Chicco propone i Trio i-Size: ecco l'infografica sulle norme
Con i Trio StyleGo Up i-Size e Trio Love Up i-Size, Chicco punta tutto sulla sicurezza dei bambini in auto e sulla facilità d'uso per i neo genitori, introducendo sul mercato due sistemi modulari “i-Size”, che includono oltre al passeggino e alla navicella Lightnap, anche un seggiolino auto per neonati (il cosiddetto ovetto) omologato secondo la nuova e più severa normativa ECE R129.
Chicco Oasys i-Size è l’ovetto adatto a bambini di altezza compresa tra 40 e 78 cm. Oasys i-Size si installa in auto con la base i-Size che, grazie al sistema Isofix, offre il modo più sicuro, semplice e veloce di installare un seggiolino. Più sicurezza, perché il seggiolino non viene fissato con le cinture, ma diventa parte integrante della scocca dell’auto grazie all’utilizzo della base i-Size. Più semplicità, perché la base è dotata di indicatori che scattano sul verde quando il montaggio è corretto. Più rapidità, perché bastano tre semplici passaggi per installare la base, alla quale il seggiolino Oasys i-Size si aggancia con un solo gesto. Come già detto, Oasys i-Size può essere combinato con il passeggino e la navicella Chicco StyleGo Up, oppure con il passeggino e la navicella Chicco Love Up, per avere un sistema modulare moderno, di grande classe e soprattutto comodo e sicuro per il nuovo arrivato, ma facile da utilizzare per i genitori.
Facilità di installazione dunque, grazie al sistema Isofix, ma anche grande comodità per il piccolo passeggero, che sarà accolto da un miniriduttore con inserti speciali in grado di assorbire gli urti, garantendo la massima protezione anche dagli impatti laterali. Questo dettaglio fa la differenza, perché Chicco Oasys i-Size è omologato ECE R129, la nuova normativa che, rispetto alla sua “sorella maggiore” ECE R44/04, ha introdotto requisiti di protezione proprio durante gli impatti laterali, oltre ad altre importanti novità in fatto di sicurezza in auto dei bambini. Ma cerchiamo di fare chiarezza proprio sulle normative e sui fattori da considerare quando si è in fase di scelta di un seggiolino auto.
Come si sceglie un seggiolino auto? L'infografica di Chicco sulla sicurezza in auto
Qual è il seggiolino auto adatto a mio figlio? Quali sono le normative in vigore da rispettare? Cosa è il Sistema Isofix? Cosa significa i-Size? Questi e altri i quesiti che ogni genitore si pone al momento dell’acquisto di un seggiolino auto.
Il punto di partenza è l’obbligatorietà di utilizzo del seggiolino per tutti i bambini fino a 150 cm di altezza, come prescritto dall’art. 172 del Codice della Strada italiano. Fatta questa premessa, è importante poi sapere che esistono due normative europee, entrambe valide ed in vigore, che regolamentano l’omologazione dei seggiolini e la loro classificazione.
In particolare, la ECE R44/04 classifica i seggiolini auto in base al peso dei bambini, distinguendo tra 5 Gruppi; prevede l’installazione con cinture di sicurezza o con agganci Isofix se presenti e la possibilità di viaggiare in direzione di marcia a partire dai 9 kg del bambino. Questa normativa è entrata in vigore agli inizi degli anni ’80, ma da allora le auto si sono evolute e sono state acquisite molte competenze in più su ciò che accade durante un incidente.
La nuova normativa ECE R129 parte da queste conoscenze e si pone come obiettivo quello di rendere i seggiolini auto ancora più sicuri e il loro acquisto e utilizzo più semplice. Rispetto alla ECE R44/04, nella generazione i-Size i seggiolini sono classificati in base all’altezza del bimbo e nella prima fase (per bambini dalla nascita fino a 105 cm) devono essere provvisti del Sistema Isofix. Questo perché uno dei problemi maggiormente riscontrati, e in grado di compromettere la sicurezza dei seggiolini, è la loro non corretta installazione con cinture di sicurezza, che può risultare più complicata rispetto a quella con agganci Isofix.
Si stabilisce inoltre l’obbligo di installare il seggiolino contro la direzione di marcia almeno fino a 15 mesi, per proteggere correttamente la testa e il collo del bambino in caso di impatto frontale e infine, si introducono i test da impatto laterale, che vanno ad aggiungersi a quelli frontali e posteriori, già effettuati con la ECE R44/04.
Lo sviluppo della ECE R129, denominata i-Size, è suddiviso in 3 fasi:
- La Fase 1 regolamenta i seggiolini con installazione ISOFIX dalla nascita fino a 105 cm.
- La Fase 2 riguarda i seggiolini con installazione ISOFIX e con cintura, per bambini da 100 a 135 cm ed è stata completata da pochi mesi, nell’estate del 2017.
- L’ultima fase, è ancora in via di definizione.
Per Chicco la sicurezza dei bambini in auto arriva sempre prima di tutto ed è per questo motivo che ha introdotto nella propria gamma il seggiolino Oasys i-Size, omologato ECE R129, rendendolo disponibile in combinazione con due sistemi modulari. Con Trio StyleGo Up e Trio Love Up in versione i-Size, Chicco ha pensato a tutti i genitori, dando loro la possibilità di scegliere la sicurezza e la tranquillità di viaggiare sicuri, senza rinunciare alla praticità del sistema modulare tre in uno.
Non vi resta che scegliere la soluzione più adatta a voi!
Colori 2013 del Pliko Mini di Peg Perego, passeggino ultra leggero
Oggi vi presentiamo il piccolo di casa Peg Perego. Si chiama Pliko Mini, pesa appena 5,7 kg e sta in piedi da solo. Questo prodotto risponde molto bene alle necessità che i genitori (soprattutt...
Fendi e Inglesina lanciano il passeggino New Pequin Stroller
In occasione del Pitti Bimbo 2013, a Firenze Inglesina e Fendi presentano il nuovissimo passeggino Pequin. Il celebre logo della maison toscana (il Pequin) compie trent’anni e li festeggia insie...
Il brand Graco lancia il nuovo passeggino Evo
Da luglio sarà disponibile nei negozi italiani il nuovissimo passeggino Evo di Graco. Amatissimo dalle mamme urbane europee, Evo coniuga compattezza estrema da chiuso e versatilità d'uso...
Peg Perego 2014: il nuovo colore Ghirò per Pliko Mini
Aria di novità per il piccolino di casa Peg Perego. Pliko Mini, il passeggino leggero che sa stare in piedi da solo, sfoggia in anteprima la nuova fantasia 2014, sbarazzina e spensierata, in pe...
Dall'Olanda con amore: i passeggini ergonomici Joolz
Grigio elefante, verde cactus e Monkey Brown (ovvero marrone scimmia): sono questi gli ultimi colori scelti da Joolz per i loro passeggini. Tre colori neutri e particolari, che seguono una stessa line...