Cercaseggiolini
Vista della versione passeggino - telaio+seduta

Joolz Geo Mono: recensione completa

Data del test:23/02/2015
Prezzo passeggino testato:€999,00
rating: 4,9 / 5
adv
Maxi-Cosi Oxford

Informazioni generali

Introduzione

Eccoci pronti alla scoperta di questo originalissimo e funzionale prodotto nato in casa JOOLZ. Stiamo parlando, cari genitori, del nuovo Joolz Geo, che noi recensiremo nella versione MONO, ovvero nella configurazione per un solo bambino (ma si tratta comunque di un sistema modulare Duo, con navicella e passeggino).
La caratteristica meravigliosa di questo prodotto, è quella di scegliere la formula più adatta, in base al vostro nucleo famigliare! La versione MONO, per esempio, si può "estendere" in base al numero dei vostri figli, grazie ad altri componenti che lo trasformano così nella versione DUO (detta fratellare, adatta per due bambini di età diverse) o nella versione TWIN, ovvero per due gemelli.

E' un prodotto a prima vista sicuramente complesso e, nelle versioni DUO e TWIN, diverso dalle tipologie che siamo abituati a vedere e ad usare nel nostro mercato italiano. Ma, siamo sicuri, che farà colpo! Che aspettiamo quindi, scopriamolo insieme.

Tipologia del passeggino
Duo
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Imballo 1 - Chassis
Contiene: Telaio, anello inferiore per aggancio tessuto cestello portaoggetti, ruote anteriori e posteriori, barra di protezione, manuale d'istruzioni.

Imballo 2 - Upper Cot
Contiene: Navicella compatta (tessuto + anello per aggancio tessuto), copertina.

Imballo 3 - Upper Seat Fabric, Sun Hood, XLBasket Fabric
Contiene: Tessuto seduta passeggino, capottina, tessuto cestello portaoggetti XL.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Gli accessori compresi nella versione MONO, sono stati progettati per un uso intelligente senza munire il prodotto di inutili "doppioni".
Infatti sia la barra di protezione, sia la capottina, vengono utilizzate su entrambi i componenti. Inoltre, come vedremo più avanti, è presente una struttura ad anello (superiore), da agganciare al telaio, sulla quale è possibile montare, a scelta, il tessuto della seduta del passeggino oppure quello della navicella. Questo permette di avere un prodotto "compatto" ed essenziale, in quanto quando uno dei due componenti non viene utilizzato, lo si può conservare occupando davvero poco spazio.

Ma l'accessorio più particolare è sicuramente il cestello portaoggetti XL (capienza di ben 10 Kg). Esso è composto da un'ulteriore struttura ad anello (che verrà agganciata nella parte inferiore del telaio) che si riveste con il tessuto del cestello. Come vedrete nelle immagini, è davvero capiente, ma non solo, poichè lo si può velocemente sganciare dal telaio e utilizzarlo come borsa della spesa, afferrandolo dalle apposite maniglie.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Eccoci arrivati al vero protagonista, ciò che rende questo prodotto versatile e trasformabile: il telaio.
JOOLZ è riuscita a realizzare una struttura tutta nuova, che permette di agganciare due componenti contemporaneamente e di trasportare così due bambini. Ma, a diffrenza di altri prodotti gemellari, che hanno comunque un notevole ingombro o in larghezza o in profondità, nel caso di Joolz Geo questo non avviene, poichè i componenti sono posizionati "a castello"! Il telaio è infatti configurato in modo da poter agganciare dei componenti "superiori" (seduta passeggino superiore o navicella superiore) e dei componenti "inferiori" (seduta passeggino inferiore o navicella inferiore).

Noi di Cercapasseggini abbiamo recensito la versione MONO, nella quale questo aspetto dei due componenti agganciati insieme non si evince, in quanto è la configurazione per un solo bambino. Nella sezione "colori, accessori e prezzi", però, vi descriviamo anche le altre due formule (DUO e TWIN), con tutti i relativi scatti fotografici.

Ma torniamo al telaio. Al suo scheletro principale, si possono agganciare due strutture ad anello, e rispettivamente:

- Quella superiore, alla quale è possibile montare a scelta, il tessuto della seduta del passeggino oppure il tessuto della navicella.

- Quella inferiore piccola, dove si aggancia il cestello portaoggetti.

- Quella inferiore grande (presente nelle configurazioni DUO e TWIN in sostituzione del cestello), alla quale si aggancia a scelta, il tessuto della seduta del passeggino inferiore oppure il tessuto della navicella inferiore.

Possente e dal design inconfondibile, è realizzato interamente in allumino, con le parti di giuntura in materiale plastico nero satinato. Nonostante le sue robuste e spesse assi, il suo peso (senza le ruote!) è molto contenuto.

Infine, tutti i pulsanti che permettono le varie azioni sul telaio e sui componenti, sono facilmente individuabili grazie al colore grigio ghiaccio, rendendolo pratico ed intuitivo.

Tipologia del telaio Seduta e ruote removibili

Configurazione telaio + ruote + seduta

Dimensioni aperto Altezza 114 - Larghezza 60 - Profondità 86 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 50 - Larghezza 60 - Profondità 95 (cm)
Peso 13,5 kg

Configurazione telaio + ruote

Dimensioni aperto Altezza 88 - Larghezza 60 - Profondità 86 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 31 - Larghezza 60 - Profondità 90 (cm)
Peso 10,2 kg

Configurazione telaio + seduta

Dimensioni chiuso Altezza 42 - Larghezza 45 - Profondità 99 (cm)
Peso 10,6 kg

Configurazione solo telaio

Dimensioni chiuso Altezza 25 - Larghezza 45 - Profondità 91 (cm)
Peso 7,3 kg

N.B. Le misure riportate si riferiscono al passeggino con il maniglione nella posizione più bassa, la seduta in posizione eretta e con la capottina e il cestello agganciati. Per ridurre ulteriormente gli ingombri è possibile sganciare questi ultimi due componenti.

Il peso è stato misurato con capottina, cestello portaoggetti e barra di protezione agganciati.

Maniglione

Il maniglione unito è realizzato in ecopelle, interamente cucito a mano, proprio come per alcuni volanti di pregiate case automobilistiche! Esso può essere inoltre regolato in ben 6 altezze diverse, per garantire massima personalizzazione di guida. Per poterlo fare basta abbassare le due eleganti levette in acciaio poste internamente, e sollevare o abbassare il maniglione nella posizione desiderata.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 92 - Altezza massima 108 (cm)
Ruote

Elogiate anche nel modello recensito un po' di tempo fa, le ruote di questo prodotto sono quello che lo rende così semplice da guidare e che garantiscono un comfort superlativo al piccolo passeggero/i.
Cuscinetti a sfera, pneumatici gonfiabili in gomma (la stessa usata per le biciclette), diametro di ben 32 cm e battistrada di 4,5 cm, sono le caratteristiche delle fantastiche ruote posteriori. Il loro pneumatico inoltre, presenta al centro una linea centrale sopraelevata che, facendo poggiare la ruota di solo 0,5 cm sul terreno, permette di avere un minore attrito e di conseguenza poco sforzo durante la guida.
La ruota con camera d'aria ha una maggiore ammortizzazione e di conseguenza un miglior comfort, rispetto alle classiche ruote piene. La valvola per il loro gonfiaggio è uguale a quelle delle automobili, e potrete tranquillamente gonfiarle anche dal benzinaio! La pressione massima è di 1,5 Bar.

Le ruote anteriori, sono piene e realizzate in materiale EVA. Il diametro molto più piccolo rispetto a quello delle posteriori, permette un'ottima fluidità di guida durante le sterzate. Esse possono essere rese fisse o piroettanti, premendo anche con il piede i due pulsanti grigi rispettivamente su ognuna di esse.

Tutte e 4 le ruote sono dotate di straordinarie sospensioni, presenti nel telaio, che attutiscono egregiamente le sollecitazioni dovute dal terreno.

Infine, per ridurre l'ingombro del telaio chiuso, tutte e 4 le ruote possono essere facilmente rimosse. Abbiamo constatato che quelle anteriori non influiscono di molto sull'ingombro da chiuso, in quanto rimangono all'interno del telaio, quindi si può anche scegliere di non rimuoverle. Rimozione e aggancio sono facilissime, basta premere i relativi pulsanti grigi presenti.

Caratteristiche delle ruote
4 ruote
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Con cuscinetti a sfera
Ruote gonfiabili SI
Ruote removibili per riduzione ingombro SI
Diametro delle ruote Anteriori 20 - Posteriori 32 (cm)
Freno

Il freno è posizionato sopra la ruota destra posteriore e si attiva o disattiva facilmente premendolo o sollevandolo con il piede.
Vi consigliamo di attivare sempre il freno durante tutte le manovre di aggancio e sgancio dei vari componenti, durante la fase di chiusura e quando il passeggino è fermo.

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi

Il poggiapiedi costituisce un corpo unico con il poggiagambe ed il resto della seduta. E' realizzato in tessuto, ma può essere però sfoderato e lavato.

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi SI
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Adattatori già inclusi NO

Seduta del passeggino

La seduta del passeggino si compone agganciando il relativo tessuto alla struttura ad anello, tramite una pratica e resistente cerniera. Questo permette di sfoderarla facilmente per il lavaggio.

Schienale e seduta sono un corpo unico, quindi in fase di reclinazione, essi ruotano insieme, evitando sollecitazioni alla schiena del piccolo, durante questa manovra. Sul retro della seduta è presente una cerniera, coperta da una fascia con degli anellini per appendere un giochino (utile nelle versioni DUO e TWIN), che permette di accedere alla regolazione in altezza delle cinture di sicurezza delle spalle.

Ma come tutti i prodotti JOOLZ, una delle sue indiscutibili doti sono sicuramente i tessuti pregiati e curatissimi. Un vero e proprio bijoux! Oltre che belli da vedere e da toccare, l'imbottitura è stata studiata per creare un giaciglio correttamente ergonomico per il piccolo passeggero. Come punti forti aggiungiamo anche l'altezza da terra della seduta, che permette ai genitori di sollevare il bambino senza doversi piegare e sollecitare troppo la schiena.

Portata massima della seduta 17 kg La portata massima del cestello portaoggetti XL è di 10 Kg.
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 31 - Larghezza retro 22 - Profondità 22 (cm)
Schienale Larghezza 21 - Altezza 50 (cm)
Poggiagambe Larghezza 31 - Altezza 22 (cm)
Distanza da terra Altezza 58 (cm)
Peso 3,3 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada 3 posizioni
Fronte mamma 3 posizioni
Capottina

La capottina si aggancia facilmente ai lati della seduta inserendo le sue estremità nelle apposite guide e successivamente fissando la falda posteriore allo schienale tramite una pratica zip.

Rivestita con lo stesso tessuto degli altri componenti, la sua estremità è realizzata con un arco in alluminio, che richiama la nuance del telaio, ed è estensibile in 3 posizioni. Infine, il tessuto della falda adiacente allo schienale, si può aprire, scoprendo una finestrella osserva bimbo di aerazione, realizzata in tessuto in microrete nero.

Vi ricordiamo che la stessa capottina viene anche utilizzata sulla navicella.

Estensione della capottina 3 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Barra di protezione

La barra di protezione può essere utilizzata sia sul passeggino, come barra di protezione, sia sulla navicella, dove invece avrà la funzione di maniglia per il trasporto. Anch'essa, come il maniglione, è rivestita in ecopelle, e può essere anche personalizzata. Acquistando il prodotto online sul sito ufficiale JOOLZ, infatti, si può incidere il nome del vostro bambino e scegliere il colore che più vi piace tra i tanti proposti.
Infine, si aggancia facilmente alla seduta e, durante i brevi e molteplici sali e scendi del bambino, è possibile aprirla a "cancelletto", ovvero sganciando solo un'estremità e facendo ruotare la barra verso l'esterno sul lato fisso.

In dotazione SI
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Le cinture di sicurezza, sono un'altra chicca di questo promettente prodotto. Sono a 5 punti, e quelle delle spalle possono essere regolate in due altezze, per seguire la crescita del bambino. (Per farlo basta aprire la cerniera presente sul retro della seduta e sfilare dalle apposite asole, per poi inserirle all'altezza desiderata). Ma il bello risiede sicuramente nella loro pregiata fattura, partendo dal tessuto "scivoloso" dei nastri, per arrivare all'accuratezza con cui sono stati realizzati spallacci e spartigambe. Quest'ultimo, inoltre, si apre tramite una piccola clips per dare accesso al sistema di aggancio. La loro regolazione è affidata alle classiche fibbie a nastro, di conseguenza, ogni cinghia, va allargata e ristretta singolarmente. Questa manovra è però facilitata appunto dal tessuto "scivoloso".
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

Per un passeggino della sua portata, non ci aspettavamo un'apertura e una chiusura così semplici. JOOLZ si è davvero superata, considerando che è addirittura possibile chiudere il passeggino con due sedute agganciate (nella versione DUO e TWIN).
Nel nostro caso, ovvero nella configurazione MONO, la chiusura del passeggino è possibile con la seduta agganciata in posizione fronte strada, e anche con il cestello portaoggetti.
Vediamo nel dettaglio entrambe le fasi:

Come si apre JOOLZ Geo

Prima di poter aprire il passeggino, è necessario sbloccare la leva di sicurezza, che impedisce l'apertura accidentale, posta sul lato destro del telaio. A questo punto basta sollevare il maniglione verso l'alto con un colpo deciso, ed il telaio è già aperto! Assicuratevi di sentire il click che conferma il corretto aggancio, altrimenti premete verso il basso con la mano l'asse inferiore (deve c'è il poggiapiedi della seduta).

Come si chiude JOOLZ Geo

Prima di chiudere il passeggino, vi consigliamo di bloccare le ruote anteriori (se non lo si fa, si chiude ugualmente ma le ruote non si posizionano bene), di assicurarvi che la seduta sia posizionata fronte strada, lo schienale sia in posizione eretta e la capottina chiusa allineata con lo schienale. La chiusura è possibile anche con la barra di protezione e il cestello portaoggetti agganciati.
Sollevare contemporaneamente le due leve grige poste lungo le assi del maniglione e, successivamente, accompagnare il maniglione verso il basso. Cari genitori, il passeggino è chiuso! Ricordatevi di controllare che la leva di sicurezza si sia agganciata correttamente, per evitare l'apertura accidentale durante il trasporto.

Foto chiusura e apertura del passeggino

Sistema di chiusura
A libro
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi NO
Altre informazioni
Chiusura in due mosse
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

E' possibile trasportare il passeggino chiuso in vari modi.
- Sollevandolo verticalmente, afferandolo dalla maniglia posta tra le due ruote anteriori. In questo caso però a nostro avviso è più faticoso e bisogna essere abbastanza alti!
- Afferrandolo dalla barra di protezione e sollevandolo in questo caso orizzontalmente. Più comodo.
- Trascinandolo sulle due ruote posteriori, dalla maniglia di trasporto, stando attenti però a non inclinarlo più di 45°, altrimenti si rischia di sfregare a terra il maniglione. Buona soluzione, in questo caso, per chi non è molto alto!

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO
Altre informazioni
Trascinabile su due ruote come un trolley

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Joolz Geo.
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poichè questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Navicella

Una delle caratteristiche di questo sistema modulare, consiste nel fatto che i suoi due componenti (seduta del passeggino e navicella) sono in sostanza due tessuti che si agganciano alla medesima struttura ad anello che sarà poi montata al telaio. Non è quindi possibile utilizzarli contemporaneamente.

Questa soluzione non è assolutamente scomoda come si potrebbe pensare in un primo momento pensando al  fatto di dover smontare e rimontare, ogni volta, il tessuto del componente da utilizzare. Infatti, durante la crescita del bambino, i due componenti non si usano mai insieme. La navicella servirà dalla nascita sino ai 9 kg, ovvero fin quando il bimbo non sarà in grado di stare seduto da solo. Poi non sarà più necessaria e potrà essere smontata per lasciar spazio alla seduta del passeggino. Questa è quindi una soluzione molto pratica e intelligente perchè riduce al minimo gli spazi quando i componenti non vengono utilizzati.

Ma eccoci alla nostra navicella. Nell'imballo la troviamo già pronta all'uso, ovvero agganciata alla struttura ad anello, in attesa di essere solo aperta. Sotto al materassino sono presenti infatti due maniglie in tessuto che permettono di sollevare o abbassare delle staffe. Queste hanno la funzione di alzare le pareti laterali, per utilizzare la navicella, o di ridurne lo spazio quando abbassate.

Come già accennato in precedenza, la navicella è realizzata interamente in tessuto e corredata da una base in legno, sulla quale si posa il morbido materassino. A questa struttura si possono poi agganciare la capottina e la barra di protezione, che in questo casò avrà la funzione di maniglione per il trasporto. Questi due elementi sono intercambiabili su i due componenti (navicella e passeggino).

Caratteristiche Navicella

Portata massima 9 kg
Dimensioni Navicella
Esterne con capottina aperta Altezza 67 - Larghezza 44 - Profondità 91 (cm)
Esterne con capottina chiusa Altezza 27 - Larghezza 44 - Profondità 91 (cm)
Interne Altezza 19 - Larghezza 34 - Profondità 79 (cm)
Peso 4,4 kg
Capottina
La capottina, vi ricordiamo essere la stessa utilizzata anche sul passeggino, e quindi con le medesime caratteristiche. Regolabile in 3 posizioni, con falda anteriore parasole a scomparsa e di finestrella di aerazione e osservambimbo, in tessuto in microrete nero. Si aggancia facilmente alla struttura della navicella, inserendo le sue estremità nei binari adibiti posti ai lati della struttura ad anello e fissata successivamente con una cerniera.
Maniglia di trasporto
La funzione della maniglia di trasporto, è affidata alla barra di protezione utilizzata anche sul passeggino. Anche in questo caso, un'ottima soluzione, in quanto con un unico elemento, si ottengono due funzioni. Inoltre vi ricordiamo che è possibile personalizzare la barra di protezione, incidendo sulla sua superficie il nome del vostro bimbo e scegliendo il colore che più vi piace. Questo è possibile solo acquistando online il prodotto sul sito ufficiale Joolz.
Materassino
Il materassino è rivestito con un tessuto a nido d'ape, che garantisce un'ottima traspirazione anche grazie alla base in legno della navicella. Questo tessuto può essere sfoderato e lavato tutte le volte che si vuole. E' inoltre antisoffoco, anallergico e anti acaro.
Copertina
La copertina, si aggancia facilmente alla navicella tramite una cerniera e bloccando la falda paravento ai fulcri interni della capottina, tramite due clips. La sua praticità consiste nel fatto che può essere aperta da un lato per prendere il piccolo, senza doverla necessariamente rimuovere totalmente.
Realizzata anch'essa con il tessuto utilizzato per gli altri componenti.
Schienale regolabile NO
Poggiagambe regolabile NO
Omologata auto NO
Ripiegabile (chiusura compatta) SIAltezza 16 - Larghezza 44 - Profondità 91 (cm)

Versione carrozzina: Telaio + navicella

La navicella si aggancia al telaio negli stessi punti dove viene inserita la seduta del passeggino. Per sganciarla, anche qui, basta premere i due pulsanti grigi posti lateralmente e sollevarla dal maniglione. Purtroppo anche in questo caso, vi consigliamo di premere prima un pulsante e successivamente l'altro, poichè il meccanismo di sgancio richiede di esercitare un po' di forza. Siamo certi che Joolz renderà più fluido questo sistema.

L'altezza della navicella da terrra, è un caratteristica non da poco di questa carrozzina, che permette di avere più vicino a sé il proprio bimbo e di non sforzare la schiena, quando lo si vuole prendere in braccio.

Dimensioni telaio + navicella aperto
Altezza 115 - Larghezza 60 - Profondità 84 (cm)
Peso
14,6 kg
Navicella richiudibile con il telaio
NO

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Qui di seguito vi descriviamo le altre due possibili configurazioni di JOOLZ GEO acquistabili:

Configurazione DUO (Fratellare)

Questa formula, venduta al prezzo di € 1.249,00, comprende la seduta superiore del passeggino, per il fratellino maggiore, e una navicella e una seduta inferiore per il più piccolo. E' anche incluso il cestello portaoggetti XL, che però deve essere rimosso per permettere di agganciare al suo posto uno dei due componenti inferiori.

Configurazione TWIN (Gemellare)

Questa formula (prezzo al pubblico € 1.349,00) comprende navicella e seduta passeggino superiori, e navicella e seduta inferiori. Anche qui il cestello portaoggetti XL è incluso, ma deve essere necessariamente sganciato per lasciar spazio ai componenti che verranno agganciati al suo posto. Infine è anche possibile trasformare il Joolz Geo TWIN in Travel System, agganciando anche due seggiolini auto (Maxi-Cosi), tramite gli appositi adattatori venduti separatamente.

Qualora abbiate scelto la versione MONO da noi recensita, è possibile acquistare l'apposito Set estensione inferiore al prezzo suggerito al pubblico di € 350,00, per trasformarlo in un passeggino gemellare o fratellare.

Informazioni sui componenti inferiori (Set estensione inferiore):

Come i componenti superiori, anche quelli inferiori sono composti da un tessuto per la navicella e un tessuto per la seduta passeggino, che si agganciano su un'unica struttura ad anello inferiore. Non possono essere quindi utilizzati contemporaneamente.
Una volta scelto il componente da utilizzare, esso viene agganciato facilmente al posto del cestello portaoggetti, ovvero sotto al componente superiore. Questa configurazione rende possibile portare due bambini su un unico passeggino dalle dimensioni estremamente ridotte, rispetto ai cugini gemellari.
Vogliamo subito sottolineare che non è una configurazione alla quale siamo abituati, e che potrebbe destare dei dubbi sulla posizione del bambino che occuperà la posizione inferiore, sia per una questione di altezza da terra, sia per questioni di spazio più ristretto. Vi possiamo assicurare obiettivamente che non è così, la parte inferiore è comoda e tranquilla, quanto la superiore, pur avendo una visuale diversa. Tutto il resto è una questione soggettiva.

Sono infine inclusi nel "Set estensione inferiore", anche dei copricerchioni per le ruote posteriori, utili per proteggere il componente inferiore da eventuale sporco o fango e per evitare che il bambino possa mettere le manine nei raggi delle ruote (un eccesso di zelo da parte di Joolz, in quanto è un'eventualità davvero rara, ma evidenzia l'impegno e la cura di ogni dettaglio anche sul piano della sicurezza).

Misure componenti inferiori JOOLZ GEO (in cm):

Navicella inferiore
Chiusura compatta: altezza 15 | larghezza 39 | profondità 86
Aperta (no capottina): altezza 25 | larghezza 39 | profondità 86
Aperta (con capottina): altezza 46 | larghezza 39 | profondità 86
Interno: altezza 16 | larghezza 31 | profondità 77
Peso: 1,9 Kg

Seduta inferiore
Seduta: larghezza 32 | profondità 22
Schienale: altezza 32 | larghezza 20
Peso: 2,8 Kg

Mese di uscita gennaio
Anno di uscita 2015
Riferimento collezione 2015
Colore del passeggino testato Elephant Grey
Tutti i colori disponibili Lobster Red, Turtle Green, Elephant Grey, Parrot blue

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €999,00
Accessori optional e prezzi

Kit estensione inferiore - Per trasformare in DUO o TWIN - € 350,00;
Sacco invernale - € 109,00;
Borsa pannolini - € 109,00;
Ombrellino parasole - € 45,00;
Schermo parasole anti UV per capottina passeggino - € 50,00;
Set adattatori superiori - per seggiolino auto Maxi-Cosi - € 35,00;
Set adattatori inferiori - per seggiolino auto Maxi-Cosi - € 40,00;
Parapioggia Superiore - € 40,00;
Zanzariera Superiore - per seduta e navicella - € 40,00;
Zanzariera Inferiore - per seduta e navicella - € 35,00;
Pompa ruote - € 9,00 ;
Portabevande - € 15,00;
Borsa Spesa XL - (disponibile da marzo/aprile 2015);
Pedana secondo bimbo - € 79,00;

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 23/02/2015

Abbiamo scelto per la prova su strada di Joolz Geo, varie location che ci permettessero di testare al meglio tutte le sue qualità.
Abbiamo iniziato il nostro percorso all'interno della Ludoteca Paperoga a San Cesario di Lecce, per capire il "gigante buono" come si sarebbe comportato all'interno di spazi chiusi con vari ostacoli e passaggi ristretti. Nonostante la sua mole, non abbiamo avuto difficoltà a districarci tra tavolini, ascensori (*) e giochi, grazie alla sua fantastica manovrabilità e fluidità di sterzata.

Successivamente, siamo passati all'esterno, percorrendo con lui le stradine del centro storico sui pavè e alcuni percorsi sterrati nelle campagne Salentine. Qui non ha rivali. Abbiamo avuto già il piacere di testare un altro prodotto Joolz un po' di mesi fa, e dobbiamo riconfermare l'eccellenza delle sue ruote gonfiabili, che nonostante siano poco richieste, fanno davvero la differenza. Differenza apprezzabile durante la guida, ma soprattutto per il comfort che donano al piccolo passeggero, attutendo egregiamente gli sbalzi dovuti ai terreni non uniformi.

* Il passeggino è entrato tranquillamente all'interno di un ascensore con misure minime di cabina dettate dal DM 236/89, norme per abbattimento barriere architettoniche. Fate attenzione, poichè in alcuni ascensori più vecchi, potrebbe non entrare da aperto.

Valutazione finale

La qualità di JOOLZ non si smentisce neanche su questo nuovo prodotto ultra personalizzabile in base al numero dei vostri figli ed estremamente confortevole. JOOLZ Geo è un prodotto studiato in ogni minimo dettaglio, dove nulla è lasciato al caso. Ma la sua innovazione la si apprezza molto di più nelle versioni DUO e TWIN (configurazioni per il trasporto di due bambini), dove in termini di compattezza e praticità non teme davvero rivali.

Conclusioni: Forza genitori, non abbiate paura ad aumentare il vostro nucleo famliare, come già detto, JOOLZ Geo non lascerà a piedi nessuno!

Per ulteriori confronti prima dell'acquisto, vi segnaliamo i suoi diretti concorrenti, Stokke® Crusi™, Bugaboo Donkey, iCandy Peach 3, Baby Jogger City Select, facenti parte dello stesso segmento (passeggini trasformabili in fratellari e gemellari, passeggini multi terreno, fascia alta, qualità dei materiali, design).

Pro e Contro

Possibilità di estendere il prodotto per accogliere due bambini; Ottima qualità dei materiali utilizzati; Chiusura facile, compatta e personalizzabile; Chiusura con due sedute (nelle versioni DUO e TWIN)
Aggancio e sgancio dei componenti che richiede un po' di forza;

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
4,5 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
5 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
5 / 5
Media giudizio finale 4,9 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU