Cercaseggiolini
adv
Prenatal Family Days 30%
Vista diagonale della versione passeggino (YOYO 6+)

BABYZEN YOYO e Carrozzina: recensione completa

Data del test:04/08/2014
Prezzo passeggino testato:€529,00
rating: 5 / 5
adv
Inglesina System Quattro Electa

Informazioni generali

Introduzione

"Wow, ma è davvero un passeggino tascabile!" Questa è stata la nostra prima considerazione non appena abbiamo visto YOYO di Babyzen, un passeggino ultra leggero, compatto e take away!

Questa azienda francese, ha fatto proprio centro, realizzando un prodotto pratico, comodo, ma soprattutto che potrete portare davvero in tutti i vostri spostamenti, siano essi in città, sui mezzi pubblici o in viaggio...ed è proprio in viaggio che diventa un campione, avendo la qualifica di "passeggino omologato IATA accettato come bagaglio a mano in aereo", grazie alle sue ridotte dimensioni che gli permettono di entrare nelle cappelliere degli aerei, luogo impossibile da raggiungere per i suoi simili!

Noi siamo lieti di presentarvelo nella versione DUO che, grazie alla navicella, permette di utilizzarlo sin dalla nascita. E' comunque disponibile, per chi lo desidera, anche nella versione solo passeggino (YOYO 6+) o solo navicella (YOYO 0+)

Cari genitori, pronti ai posti di comando, si parte alla scoperta di questo versatile e originale quattro ruote, che si farà piccolo piccolo per seguirvi ovunque vogliate!

Tipologia del passeggino
Duo
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Imballo 1 - Telaio.
Contenuto: Telaio del passeggino, base schienale della seduta o supporto navicella, borsa per il trasporto.
Imballo 2 - Newborn Nest 0+ - Base della navicella.
Contenuto: Tessuto base della navicella, parapioggia navicella, asticella struttura capottina, 2 perni per aggancio capottina al telaio, cuscinetto, manuale d'istruzioni.
Imballo 3 - Color Pack 0+ - Set colore della navicella.
Contenuto: Materassino di rivestimento della navicella, tessuto della capottina, copertina imbottita.
Imballo 4 - Seat Base 6+ - Base del passeggino.
Contenuto: Tessuto base della seduta, parapioggia seduta, asticelle struttura capottina, manuale d'istruzioni.
Imballo 5 - Color Pack 6+ - Set colore del passeggino.
Contenuto: Materassino di rivestimento della seduta, tessuto della capottina.

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

YOYO di Babizen è provvisto di accessori utili per il comfort del vostro piccolo, sia nelle versione passeggino, sia nella versione carrozzina. Ma analizziamo imballo per imballo i vari  elementi inclusi.

Telaio

Il telaio è già provvisto di cestello portaoggetti agganciato, ma facilmente removibile per essere eventualmente lavato. E' inoltre presente nel suo imballo una base, che a seconda di come viene montata, funge da schienale della seduta (nella versione passeggino) o da base orizzontale che accoglierà la navicella (nella versione carrozzina). Infine è inclusa anche la pratica borsa per il trasporto del passeggino, quando esso è chiuso.

Versione passeggino - YOYO 6+

Per trasformare il telaio di YOYO in passeggino, basta applicare i tessuti presenti nel Seat Base 6+ e nel Color Pack 6+, i quali comprendono il tessuto base (nero) della seduta, il materassino e la capottina del colore scelto e il parapioggia.

Versione carrozzina - YOYO 0+

Anche per la carrozzina vale lo stesso principio, basta rivestire il telaio con i tessuti presenti nel Set Newborn Nest 0+ e nel Color Pack 0+, che comprendono anche qui il tessuto base (nero) della navicella, il materassino la copertina e la capottina del colore scelto, un morbido cuscinetto e il parapioggia per la navicella.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Per essere un passeggino leggero, il suo telaio è davvero robusto e solido, curatissimo nelle giunture e dal design davvero originale. Questo perchè è realizzato con una resina super speciale, la DuPont™ Zytel®, rinforzata in fibra di vetro e per questo resistente all'impatto e ai colpi maldestri. Le parti plastiche di giuntura, invece, sono in resina acetalica DuPont™ Delrin®, con cui sono stampati oltre 50 componenti di questo passeggino. Noi lo abbiamo recensito nella versione "Nero", ma è disponibile anche in "Bianco", dove alcune parti della struttura, sono di questo colore.

La sua forza risiede nel particolare sistema di chiusura, che non è il classico ad ombrello, utilizzato per la maggior parte dei passeggini di questa tipologia, ma è un meccanismo innovativo che permette al telaio di chiudersi sfruttando tre fulcri, in termine tecnico, 3D. Il risultato è formidabile, da chiuso lo trasporterete come una borsa.

Infine, il telaio, viene letteralemente rivestito con il componente necessario, quindi o con la seduta del passeggino (Seat Base 6+ e Color Pack 6+) o con la navicella (Newborn Nest 0+ e Color Pack 0+). Sostanzialmente, i componenti non sono altro che dei tessuti che si applicano sul telaio e, di conseguenza, o si utilizza la navicella o la seduta, a differenza di altri sistemi modulari, dove i componenti sono elementi distinti e interscambiabili velocemente.
Nonostante sia ancora poco usata dai noi italiani, apprezziamo molto questa soluzione, per due motivi:

1. anche se a prima vista può sembrare una soluzione fastidiosa perchè è necessario smontare e rimontare ogni volta il tessuto del componente da utilizzare, se ci si pensa bene, la navicella si utilizza dalla nascita sino ai 9 kg, ovvero fin quando il bimbo non sarà in grado di stare seduto da solo. Poi non sarà più necessaria e potrà essere smontata per lasciar spazio alla seduta del passeggino.

2. l'enorme recupero di spazio quando uno dei due componenti non viene utilizzato. Si tratta solo di tessuti, che possono essere quindi ripiegati e riposti comodamente in un cassetto o in un armadio.

Tipologia del telaio Seduta removibile e ruote non removibili

Configurazione telaio completo + seduta

Dimensioni aperto con seduta Altezza 107 - Larghezza 45 - Profondità 82 (cm)
Dimensioni chiuso con seduta Altezza 19 - Larghezza 45 - Profondità 54 (cm)
Peso con seduta 6,30 kg

Configurazione solo telaio con ruote

Dimensioni aperto solo telaio Altezza 107 - Larghezza 45 - Profondità 82 (cm)
Dimensioni chiuso solo telaio Altezza 19 - Larghezza 45 - Profondità 54 (cm)
Peso solo telaio 5,40 kg

N.B. Le misure riportate si riferiscono al passeggino con le ruote anteriori rivolte verso l'interno.
I pesi sono stati misurati con capottina e cestello portaoggetti agganciati.

Maniglione

Il maniglione unito, che permette la guida anche con una sola mano, è rivestito con materiale spugnoso anti scivolo, che garantisce una presa sicura e confortevole.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Ruote

Una delle particolarità di questo passeggino è la distanza maggiore esistente tra le due ruote anteriori, rispetto a quella tra le ruote posteriori. Solitamente è il contrario. Questo ci ha fatto subito pensare che la sua manovrabilità di guida, soprattutto durante le sterzate, avrebbe creato più attrito e di conseguenza più fatica. Ma questo passeggino ha sfidato anche le forze della fisica, facendoci ricredere! La fluidità nelle manovre è infatti assicurata dall'ottimo sistema piroettante delle ruote anteriori, talmente buono che Babyzen ha deciso di non inserire neanche il meccanismo per renderle fisse, utilizzato solitamente per stabilizzare la guida sui terreni poco uniformi.

Inoltre, gli ottimi pneumatici utilizzati e le sospensioni, rendono la passeggiata confortevole anche al piccolo passeggero. Proprio in merito alle sospensioni, YOYO si avvale di un'innovativa tecnologia, basando questo sistema sull'elastomero termoplastico DuPont™ Hytrel®.

Caratteristiche delle ruote
4 ruote
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
Anteriori piroettanti
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro NO
Diametro delle ruote Anteriori 13,5 - Posteriori 13,5 (cm)
Freno

Il freno si aziona grazie al pedale rosso presente sul lato destro dell'asse anteriore delle ruote.

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi

Il poggiapiedi è realizzato in materiale plastico nero, quindi facile da pulire ogni volta che si vuole.

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi SI
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto NO
Adattatori già inclusi NO

Seduta del passeggino

La seduta si compone di un tessuto nero, sfoderabile e lavabile, che troverete nell'imballo "Seat Base 6+". Esso si applica in maniera semplice al telaio, infilandolo sul pannello dello schienale e fissandolo su vari punti della struttura, tramite delle pratiche fascette in velcro.

A questo punto si completa il rivestimento con l'aggiunta del materassino (presente nell'imballo del Color Pack 6+, nel nostro caso del colore Pink), che si fissa sul tessuto di base tramite dei velcro e successivamente, facendo passare le fibbie delle cinture dalle rispettive asole. Adesso la seduta è pronta per essere utilizzata.

Sul retro dello schienale è presente una comoda tasca, in tessuto retinato elastico, utile per riporre piccoli oggetti da tenere sempre a portata di mano.

La seduta è stata pesata senza la capottina, che pesa 0,30 Kg.

Portata massima della seduta 15 kg La portata massima del cestello portaoggetti è di 2 Kg
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 33 - Larghezza retro 22 - Profondità 25 (cm)
Schienale Larghezza 32 - Altezza 44 (cm)
Poggiagambe Larghezza 0 - Altezza 0 (cm)
Distanza da terra Altezza 42 (cm)
Peso 0,60 kg
Reversibilità
Solo fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada Più posizioni con sistema a nastro
Fronte mamma No
Capottina

La capottina si compone inserendo le due asticelle, presenti nell'imballo del Seat Base 6+, nelle apposite guide del tessuto, che troverete nell'imballo del Color Pack 6+. Una volta assemblata, la capottina è pronta per essere agganciata al telaio, inserendo le estremità delle asticelle negli appositi agganci e assicurandole con dei laccetti. Infine, non resta che bloccare la falda posteriore della capottina al tessuto della seduta, facendo combaciare le rispettive parti in velcro.

Essa si può estendere in due posizioni ed è dotata di un'ulteriore falda parasole, che si ripiega all'interno quando non è necessaria, e di una finestrella in PVC trasparente, per osservare il bambino.

Estensione della capottina 2 posizioni
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Barra di protezione
In dotazione NO
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Le cinture di sicurezza sono a 5 punti e regolabili in 3 altezze. Nonostante il sistema di regolazione, per allargarle o stringerle, sia quello classico con fibbie, quindi meno pratico rispetto a quello che si effettua con una sola mano come quello dei seggiolini auto, l'operazione risulta davvero pratica e veloce. Le cinture delle spalle, sono fissate al tessuto base nero e dotate di morbidi e lunghi spallacci, anche sullo spartigambe. Per regolare la loro altezza, basta semplicemente sfilarle dalle asole del materassino e inserirle nelle asole dell'altezza desiderata.
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

Ed eccoci arrivati al cuore di questo passeggino, ovvero il suo sistema di chiusura (e apertura) che lo rende così unico. Come anticipato prima, il suo meccanismo di chiusura non è il classico ad ombrello, utilizzato per la maggior parte dei passeggini leggeri, ma ha una funzione innovativa che permette al telaio di chiudersi sfruttando tre fulcri, che lo fanno ripiegare su se stesso, riducendo enormemente il suo ingombro da chiuso. Ricordiamo che la chiusura è possibile con seduta o navicella, incluse.
Vediamo nel dettaglio queste due azioni.

Come aprire Babyzen YOYO

Prima di poter aprire il passeggino, è necessario sbloccare il gancio di sicurezza che impedisce l'apertura accidentale del telaio. Detto fatto, basta afferrare il passeggino dalla barra in alluminio (che funge da maniglia per il trasporto) posta sullo stesso lato della tracolla e sollevare la leva di bloccaggio, facilmente individuabile grazie al pallino rosso presente sulla sua superfice. A questo punto, la presa passa sul maniglione. Sollevandolo verso l'alto con un colpo deciso e contemporaneamente effettuando un movimento come se si dovesse "lanciare uno yoyo", il passeggino si aprirà da solo! Crediamo che, proprio da questo movimento, nasca il suo nome.

Come chiudere Babyzen YOYO

Dopo aver premuto i due pulsanti bianchi posti alla base del maniglione, abbassarlo insieme alla capottina facendoli ruotare verso il pavimento. (N.B. Questi pulsanti sono nascosti dalla capottina quando essa è applicata al telaio, ma niente paura, perchè la loro posizione è segnalata dai cerchietti bianchi stampati sul tessuto della stessa!). Sotto la seduta è posizionato il meccanismo di chiusura, composto da una leva rossa con al centro un pulsante. Afferrando la barra in alluminio adiacente, premere il pulsante, tirare verso di sé la leva rossa e sollevare con un gesto deciso il passeggino verso l'alto. Il passeggino adesso è chiuso: assicurarsi che la leva di bloccaggio sia agganciata.

N.B. Nella sezione Ruote abbiamo accennato al fatto che Babyzen, sicura dell'ottima manegevolezza in fase di guida, ha ritenuto non necessario munire le ruote anteriori del meccanismo per renderle fisse, utilizzato solitamente per stabilizzare la guida sui terreni poco uniformi. Effettivamente il passeggino è molto maneggevole anche su percorsi più accidentali. La mancanza di questo sistema però, lo riscontriamo di più in fase di chiusura, in quanto a volte, se non si posizionano correttamente le ruote, esse s'inceppano con la struttura del telaio, costringendo ad intervenire manualmente per sistemarle nella giusta posizione e permettere così la chiusura.
L'azienda suggerisce, prima di procedere con la chiusura, di posizionare le ruote anteriori parallelamente e rivolte verso l'esterno. Noi ovviamente abbiamo aperto e chiuso il passeggino più volte, e vi possiamo assicurare che questo piccolo intoppo si può evitare, chiudendo il passeggino con un movimento deciso e veloce. Questo permette alle ruote anteriori di posizionarsi in modo corretto e di non intralciare la chiusura. Naturalmente, siamo certi che Babyzen migliorerà quest'aspetto nelle prossime versioni, per fare di questo passeggino un prodotto senza difetti!

Foto chiusura e apertura del passeggino

Sistema di chiusura
3D
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Senza e con seduta inclusa
Chiuso resta in piedi SI
Altre informazioni
Chiusura con una mano
Chiusura in tre mosse
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

Che bella borsa! No, in realtà è un passeggino!
Sarà sicuramente successo a qualche genitore, una conversazione simile, mentre trasportava a tracolla il suo YOYO. Ed effettivamente, grazie anche alla borsa per riporlo da chiuso, portarlo con voi sarà come non averlo.
Oltre alla tracolla, è possibile trasportarlo e afferrarlo anche dall'apposita barra di alluminio, utilizzata anche per le fasi di apertura e chiusura.

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla SI
Altre informazioni
Borsa da viaggio per il trasporto

Prova bagagliaio auto

Ed eccoci pronti per "la prova bagagliaio".
Sicuramente penserete che "ci piace vincere facile", poichè questa prova verrà sempre effettuata in una Toyota Verso, dotata di un bagagliaio molto capiente! Ma il nostro obiettivo non è quello di testare se il passeggino entra o meno in auto, ma darvi fotograficamente un'idea dello spazio occupato.

Lo riuscite a vedere il nostro YOYO? :-)

Navicella

Ed eccoci arrivati alla navicella, sicuramente diversa da come siamo abituati ad intenderla di solito, ovvero come un componente autonomo, che può essere sganciato dal telaio e "vivere" da solo. Essa è composta da un tessuto base (Newborn Nest 0+) che si applica sulla struttura del telaio, al quale si aggiunge poi il materassino, la capottina e la copertina imbottita (tutti elementi presenti nel'imballo del Color Pack 0+).

Le sue caratteristiche principali? Posizionata in fronte mamma, richiudibile insieme al telaio (con capottina e copertina incluse), confortevole per il piccolo grazie al morbido materassino e al cuscinetto, ed infine incredibilmente salvaspazio quando non occorre più. E' inoltre dotata, come la seduta del passeggino, di una pratica taschina porta oggetti, presente sotto la base, utile per riporre la borsetta del parapioggia.

Questa tipologia di "navicella" (chiamata anche amaca) è molto usata nei paesi nordici europei, dove spesso utilizzano anche la soluzione del sacco porte-enfant abbinato alla seduta del passeggino, molto simile come concezione, a questa di YOYO 0+. Come già accennato in precedenza, a noi di Cercapasseggini questa soluzione piace molto, sia per il risparmio di spazio e la diminuzione di peso (i componenti dei classici sistemi modulari spesso risultano pesanti da trasportare e quando non sono più necessari, occorre trovare un posto dove riporli), sia perchè è una concezione di trasporto molto pratica, che siamo certi prenderà piede anche da noi.

Quindi cari genitori, se siete pronti a sperimentare un nuovo concetto di trasporto per il vostro piccolo, scordatevi la classica navicella (che spesso è più una culla per casa), e scoprite con noi tutte le caratteristiche di YOYO 0+ (ovvero la versione carrozzina).

Nell'imballo del telaio è inclusa una base orizzontale che, a seconda di come viene agganciata al telaio, funge da schienale nella versione passeggino o da supporto orizzontale nella versione carrozzina. Nel nostro caso, basta posizionarla sulla base del telaio, facendola passare sotto al nastro presente e fissarla tramite i due perni appositi. La struttura adesso è pronta per essere rivestita dal tessuto base, operazione molto semplice e veloce, che richiede pochi passaggi. Il tutto si completa aggiungendo il materassino, la capottina e, se necessaria, la copertina.

Note sulle dimensioni:
La navicella è stata pesata senza la capottina, la quale da sola pesa 0,30 Kg.
La dimensioni riferite all'altezza della navicella sono state equiparate a zero, in quanto essa non presenta una scocca laterale che ne definisce un'altezza.

Caratteristiche Navicella

Portata massima 9 kg
Dimensioni Navicella
Esterne con capottina aperta Altezza 37 - Larghezza 36 - Profondità 76 (cm)
Esterne con capottina chiusa Altezza 0 - Larghezza 32 - Profondità 73 (cm)
Interne Altezza 0 - Larghezza 28 - Profondità 73 (cm)
Peso 0,70 kg
Capottina
La capottina della navicella si compone inserendo una sola asticella (presente nell'imballo del Newborn Nest 0+) nell'apposita guida del tessuto, che troverete nell'imballo del Color Pack 0+. A questo punto basta semplicemente inserire le estremità delle asticelle nelle apposite guide presenti sul telaio.

La capottina si può estendere in due posizioni, agganciando e riposizionando le clips disposte sulle falde laterali del tessuto base, nella posizione desiderata.
Maniglia di trasporto
Materassino
Il materassino è presente nell'imballo del Color Pack 0+, si fissa al tessuto di base bloccandolo tramite dei velcro e facendo passare le fibbie delle cinture dalle rispettive asole. Sempre dalle asole delle cinture delle spalle, si può agganciare anche il cuscinetto imbottito.

A differenza delle altre navicelle classiche, in questo caso abbiamo la presenza delle cinture di sicurezza, che proteggono e assicurano il bambino durante il trasporto non essendo presenti delle sponde rigide laterali. D'altra parte questa navicella è studiata prettamente per trasportare il bambino fuori casa, non con lo scopo di fungere anche da culla (corredata di lenzuolini).
Copertina
Sul materassino è presente una cerniera utile ad agganciare la copertina. Essa è realizzata in tessuto misto, l'interno in caldo e morbido pile e l'esterno in tessuto simile al tatto, al cotone. Molto pratica perchè apribile da ambo i lati grazie alla doppia cerniera, che permette così di sollevare il piccolo senza doverla rimuovere totalmente.
Schienale regolabile NO
Poggiagambe regolabile NO
Omologata auto NO
Ripiegabile (chiusura compatta) SIAltezza 3 - Larghezza 32 - Profondità 73 (cm)

Versione carrozzina: Telaio + navicella

Come spiegato nell'introduzione, la versione carrozzina di Babyzen YOYO è composta da un tessuto di base (Newborn Nest 0+) che si aggancia al telaio, in modo pratico e veloce, e che viene poi personalizzato con il Color Pack 0+ (materassino, capottina e copertina) del colore scelto. Quando si dovrà passare alla versione passeggino, basterà rimuovere questo tessuto, e montare quello della seduta del passeggino.

E' possibile chiudere YOYO 0+ con la navicella inclusa, compresa di capottina e copertina, effettuando la stessa procedura utilizzata nella versione passeggino. Le misure di telaio e navicella da chiuso, sotto riportate, si riferiscono a questa configurazione.

Dimensioni telaio + navicella aperto
Altezza 107 - Larghezza 45 - Profondità 82 (cm)
Peso
6,40 kg
Navicella richiudibile con il telaio
SI
Dimensioni telaio + navicella chiuso
Altezza 29 - Larghezza 45 - Profondità 54 (cm)

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

Oltre ad essere leggero, compatto e maneggevole, YOYO di Babyzen è anche molto versatile e personalizzabile, in base ai gusti e alle esigenze. Vi siete stancati del colore scelto, o volete riutilizzare il vostro YOYO per un secondo figlio? Grazie ai Set Color Pack, potrete cambiare colore al vostro YOYO quando vorrete, senza dover acquistare un nuovo passeggino.

Come si compone la versione DUO recensita:
• Telaio YOYO, disponibile nella versione bianco o nero.
Set Newborn Nest 0+ e Color Pack 0+ (per la versione carrozzina - YOYO 0+).
Seat Base 6+ e Color Pack 6+ (per la versione passeggino - YOYO 6+).

Babyzen YOYO può essere acquistato anche nella modalità solo passeggino 6+ (telaio, Seat Base 6+, Color Pack 6+) al costo suggerito al pubblico di € 369,00 oppure nella versione solo carrozzina 0+ (telaio, Set Newborn Nest 0+, Color Pack 0+) al prezzo di € 439,00.
E' disponibile inoltre un Color Pack 6+ in edizione limitata colore MILK.

Mese di uscita settembre
Anno di uscita 2013
Riferimento collezione 2014
Colore del passeggino testato Pink - telaio nero
Tutti i colori disponibili Black, Blue, Grey, Pink, Red. Due colori differenti di telaio: bianco e nero

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €529,00
Accessori optional e prezzi

• Telaio YOYO - colore bianco o nero - € 279,50;
Set base 6+ - amaca passeggino - € 40,00
Set base 0+ - amaca navicella - € 50,00
• Color Pack 6+ - set rivestimento passeggino - € 50,00
• Color Pack MILK LE 6+ - set rivestimento passeggino limited edition MILK - € 65,00
• Color Pack 0+ - set rivestimento navicella - € 110,00
Portabibite - € 24,00
Ombrellino parasole - colore silver o black - € 23,00
Coprigambe - colore: black, bleu, pink, silver, black - € 59,50
Zanzariera 6+ - € 13,00
Zanzariera 0+ - € 12,00

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 04/08/2014

Il nostro test fuori porta non poteva che svolgersi in aeroporto (ringraziamo Aeroporti di Puglia per la disponibilità), dove, trascinati dallo spirito vacanziero di questo periodo, abbiamo simulato una partenza insieme al nostro YOYO.
Il fattore che ci interessava verificare, era quello delle misure come bagaglio a mano, poichè esse variano in base alla compagnia aerea. Abbiamo così fatto la prova su 3 cestelli per misurare i bagagli, presenti in aeroporto, e in particolare:
• Alitalia - dimensioni accettate 35 x 25 x 55 cm - (idoneo)
• Easyjet - dimensioni accettate 56 x 45 x 25 cm - (idoneo)
• Ryanair - dimensioni accettate 55 x 40 x 20 cm - (non idoneo)

Ci teniamo a precisare che YOYO, date le sue dimensioni, entrerebbe tranquillamente in quasi tutte le cappelliere, ma bisogna tenere conto dei regolamenti di ogni compagnia aerea, vigenti nel periodo della vostra partenza.
Abbiamo riscontrato che soprattutto le compagnie low cost sono molto fiscali e, se non si rispettano al centimetro le misure stabilite (peso incluso), si rischia di dover imbarcare in stiva il passeggino con relativo sovrapprezzo. Tutte le altre compagnie, invece, sono un po' più flessibili ed, in genere, anche se il bagaglio a mano è leggermente più grande, viene comunque accettato a bordo. Nel caso di YOYO, quindi, non dovreste avere problemi, ma accertatevi sempre delle misure prima della partenza!
A questo proposito vi segnaliamo questa bella guida, con l'elenco delle compagnie aeree e le relative misure dei bagagli a mano accettati.

La nostra prova su strada di YOYO non si è limitata alla sua prova come bagaglio a mano, ma ne abbiamo testato anche la manegevolezza di guida, la praticità delle manovre di apertura e chiusura e il suo trasporto da chiuso. Esame superato a pieni voti!

Valutazione finale

Cari mamme e papà, noi di Cercapasseggini siamo convinti che non esista un passeggino perfetto in assoluto, poichè sussistono molte variabili che vi riguardano, come lo stile di vita, i gusti personali e le varie necessità che vanno prese in considerazione caso per caso.

Nonostante questo, possiamo affermare che YOYO di Babyzen, collocato nel suo segmento di passeggino leggero e quindi giudicato in base ai criteri e alle caratteristiche di questa tipologia, per noi rasenta la perfezione. Vi spieghiamo il perchè:

1. la sua leggerezza non va a scapito di stabilità e solidità, grazie all'ottimo materiale utilizzato per gli elementi del telaio;
2. Il sistema di apertura e chiusura, oltre ad essere pratico e veloce, rende questo passeggino trasportabile ovunque, comodissimo quindi in tutti i vostri spostamenti;
3. design originale, possibilità di personalizzazione, accessori inclusi, collocano questo prodotto su un gradino più alto rispetto ad altri suoi concorrenti della stessa tipologia;
4. è possible utilizzarlo fin dalla nascita grazie alla versione 0+, che lo trasforma in carrozzina.

Verdetto? Per noi è un 10 e lode.

Per ulteriori confronti prima dell'acquisto, vi segnaliamo i suoi diretti concorrenti Easylife di Recaro e Nano di Mountain Buggy, facenti parte dello stesso segmento (passeggini leggeri sotto i 7 Kg, con chiusura compatta 3D e schienale reclinabile).

Pro e Contro

Sistema di apertura e chiusura; Dimensioni compatte da chiuso; Facilità di trasporto; Manovrabilità di guida;
Cinture di sicurezza della seduta del passeggino meno pratiche rispetto a quelle del seggiolino auto; Mancanza del meccanismo di bloccaggio delle ruote anteriori, che restano sempre piroettanti.

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
5 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
5 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
5 / 5
Media giudizio finale 5 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini