Cercaseggiolini
adv
Prenatal Family Days 30%
Vista di tutti i componenti del trio

Bebeconfort Trio Loola 3: recensione completa

Data del test:12/05/2015
Prezzo passeggino testato:649,00
rating: 4,8 / 5
adv
Inglesina System Quattro Electa

Informazioni generali

Introduzione

Cari genitori, oggi siamo lieti di presentarvi un prodotto che per noi rappresenta la punta di diamante dell'azienda Bébé Confort. Stiamo parlando del passeggino Loola 3, recensito nella configurazione trio con navicella Windoo Plus e il seggiolino auto CabrioFix, rivestito con i bellissimi tessuti della Limited Edition Denim Heart.
Loola 3, come dice anche il nome, è ormai giunto alla sua terza edizione, segno quindi di una buona qualità del prodotto che è riuscito a soddisfare i bisogni di voi genitori e del vostro bambino.

Altra nota di rilievo è sicuramente il fattore di sicurezza in auto. Bébé Confort, tra le aziende leader in questo settore, realizza prodotti che superano tutti i requisiti legali in materia di collaudi e test, possedendo laboratori di crash test a Cholet, in Francia, e a Columbus, in Illinois, negli Stati Uniti.

Ma andiamo per ordine e cominciamo la nostra passeggiata insieme a Trio Loola 3, durante la quale vi presenteremo anche due accessori opzionali, la base auto Isofix FamilyFix e la Pedana secondo bimbo, che abbiamo testato e che vedremo nella sezione Colori, Optional e Prezzi.

Tipologia del passeggino
Trio
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Imballo 1 - Passeggino Loola 3
Contenuto: Telaio, seduta del passeggino, materassino per seduta, barra di protezione, capottina, cestello portaoggetti, parapioggia, clip per ombrellino, manuale istruzioni.
In imballo separato: Borsa Flexi Bag

Imballo 2 - Navicella Windoo Plus
Contenuto: Navicella, copertina, materassino, capottina, kit auto, manuale istruzioni.

Imballo 3 - Seggiolino auto gruppo 0+ CabrioFix
Contenuto: Seggiolino auto con tessuto parasole integrato, materassino riduttore per neonati, adattatori per aggancio su telaio Loola 3.
 

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Questo sistema modulare include tanti accessori utili per la vostra comodità durante gli spostamenti, ma soprattutto confortevoli per il piccolo passeggero. Vediamoli insieme.

Nel passeggino sono inclusi:
- il parapioggia per affrontare con tranquillità anche le giornate piovose;
- l'ampia capottina dotata di finestrella osservabimbo e di una zip per estendere ulteriormente la sua apertura.
- un morbidissimo materassino che ricopre tutta la seduta e che garantisce un giaciglio ultra confortevole al vostro bambino;
- il cestello portaoggetti posto sotto la seduta, per riporre tutti gli oggetti utili;
- la barra di protezione e la clip per poter agganciare l'ombrellino parasole (venduto separatamente).
Inoltre, in questa combinazione trio, è inclusa anche la bellissima borsa FlexiBag, espandibile tramite una cerniera per aumentare la sua capienza, ricca di scomparti per riporre in ordine tutto l'occorrente da portare con voi e completa di astuccio termico per conservare il biberon. È possibile agganciarla al maniglione del passeggino, oppure portarla in spalla, grazie all'ampia tracolla.

La navicella Windoo Plus è compresa di materassino, di ampia capottina, di copertina con falda paravento e del kit auto per agganciarla in tutta sicurezza in macchina.

Il seggiolino auto CabrioFix è dotato di materassino riduttore per neonati e degli adattatori utili per agganciarlo al telaio del passeggino. La sua capottina a scomparsa è integrata nella struttura.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

La struttura del telaio è realizzata in alluminio, con le zone di giuntura in materiale plastico nero opaco. Il tutto è ben assemblato e rifinito con la massima cura, non presentando parti spigolose per la massima sicurezza del bambino. Esteticamente è un telaio molto lineare e pulito, con le peculiarità classiche che ritroviamo nei passseggini con chiusura ad ombrello. Dobbiamo però aggiungere che è molto robusto e solido, caratteristica che solitamente non è sempre presente in questa tipologia di passeggini, nati con lo scopo di essere più leggeri e di conseguenza un po' meno resistenti e stabili.

Infine, tutti i pulsanti o le leve che permettono di compiere delle azioni, sono di colore bianco. Questa cromia le rende facilmente visibili, aumentando quindi la praticità di utilizzo del prodotto.

Tipologia del telaio Seduta removibile e ruote non removibili

Configurazione telaio completo + seduta

Dimensioni aperto con seduta Altezza 107 - Larghezza 57,5 - Profondità 92 (cm)
Dimensioni chiuso con seduta Altezza 42 - Larghezza 32 - Profondità 104 (cm)
Peso con seduta 13,7 kg

Configurazione solo telaio con ruote

Dimensioni aperto solo telaio Altezza 107 - Larghezza 57,5 - Profondità 92 (cm)
Dimensioni chiuso solo telaio Altezza 29 - Larghezza 32 - Profondità 92 (cm)
Peso solo telaio 8 kg

Il peso totale del "telaio+seduta" e le relative misure sono state misurate comprese di: capottina, barra di protezione e cestello portaoggetti.
Inoltre, le misure che riguardano "il telaio aperto" (con e senza seduta), sono state misurate con il maniglione nella posizione
in linea con l'asse del telaio e la capottina aperta.

Maniglione

Il maniglione unito, che permette la guida con una sola mano, è realizzato in materiale plastico nero ed è regolabile in 3 altezze grazie ai due pulsanti posti alle sue estremità.

Vogliamo evidenziare che, a livello tecnico il maniglione non è un "pezzo unico", ma durante la chiusura ad ombrello del telaio (che ne riduce la larghezza) esso si piega. Questo ha comportato la presenza di uno snodo sull'impugnatura del manico che, in fase di chiusura, permette al maniglione di flettersi. Il risultato è che, a differenza di un maniglione fisso, quando lo si impugna durante la guida, esso tende a muoversi leggermente in prossimità dello snodo, fattore che non compromette comunque la praticità di guida.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima 97 - Altezza massima 107 (cm)
Ruote

Le 4 ruote, esteticamente molto carine e ben curate nei dettagli, hanno tutte pneumatici in EVA e cerchioni di colore nero, i quali vengono risaltati da una sottile circonferenza bianca che incornicia il cerchione stesso.

Le due ruote anteriori, grazie al modulo drive, possono essere rese fisse o piroettanti con comandi a portata di mano, senza doversi piegare. Ai lati del telaio sono infatti presenti due leve bianche che permettono queste azioni molto facilmente.
Le ruote anteriori possono essere inoltre rimosse, operazione studiata non per ridurre l'ingombro del telaio da chiuso, bensì per un'ipotetica manutenzione di pulizia delle stesse. Per questo motivo, nella nostra recensione, abbiamo catalogato Loola 3 nella tipologia con seduta removibile e ruote non removibili.

Le ruote posteriori, dal diametro leggermente più grande di quelle anteriori, hanno un battistrada di 4,5 cm e sono dotate di sospensioni per attutire meglio i dislivelli del terreno.

Caratteristiche delle ruote
4 ruote
1 coppia anteriore
1 coppia posteriore
Sospensioni posteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro NO
Diametro delle ruote Anteriori 15 - Posteriori 18 (cm)
Freno

Il freno si attiva premendo il pedale rosso posto sul lato interno della ruota posteriore destra. Per disattivarlo, invece, è necessario premere l'altro pedale bianco, posto sul lato interno della ruota posteriore sinistra.
Vi ricordiamo di attivare sempre il freno durante tutte le manovre di aggancio e sgancio dei vari componenti, e quando il passeggino è fermo.

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi

Il piccolo poggiapiedi è realizzato in materiale plastico facilmente lavabile e presenta delle fascette in rilievo antiscivolo.

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi SI
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Adattatori già inclusi SI

Seduta del passeggino

Il passeggino Loola 3 è adatto sin dalla nascita, proprio grazie alla sua ampia e comoda seduta che si reclina sino a 180° permettendo di accogliere anche i neonati.

In questa versione Limited Edition Denim Heart, tutti i componenti del trio, compresa la seduta, sono rivestiti da questo bellissimo tessuto denim tinta unita, con delle parti costellate da piccoli e delicati cuoricini che creano una trama dolce e allo stesso tempo moderna. Oltre all'aspetto estetico, vogliamo sottolinearvi la composizione del tessuto, che è realizzato per il 40% in Cotone, caratteristica molto rara.

Sulla seduta è presente un morbido materassino che crea un giaciglio ovattato e comodo per il bambino e rende più pratica la pulizia per voi mamme, che potrete facilmente rimuoverlo per lavarlo velocemente, senza dover sfoderare necessariamente tutto il tessuto sottostante.

Altra caratteristica molto pratica è il poggiagambe che si solleva automaticamente quando si reclina lo schienale. Et voilà! Con un solo gesto il vostro piccolo è pronto per il riposino!

Portata massima della seduta 15 kg La portata massima del cestello portaoggetti di 2 Kg.
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 30 - Larghezza retro 25 - Profondità 26 (cm)
Schienale Larghezza 27 - Altezza 44 (cm)
Poggiagambe Larghezza 32 - Altezza 18 (cm)
Distanza da terra Altezza 57 (cm)
Peso 5,2 kg
Reversibilità
Reversibile fronte mamma fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada 4 posizioni
Fronte mamma 4 posizioni
Capottina

Anche la capottina di questo passeggino è un elemento ben studiato e di pratico utilizzo.
Si aggancia (e soprattutto sgancia!) molto facilmente, inserendo prima le due estremità ai lati della struttura della seduta e successivamente fissando sul retro dello schienale il lembo posteriore del tessuto, con un elastico.
Una caratteristica che ci piace molto è che, quando la capottina è chiusa, le sue falde ripiegate non creano ingombro sullo schienale della seduta, evitando quindi fastidio al bambino.

Rivestita esternamente con il tessuto denim tinta unita, l'interno è foderato con un tessuto panna chiaro, realizzato per il 35% in cotone. Sulla falda posteriore è presente una finestrella osservabimbo in PVC trasparente con abbinato un tessuto in microrete nero per filtrare la luce all'interno.

Infine è dotata di una falda a scomparsa, che si apre tramite una zip e che permette di estendere ulteriormente l'apertura della capottina per la massima protezione del piccolo passeggero.

Estensione della capottina 6 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Barra di protezione

La barra di protezione si aggancia facilmente alla seduta e può essere aperta a "cancelletto" sganciando solo un'estremità e facendo ruotare la barra verso l'esterno sul lato fisso.

È rivestita con morbido tessuto imbottito, che non può essere sfoderato. Questo è per noi un punto a sfavore, in quanto la barra di protezione è un elemento soggetto a vari tipi di sporco e sarebbe sempre preferibile avere un rivestimento facilmente lavabile. Siamo sicuri che quest'aspetto verrà presto migliorato!

In dotazione SI
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Le cinture di sicurezza a 5 punti sono regolabili in 3 diverse altezze, per seguire la crescita del bambino. Ogni cintura, per essere regolata, va allargata e ristretta attraverso il classico sistema con fibbie. Operazione resa pi fluida grazie al tessuto "scivoloso" delle cinture , ma sempre meno veloce rispetto a quelle dotate del sistema di regolazione con una mano (come quello dei seggiolini auto per intenderci). I morbidi spallacci presenti anche sullo spartigambe, oltre a rendere pi confortevole l'uso delle cinture, fungono anche da taschina per bloccare il nastro in eccesso, senza cos averlo a penzoloni.
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

Ed eccoci arrivati all'importante sistema di chiusura e apertura di Loola 3. Quest'operazione, oltre ad essere notevolmente semplice, è possibile con la seduta rivolta sia in posizione fronte strada, sia in quella fronte mamma. Inoltre il passeggino chiuso rimane in piedi da solo. Tutte caratteristiche che aggiungono praticità a questo bel prodotto. Ma vediamo passo passo entrambe le azioni.

Come aprire Loola 3

Per aprire il passeggino è sufficiente sollevare le due levette bianche adibite all'apertura e alla chiusura, posizionate appena sotto ai pulsanti per la regolazione del maniglione. Questo permetterà al telaio di sbloccarsi, e sarà solo necessario completare l'apertura premendo verso il basso con il piede la pedana posta al centro dell'asse delle ruote posteriori, sino al click. Non resta adesso che sollevare la barra di protezione e aprire se necessario la capottina.
Quest'operazione è la mendesima anche con la seduta in posizione fronte mamma.

Come chiudere Loola 3

Prima di chiudere il telaio, vi consigliamo di ruotare il maniglione nella posizione più bassa, questo permetterà di rendere la manovra più semplice e di avere l'ingombro minimo da chiuso.
A questo punto basta afferrare il passeggino ai lati del maniglione e sbloccare il telaio sollevando con il piede la pedana posta al centro dell'asse delle ruote posteriori. Ora, come nella fase di apertura, è sufficiente sollevare le due levette bianche adibite e accompagnare la chiusura afferrando e sollevando la maniglia presente sul retro, sino al click.
Anche in questo caso l'operazione è la stessa anche con la seduta rivolta in posizione fronte mamma. 

Foto chiusura e apertura del passeggino fronte strada

Foto chiusura e apertura del passeggino fronte mamma

Sistema di chiusura
A ombrello
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Con seduta fronte mamma
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi SI
Altre informazioni
Chiusura in due mosse
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

Il passeggino chiuso si può trasportare facilmente e senza fatica, afferrandolo dalla maniglia posta sul retro (la stessa che si utilizza per la chiusura) e trascinandolo su due ruote come un trolley. Perchè questo sia possibile però, è necessario che le ruote anteriori siano bloccate. Quest'operazione può essere fatta anche se avete già chiuso il passeggino e ve ne siete dimenticati, grazie al modulo drive che permette di bloccare le ruote anteriori con i comandi posizionati sui lati del telaio. Ci piace molto!

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO
Altre informazioni
Trascinabile su due ruote come un trolley

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio" di Bébé Confort Trio Loola 3.
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poichè questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Navicella

La navicella Windoo Plus garantirà al vostro bimbo viaggi in prima classe sin dai suoi primi giorni di vita. Omologata per l'utilizzo in auto, potrete agganciarla ai sedili posteriori della vostra auto tramite l'apposito kit incluso e viaggiare così in tutta sicurezza. Ha inoltre superato con ottimi voti i test di sicurezza effettuati dalle più importanti associazioni come ADAC e Tsc Touring.
L'interno della navicella è provvista di protezione integrata per il capo e delle relative cinture di sicurezza a tre punti, per assicurare al meglio il piccolo viaggiatore.

La navicella accoglie dolcemente il bambino, grazie al morbido rivestimento in spugna che ricopre tutte le pareti laterali, facilmente sfoderabile per essere lavato. Proprio nella parte interna di questo tessuto, in corrispondenza delle maniglie a scomparsa laterali per il trasporto, è presente una piccola taschina ideata per inserire il manuale d'istruzioni ed averlo sempre a portata di mano, soprattutto quando si usa la navicella in auto.
La scocca esterna è in materiale plastico nero satinato, e il fondo presenta delle fessure per l'aerazione e un'aletta che permette o meno la funzione dondolo, quando si posiziona la navicella a terra.

La navicella è completa di ampia capottina, materassino e copertina.

Caratteristiche Navicella

Portata massima 9 kg
Dimensioni Navicella
Esterne con capottina aperta Altezza 35 - Larghezza 55 - Profondità 80 (cm)
Esterne con capottina chiusa Altezza 32 - Larghezza 49 - Profondità 80 (cm)
Interne Altezza 23 - Larghezza 27 - Profondità 69 (cm)
Peso 4,9 kg
Capottina
Capottina ampia e coprente, realizzata esternamente con il tessuto denim utilizzato anche sugli altri componenti del trio e rivestitita internamente da una stoffa color panna chiaro. Ribadiamo che tutti i tessuti sono composti con il 40% in cotone.

La capottina indipendente, ovvero non legata al movimento del maniglione come spesso vediamo in altri prodotti. Questo perch il maniglione non c' e la sua funzione affidata alle maniglie a scomparsa poste all'interno della navicella.

Si pu regolare in 3 posizioni e la falda posteriore si apre per lasciare il posto ad un tessuto in microrete nera, per permettere l'aerazione nelle giornate pi calde.
Maniglia di trasporto
Come gi accennato, la navicella Windoo Plus non dotata del classico maniglione, ma presenta due maniglie incassate all'interno della navicella, che si estraggono quando necessario trasportare il componente.

Questa soluzione molto comoda, soprattutto perch diminuisce lo sforzo durante il sollevamento della navicella quando la si sgancia dal telaio.
Materassino
Sul morbido materassino sono presenti delle fessure dalle quali passano le cinture di sicurezza dotate di morbidi spallacci. Non sfoderabile, ma pu essere comunque lavato a mano, ed possibile acquistare separatamente anche il lenzuolino per rivestirlo.

Bb Confort suggerisce di agganciare sempre le cinture di sicurezza anche quando la navicella utilizzata come carrozzina (agganciata al telaio), o sul supporto Keyo per utilizzo in casa come culla. Se invece posizionata sul pavimento, si pu lasciare il bambino senza cinture, le quali possono essere riposte comodamente in specifiche taschine laterali (vedere foto).
Copertina
Anche la copertina di questa eccellente navicella curata nei minimi dettagli, ed facile da agganciare quando la si deve utilizzare. dotata inoltre di una falda paravento per proteggere ulteriormente l'interno durante giornate fredde o ventose, e di due cerniere laterali che permettono di aprirla comodamente senza doverla rimuovere totalmente.
Schienale regolabile NO
Poggiagambe regolabile NO
Omologata auto SI
Ripiegabile (chiusura compatta) NO

Versione carrozzina: Telaio + navicella

Come per gli altri componenti, anche la navicella si aggancia facilmente al telaio, posizionandola in corrispondenza degli appositi punti e spingendo verso il basso sino al click.

Vi ricordiamo che, anche se è possibile agganciarla in posizione fronte strada, è sempre indicato rivolgerla in posizione fronte mamma, per tenere sempre sotto controllo visivo il neonato.

Dimensioni telaio + navicella aperto
Altezza 107 - Larghezza 57,5 - Profondità 90 (cm)
Peso
12,9 kg
Navicella richiudibile con il telaio
NO

Seggiolino auto

Il seggiolino auto CabrioFix di Bébé Confort, è un gruppo 0+, ovvero omologato da 0 a 13 kg.

La sua estrema leggerezza lo rende molto pratico quando si passa dall'auto all'aggancio sul telaio e viceversa.
Le cinture di sicurezza a 3 punti sono dotate di morbidi spallacci anche sullo spartigambe ed è possibile regolarle in due altezze, per seguire la crescita del bambino. Inoltre, si allentano e stringono facilmente con una mano.
Per una maggiore protezione in caso d'impatto laterale, è anche dotato di protezioni laterali Side Protection System.
Rivestito con lo stesso tessuto morbido e resistente utilizzato anche sugli altri componenti, il seggiolino è completo di materassino riduttore per neonati con un morbido cuscino che avvolge tutta la parte della testa.

Non è presente una vera e propria capottina, ma un tessuto parasole a scomparsa ripiegato in un pratico cassettino. All'occorrenza basta estrarlo e agganciarlo tramite due asole al maniglione.
Vi evidenziamo l'ottima qualità dei materiali e della struttura, elementi che hanno sicuramente influito sulle ottime votazioni nei test di sicurezza, ricevute dalle più importanti associazioni come ADAC e TSC Touring.

Questo seggiolino auto è omologato per essere fissato in auto in 2 modalità, ovvero:
Senza base - Omologato secondo il regolamento ECER44/04, fissandolo in auto con la cintura di sicurezza a 3 punti.
Con base FamilyFix o 2wayFix (accessori opzionali) - Queste basi isofix, dotate di indicatori luminosi e sonori di corretta installazione, si fissano direttamente ai punti d'ancoraggio Isofix presenti fra la seduta e lo schienale dell'auto e rimangono fisse in auto. Il seggiolino si aggancia direttamente sulla base senza le cinture di sicurezza.
N.B. Nella sezione Colori, optional, prezzi, troverete la descrizione della base FamilyFix, che abbiamo ricevuto e testato per voi.

È possibile utilizzare il seggiolino auto anche a casa come sdraietta.

Considerazioni e avvertenze

Ci teniamo sempre a precisare che, non avendo strumenti per poter effettuare dei crash test, compito riservato a specifiche associazioni ed aziende certificate, il nostro giudizio è basato su quello che abbiamo potuto osservare e provare con mano, limitandoci ad osservazioni che riguardano esclusivamente il prodotto visto dall'esterno.

Vi ricordiamo inoltre che:
- Il seggiolino auto deve essere SEMPRE montato in posizione contraria al senso di marcia (in questo specifico caso, in senso contrario di marcia fino ai 13 Kg, limite di omologazione dell'ovetto secondo la normativa ECE R44/04, oppure, nel caso di un seggiolino omologato secondo la nuova normativa i-Size, in senso contrario di marcia obbligatorio sino ai 15 mesi).
- Il seggiolino auto può essere agganciato sul sedile anteriore SOLO SE questo non è provvisto di airbag o con airbag disattivato.
- Non utilizzate il seggiolino auto dopo aver subito anche un piccolo incidente. Alcune parti, anche se non evidenti potrebbero essersi danneggiate. Per la sicurezza assoluta del vostro bambino, anche per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare, almeno per quanto riguarda i seggiolini auto, dei prodotti nuovi e non usati.


- Il seggiolino auto ha un ciclo di vita. Non utilizzate CabrioFix per un periodo superiore a 10 anni o se dovesse risultare deformato o fortemente usurato, poichè potrebbe aver perso le caratteristiche originali di sicurezza.

Per un corretto utilizzo del seggiolino auto inoltre, vi ricordiamo di leggere attentamente le istruzioni, che potrete riporre nel vano posteriore della scocca, per averle sempre con voi.

Caratteristiche Seggiolino auto

Dimensioni seggiolino auto
Seduta Larghezza fronte 24 - Larghezza retro 21 - Profondità 27 (cm)
Schienale Larghezza 22 - Altezza 49 (cm)
Esterno con capottina Altezza 58 - Larghezza 42 - Profondità 69 (cm)
Esterno senza capottina Altezza 38 - Larghezza 42 - Profondità 69 (cm)
Peso 3,4 kg
Capottina
Il seggiolino auto CabrioFix dotato di un tessuto parasole integrato nella struttura della scocca. Sul retro dello schienale infatti presente un piccolo cassettino che lo contiene quando non deve essere utilizzato. Basta aprirlo premendo il pulsante adibito ed estrarre la capottina, agganciandola successivamente al maniglione in due punti.
Soluzione molto pratica e che permette di non dare fastidio al bambino quando il parasole non viene usato.
Schienale reclinabile
NO
Materassino riduttore
Il materassino riduttore per neonati un vero e proprio cuscinetto posizionato nella zona lombare e che si estende sino alla testa, zona in cui presente un cordolo imbottito per avvolgere dolcemente il capo. Questo garantisce la giusta postura della schiena dei pi piccoli e pu essere successivamente rimosso quando il bambino pi grandicello.
Maniglione
Il maniglione pu essere regolato in 3 posizioni, ognuna con delle funzioni di utilizzo specifiche. Per ruotarlo, basta premere contemporaneamente i due pulsanti presenti sullo snodo dello stesso e ruotarlo sino alla posizione desiderata.

Descrizione delle posizioni (vedi foto):
Posizione 1 - Posizione per il trasporto del seggiolino e per l'utilizzo in auto.
Posizione 2 - Posizione per ridurre l'ingombro.
Posizione 3 - Questa posizione del maniglione permette di non far dondolare il seggiolino.
Cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza sono dotate di morbidi spallacci anche sullo spartigambe. Si possono regolare in due altezze, aprendo lo sportello sul retro del seggiolino e sfilando quelle delle spalle dalle asole dello schienale e infilandole nuovamente nella posizione desiderata.
La loro regolazione molto semplice: si possono allentare e stringere, con una mano.

Per allentarle - premere il pulsante grigio posto appena sotto allo spartigambe e tirare verso l'esterno le due cinture delle spalle.
Per stringerle - una volta agganciate tramite la fibbia di chiusura, tirare il nastro centrale posto sulla seduta.

Versione Travel System: telaio + seggiolino auto

Per agganciare il seggiolino auto al telaio è necessario utilizzare gli adattatori inclusi. Essi possono poi rimanere agganciati al seggiolino sia quando lo si assicura in auto con le cinture di sicurezza, sia se si utilizzano le basi auto Isofix (opzionali).

Vi ricordiamo che, anche se è possibile agganciarlo sul telaio in posizione fronte strada, è sempre indicato rivolgere il seggiolino auto in posizione fronte mamma, per tenere sempre sotto controllo visivo il neonato.

Dimensioni telaio + seggiolino con capottina
Altezza 107 - Larghezza 57,5 - Profondità 92 (cm)
Peso
11,4 kg
Aggancio del seggiolino sul telaio
Con adattatori

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Abbiamo recensito Loola 3 nella Limited Edition Denim Heart, ispirata ai cowboy e alla voglia di scoprire il mondo all'aria aperta, dedicata quindi al senso di libertà che ogni bambino trasmette. Ma sono disponibili tante altre nuances e combinazioni con altri componenti firmati Bébé Confort.
Si possono scegliere i colori Robin Red, Earth Brown, Digital Rain, Mosaic Blue e Berry Pink in abbinamento con il telaio color Alluminio, mentre Concrete Grey, Digital Black e River Blue sono in abbinamento con telaio color Nero.

Inoltre è possibile acquistare Loola 3 nella versione Trio anche con queste configurazioni:
• Navicella Windoo Plus, Seggiolino CabrioFix e borsa Flexibag: € 599,00;
• Navicella Windoo Plus, Seggiolino Pebble Plus e borsa Flexibag: € 669,00;
• Navicella Compact, Seggiolino CabrioFix e borsa Flexibag: € 559,00;
• Navicella Compact, Seggiolino Pebble Plus e borsa Flexibag: € 629,00;

Accessori Opzionali Testati da Cercapasseggini

Abbiamo ricevuto e provato per voi la base auto FamilyFix e la pedana secondo bimbo, accessori che possono risultare davvero utili, in base alle rispettive esigenze. Vediamole insieme.

Base auto FamilyFix con staffa verticale.
Questa base è davvero fantastica e facilissima da utilizzare. Una volta installata nella vostra auto rimarrà fissa e permetterà così di agganciare e sganciare il seggiolino auto su di essa con un semplice click, senza dover utilizzare ogni volta le cinture dell'automobile. L'aggancio Isofix offre il modo più sicuro e veloce per installare correttamente il seggiolino in auto, bloccando la sua base direttamente alla scocca dell'automobile, tramite gli appositi connettori ISOFIX che si inseriscono sui ganci appositi presenti tra la seduta e lo schienale dei sedili dell'auto.
La base FamilyFix è inoltre munita di un sensore sonoro e visivo che vi segnala la corretta installazione dei ganci Isofix, della staffa verticale e del seggiolino auto alla base. Massima sicurezza a prova d'errore!

Infine è dotata anche di un dispositivo di reclinazione del seggiolino auto, che consente di utilizzare per un tempo più prolungato il seggiolino CabrioFix in senso contrario di marcia, permettendo di avere maggior spazio per le gambe del bimbo (vedi foto).

Buggy Board - Pedana secondo bimbo
Ecco un altro accessorio davvero utile per chi ha due bambini di età vicine. Questa pedana si aggancia facilmente al telaio di Loola 3 (senza utilizzare adattatori) e permette di trasportare anche il bimbo più grande (max 20 kg).

È utilizzabile con tutti i componenti del trio e vi possiamo assicurare che è davvero semplicissima da usare.

Mese di uscita settembre
Anno di uscita 2014
Riferimento collezione 2015
Colore del passeggino testato Denim Hearts - Telaio Alluminio
Tutti i colori disponibili Denim Hearts, Digital Rain, Robin Red, Earth Brown, Concrete Grey, River Blue, Digital Black, Mosaic Blue, Berry Pink

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato 649,00
Accessori optional e prezzi

Lenzuolino per materassino navicella - € 12,90
Parapioggia per navicella Windoo Plus
Base Isofix FamilyFix per seggiolino auto
• Sacco imbottito per seggiolino auto - € 52,90
• Sacco imbottito per navicella e passeggino - € 69,90
• Borsa Original Bag - € 64,90
• Ombrellino - € 34,90
• Pedana secondo bimbo - € 59,90
• Supporto Keyo - € 89,90

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 12/05/2015

Questo sistema modulare è sicuramente adatto per l'ambiente cittadino e per affrontare lunghe e tranquille passeggiate all'aria aperta. Per questo motivo il nostro test su strada lo abbiamo effettuato in un centro abitato e lungo dei sentieri (asfaltati) della campagna salentina. Questo ci ha permesso di constatare la sua buona manovrabilità di guida grazie al maniglione unito regolabile in più altezze e la praticità di apertura e chiusura per riporlo nel bagagliaio dell'auto.

Si tratta comunque di un passeggino molto robusto e solido, nonostante la sua chiusura ad ombrello che solitamente troviamo in passeggini dal peso più leggero. Questa sua solidità ne compromette un po' la leggerezza, ma non si può avere tutto, no?!

Valutazione finale

Questo trio ci ha piacevolmente sorpresi. Conoscevamo già la qualità dei prodotti Bébé Confort e la cura e l'impegno rivolto sull'aspetto della sicurezza in auto, ma come già detto nell'introduzione Loola 3 è sicuramente uno dei passeggini di punta di questa azienda francese.

Altro punto a favore che non avevamo ancora riscontrato su altri prodotti testati, è l'utilizzo del cotone nei tessuti che rivestono tutti i suoi componenti.
Noi lo abbiamo recensito nella versione trio, abbinato alla possente e confortevole navicella Windoo Plus omologata auto e al seggiolino auto CabrioFix, ma è possibile acquistare anche solo la versione passeggino e abbinarla al componente più utile per voi. Quindi massima personalizzazione anche nella scelta.

Conclusioni: un ottimo prodotto, confortevole, pratico nell'utilizzo e completo di tutto il necessario per le passeggiate con il vostro piccolo.

Per ulteriori confronti prima dell'acquisto, vi segnaliamo alcuni suoi diretti concorrenti:
Inglesina Trilogy e Chicco Trio LOVE, facenti parte dello stesso segmento (passeggini trio, con chiusura ad ombrello, reversibili fronte mamma e fronte strada).

Pro e Contro

Chiusura telaio+seduta in fronte strada e fronte mamma; Ottima qualit di tessuti e materali; Funzione piroettante o fissa delle ruote anteriori con comandi laterali.
Ruote anteriori senza sospensioni; Barra di protezione non sfoderabile per il lavaggio; Telaio un po' pi pesante rispetto agli altri passeggini dello stesso segmento.

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
4,5 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
4,5 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
5 / 5
Media giudizio finale 4,8 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini