Cercaseggiolini
adv
Nuna Trvl lx

Accessori per passeggino invernali: i must-have per il freddo

Per non rinunciare alle passeggiate con il vostro bambino anche quando le temperature sono in picchiata, il segreto Ŕ avere con sÚ le giuste dotazioni aggiuntive.
martedý 5 dicembre 2023 | Redazione
Accessori per passeggino invernali: i must-have per il freddo

Quando la temperatura scende, si tende a restare a casa, magari davanti al caminetto acceso, con zero voglia di avventurarsi in gelide passeggiate, specie insieme al proprio bambino piccolo. Spesso, però, i ritmi della vita quotidiana lo impongono e, poi, c’è anche chi sostiene che passeggiare al freddo sia corroborante per il sistema immunitario. Naturalmente, a patto di essere ben coperti.

I migliori accessori per passeggino da usare l’inverno

Se siete, quindi, fra quei genitori che non vogliono o non possono rinunciare a uscire di casa con il proprio figlio anche quando fa molto freddo, ci sono alcuni accessori per passeggino che fanno al caso vostro e che, se usati, vi permetteranno di affrontare senza disagi qualsiasi variazione metereologica.

Sacco termico

Detto anche in gergo tecnico “footmuff”, è una sorta di sacco a pelo di circa un metro di lunghezza, che si apre con una zip ai due lati o sulla parte frontale, mentre, nella parte posteriore, presenta le asole dove infilare l’imbracatura del passeggino.

Sacchi termici - Accessori passeggino inverno - Guide alla scelta

Esempi di sacco termico, a sinistra una proposta Peg Perego e a destra il nuovo Kalor 2in1 Foppapedretti

Serve a tenere protetto al caldo il bambino, essendo imbottito (il più delle volte in piuma d’oca) e realizzato utilizzando cotone o pile per il lato a contatto col corpo del piccolo e, in genere, materiale tecnico per la parte esterna. Alcune volte, si presenta anche come una tuta in cui infilare il piccolo. 

FOCUSCoprigambe passeggino e sacchi termici: tutti i modelli 

Guanti, manicotti e moffole

Ogni genitore sa che guidare un passeggino con il freddo a mani nude, non è affatto una bella esperienza, anche perché si ha sempre bisogno di un’ottima presa per guidare al meglio un mezzo così importante come quello dove si trasporta un bambino.

In questo caso, la soluzione potrebbe essere l’abitudine di indossare un classico paio di guanti, da utilizzare a prescindere con il passeggino o senso, per mantenere sempre le dita alla giusta temperatura. Ma ci sono anche due validissime alternative pensate proprio per il passeggino:

  • i manicotti scaldamani da poggiare sul maniglione
  • le moffole, che, invece, sono guanti imbottiti da agganciare direttamente al maniglione.

Moffole su maniglione - Accessori passeggino inverno - Guide alla scelta

Le moffole prodotte da Stokke

In tutti e tre i casi, l’obiettivo è raggiunto.

Parapioggia

Se si esce d’inverno, il rischio di incappare in pioggia o neve è sempre da tenere nella debita considerazione. Ragion per cui mai – sottolineiamo mai – lasciare a casa il parapioggia, che, nella maggior parte dei casi, è in dotazione con l’acquisto di qualsiasi tipologia di passeggino.

Si tratta, in sostanza, di una copertura, che in genere si aggancia con facilità attraverso clip o zip; alla struttura del passeggino per impedire che il bambino sia raggiunto da gocce di pioggia o fiocchi di neve.

È importante, però, che il parapioggia abbia alcune caratteristiche specifiche:

  • la trasparenza, per far passare la luce
  • il ricircolo dell’aria, con apposite finestrelle
  • una modalità di chiusura compatta, che non lo renda ingombrante da portare con sé.

Parapioggia - Accessori passeggino inverno - Guide alla scelta

Il parapioggia per passeggino prodotto da Chicco

In commercio ci sono anche paravento e mantelline con funzioni simili.

FOCUS - Parapioggia per passeggino: tutti i modelli

Organizer

Una valida alternativa alla borsa cambio o al portaoggetti è l'organizer, un prezioso accessorio rimovibile che contiene il necessario per le passeggiate con tuo figlio. In questo modo, avrai tutto l'occorrente a portata di mano, privilegiando la praticità e la funzionalità. Negli organizer sono presenti diverse tasche interne ed esterne e alcuni sono dotati persino di porta smartphone. Puoi trovare in commercio sia modelli universali compatibili con tutti i passeggini sia quelli destinati al tuo specifico modello.

Organizer - Accessori passeggino inverno - Guide alla scelta

Organizer prodotto da Bugaboo

adv
Inglesina System Quattro Aptica Xt
adv
Chicco Trio Mysa Kory Plus i-Size
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini