Cercaseggiolini
adv
Bamboom

Novità passeggini 2020: tutte le tendenze emerse a Colonia

Quali trend seguirà il mondo del passeggio il prossimo anno? Quali sono marche e modelli pronti a contendersi il mercato? Ecco la nostra lista brand per brand e paese per paese.
venerdì 18 ottobre 2019 | Ilaria Marinaci
Novità passeggini 2020: tutte le tendenze emerse a Colonia

Si è chiusa con una percentuale ancora maggiore di visitatori internazionali Kind+Jugend 2019, la più importante fiera dedicata alla prima infanzia che si svolge in Europa, a Colonia, e che ogni anno permette soprattutto agli addetti ai lavori di cogliere le tendenze in atto e di seguire i trend di mercato.

Quali sono i trend del mercato per il 2020?

Innanzitutto, una conferma che segue una tendenza già manifestata nell’edizione dello scorso anno: il futuro sono i passeggini elettrici, che, anno dopo anno, si presentano a Colonia più accessoriati. Soprattutto nel Nord Europa, è in atto una bella sfida fra i brand su chi riuscirà a sviluppare il modello più futuribile, in grado di associare all’andatura automatica che facilita chi deve affrontare salite e discese, anche altri optional, come quello, per fare un esempio, di poter ricaricare lo smartphone direttamente dal passeggino.

Per il resto, un altro trend seguito da un numero sempre maggiore di aziende produttrici riguarda i sistemi modulari, molto amati dai genitori, ma realizzati con telai sempre più leggeri, compatti, lineari e dotati di innovazioni tecnologiche.

Infine, molta parte della ricerca per rendere eco-sostenibili i passeggini si sta concentrando sulla parte tessile con l’utilizzo di materiali green, antimacchia, idrorepellenti e persino in grado di purificare l’aria. Sui tessuti si stanno applicando anche le nanotecnologie e c’è chi è pronto a scommettere che buona parte del futuro si giocherà su questo campo.

L’eterno Made in Italy: Inglesina, Chicco, Foppapedretti e Peg Perego

Le novità dei brand italiani Inglesina, Chicco, Foppapedretti e Peg Perego

Inglesina

La fiera di Colonia è stata l’occasione per Inglesina di lanciare in anteprima assoluta Aptica XT, il primo sistema modulare con Adaptive Cruise che “sdogana” le passeggiate off-limits in totale comfort.

Disponibile da gennaio 2020, è caratterizzato da un sistema brevettato di regolazione delle sospensioni su ogni ruota, da grandi ruote e da pneumatici in poliuretano a doppio strato interno differenziato, per adattarsi a tutti i terreni e al crescente peso del bambino, garantendo benessere e guida fluida.

Altra novità che si è fatta notare nello stand del brand italiano è il nuovo Quid Inglesina per Vespa, il passeggino ultra compatto ed extra leggero presentato per la prima volta nella sua versione speciale ispirata al mito senza tempo di Vespa.

Nato dal nuovissimo accordo di licenza tra Inglesina e il Gruppo Piaggio, sarà sul mercato dall’inizio del 2020.

Chicco

La multinazionale italiana Chicco introduce sul mercato, fra le novità del 2020, due nuovi passeggini leggeri.

Il primo, Chicco Goody, ha la peculiarità di chiudersi da solo in modo automatico, dopo aver fatto un solo gesto. Una volta chiuso, rimane in piedi, pronto per essere trasportato facilmente, ovunque, anche sui mezzi pubblici (bus, treni, aerei). Si riapre altrettanto semplicemente: basta sempre effettuare un solo movimento.

Il secondo modello che arriva sul mercato è Trolley me, un passeggino che, da chiuso, è facilmente trasportabile proprio come un trolley grazie alla classica maniglia mutuata dalle valigie che si trascinano senza fatica. Questo accorgimento permette a mamma e papà di tenere in braccio il piccolo senza essere costretti a sollevare di peso anche il passeggino. Sarà sufficiente trascinarlo, dopo averlo chiuso usando una sola mano.

Foppapedretti

A Kind+Jugend Foppapedretti ha presentato il sistema combinato Eureka pensato per soddisfare anche i genitori più esigenti. Sul telaio si può installare la navicella Smart pieghevole e ultracompatta e si può scegliere fra due seggiolini auto: Action oppure il nuovo Next i-Size. Il passeggino con chiusura a libro ha una larghezza di soli 51 cm, ideale per accedere anche negli spazi più stretti, le ruote con cuscinetti a sfera e il maniglione telescopico in tessuto effetto pelle.

Su iWood, l’unico sistema combinato al mondo realizzato in vero legno, che riscuote tanto successo sia in Italia sia all’estero, Foppapedretti integra due nuovi telai in legno multilaminare ai tre – in diverse essenze di legno – già presenti in collezione e abbinabili alle diverse proposte tessili per ottenere un prodotto personalizzato. I telai in legno multilaminare hanno un effetto “stripe” e sono disponibili nelle tonalità del marrone e del grigio.

Peg Perego

Due le nuove collezioni 2020 firmate Peg Perego e presentate in anteprima a Colonia, contraddistinte dallo stile sartoriale e dal design funzionale made in Italy, oltre ai nuovi tessuti che si presentano eco-sostenibili, nanotecnologici, antimacchia e traspiranti, persino capaci di purificare l’aria.

Book Rock Elite Modular, composta dalla navicella Elite e dal telaio largo solo 51 cm, sfoggia tutto il suo stile rock con borchie e inserti in ecopelle. È disponibile in 2 outfit che lo rendono la proposta più cool della collezione: Rock Navy si distingue per i dettagli color oro, Rock Black per quelli color argento.

Per i genitori che amano, invece, il look minimal e la massima praticità, Peg Perego lancia Futura Modular che presenta sempre il telaio largo solo 51 cm, la seduta reversibile, la navicella coordinata caratterizzata da comfort e praticità e la possibilità di agganciare il seggiolino auto Primo Viaggio SL.

La creatività tedesca: Cybex e Recaro

Le novità dei brand tedeschi Cybex e Recaro

Cybex

Colori accesi e stampe floreali per la collezione Spring Blossom del brand tedesco Cybex che mette in equilibrio tra loro un design accattivante, una sicurezza senza compromessi e tante funzionalità dedicate al comfort del bambino.

Questa special edition così particolare e vivace è coniugata, nella versione Dark (scura) e in quella Light (chiara), sui due sistemi modulari di punta del brand tedesco, il superaccessoriato Cybex Priam e l'elegante e funzionale Cybex Mios che comprendono passeggino, la navicella Lux e il seggiolino Cloud Z i-Size.

Recaro

Di recente acquisito dal gruppo Artsana, il marchio Recaro si è presentato a Colonia con una nuova versione del suo passeggino ultraleggero, Easylife Elite 2, omologato fin dalla nascita e compatibile con tutti gli ovetti prodotti dall’azienda tedesca.

Agile e compatto, questo modello è maneggevole e comodo per i genitori e garantisce il massimo comfort al bimbo grazie alla seduta ergonomica con imbottiture confortevoli e a speciali inserti che assicurano la massima traspirazione.

Vive la France: Bébé Confort

Le novità del brand francese Bébé Confort

Bébé Confort, azienda di punta del gruppo internazionale Dorel, ha portato in fiera un nuovo passeggino della linea Lila, nello specifico Lila SP, un passeggino compatto e confortevole, ideale per la vita urbana.

Compatibile con tutte le navicelle Bébé Confort, il che significa che può essere utilizzato anche come soluzione fin dalla nascita, questo modello è dotato di chiusura a scatto con una sola mano e di un materassino termoregolato reversibile con tessuto a rete traspirante per l’estate e tessuto in pile per l’inverno.

Dall’Olanda con tante novità: Joolz, Quinny e Nuna

Le novità dei brand olandesi Joolz, Quinny e Nuna

Joolz

È stato presentato in fiera in anteprima ma arriverà nei negozi la prossima primavera il nuovo Aer, il passeggino leggero dal design ergonomico firmato dall’azienda olandese Joolz.

In un solo secondo e con una sola mano, si può aprire e chiudere e – con i suoi 6 kg di peso e 44 cm di larghezza – garantisce di poter essere portato ovunque, anche nella cabina dell’aereo. È in attesa di brevetto sulla seduta del passeggino che si presenta con lo schienale più lungo degli altri per i bimbi più alti e con un’aerazione aggiuntiva.

Quinny

Il brand olandese Quinny che fa capo al gruppo internazionale Dorel ha presentato a Colonia la sua nuova generazione di passeggini, Quinny Nxt Gen, modulari e di design, realizzata con la collaborazione della Fashion Designer olandese Marlou Breuls.

Il primo è Quinny VNC pensato per affrontare la città e le sue insidie, contraddistinto da un design iconico che non passa inosservato ed è dotato di una facile chiusura ad una sola mano, di grande maneggevolezza grazie alla sua larghezza ridotta, di un cestello super capiente che può portare fino a 10 kg di acquisti e oggetti vari.

Si può usare fin dalla nascita associando navicella e seggiolino compatibili.

Il secondo nuovo passeggino è Quinny LND, un passeggino leggero che si può usare fin dalla nascita grazie alla seduta full-size reclinabile fino a 150°, ha una chiusura con una sola mano compatta e intuitiva e di serie una tracolla per il trasporto da chiuso.

La cappottina presenta un’ampia finestrella osservabimbo, ideale anche per ottenere sempre la migliore aerazione, mentre molto capiente è il cestello portaoggetti.

Nuna

Già disponibile nei negozi è il nuovo passeggino 4 ruote compatto Nuna Triv, progettato in maniera intelligente, venendo incontro a tutte le più frequenti esigenze manifestate dai genitori e legate al confort del bambino.

Questo modello firmato dal brand olandese Nuna si trasforma, all’occorrenza, con poche e semplici mosse – e l’aggiunta di navicella e ovetto coordinati – in un indispensabile travel system grazie all’adattatore ad anello per il seggiolino che si piega insieme al telaio e all’ulteriore adattatore per agganciare la navicella.

I colori della Spagna: Jané e Be Cool

Le novità dei brand spagnoli Jané e Be Cool

Jané

Il brand spagnolo punta su un passeggino gemellare tutto nuovo, Twinlink, caratterizzato da un telaio in alluminio leggero e compatto, da un maniglione unito, da una chiusura facile e anch’essa compatta, da uno schienale reclinabile in più posizioni e dalle sospensioni su tutte e quattro le ruote, che, volendo, si possono anche rimuovere.

Insomma, un passeggino che cerca di superare le obiezioni generalmente mosse ai gemellari puntando su materiali leggeri e struttura compatta.

Be Cool

Il marchio più giovane del gruppo Jané, Be Cool, ha presentato a Colonia i nuovi colori fluo del passeggino leggero Be Cool Light, uno dei più apprezzati nella collezione del brand, e un prodotto tutto nuovo: Be Cool Outback.

In questo modello, è stata data la priorità alla comodità del bambino e dei genitori. Adatto fin dalla nascita, presenta un telaio di alluminio, una seduta articolata reclinabile con una sola mano e comprende un materassino morbido. È molto maneggevole e ha una chiusura super compatta, possibile anche con la seduta installata in entrambi i sensi di marcia.

L’innovazione arriva da oltreoceano: Baby Jogger

Le novità del brand americano Baby Jogger

Baby Jogger

Tre nuovi modelli per il brand americano Baby Jogger che già da qualche anno è molto amato e apprezzato anche in Europa. A Kind+Jugend sono stati presentati il passeggino tre ruote City Elite 2 e i due gemellari City Mini 2 Double e City Mini GT2 Double.

Baby Jogger City Elite 2 si presenta solido ma agile con un telaio in alluminio e una seduta imbottita molto confortevole, ventilata, con barriera antivento a scomparsa e pedana poggiagambe rialzabile.

Grazie al sistema di chiusura brevettato “Quick Fold”, si apre e si chiude con una sola mano e lo schienale si reclina con il sistema a nastro fino alla posizione nanna. La cappottina, invece, è dotata di una finestrella con chiusura magnetica per controllare il bambino all’interno.

Baby Jogger City Mini 2 Double e Baby Jogger City Mini GT2 Double raddoppiano le caratteristiche dei rispettivi passeggini singoli di riferimento e si differenziano per dimensioni e peso (anche se di poco) e soprattutto per le ruote che, nel caso del Mini GT2 Double, sono adatte a tutti i tipi di terreno, ammortizzate con cuscinetti a sfera sigillati e realizzate con pneumatici forever-air anti foratura.

In più, le ruote anteriori bloccabili e piroettanti assicurano la massima manovrabilità su tutti i terreni.

Dalla Scandinavia con passione: Thule e Stokke

La novità del brand svedese Thule

Thule (Svezia)

Thule Spring è la novità dell’azienda svedese Thule per il 2020, presentata a Colonia, pensata per chi è sempre in movimento.

Passeggino tre ruote compatto e dalla facile manovrabilità, può essere personalizzato secondo i propri gusti perché si può optare fra due diversi colori (Black e Alluminium) per il telaio, realizzato in alluminio con inserti in acciaio, e fra ben sei diverse colorazioni della cappottina, fatta con tessuti raffinati per dare al prodotto sempre un look elegante e ricercato.

La novità del brand norvegese Stokke

Stokke (Norvegia)

Il designer Jayson Atienza – uno dei nomi di maggiore tendenza al momento, che ha collaborato con i top brand internazionali per lo sviluppo di campagne ed artwork iconici – ha firmato un’edizione limitata in soli 1000 pezzi disponibili del passeggino uscito in primavera Stokke Beat, dedicata alle famiglie metropolitane e caratterizzata da colori accesi combinati con tratti neri a contrasto.

Un modo da parte del brand norvegese per invitare le famiglie a ricordarsi di vedere la vita a colori.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Duo Jané Kawai + Micro: il bello delle passeggiate

Duo Jané Kawai + Micro: il bello delle passeggiate

Sempre più famiglie al momento di scegliere il passeggino duo per il proprio neonato, non si lasciano guidare solo dalle caratteristiche tecniche del prodotto, ormai sempre più ricercate...

Recaro Easylife Elite 2: eleganza e praticità in stile urban

Recaro Easylife Elite 2: eleganza e praticità in stile urban

Un passeggino leggero da città: elegante nello stile e pratico da usare. Così si presenta il nuovo Easylife Elite 2 di Recaro, il restyling del precedente modello, Easylife Elite. Tan...

Nuna Demi Grow: pronto per oggi, perfetto per domani

Nuna Demi Grow: pronto per oggi, perfetto per domani

Un passeggino ma tanti usi possibili. Se dovessimo definire in poche parole il nuovo Nuna Demi Grow, sarebbero queste perché si presenta come un modello estremamente versatile che, se nece...

Be Cool Outback: il passeggino per le famiglie in movimento

Be Cool Outback: il passeggino per le famiglie in movimento

Volete un passeggino che segua le ultime tendenze nella moda ma che, allo stesso tempo, sia confortevole per il vostro bambino e comodo da gestire per voi? La risposta per il 2020 del brand spagnolo ...

Trio Peg Perego 2020: ecco tutte le novità

Trio Peg Perego 2020: ecco tutte le novità

Nuovo anno, nuova collezione di passeggini trio per Peg Perego, l’azienda italiana che, proprio nel 2019, ha compiuto 70 anni dalla sua fondazione, avvenuta ad Arcore nel 1949. Come antic...

adv
Inglesina System Quattro Electa
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Tutto sul benessere
Cercapasseggini EDU