Cercaseggiolini
adv
Joie Pact Pro

I migliori passeggini per la città

Ami le passeggiate in centro? Ti piace muoverti con i mezzi pubblici? Oppure usi spesso l'auto per i tuoi spostamenti? Ti serve allora un passeggino per la città, comfort per te e tuo figlio
venerdì 22 marzo 2024 | Sara Di Spaldro
I migliori passeggini per la città

Un bella passeggiate in città con tuo figlio, magari dopo essere andati al parco con la metro o con la propria auto e poi fare merenda in un tranquillo bistrot. Un pomeriggio tipico, vero? Ma come fare tutto questo senza far stancare troppo tuo figlio? Semplice, puoi optare per un “passeggino da città”.

Leggero, facile da guidare e semplice da chiudere: queste sono le caratteristiche principali per i genitori cittadini, sia quelli che amano spostarsi a piedi ed utilizzare magari i mezzi pubblici, sia per quelli che usano l’auto ed hanno bisogno di un passeggino facile da chiudere e poco ingombrante per il bagagliaio.

Sul mercato ne esistono moltissimi modelli, hai davvero l’imbarazzo della scelta! E quindi ecco che questa guida ti aiuterà a individuare il passeggino più rispondente alle tue esigenze.

Per selezionare i migliori, abbiamo valutato i modelli in commercio in base a 5 parametri:

  • prezzo sotto i 400 euro (ad eccezione di un modello, che però non poteva mancare in questa guida)
  • dalla nascita fino a 22 kg di peso del bambino
  • peso del passeggino fino ai 10 kg
  • facilità di chiusura con una sola mano
  • da chiuso resta in piedi, funzione utilissima quando necessiti di chiudere il passeggino, ad esempio in attesa dell’autobus o quando siete in pausa merenda seduti al tavolino di un bar.

Ecco allora i migliori modelli per la città.

Cam Giramondo: ultraleggero confortevole

Cam Giramondo - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Cam Giramondo - prezzo consigliato 140 euro

Categoria ultraleggero, quindi un peso piuma di soli 5,3 kg che ti garantisce facili spostamenti senza troppa fatica; Cam Giramondo è la scelta di chi vuole un buon passeggino, dotato dei comfort fondamentali, senza spendere grosse cifre…un modello papabile anche come “secondo passeggino”. Tra le prime cose da annotare la comodità della sua ampia seduta rinforzata e reclinabile, che permette passeggiate all’insegna del piacere; anche perché il bambino risentirà pochissimo del ruvido manto stradale grazie alle sospensioni presenti su tutte e 4 le ruote.

Tra gli accessori in dotazione, ti segnaliamo il parapioggia, che non in tutti i modelli è incluso, e il cestello portaoggetti molto capiente. Ultima nota sul look: i tessuti, lavabili e sfoderabili, sono disponibili in 4 nuances molto apprezzate dai genitori italiani.

Pro e Contro di Cam Giramondo

PRO

  • parapioggia
  • peso
  • previsti molti accessori optional

CONTRO

  • assenza di finestrella osservabimbo
  • non è dotato nè di maniglia di trasporto né di tracolla, utile quando devi salire su un autobus ad esempio

Foppapedretti Jumbo: chiuso si trascina come un trolley

Foppapedretti Jumbo - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Foppapedretti Jumbo - prezzo consigliato 229 euro

Torniamo nel Bel Paese con Jumbo, il passeggino leggero e compatto di Foppapedretti che si fa notare in questa guida per una funzionalità davvero molto utile in città: il passeggino, che si chiude con una sola mano a pacchetto, può essere trascinato a mo’ di trolley utilizzando il maniglione di spinta. Quindi meno fatica, meno impicci, più praticità e leggerezza. Un'altra peculiarità di Foppapedretti Jumbo è lo stile: incontriamo qui, per la prima volta in questa selezione, dei raffinati dettagli in tessuto effetto pelle ed una palette colori molto variegata, si passa dalle nuances tradizionali alle attuali multicolor.

Jumbo è dotato di finestrella osservabimbo e del coprigambe, utile per le temperature più rigide e quando il bambino è ancora piccolino; inoltre un buon gruppo ruote con sospensioni e cuscinetti a sfera, su quelle posteriori, permette un buon grado di manovrabilità per superare con successo gli ostacoli cittadini. Buono anche il peso, solo 7,5 kg, ed il livello del comfort per il piccolo, con la regolazione dello schienale in multiposizione e del poggiagambe.

Pro e Contro di Foppapedretti Jumbo

PRO

  • possibilità di trascinarlo da chiuso come un trolley
  • presenza della finestrella osservabimbo
  • assortita palette colori

CONTRO

  • disponibile in soli 2 colori
  • un po' meno compatto rispetto agli altri modelli della guida

Hauck Travel N Care Set: per gli amanti della Disney

Hauck Travel N Care Set - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Hauck Travel N Care Set - prezzo consigliato 229,90 euro

Per i 100 anni della Disney, Hauck propone un’edizione limitata del passeggino Travel N Care Set, proposto con un design che rende omaggio a Topolino, sia nei tessuti della cappottina che nella pratica borsa coordinata inclusa. Il design olografico su sfondo nero gioca con il profilo di Topolino, per un look elegante e dalla fantasia originale, che piacerà a tutti gli amanti della Disney, oltrechè ai bambini.

Hauck Travel N Care Set è certamente un passeggino adatto alla città, grazie alla leggerezza del telaio in alluminio e alla facilità con cui si chiude. Ha una portata massima di 25 kg e da chiuso resta in piedi e presenta dimensioni compatte.

Notiamo un’attenzione particolare nel design della borsa, predisposta per consentire ai genitori di avere tutto a portata di mano, anche fissandola al telaio del passeggino tramite gli appositi ganci.

Pro e Contro di Hauck Travel N Care Set

PRO

  • design originale
  • borsa inclusa
  • tracolla per il trasporto
  • cestello porta oggetti XL (3 kg di portata)

CONTRO

  • lo schienale ha solo due posizioni

Joie Signature Tourist: l'eleganza nei dettagli

Joie Signature Tourist - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Joie Signature Tourist - prezzo consigliato 239,95 euro

Ancora un ultraleggero, questa volta battente bandiera inglese, siamo infatti in casa Joie Signature, il brand che sta conquistando il mercato con i suoi prodotti eleganti e raffinati; come il passeggino Tourist. Solo 5,9 kg per un modello capace di affrontare la città con agilità, grazie alla presenza delle sospensioni su tutte le ruote e ad una serie di caratteristiche molto funzionali per le passeggiate urbane: chiusura rapida e compatta, da chiuso resta in piedi, presenza del freno "ShoeSaver" (per non danneggiare le scarpe) e di cinturine "SoftTouch" (per coccolare il passeggero).

Di Joie Signature Tourist ci piacciono davvero molto le rifiniture, molte curate, i dettagli in similpelle e la gamma colori, assortita e raffinata. Ma non solo, il passeggino inglese, adatto dalla nascita dato lo schienale reclinabile, con sistema a nastro, fino alla posizione nanna, è anche molto versatile; può infatti diventare un pratico trio urbano acquistando navicella e seggiolino auto. Oltre alla regolazione dello schienale, dobbiamo citare quella del poggiagambe e del maniglione in altezza, una bella comodità.

Pro e Contro di Joie Signature Tourist

PRO

  • peso contenuto
  • diversi accessori in dotazione (adattatori, parapioggia e borsa trasporto passeggino)
  • tessuti sfoderabili
  • presenza della finestrella osservabimbo

CONTRO

  • é l’unico che ha una portata max della seduta di 15 kg invece di 22 kg

CI PIACE PERCHÉ: è un perfetto mix di eleganza nel design e di praticità nell’utilizzo.

Baby Jogger City Tour2: guida fluida tra le vie cittadine

Baby Jogger City Tour2 - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Baby Jogger City Tour2 - prezzo consigliato 329 euro

Predestinato già nel nome ad essere il passeggino per la città firmato Baby Jogger, City Tour2 è un passeggino leggero molto confortevole e pratico nell’uso. Utilizzabile fin dalla nascita, per merito della seduta imbottita reclinabile fino alla posizione nanna, Baby Jogger City Tour2 può diventare anche un sistema modulare, combinando al passeggino la navicella per City Tour2 e/o il seggiolino auto Baby Jogger City Go i-Size.

City Tour 2 è ideale per chi cerca un passeggino confortevole, ma che sia anche facile da guidare tra gli ostacoli cittadini, grazie ad un gruppo ruote dotato di sospensioni e cuscinetti a sfera che agevola la fluidità nella guida, e pratico nell’utilizzo; City Tour2 è infatti provvisto di borsa viaggio e di maniglia per il trasporto, e la sua chiusura è veloce e compatta.

Pro e Contro di Baby Jogger City Tour2

PRO

  • molto compatto
  • guida fluida, ideale per la città
  • vari accessori in dotazione

CONTRO

  • ci piacerebbe fosse disponibile in più nuances

Maxi-Cosi Soho: design city-smart

Maxi-Cosi Soho - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Maxi-Cosi Soho - prezzo consigliato 329,99 euro

Il suo design è stato definito city-smart, e non poteva dunque mancare in questa guida dedicata ai passeggini da città: si tratta di Maxi-Cosi Soho, un 4 ruote ultra compatto, la cui chiusura flash si effettua in pochissimi istanti, in maniera automatica. Un elemento prezioso per i rapidi spostamenti richiesti quando si utilizzano i mezzi pubblici o per venire riposto in poco tempo nel bagagliaio dell’auto. Ma Maxi-Cosi Soho è un ottimo prodotto non solo per il suo design, ma anche per il comfort offerto al piccolo che può beneficiare di una comoda seduta ergonomica il cui schienale consente, data la sua reclinazione, anche brevi pisolini in totale sicurezza.

Un altro dato tecnico importante è rappresentato dalle sue ruote grandi, in materiale antiforatura e tutte dotate di ammortizzatori così da consentire una guida fluida sui terreni più sconnessi delle vie cittadine e non solo. Soho può anche trasformarsi in un sistema modulare Duo o Trio, in combo con la navicella Maxi-Cosi Oria (grazie agli adattatori inclusi) o con gli ovetti a scelta tra tutti i modelli di seggiolini Maxi-Cosi.

Pro e Contro di Maxi-Cosi Soho

PRO

  • tessuti Eco-Care sfoderabili, riciclati al 100%
  • cappottina UPF 50+ con finestrella osservabimbo e visiera parasole
  • adattatori per navicella inclusi.
  • da chiuso resta in piedi

CONTRO

  • da Maxi-Cosi ci aspettiamo sempre un passettino in più a livello tecnologico. Vedremo come ci stupirà in un eventuale upgrade.

Inglesina Electa: l'eleganza dello stile italiano

Inglesina Electa - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Inglesina Electa - prezzo consigliato 449 euro

Aumentiamo ancora leggermente il peso, restando sempre nella categoria dei leggeri, per presentarti un passeggino compatto che si chiude con una mano, ma che presenta il livello di comfort di un 4 ruote. Inglesina Electa, nella versione 2024 con una nuova imbottitura dello schienale per il massimo comfort, è infatti un passeggino dall’amplissima seduta imbottita (54x32 cm), reclinabile in ben 7 posizioni grazie ad un comando centralizzato. Il passeggino Inglesina ha diversi accessori in dotazione molto utili per le passeggiate cittadine: la cappottina estensibile è dotata di finestrella osservabimbo (utile soprattutto quando il bambino è ancora piccolo), il coprigambe e il parapioggia per tenere al caldo e al riparo anche nelle giornate più fredde, la maniglia per il trasporto.

Incredibilmente spazioso per il bambino, ma compatto da chiuso, Inglesina Electa occupa le dimensioni di un trolley quando chiuso, con la seduta agganciata in entrambe le direzioni di marcia. Un plus da non sottovalutare è anche la possibilità di rimuovere le ruote, così da limitare l’ingombro da chiuso ed entrare più agevolmente nel bagagliaio dell’auto. Di Inglesina Electa, oltre al comfort e alla praticità di utilizzo, si apprezza molto lo stile: i tessuti, tutti lavabili e sfoderabili, sono ben rifiniti, il design si compone di forme armoniche e i colori sono un inno all’eleganza. Infine, in combinazione con la Grande Culla, lo Stand Up e il seggiolino auto Inglesina Darwin Infant Recline si trasforma in uno dei più apprezzati sistemi modulari del brand italiano, l'Inglesina Electa System Quattro Darwin Recline disponibile anche con ovetto Darwin.

Pro e Contro di Inglesina Electa

PRO

  • finestrella osservabimbo
  • alto livello di comfort
  • maniglia per il trasporto
  • compatto da chiuso

CONTRO

  • se avesse anche le ruote da off-road, non avrebbe rivali!

CI PIACE PERCHÉ: si chiude in entrambe le direzioni di marcia senza sganciare la seduta, ed è stato difficile trovare dei "contro".

Bugaboo Dragonfly: il fuori programma

Bugaboo Dragonfly - Miglior passeggino città - Guida all'acquisto

Bugaboo Dragonfly - prezzo consigliato 799 euro

Lo sappiamo, è un po’ fuori dagli schemi e sicuramente il prezzo non è in linea con gli altri modelli selezionati, ma non potevamo non menzionare in una guida dedicata ai passeggini per la città, il neo arrivato in casa Bugaboo. Bugaboo Dragonfly è un passeggino 4 ruote, adatto dalla nascita fino ai 22 Kg del bambino, che si fa subito notare, ed apprezzare, per l’innovazione del suo design: compattezza, comfort, maneggevolezza e rapidità di chiusura (con una sola mano e senza rimuovere la navicella, o la seduta, indipendentemente dal verso nel quale è orientata), tutto in un colpo solo. Abbiamo parlato anche di navicella, poiché Bugaboo Dragonfly può diventare appunto un sistema modulare, combinandolo anche con il seggiolino auto Bugaboo Turtle Air by Nuna, tramite gli appositi adattatori venduti separatamente.

Cosa rende così speciale questo 4 ruote? Innanzitutto la precisione del suo sterzo rende possibile la guida City+, un’esperienza di guida fluida, piacevole e senza intoppi assicurata, oltre che dallo sterzo, anche dalle sospensioni presenti su tutte le ruote; ruote con un nuovo design che prevede la trazione avanzata. Poi la versatilità, data la possibilità di combinare Bugaboo, disponibile in 9 colori, in più di 30 configurazioni, potendo scegliere tra le 4 già complete "Styled by Bugaboo", oppure personalizzandolo a proprio piacimento scegliendo tra le combinazioni "Styled by you".

E se ciò non bastasse a fare capire l’altissima qualità di questo prodotto, si possono citare solo alcune delle sua caratteristiche tecniche peculiari, quali ad esempio:

  • la seduta reversibile reclinabile fino alla posizione completamente distesa e dotata di protezione laterale in tessuto
  • l’altezza da terra della seduta di 50 cm
  • la cappottina UPF 50+ con visiera parasole a scomparsa e finestrella osservabimbo in rete
  • il maniglione regolabile a più altezze con rivestimento in pelle 100% vegetale
  • il cestello portaoggetti XL con una portata di ben 10 kg.

E infine, cosa che apprezziamo davvero molto, lo spirito ambientalista di Bugaboo Dragonfly, progettato con materiali a base biologica, per ridurre l'impatto di CO2.

Pro e Contro di Bugaboo Dragonfly

PRO

  • viste tutte le sue caratteristiche, attualmente non ha competitors nel suo genere

CONTRO

  • prezzo

CI PIACE PERCHÉ: nonostante il budget richiesto sia un po’ alto, crediamo lo valga davvero tutto.

Hauck Travel N Care Set
Brand: Hauck
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €229,90
Cam Il Mondo Del Bambino Giramondo
Brand: Cam Il Mondo Del Bambino
Tipologia: Ultraleggero
prezzo consigliato al pubblico: €129,90
Inglesina Electa
Brand: Inglesina
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €449,00
Baby Jogger City Tour2
Brand: Baby Jogger
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €329,00
Foppapedretti Jumbo
Brand: Foppapedretti
Tipologia: Leggero
prezzo consigliato al pubblico: €229,00
Joie Signature Tourist
Brand: Joie Signature
Tipologia: Ultraleggero
prezzo consigliato al pubblico: €239,95
Bugaboo Dragonfly
Brand: Bugaboo
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €799,00
Maxi-Cosi Soho
Brand: Maxi-Cosi
Tipologia: Quattro Ruote
prezzo consigliato al pubblico: €329,99
adv
Inglesina System Quattro Aptica
adv
Chicco Trio Mysa con Kory Plus
Scegli il tuo prossimo seggiolino auto con Cercaseggiolini