Cercaseggiolini
adv
Nuna Trvl lx
Vista diagonale

Baby Jogger City Mini 3: recensione completa

Data del test:31/03/2014
Prezzo passeggino testato:€359,00
rating: 4,4 / 5
adv
Inglesina System Quattro Aptica Xt

Informazioni generali

Introduzione

Lo abbiamo testato e recensito per voi e oggi, lo staff di Cercapasseggini è lieto di presentarvi un magnifico prodotto, il City Mini 3 di Baby Jogger. L'azienda americana, attiva da più di trent'anni, è rinomata proprio per i suoi passeggini a tre ruote, realizzati rispettando i più alti standard di sicurezza, e per aver brevettato il sistema Quick Fold che permette la chiusura del passeggino con una sola mano.

Dati tali elevati standard di qualità e tecnologia che riguardano il City Mini 3, disponibile anche nella versione gemellare, e tutti i prodotti Baby Jogger, essi si collocano in una fascia alta, anche di prezzo.

City Mini 3 nasce come passeggino a tre ruote, ma può essere tranquillamente trasformato in un travel system, grazie agli adattatori opzionali che permettono di agganciare svariati tipi di seggiolini auto, nonché in carrozzina agganciando due tipi di navicella, che analizzeremo in seguito.

Ed ora, allacciate le cinture cari genitori, siamo pronti per partire alla scoperta di tutti i segreti di questo promettente passeggino!

Tipologia del passeggino
Leggero
Età di utilizzo
Dalla nascita

Imballo

Se il buongiorno si vede dal mattino, l'imballo ci dice già molto su questo prodotto. Il contenuto della confezione infatti è ben ottimizzato. Contiene: il telaio con la seduta e il cestello portaoggetti, una coppia di ruote anteriore e due ruote posteriori, la capottina e il manuale d'istruzioni multilingue (italiano incluso).

Cosa c'è nell'imballo?

Telaio
Seduta
Capottina
Barra di protezione
Parapioggia
Parapioggia navicella
Borsa coordinata
Cesto portaoggetti
Porta bibite
Coprigambe
Copertina
Pompa per ruote
Adattatori seggiolino
Navicella
Seggiolino auto
Base auto seggiolino
Base navicella per casa
Zanzariera
Clip per ombrellino
Borsa per il trasporto
Kit auto Navicella
Gioco per passeggino

Accessori inclusi

Gli accessori in dotazione sono quelli base, ovvero la capottina e il capiente cesto porta oggetti (omologato sino a 4,5 Kg), posto sotto la seduta, a nostro avviso estremamete pratico e facilmente accessibile anche quando la seduta è reclinata al massimo. Forse si potrebbe consigliare a Baby Jogger di includere nella prossima versione di City Mini 3 anche il parapioggia e la barra di protezione, che al momento sono, invece, opzionali.

Passeggino (Seduta + Telaio)

Telaio del passeggino

Il telaio è robusto ed è il cuore pulsante del passeggino. Baby Jogger è talmente sicura della sua qualità che lo garantisce a vita, ovviamente limitandosi ad eventuali difetti di fabbrica e non alla naturale e possibile usura dello stesso. Oltre alla garanzia è prevista la richiesta di informazioni aggiuntive di qualsiasi natura, semplicemente fornendo al rivenditore del Paese di acquisto, il numero di serie del passeggino, inciso sul lato destro dell'asta diagonale del telaio.

Tipologia del telaio Seduta non removibile e ruote removibili
Dimensioni aperto Altezza 105 - Larghezza 61 - Profondità 96 (cm)
Dimensioni chiuso Altezza 24,5 - Larghezza 61 - Profondità 80 (cm)
Peso 7,6 kg
Dimensioni chiuso senza ruote Altezza 19 - Larghezza 53,5 - Profondità 76 (cm)
Peso senza ruote 7 kg

NB: La misura della profondità del passeggino aperto è stata misurata con la ruota anteriore piroettante in posizione esterna rispetto al telaio (ovvero è la profondità massima possibile). La profondità minima, e quindi con la ruota anteriore bloccata in posizione interna rispetto al telaio, è pari a 89,5 cm.

Maniglione

Il maniglione unito permette un'ottima guida del passeggino anche con una sola mano. Il suo materiale antiscivolo permette inoltre una presa sicura, senza far sudare le mani.

Caratteristiche del maniglione
Doppi manici
Ergonomico
Regolabile
Antiscivolo
Manico unito
Altezze Altezza minima - Altezza massima 105 (cm)
Ruote

Grande stabilità e manovrabilità grazie alle ruote. Quella anteriore, infatti, è composta da due ruote affiancate ed è dotata di sospensioni che assorbono notevolmente gli sbalzi anche sui terreni più accidentali. Quelle posteriori si presentano solide e robuste per dimensioni e larghezza della battuta di ben 5 cm.

Le ruote posteriori sono facilmente removibili con un click, anche con il passeggino chiuso. Qualora invece si volesse rimuovere la ruota anteriore, sarà necessario procedere a sganciarla prima di chiudere totalmente il passeggino.

Abbiamo provato il City Mini 3 su stradine sterrate, nel centro storico cittadino corredato di pavè e sali scendi di marciapiedi e addirittura sulla spiaggia e, dobbiamo ammettere che, nonostante non sia catalogato come altri suoi colleghi come Multi-Terrain, ci ha resi più che soddisfatti della sua resa su strada.

Caratteristiche delle ruote
3 ruote
1 coppia anteriore
Sospensioni anteriori
Anteriori bloccabili
Anteriori piroettanti
Ruote gonfiabili NO
Ruote removibili per riduzione ingombro SI
Diametro delle ruote Anteriori 20 - Posteriori 20 (cm)
Freno

Il freno di stazionamento è posizionato al centro, sull'asse delle ruote posteriori, ed è azionabile facilmente premendo con il piede l'apposito pedalino rosso. Per disattivarlo basta sollevare, sempre con il piede, lo stesso pedalino.

Caratteristiche
Freno centralizzato azionabile con piede
Poggiapiedi

Il poggiapiedi è unito al poggiagambe, ed è in tessuto. In fase di pulizia, potrebbe risultare più scomodo rispetto a quelli realizzati in materiale plastico.

In dotazione SI
Regolabile NO
Aggancio navicella
Predisposto per aggancio navicella SI
Adattatori già inclusi NO
Aggancio seggiolino auto
Predisposto per aggancio seggiolino auto SI
Adattatori già inclusi NO

Seduta del passeggino

La seduta è molto ampia e confortevole. L'abbiamo testata con successo grazie alla nostra mini tester di 5 anni e quindi anche "fuori misura" rispetto ai più piccoli possibili utilizzatori del passeggino.
E' realizzata in morbido tessuto imbottito e impermeabile e, le sue cuciture, sono ben rifinite. Per testarne la praticità abbiamo anche rimosso il tessuto della seduta e, nel farlo, abbiamo riscontrato un'estrema facilità, dato che è agganciato al telaio con varie clips e due fasce a strappo, poste sotto la seduta. Una volta rimosso, abbiamo notato che il pannello rigido in PE dello schienale e della seduta si trovano all'interno del tessuto quindi, prima di poterlo lavare, sarà necessario sfilare anche questi due elementi che ovviamente non sarebbe possibile inserire in lavatrice.

Sul retro dello schienale è presente una tasca porta oggetti in tessuto retinato molto comoda e utile che permette di inserire piccoli oggetti (sino ad un peso massimo consigliato di 1 Kg).

Infine il poggiagambe è fisso, e la pedanina poggiapiedi è realizzata in tessuto. Dettaglio che, a nostro parere, la rende difficile e poco pratica da pulire rispetto a quelle realizzate in materiale plastico.

Portata massima della seduta 15 kg La portata complessiva del passeggino è pari a 20,5 Kg ripartiti tra:
- 15 kg per la seduta
- 4,5 kg per il cesto portaoggetti
- 1 kg per la rete portaoggetti posta dietro lo schienale
Dimensioni della seduta
Dimensioni Larghezza fronte 33,5 - Larghezza retro 27,5 - Profondità 26 (cm)
Schienale Larghezza 33,5 - Altezza 49,5 (cm)
Poggiagambe Larghezza 33 - Altezza 23 (cm)
Distanza da terra Altezza 49 (cm)
Reversibilità
Solo fronte strada
Reclinabilità
Fronte strada Più posizioni con sistema a nastro
Fronte mamma No
Capottina

La capottina (con protezione UV 50+) è davvero molto ampia e regolabile in più posizioni. Aperta al massimo copre totalmente tutta la seduta, riparando molto bene il bambino. E' inoltre dotata di due finestrelle "osserva bimbo" e di una barriera antivento a scomparsa che si può avvolgere attorno allo schienale, quando la seduta è reclinata. E' facilmente sganciabile grazie alle componenti in velcro e a due comode clips che si agganciano accanto al maniglione.

Estensione della capottina Più posizioni con sistema a nastro
Presenza di finestra osserva bimbo SI
Barra di protezione

La barra di protezione è venduta come optional. Si aggancia con facilità nello stesso punto in cui si ancorano gli adattatori per navicella e seggiolino auto. Ovvero premendo il pulsante deputato alla rimozione e togliendo l'apposito tappino per effettuare l'aggancio.

In dotazione NO
Cinture di sicurezza
Tipologia 5 punti
Caratteristiche Le cinture sono facilmente regolabili in altezza in 4 posizioni, e dotate di morbidi proteggi spalla, come anche lo spargigambe. E' possibile inoltre utilizzare l'aggancio a 5 punti per i più piccoli, o passare a quello a 3 punti quando il bambino è più cresciuto.
Tessuto
Sfoderabile e lavabile SI

Sistema di chiusura

Il sistema di chiusura è molto veloce grazie alla tecnologia Quick Fold, che tramite la maniglia posta sulla seduta, permette di agire con una sola mano.

Unica accortezza necessaria è quella di sganciare prima le cinghie rosse di sicurezza e, per la chiusura totale del passeggino, accertarsi che la ruota anteriore sia sbloccata.
Le ruote inoltre si possono facilmente sganciare per ridurre ulteriormente l'ingombro. Spazio che rimane invariato nell'eventualità che si decida di chiudere il passeggino con la capottina inclusa.

Unico punto a sfavore di questa praticissima chiusura è che, da chiuso, il passeggino non resta in piedi autonomamente. Magari nella prossima versione, Baby Jogger potrebbe stupirci, e renderlo possibile!

N.b. Come precisa la casa madre, le cinghie rosse costituiscono un ulteriore sistema di sicurezza che impedisce la chiusura accidentale del passeggino ed è bene dunque agganciarle prima del suo utilizzo. Nonostante questa precisazione, constatiamo che, il peso del bambino impedisce la chiusura involontaria del passeggino, anche se le cinghie rosse sono aperte.

Foto chiusura e apertura del passeggino

Sistema di chiusura
A pacchetto
Come si chiude?
Con seduta fronte strada
Chiuso resta in piedi NO
Altre informazioni
Chiusura con una mano
Chiusura compatta

Trasporto da chiuso

Il passeggino è facilmente trasportabile da chiuso. Merito della maniglia, che ne permette anche la chiusura, dal maniglione e dallo stesso telaio, afferrabile lateralmente. Insomma lo si può afferrare e impugnare in tanti modi, il risultato di praticità nel trasporto non cambia!

Maniglia di trasporto SI
Tracolla per il trasporto in spalla NO
Altre informazioni
Borsa da viaggio per il trasporto (optional)

Colori, Prezzi, Optional

Colori della collezione

City Mini 3 è disponibile in ben 6 colori, che permettono quindi un'ampia scelta e soddisfano sia i gusti più tradizionali che quelli più estrosi.
Lo si può accessoriare inoltre con diversi optional, acquistabili separatamente. Stiamo parlando di accessori come il parapioggia e la zanzariera/schermo anti UV che copre totalmente la seduta del passeggino e protegge il bimbo dalle zanzare e dal sole, permettendo comunque l'areazione grazie al tessuto in rete. In seguito troverete l'elenco di tutti gli altri accessori, dei loro prezzi e le relative foto.
E' quindi un passeggino personalizzabile e da la possibilità al genitore di scegliere l'accessorio che può servire in base alle proprie esigenze.

Mese di uscita settembre
Anno di uscita 2013
Riferimento collezione 2014
Colore del passeggino testato Purple Gray
Tutti i colori disponibili Purple Gray, Black Gray, Teal Gray, Crimson Gray, Lime Gray, Sand Stone

Prezzi e accessori optional

Prezzo del passeggino testato €359,00
Accessori optional e prezzi

Qui di seguito l'elenco di tutti gli accesori disponibili per il City Mini 3, compatibili anche nella versione gemellare:
Navicella DeLuxe: € 255,00
Navicella Compact:
€ 159,00
Adattatore per seggiolino auto
Maxi Cosi: € 42,00
(compatibile con: Maxi Cosi Mico, Maxi Cosi Prezi, Maxi Cosi Cabrio)
Adattatore per seggiolino auto Multimodel: € 72,00
(compatibile con: Mico AP, Cybex Aton, Peg Perego, Chicco, Evenflo, UPPAbaby e Graco)
Parapioggia: € 45,00
Barra di protezione: € 31,90
Vassoio: € 32,90
Zanzariera-Schermo anti UV : € 38,90
Borsone per il trasporto del passeggino: € 69,00
Portabibite: € 32,00
Pedana per secondo bimbo: € 90,00
Parent Console - borsa portaoggetti: € 42,00
Cooler Bag - Borsa termica: € 34,90
Sacco invernale: € 89,00

Prova su strada e Conclusioni

Prova su strada

Data del test 31/03/2014

Come precedentemente accennato, City Mini 3 non è catalogato tra i passeggini multi-terrain e non è omologato per praticare jogging, ma noi lo abbiamo strapazzato un po' e provato su varie tipologie di terreno. Piacevolmente abbiamo quindi scoperto che è un passeggino molto versatile e facilmente manovrabile anche su strade più accidentali. Merito delle sue tre ruote e della sospensione su quella anteriore, ma soprattutto del robusto telaio, che non ne compromette, tuttavia, la leggerezza.
Abbiamo selezionato per voi i luoghi d'utilizzo più consoni in base alle caratteristiche e ai punti di forza che abbiamo riscontrato su questo passeggino. Nulla toglie che lo si possa utilizzare anche in altri luoghi non citati. Quindi, forza genitori, mettetelo pure alla prova!

Valutazione finale

City Mini 3 di Baby Jogger, è un passeggino molto versatile dal design moderno e sbarazzino. Pratico perché agganciando vari modelli di seggiolini auto con gli adattatori diventa un comodo Travel system, mentre scegliendo tra due tipi di navicella, si trasforma in carrozzina. E che dire della vasta gamma di accessori opzionali a disposizione? Personalizzarlo in base alle proprie esigenze è facilissimo.

Noi concludiamo su Citi Mini 3 dicendovi che:
Non è un trio, ma lo si può utilizzare sin dalla nascita;
Non è un multi-terrain, ma si comporta egregiamente su terreni più accidentali;
Non è un passeggino leggero, ma grazie alla sua chiusura Quick-fold, con una sola mano, è molto maneggevole;
Non è un gemellare, ma se si hanno due bimbi di età diverse, si può acquistare la pedana per il secondo bimbo ed il gioco è fatto;
Non è economico, ma forse, adesso, vi abbiamo spiegato il perchè.

Pro e Contro

Sistema Quick fold che permette la chiusura con una sola mano; capottina e seduta tra le più ampie; chiusura compatta e salvaspazio.
Da chiuso non resta in piedi da solo; pochi accessori di serie inclusi; poggiapiedi in tessuto; poco economico.

Adatto per il genitore

Che fa sport
Che usa spesso l'auto
Che ama muoversi a piedi
Che usa i mezzi pubblici
Che ama moda e design
Con gemelli o bimbi di età vicine
Che viaggia spesso

Luoghi di utilizzo consigliati

Città
Off-road
Spiaggia
Neve

Giudizio finale

Praticità
(Prova su strada, fasi di apertura e chiusura, aggancio di eventuali componenti, trasporto da chiuso, ingombro da chiuso.)
4 / 5
Solidità
(Stabilità della struttura, sistema frenante, qualità dei materiali utilizzati.)
5 / 5
Comfort
(Dimensioni della seduta e della navicella, qualità dei tessuti, estensione capottina, accessori di serie, sospensioni ruote.)
4,5 / 5
Design
(Armoniosità delle linee, combinazione dei colori, qualità dei tessuti, elementi originali, cura dei dettagli, sistemi innovativi.)
4,5 / 5
Rapporto qualità / prezzo
(Tipologia e segmento del prodotto, accessori di serie, design e originalità.)
4 / 5
Media giudizio finale 4,4 / 5
il Bollino "Testato da Cercapasseggini"
adv
Chicco Trio Mysa Kory Plus i-Size
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini