Cercaseggiolini
adv
Chicco Trio Mysa i-Size
Vista di tutti i componenti

JanÚ Crosswalk Formula Matrix Light 2: recensione completa

Data del test:08/06/2015
Prezzo passeggino testato:Ç689,00
rating: 4,7 / 5
adv
Inglesina Quid2 Animalier Pink

Informazioni generali

Introduzione

Papà di tutto il mondo unitevi!
Dite la verità, avete sempre sognato di guidare un fuoristrada o di fare motocross! Oggi potete soddisfare questo adolescenziale desiderio coinvolgendo anche il vostro pargolo con la più usata delle scuse "Lo faccio per lui che si diverte!". Per voi e per le mamme stile Donnavventura è nato Crosswalk di Janè da noi recensito nella formula Matrix Light 2.
Rimboccatevi le maniche, e le ruote, perché con questo passeggino a quattro ruote si può percorrere qualunque tipologia di terreno grazie alla presenza di esclusivi pneumatici e di un sistema di sospensioni indipendenti che permettono estrema maneggevolezza. Ampia seduta, schienale reclinabile e reversibilità della seduta garantiscono invece il confort per il piccolo passeggero.

Un punto che vogliamo da subito evidenziare è l'innovazione del seggiolino auto Matrix Light 2: la sua reclinazione totale dello schienale (fino alla posizione distesa per intenderci) lo rende utilizzabile fin dalla nascita come fosse una navicella, ma soprattutto è innovativo in quanto omologato per viaggiare in automobile in entrambe le posizioni (seduto o completamente disteso). Questo seggiolino auto è l'unico poratabebé brevettato che offre questo tipo di possibilità.

Dunque sebbene nasca come un duo, Janè Crosswalk, associato a questo innovativo seggiolino auto, può essere considerato un trio a tutti gli effetti.

Non lasciatevi comunque scoraggiare dall'imponenza, e dal peso, di questo stroller che richiede un po' di muscoletti... se il vostro stile di vita è off road Janè Crosswalk formula Matrix Light 2 è il passeggino per voi!

Tipologia del passeggino
Duo
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Imballo1
Contenuto: telaio, 2 ruote posteriori, 2 ruote anteriori, cestello portaoggetti, barra di protezione, seduta passeggino, capottina passeggino, borsa cambio, parapioggia, seggiolino auto Matrix Light 2, capottina seggiolino, copertina seggiolino/navicella, supporti per evitare dondolio seggiolino auto su telaio, manuale d'istruzioni.

N.B. Il modello recensito fa parte della collezione 2014. Rispetto alla nuova collezione 2015, variano soltanto i colori dei tessuti e la borsa cambio.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Janè Crosswalk formula Matrix Light 2 mantiene il suo stile anche negli accessori che coniugano funzionalità e "grinta".
Nella modalità passeggino il pargolo potrà viaggiare comodamente riparato in caso di sole dalla capottina, in caso di pioggia dal parapioggia in dotazione.
Nella versione seggiolino auto a proteggere il vostro infante ci penserà invece l'apposita copertina da navicella in dotazione, il materassiono riduttore per neonati e la sua specifica capottina (da sganciare però in auto) con finestrella osserva bimbo.
I tessuti traspiranti sono facilmente lavabili e sono presenti come rivestimento anche sul maniglione e sulla barra di protezione così da garantire morbidezza ed igiene!

La "stilosa" borsa cambio presenta una tracolla in tessuto regolabile e delle comode taschine interne con unico scomparto. Nella versione da noi recensita la borsa si chiude con un semplice velcro e non con cerniera, una piccola criticità secondo noi; così come il fasciatoio da viaggio incluso nella borsa risulta a nostro avviso davvero eccessivamente piccolo.
Altro piccolo neo è il vano portaoggetti (Janè segnala una portata max di 4kg), in stile, ergonomico, ma davvero poco capiente per i genitori di oggi che vogliono comodità ed ottimizzazione delle proprie risorse! D'altra parte esso presenta sui lati e sul retro delle fascette in tessuto catarifrangente, per rendere visibile anche di notte il passeggino. La sicurezza per Janè non è mai abbastanza!

A chiudere la rosa degli accessori ci sono in dotazione dei supporti da agganciare al telaio prima di inserire il seggiolino auto in modalità passeggiata: questi elementi riducono al minimo il dondolio durante le scampagnate off road.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

La sua anima sportiva e avventurosa ha bisogno di un "corpo" possente e solido, per questo il telaio di Janè Crosswalk ha una struttura massiccia e vigorosa, adatta a garantire la stabilità necessaria per il suo essere intrepido.
In alluminio tubolare il telaio presenta anche della parti in plastica nelle giunture e arriva al peso di quasi 15 kg nella sua versione completa con ruote e seduta (senza questi elementi il peso è invece di circa 7 kg). Quindi cari papà e care mamme, dimenticate la sala pesi: portate a spalla Janè Crosswalk e avrete i benefici di un corpo tonico e muscoloso! Ma non spaventatevi, il peso influisce relativamente sulla maneggevolezza del passeggino, che soprattutto grazie al sistema delle sospensioni e delle ruote riesce ad ovviare al peso notevole durante le passeggiate.
Le sospensioni indipendenti di questo passeggino off road sono collocate al centro dell'asse delle ruote posteriori, a forma di "C" rovesciata, un sistema che semplifica la guida dello stroller.
Il risultato è un telaio perfettamente ammortizzato nell'interezza della sua struttura, e non solo sulle ruote: sterrato non ti temiamo! Anche perchè grazie all'equilibrato blocco delle ruote anteriori la semplicità ed efficacia di giro è portata alla sua massima espressione.

Janè Crosswalk formula Matrix Light 2 prevede infine l'ancoraggio al telaio con sistema Pro-fix che consente di inserire ed estrarre tutti i componenti compatibili dell'azienda spagnola. Olè!

Tipologia del telaio Seduta e ruote removibili

Configurazione telaio + ruote + seduta

Dimensioni aperto Altezza 115 - Larghezza 60 - Profondità 92,5 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 52 - Larghezza 60 - Profondità 83 (cm)
Peso 14,8 kg

Configurazione telaio + ruote

Dimensioni aperto Altezza 115 - Larghezza 60 - Profondità 92,5 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 33 - Larghezza 60 - Profondità 68 (cm)
Peso 10,8 kg

Configurazione telaio + seduta

Dimensioni chiuso Altezza 40 - Larghezza 49 - Profondità 83 (cm)
Peso 11,4 kg

Configurazione solo telaio

Dimensioni chiuso Altezza 25 - Larghezza 49 - Profondità 61,5 (cm)
Peso 7,4 kg

Il peso totale del "telaio+seduta" e le relative misure sono state misurate comprese di: capottina, barra di protezione e cestello portaoggetti.
Inoltre, le misure che riguardano "il telaio aperto" (con e senza seduta), sono state misurate con il maniglione nella posizione
in linea con l'asse del telaio e la capottina aperta.

Maniglione

Il maniglione di Janè Crosswalk rientra nella categoria dei maniglioni uniti che agevolano la guida con un sola mano: un bel vantaggio per la frenesia di oggi!
Può essere reclinato in ben 6 diverse posizioni, per assecondare esigenze ed altezze diverse del conducente, tramite la pressione contemporanea dei due pulsanti posti ai lati del manubrio stesso.
Il maniglione è rivestito con un'impugnatura fatta di tessuto lavabile sfoderabile, così da garantire igiene e mani asciutte! 

Nella parte destra del maniglione è presente il freno attivabile manualmente.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 88 - Altezza massima 115 (cm)
Ruote

Cuore delle performances di Janè Crosswalk sono le ruote le cui particolarità tecniche le rendono ottimali per camminare su qualunque tipologia di terreno.
Con un battistrada di 6 cm le ruote posteriori, vero motore di questo off road, hanno un diametro di ben 27cm, una possenza necessaria per mantenere stabilità, facilità di manovra e sicurezza. Nello specifico le 4 ruote di Janè Crosswalk sono montate con pneumatici in PU 10 volte più resistenti degli pneumatici tradizionali e hanno un grande potere di ammortizzazione, la cui efficacia è potenziata anche dalla presenza delle sospensioni indipendenti.
Tutte le ruote sono estraibili e, per semplificare la guida sui terreni particolarmente accidentati, quelle anteriori possono essere bloccate premendo il tasto presente sopra ciascun porta ruota.

Caratteristiche delle ruote
4 ruote
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Con cuscinetti a sfera
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro SI
Diametro delle ruote Anteriori 22 - Posteriori 27 (cm)
Freno

Il freno è azionabile manualmente ed è posto sulla destra del maniglione così da agevolare le manovre di stazionamento.
Una doppia sicura del freno dall'impugnatura evita "sbloccaggi" accidentali in quanto per disinserire il freno è appunto necessario dapprima premere il pulsantino rosso "PUSH", posto sempre a destra del manubrio, e successivamente spostare la leva verso l'alto.

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile dalla maniglia
Poggiapiedi

Janè Crosswalk non prevede un vero e proprio poggiapiedi; la sua funzione è affidata all'asse delle ruote anteriori che può essere anche utilizzata come punto di appoggio per il bambino più grandicello per "salire sul passeggino".

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi SI
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Adattatori già inclusi SI

Seduta del passeggino

Una seduta accogliente per i bambini dai sei mesi in su.

Con questo obiettivo Janè Crosswalk ha creato il trono dei piccoli che possono riposare comodamente nel passeggino durante le scampagnate, visto che la seduta può essere reclinata in varie posizioni grazie al sistema a nastro ed arrivare fino a 180° per la fase nanna!
La seduta può essere alloggiata fronte strada o fronte mamma; la posizione deve essere tenuta in considerazione anche nella fase di chiusura come vi spiegheremo nella sezione dedicata.
Lo schienale non è particolarmente ampio, ma è comunque confortevole grazie all'imbottitura del materassino ergonomico. Un'attenzione particolare è posta nei tessuti della seduta: traspiranti, lavabili e facilmente sfoderabili per una perfetta igiene.
A completare il confort del passeggero, il poggiagambe di Janè Crosswalk regolabile in 5 posizioni così da far assumere al bambino la posizione più naturale possibile. Se per sollevarlo è sufficiente alzarlo anche con una sola mano, per abbassare il poggiagambe è invece necessario premere contemporaneamente con il pollice i due pulsanti collocati nella parte interna della seduta.

Vi avvisiamo però: a lungo andare sono richieste doti di pollici snodabili...

Un plus non da poco: la seduta ha un'altezza da terra di circa 60 cm facendo rientrare Janè Crosswalk nel segmento di "passeggini con seduta alta", un modo per tutelare il bambino dai gas di scarico delle automobili, di agevolare l'interazione con il conducente e di facilitare le fasi di alloggiamento ed estrazione del pargolo.

Portata massima della seduta 17 kg Portata massima del cestello portaoggetti: 4 Kg.
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 30 - Larghezza retro 31 - Profondità 22 (cm)
Schienale Larghezza 32 - Altezza 48 (cm)
Poggiagambe Larghezza 30 - Altezza 24 (cm)
Distanza da terra Altezza 60 (cm)
Peso 4 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada Pi¨ posizioni con sistema a nastro
Fronte mamma Pi¨ posizioni con sistema a nastro
Capottina

Janè Crosswalk prevede una capottina con 2 falde richiudibili più una faldina parasole fissa per un totale di tre posizioni. Non è particolarmente ampia e permette di proteggere il bambino dal sole o dalle intemperie non in maniera assoluta, anche se vi ricordiamo che è previsto il parapioggia di serie e l'ombrellino parasole come accessorio optional.
La capottina viene agganciata al telaio della seduta tramite cerniera e questo consente la creazione di un abitacolo pressochè inespugnabile, cosa ottima per preservare il pargolo, ma un po' critica se pensiamo alle giornate afose nelle quali ci sarebbe bisogno di un maggior ricircolo di aria (non è presente alcuna finestrella di aerazione).

Anche la capottina come il resto della seduta è realizzata con tessuto traspirante e idrorepellente in grado di "respingere" l'acqua senza restare umido. Ma come sempre la raccomandazione è di non esagerare con i gavettoni!

Estensione della capottina 3 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo NO
Barra di protezione

La barra di protezione è realizzata in materiale plastico rigido, ma presenta una comoda ed igienica imbottitura in tessuto lavabile e sfoderabile.
Esiste la possibilità di aprire solo un'estremità del manicotto (apertura a cancelletto) per agevolare la discesa e l'alloggiamento del piccolo passeggero.
Ma mi raccomando: occhio alle manine durante queste manovre!

In dotazione SI
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Le cinture di sicurezza sono regolabili secondo il tradizionale sistema a scorrimento nelle fibbie; operazione meno veloce rispetto a quelle dotate del sistema di regolazione con una mano (come quello dei seggiolini auto per intenderci). Inoltre le cinture di sicurezza delle spalle non possono essere regolate in altezza. Gli spallacci in morbida imbottitura non sono presenti sullo sparti gambe ma solo sulle cinture.
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

Il sistema di chiusura e apertura di Crosswalk, è molto fluido e semplice, oltre ad essere possibile sia con la seduta rivolta in posizione fronte strada, che in quella fronte mamma. L'unico fattore un po' meno pratico per chi è da solo con il bimbo, è che richiede l'utilizzo di entrambe le mani e, per la fase di apertura, anche di un piede. Ma analizziamo insieme entrambe le azioni.

Come chiudere Crosswalk

Prima di poter chiudere il passeggino, vi consigliamo di bloccare le ruote anteriori. A questo punto è necessario ruotare la seduta nell'apposita posizione per la chiusura (P1 con seduta in fronte strada e P2 con seduta fronte mamma), utilizzando l'apposita leva posta sul bordo superiore dello schienale. Il passeggino è adesso pronto per la chiusura, basterà quindi sollevare contemporaneamente le due leve poste ai lati del maniglione e ruotare quest'ultimo in avanti sino al click che conferma il bloccaggio.
Per ridurre ulteriormente l'ingombro da chiuso, abbassare il poggiagambe e ruotare il maniglione.
Quest'operazione è la medesima anche con la seduta in posizione fronte mamma.

Come aprire Crosswalk

Per aprire Crosswalk, sollevare da maniglione il telaio a 45°. e con il piede spingere il pedalino posto sul lato destro, che sblocca la chiusura. Adesso basta semplicemente sollevare e ruotare il maniglione verso di voi, sino al click, che confermerà la corretta apertura. Ultimo passaggio è quello di ruotare la seduta nella posizione per l'utilizzo, segnalata dal pallino presente sul fulcro.
Anche in questo caso l'operazione è la stessa anche con la seduta rivolta in posizione fronte mamma.

Foto chiusura e apertura del passeggino fronte strada

Foto chiusura e apertura del passeggino fronte mamma

Sistema di chiusura
A libro
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Con seduta fronte mamma
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi NO
Altre informazioni
Chiusura in due mosse
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

Ahi! Ahi! Ahi!
Tirate fuori i muscoli cari genitori, è questo il momento giusto.
Janè Crosswalk non è affatto facilmente trasportabile: non prevede una maniglia ad hoc, una sacca, o un qualsiasi adattamento o interpretazione di componenti dello stroller che possano agevolare il trasporto.
Unico sistema: a spalla... e possibilmente per brevi tragitti visto il notevole peso.

Maniglia di trasporto NO
Tracolla per il trasporto in spalla NO

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Janè Crosswalk.
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poiché questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Seggiolino auto

Il seggiolino auto Matrix Light 2 di Janè, è un Gruppo 0 e 0+, ovvero omologato da 0 a 9 kg con schienale completamente disteso (versione navicella) e da 0 a 13 kg in versione seggiolino auto (con lo schienale nella posizione eretta per intenderci). È l’unico brevettato e presente sul mercato che offre la possibilità di collocare il bambino seduto o completamente disteso, posizioni entrambe omologate per l'utilizzo in auto.

Le cinture di sicurezza a 5 punti sono dotate di morbidi spallacci anche sullo spartigambe ed è possibile regolarle in ben 6 altezze tramite un pratico meccanismo che scorre lungo lo schienale, premendo semplicemente un pulsante. Inoltre, si allentano e stringono facilmente con una mano.
Dotato di capottina e di copertina quando utilizzato come "navicella", presenta anche un morbido materassino riduttore che avvolge e rende più confortevole la seduta anche per i più piccoli.

Questo seggiolino auto è omologato per essere fissato in auto in 2 modalità, ovvero:

Senza base - Fissandolo in auto con la cintura di sicurezza automatica a 3 punti di ancoraggio, omologata secondo il regolamento ECE-16.
Con base Isofix Matrix Light 2 Platform (accessorio opzionale) - Questa base Isofix si fissa direttamente ai punti d'ancoraggio Isofix presenti fra la seduta e lo schienale dell'auto e rimane fissa in auto. Il seggiolino si aggancia direttamente sulla base senza le cinture di sicurezza, evitando così il continuo fastidio del montaggio e dello smontaggio.
 Il bambino potrà viaggiare disteso trasversalmente (posizione schienale disteso in configurazione "navicella") o seduto nel senso contrario a quello di marcia, grazie al sistema girevole.

Non è possibile utilizzare il seggiolino auto come sdraietta reclinabile.

Utilizzo di Matrix Light 2 come navicella

La particolarità di questo seggiolino auto è sicuramente, come già approfondito, la possibilità di poter reclinare lo schienale, trasformandolo così in una vera e propria piccola navicella, anch'essa omologata per l'utilizzo in auto. Se dovrete quindi intraprendere viaggi molto lunghi, questo seggiolino auto è sicuramente un'ottima soluzione per il trasporto del vostro piccolo in modo sicuro e comodo sin dai suoi primi giorni di vita.

I moschettoni di sicurezza, per agganciare la navicella in auto sono comodi e facili da usare. Essi sono inoltre integrati sulla scocca del seggiolino, caratteristica innovativa che riduce notevolmente la rotazione della navicella in caso d'impatto, aumentando quindi la protezione in posizione distesa.

Qui di seguito vi riportiamo anche le misure di Matrix Light 2 in versione navicella, ovvero con lo schienale reclinato a 180°:
Configurazione navicella:
dimensioni esterne: larghezza 46 | profondità 85 | altezza 60
dimensioni interne: larghezza 24 | profondità 70 | altezza 18

Considerazioni e avvertenze

Ci teniamo sempre a precisare che, non avendo strumenti per poter effettuare dei crash test, compito riservato a specifiche associazioni ed aziende certificate, il nostro giudizio è basato su quello che abbiamo potuto osservare e provare con mano, limitandoci ad osservazioni che riguardano esclusivamente il prodotto visto dall'esterno.

Vi ricordiamo inoltre che:
- Il seggiolino auto deve essere SEMPRE montato in posizione contraria al senso di marcia (in questo specifico caso, in senso contrario di marcia fino ai 13 Kg, limite di omologazione dell'ovetto secondo la normativa ECE R44/04, oppure, nel caso di un seggiolino omologato secondo la nuova normativa i-Size, in senso contrario di marcia obbligatorio sino ai 15 mesi).
- Il seggiolino auto può essere agganciato sul sedile anteriore SOLO SE questo non è provvisto di airbag o con airbag disattivato.
- Non utilizzate il seggiolino auto dopo aver subito anche un piccolo incidente. Alcune parti, anche se non evidenti potrebbero essersi danneggiate. Per la sicurezza assoluta del vostro bambino, anche per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare, almeno per quanto riguarda i seggiolini auto, dei prodotti nuovi e non usati.


- Il seggiolino auto ha un ciclo di vita. Non utilizzate Matrix Light 2 se dovesse risultare deformato o fortemente usurato, poichè potrebbe aver perso le caratteristiche originali di sicurezza.

Per un corretto utilizzo del seggiolino auto inoltre, vi ricordiamo di leggere attentamente le istruzioni, che potrete riporre nell'apposita taschina, per averle sempre con voi.

Caratteristiche Seggiolino auto

Dimensioni seggiolino auto
Seduta Larghezza fronte 26 - Larghezza retro 24 - Profondità 31 (cm)
Schienale Larghezza 22 - Altezza 45 (cm)
Esterno con capottina Altezza 57 - Larghezza 46 - Profondità 71 (cm)
Esterno senza capottina Altezza 57 - Larghezza 46 - Profondità 71 (cm)
Peso 6 kg
Capottina
Il seggiolino auto Matrix Light 2 Ŕ dotato di una capottina, che presenta sulla falda posteriore una finestrella osservabimbo realizzata in PVC trasparente.

La capottina si aggancia al maniglione del seggiolino tramite due lembi di tessuto dotati di cerniera, e successivamente rimboccando la falda posteriore allo schienale. L' apertura e la chiusura della capottina sono quindi dipendenti dalla rotazione del maniglione stesso.
Per regolarla basta premere contemporaneamente i due pulsanti adibiti alla rotazione del maniglione. Sono disponibili due posizioni:
- capottina chiusa, con il maniglione nella posizione in linea con lo schienale del seggiolino;
- capottina aperta, con il maniglione nella posizione perpendicolare (la stessa posizione utilizzata per il trasporto).

Purtroppo la capottina deve essere rimossa tutte le volte che si utilizza il seggiolino in auto, a causa della posizione in cui deve essere ruotato il maniglione per l'utilizzo in auto, anche nella versione navicella. Questo Ŕ sicuramente un aspetto un po' fastidioso, che siamo sicuri verrÓ migliorato.
Schienale reclinabile
Caratteristica innovativa di questo seggiolino auto Ŕ sicuramente la possibilitÓ di poter reclinare totalmente lo schienale, trasformandolo in una vera e propria piccola navicella, anch'essa omologata per l'utilizzo in auto. Caratteristica al momento unica sul mercato.

Per poterlo reclinare basta semplicemente sollevare la leva posta sul retro e ruotare lo schienale. Quest'operazione si pu˛ effettuare con il bambino all'interno del seggiolino, in modo da non doverlo disturbare!

Sono possibili 4 posizioni (visibili fotograficamente nel paragrafo successivo "Telaio+Seggiolino):
Posizione 1 - (eretta) - Posizione del Gruppo 0+ per l'utilizzo anche in auto, che consente al bambino di viaggiare seduto.
Posizioni 2 e 3 - (intermedie) - Non si consiglia in auto
Posizione 4 - (distesa) - Posizione del Gruppo 0 per l'utilizzo in auto, che consente al bambino di viaggiare disteso come in una navicella. Consigliata nei primi mesi di vita.
SI
Materassino riduttore
ll materassino riduttore per neonati Ŕ un vero e proprio cuscinetto posizionato nella zona lombare che si estende sino alla testa, zona in cui Ŕ presente un cordolo imbottito per avvolgere dolcemente il capo. Questo elemento aumenta il comfort dei pi¨ piccini, garantendo un ulteriore sostegno alla schiena.
Maniglione
Il maniglione pu˛ essere regolato in 3 posizioni, ognuna con differenti funzioni di utilizzo. Per ruotarlo, basta premere contemporaneamente i due pulsanti presenti sullo snodo dello stesso e ruotarlo sino alla posizione desiderata. Per la posizione utilizzata per il trasporto in auto, Ŕ necessario sganciare la capottina, il che rende questo seggiolino un po' meno pratico durante la fase di aggancio in auto.

Descrizione delle posizioni, valide sia con seduta eretta, sia con seduta distesa (vedi foto):
Posizione 1 - In asse con lo schienale del seggiolino. Posizione di minimo ingombro o che permette di chiudere la capottina (questa posizione non dispone di bloccaggio).
Posizione 2 - Posizione per il trasporto del seggiolino e per avere la capottina estesa.
Posizione 3 - (possibile senza la capottina agganciata) - Utilizzata per il trasporto in auto.
Cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza a 5 punti, dotate di spallacci anche sullo spartigambe, si allentano e si stringono facilmente, con una mano. Vediamo come.

Per allentarle - premere il pulsante, posto appena sotto allo spartigambe, e tirare le due cinture delle spalle;
Per stringerle - una volta agganciate tramite la fibbia di chiusura, tirare il nastro centrale posto all'estremitÓ della seduta.

Infine, le cinture delle spalle possono essere regolate facilmente in ben 6 altezze, seguendo cosý la crescita del bambino. Questa azione Ŕ affidata ad un rapido sistema posto sul retro dello schienale che premendo l'apposito pulsante, consente di far scorrere lungo lo schienale tutto il meccanismo delle cinture sino alla posizione desiderata.

Versione Travel System: telaio + seggiolino auto

Il seggiolino auto Matrix Light 2, si aggancia facilmente al telaio grazie al sistema Pro-fix, posizionandolo negli stessi punti di ancoraggio della seduta del passeggino e premendo in basso sino al click. Per evitare il dondolio del seggiolino, sono inclusi i due supporti da agganciare al telaio, che forniscono un ulteriore punto di sostegno a questo componente.

Avendo la possibilità di reclinare totalmente lo schienale di questo innovativo seggiolino auto, potrete passare dalla configurazione Travel System (seggiolino+telaio) alla versione carrozzina (navicella+telaio), per passeggiate ultra confortevoli!

Dimensioni telaio + seggiolino con capottina
Altezza 115 - Larghezza 60 - Profondità 92 (cm)
Peso
16,8 kg
Aggancio del seggiolino sul telaio
Senza adattatori

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Il passeggino a quattro ruote Janè Crosswalk nella collezione 2015 è disponibile in 5 colori: Clay, Cloud, Desert, Moss e Scarlet. Purtroppo non ci è stato possibile testare con mano un prodotto della nuova collezione, il passeggino recensito qui è infatti del 2014 ma le uniche differenze riguardano i colori disponibili e la borsa cambio.

Crosswalk è disponibile in diverse formule; Cercapasseggini ha testato per voi l'abbinamento con il seggiolino Gruppo 0 e 0+ Matrix Light 2 ma lo stroller spagnolo può essere venduto come passeggino singolo, come duo in abbinamento con la navicella NANO o come trio con formula Crosswalk passeggino+Navicella NANO+ seggiolino auto KOOS (Gruppo 0+).

Mese di uscita settembre
Anno di uscita 2013
Riferimento collezione 2014
Colore del passeggino testato Dune
Tutti i colori disponibili S13 Scarlet, S08 Cloud, S09 Clay, S10 Desert, S12 Moss

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato Ç689,00
Accessori optional e prezzi

Base auto - Matrix Light 2 Platform;
Zanzariera Universale - Per passeggini, navicelle e seggiolini auto Janè;
Parapioggia Universale - Per seggiolini auto Gruppo 0;
Sacco per la spesa;
Ombrellino parasole;
Portabibite - Universale con cinghia di regolazione;
Coprigambe - Basic Footmuff;
Coprigambe - Footmuff Next;
Pedana secondo bimbo - Surfer Universal;
Guanti invernali - Da agganciare al maniglione;

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 08/06/2015

Con un tipo sportivo come lui, non potevamo che testare le sue indiscusse qualità da fuori strada su terreni davvero sconnessi, come sulle stradine sterrate in campagna o sulla sabbia al mare. Crosswalk di Janè non ha fatto una piega, affrontando con facilità tutte queste superfici. Forse un po' più di difficoltà l'abbiamo riscontrata sulla sabbia asciutta delle dune, ma sfidiamo qualsiasi passeggino a non "insabbiarsi" in queste condizioni!

Pietre, buche, dislivelli e chi più ne ha più ne metta, non hanno fermato questo SUV! La sua struttura imponente, diventa leggerissima e maneggevole durante la guida, garantendo minimo sforzo per spingerlo e ultra comfort al piccolo passeggero grazie alle fantastiche sospensioni indipendenti.

Aggancio e sgancio dei componenti pratico e veloce, unico neo come già accennato è il suo trasporto da chiuso, ma non si può avere tutto!

Valutazione finale

Crosswalk di Janè, in questa formula duo con il seggiolino auto Matrix Light 2 è secondo noi un'ottima alternativa ai classici sistemi modulari trio, poichè Matrix funge sia da navicella sia da seggiolino auto, entrambi utilizzabili per gli spostamenti in auto. Questo permette di risparmiare un componente e di soddisfare dalla nascita tutte le esigenze del vostro piccolo, soprattutto in termini di sicurezza in auto.

È un passeggino indirizzato ad un target mirato di genitori e sicuramente per tutti coloro che abitano in località particolari come montagna, campagna o al mare. Questo non vuol dire che non sia ottimo anche in città, nonostante i suoi limiti derivanti dalla struttura imponente, che lo rendono un po' pesante durante il trasporto da chiuso.

Conclusioni: Se l'avventura è il vostro mestiere e volete viverla insieme al vostro piccolo, Crosswalk sarà il giusto compagno di passeggiate.

Per ulteriori confronti prima dell'acquisto, vi segnaliamo un suo diretto concorrente: Quinny Buzz Xtra 2015, facente parte dello stesso segmento (quattro ruote, fascia di peso, fascia di prezzo, utilizzo off road)

Pro e Contro

Seggiolino auto Matrix trasformabile in navicella anch'essa omologata auto; QualitÓ dei materiali; FluiditÓ di guida anche su terreni off road.
Telaio un po' pesante; Trasporto da chiuso; NecessitÓ di sganciare la capottina del seggiolino auto, quando lo si utilizza in auto.

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
4,5 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
4,5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
4,5 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
5 / 5
Media giudizio finale 4,7 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Chicco Trio Mysa i-Size
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU