I migliori passeggini per la città

Un bella passeggiate in città con tuo figlio, magari dopo essere andati al parco con la metro o con la propria auto e poi fare merenda in un tranquillo bistrot. Un pomeriggio tipico, vero? Ma come fare tutto questo senza far stancare troppo tuo figlio? Semplice, puoi optare per un “passeggino da città”.
Leggero, facile da guidare e semplice da chiudere: queste sono le caratteristiche principali per i genitori cittadini, sia quelli che amano spostarsi a piedi ed utilizzare magari i mezzi pubblici, sia per quelli che usano l’auto ed hanno bisogno di un passeggino facile da chiudere e poco ingombrante per il bagagliaio.
Sul mercato ne esistono moltissimi modelli, hai davvero l’imbarazzo della scelta! E quindi ecco che questa guida ti aiuterà a individuare il passeggino più rispondente alle tue esigenze.
Per selezionare i migliori, di diverse categorie, abbiamo valutato i modelli in commercio in base a 5 parametri:
- prezzo sotto i 500 euro (ad eccezione di un modello, che però non poteva mancare in questa guida)
- dalla nascita fino a 22 kg di peso del bambino
- peso del passeggino fino ai 10 kg
- facilità di chiusura con una sola mano
- da chiuso resta in piedi, funzione utilissima quando necessiti di chiudere il passeggino, ad esempio in attesa dell’autobus o quando siete in pausa merenda seduti al tavolino di un bar.
Ecco allora i migliori modelli per la città.
In questa guida
Passeggini leggeri e ultraleggeri
Cam Il Mondo Del Bambino Giramondo: ultraleggero e confortevole
Categoria ultraleggero, quindi un peso piuma di soli 5,3 kg che ti garantisce facili spostamenti senza troppa fatica; Cam Giramondo è la scelta di chi vuole un buon passeggino, dotato dei comfort fondamentali, senza spendere grosse cifre…un modello papabile anche come “secondo passeggino”. Tra le prime cose da annotare la comodità della sua ampia seduta rinforzata e reclinabile, che permette passeggiate all’insegna del piacere; anche perché il bambino risentirà pochissimo del ruvido manto stradale grazie alle sospensioni presenti su tutte e 4 le ruote.
Tra gli accessori in dotazione, ti segnaliamo il parapioggia, che non in tutti i modelli è incluso, e il cestello portaoggetti molto capiente. Ultima nota sul look: i tessuti, lavabili e sfoderabili, sono disponibili in 4 nuances molto apprezzate dai genitori italiani.
Pro e Contro di Cam Il Mondo Del Bambino Giramondo
PRO
- parapioggia
- peso
- previsti molti accessori optional
CONTRO
- assenza di finestrella osservabimbo
- non è dotato nè di maniglia di trasporto né di tracolla, utile quando devi salire su un autobus ad esempio
Jané Clap: anche per l'off-road
Jané Clap è un passeggino leggero con telaio in alluminio, ideale per chi cerca semplicità e funzionalità. Adatto dalla nascita fino a 22 kg, la sua caratteristica principale è il sistema di chiusura automatica con una sola mano, che in un unico gesto ripiega il passeggino e lo fa stare in piedi da solo. Le dimensioni da chiuso sono dichiarate compatibili con il bagaglio a mano in aereo, un grande vantaggio per i viaggiatori (sebbene sia sempre opportuno verificare con la compagnia aerea).
La cappottina offre protezione UV50+ ed è idrorepellente. Lo schienale è reclinabile in 3 posizioni e il poggiagambe è regolabile. Le ruote in EVA con sospensioni, adatte anche per l'off-road, e la possibilità di rimuoverle per ridurre l'ingombro aggiungono ulteriore praticità. È possibile trasformarlo in sistema modulare con la navicella Jané Smart.
Pro e Contro di Jané Clap
PRO
- tessuti sfoderabili
- presenza di finestrella osservabimbo
- ruote rimovibili adatte anche per l'off-road
CONTRO
- assenza di maniglia per il trasporto
Peg Perego Volo: ultracompatto, ideale anche per volare
Peg Perego Volo si posiziona come un passeggino ultraleggero e ultra-compatto, progettato per la massima praticità nei viaggi. La sua compattezza da chiuso lo rende potenzialmente idoneo come bagaglio a mano in aereo (seppur sia sempre consigliabile verificare le misure con la compagnia aerea). L'inclusione di una borsa da viaggio indossabile come zaino è un bonus significativo per la trasportabilità.
Adatto dalla nascita fino a 22 kg, offre una seduta reclinabile in più posizioni e un poggiagambe regolabile, garantendo un buon comfort al bambino. La cappottina con protezione solare UPF50+ è un ulteriore vantaggio, così come le ruote con sospensioni e cuscinetti a sfera che contribuiscono a una guida fluida.
Pro e Contro di Peg Perego Volo
PRO
- borsa per il trasporto inclusa
- tessuti sfoderabili
- maniglia per il trasporto
CONTRO
- assenza di finestrella osservabimbo
Nuna Trvl Lx: con seduta alta
Nuna Trvl Lx è un passeggino pensato per coniugare praticità e comfort di guida su vari tipi di terreno. Adatto dalla nascita fino a 22 kg, si distingue per il sistema di chiusura automatico con una mano, che lo rende estremamente facile da riporre, e per le grandi ruote posteriori che favoriscono la maneggevolezza anche su sterrati. La seduta alta è un vantaggio per avvicinare il bambino al tavolo.
La cappottina estendibile offre protezione UV50+ e idrorepellenza, con una finestrella osservabimbo per monitorare il piccolo. Le cinture di sicurezza con sistema MagneTech Secure Snap™ sono un tocco di praticità e sicurezza. È facilmente trasformabile in Travel System con i seggiolini auto Nuna compatibili, senza bisogno di adattatori.
Pro e Contro di Nuna Trvl Lx
PRO
- parapioggia incluso
- adatto anche per l'off-road
- maniglia e tracolla per il trasporto
- ruote rimovibili
CONTRO
- seduta non reversibile, di solito non prevista nella categoria leggeri, ma sarebbe un plus notevole
Bugaboo Butterfly 2: la scelta top
Bugaboo Butterfly 2 è un passeggino che combina leggerezza e compattezza con un elevato livello di comfort e attenzione ai dettagli. Adatto dalla nascita fino a 22 kg, è conforme agli standard IATA per il bagaglio a mano (mi raccomando, verifica sempre). La chiusura e l'apertura sono estremamente rapide e avvengono con una sola mano, e da chiuso il passeggino rimane in piedi da solo.
La seduta è ampia ed ergonomica, con un morbido materassino removibile e lavabile, aumentando il comfort per il bambino. Lo schienale è reclinabile fino alla posizione completamente distesa. Le cinture di sicurezza sono ben progettate, facilitando l'inserimento del bambino. La cappottina ampia e ventilata e le sospensioni su tutte le ruote migliorano l'esperienza di passeggio. Degno di nota è l'impegno del marchio per la sostenibilità, con materiali riciclati e di origine biologica.
Pro e Contro di Bugaboo Butterfly 2
PRO
- finestrella osservabimbo
- tessuti sfoderabili
- maniglia per il trasporto
CONTRO
- con questo prezzo, ci avrebbe fatto piacere trovare la seduta reversibile (anche se non è sempre prevista per la categoria dei passeggini leggeri)
Passeggini quattro ruote
Inglesina Electa: l'eleganza dello stile italiano
Aumentiamo leggermente il peso, restando sempre nella categoria dei leggeri, per presentarti un passeggino compatto che si chiude con una mano, ma che presenta il livello di comfort di un 4 ruote. Inglesina Electa, nella versione 2024 con una nuova imbottitura dello schienale per il massimo comfort, è infatti un passeggino dall’amplissima seduta imbottita (54x32 cm), reclinabile in ben 7 posizioni grazie ad un comando centralizzato. Il passeggino Inglesina ha diversi accessori in dotazione molto utili per le passeggiate cittadine: la cappottina estensibile è dotata di finestrella osservabimbo (utile soprattutto quando il bambino è ancora piccolo), il coprigambe e il parapioggia per tenere al caldo e al riparo anche nelle giornate più fredde, la maniglia per il trasporto.
Incredibilmente spazioso per il bambino, ma compatto da chiuso, Inglesina Electa occupa le dimensioni di un trolley quando chiuso, con la seduta agganciata in entrambe le direzioni di marcia. Un plus da non sottovalutare è anche la possibilità di rimuovere le ruote, così da limitare l’ingombro da chiuso ed entrare più agevolmente nel bagagliaio dell’auto. Di Inglesina Electa, oltre al comfort e alla praticità di utilizzo, si apprezza molto lo stile: i tessuti, tutti lavabili e sfoderabili, sono ben rifiniti, il design si compone di forme armoniche e i colori sono un inno all’eleganza. Infine, in combinazione con la Grande Culla, lo Stand Up e il seggiolino auto Inglesina Darwin Infant Recline si trasforma in uno dei più apprezzati sistemi modulari del brand italiano, l'Inglesina Electa System Quattro Darwin Recline disponibile anche con ovetto Darwin.
Pro e Contro di Inglesina Electa
PRO
- finestrella osservabimbo
- alto livello di comfort
- maniglia per il trasporto
- seduta reversibile
CONTRO
- se avesse anche le ruote da off-road, non avrebbe rivali!
CI PIACE PERCHÉ: si chiude in entrambe le direzioni di marcia senza sganciare la seduta, ed è stato difficile trovare dei "contro".
Maxi-Cosi Leona2: con schienale regolabile in altezza
Maxi-Cosi Leona2 è un passeggino che si distingue per il comfort e la versatilità, pur mantenendo dimensioni compatte. Adatto dalla nascita fino a 22 kg, offre una seduta XL completamente imbottita e, un punto di forza notevole, la possibilità di essere utilizzata sia fronte strada che fronte genitore. Lo schienale regolabile in altezza permette al passeggino di "crescere" con il bambino. La chiusura è agevole con una sola mano, anche con la seduta in entrambe le direzioni.
La cappottina ampia con protezione UPF 50+, finestrella osservabimbo e ventilazione assicura il benessere del piccolo. La barra di protezione con apertura "a cancelletto" è estremamente pratica. Il cestello portaoggetti è maggiorato, e la possibilità di trasformarlo in un sistema modulare (con adattatori per navicella inclusi) ne aumenta la funzionalità.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Leona2
PRO
- finestrella osservabimbo
- tessuti sfoderabili
- maniglia per il trasporto
- seduta reversibile
CONTRO
- per la perfezione manca qualche accessorio in dotazione