Torna su Cercapasseggini
La termoregolazione del neonato: pillole dal live talk

La termoregolazione del neonato: pillole dal live talk

Tanti i consigli pratici e le risposte degli esperti della Baby Wellness Foundation alle domande dei neo genitori sul tema, durante il primo webinar in collaborazione con Cercapasseggini

Come prevenire gli sbalzi di temperatura nel neonato? Come vestirlo correttamente? E cosa fare in caso di colpo di freddo o di calore?... Partendo da queste domande e raccogliendo anche dubbi e quesiti posti dalle mamme della nostra community, si è svolto giovedì 3 novembre 2022 il primo webinar gratuito sulla Termoregolazione del neonato, "Arriva l'inverno: come proteggere il neonato" a cura degli esperti della Baby Wellness Foundation e con la partecipazione di Cercapasseggini e Cercaseggiolini.

Insieme alla Dott.ssa Alexandra Semjionova, PhDr., PhD., Direttore Scientifico della Baby Wellness Foundation, Medico Chirurgo e Pediatra, esperta di Perinatologia, Alimentazione infantile, Allergologia Pediatrica e Salute orale in età pediatrica, abbiamo parlato di termoregolazione, ovvero la capacità del corpo di regolare la propria temperatura in risposta ad ambienti troppo freddi o troppo caldi, funzione fondamentale per la sopravvivenza del neonato.

Il punto di partenza è stato la considerazione per cui i meccanismi di termoregolazione sono deficitari nei bimbi appena nati: poiché i bambini non hanno il meccanismo del tremore e dei brividi, dobbiamo cercare altri segnali per capire quando c’è un problema. La dott.ssa Semjionova ci ha spiegato l’importanza di osservare il colorito (meglio se rosaceo) e verificare la temperatura di alcune parti del corpo, non solo le manine e piedini, che essendo organi periferici hanno sempre una temperatura inferiore rispetto al resto del corpo, ma anche la pancia (che deve essere sempre calda), il naso e il collo.

È emerso che le neo mamme sono molto attente al benessere dei loro bambini e sensibili a questa tematica, e in effetti hanno partecipato attivamente per scacciare via ogni dubbio o curiosità. Ad esempio, su quale sia la temperatura ideale in casa (20°-23°) con un neonato, il corretto abbigliamento (a cipolla e con tessuti organici), l’utilizzo dei termosifoni (meglio con moderazione e garantendo la giusta umidità all’ambiente) e altro ancora.

Un dialogo, quello con la dott.ssa Semjionova, che si è concluso con una riflessione condivisa: ogni attenzione e cura per il piccolo appena nato è vitale per il suo benessere e anche per quello dei neo genitori.

Tutti i partecipanti al webinar potranno scaricare gratuitamente una guida dedicata alla Termoregolazione del neonato, redatta dal comitato scientifico della Baby Wellness Foundation.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sulla termoregolazione del neonato.

Nei prossimi mesi, seguiranno altri appuntamenti speciali pensati per approfondire i 7 principi del benessere del neonato e del bambino, cui la Baby Wellness Foundation dedica la propria attività di divulgazione scientifica e che trovate anche nella nostra sezione speciale Cercapasseggini Edu.

Scopri tutte le sezioni

La nostra Newsletter

Vuoi ricevere notizie e approfondimenti originali sul benessere del bambino?
Iscriviti alla nostra newsletter e avrai subito in regalo la guida dedicata al tuo bambino in arrivo e alla gravidanza "Il benessere in gravidanza".

Chi siamo  |  Contatti
Privacy e Cookie Policy