passeggino di questa fascia ci si aspetta tanto e siamo sicuri che con qualche piccola integrazione potrebbe davvero effettuare il salto nell'iperspazio e confermare la sua fama come il Millenium Falcon.

Per ulteriori confronti, vi segnaliamo i suoi diretti concorrenti: Cybex Priam con seduta Lux, Joolz Day², facenti parte dello stesso segmento (fascia alta, altezza della seduta da terra, qualità dei materiali, design).

Pro e Contro

Altezza elevata della seduta; Ottimi tessuti e rifiniture di qualità; Maneggevolezza di guida; Poggiapiedi regolabile
Mancanza di sospensioni sulle ruote; Alcuni meccanismi rumorosi e non immediati; Manuale d'istruzioni non dettagliato

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso
Unico

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
7 / 10
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
8 / 10
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
8 / 10
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
10 / 10
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
7 / 10
Media giudizio finale 8 / 10
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini